Esperienza negativa con Roberto Massa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
nello specifico quale sarebbe il quesito? Provo a interpretare: perché (come poi riportato sul mio sito, link) posso decidere e avvalermi della possibilità di non prosecuzione? (= il programma fornito si è concluso e sono pacchetti di 1 o 3 mesi proprio per dare questa flessibilità ad entrambe le parti)

Due scenari
A) l'atleta non si trova a suo agio/in sintonia con il sottoscritto che è assolutamente ben conscio di non essere perfetto e non pretende di esserlo (es. non accetta la strutturazione del programma, mi sembra questo un caso ed esempio emerso, sorge naturale il quesito del perchè un atleta si rivolga ad un preparatore se ha già una strutturazione a cui vuole forzatamente aderire e non abbandonare).
In considerazione del fatto che dispongo di un numero limitato (e sempre più limitato, rispetto al passato) di pacchetti e numero di atleti da poter seguire con la qualità richiesta (e acclarata da altri utenti) preferisco che l'atleta non perda tempo e soldi con il sottoscritto e si rivolga ad altri. Anche in questo caso mi sembra una soluzione ottimale con 3 "vincitori": un eventuale e più "in sintonia" preparatore per il singolo atleta, un pacchetto in più da poter offrire ad un atleta che si rivolge a me e che può trovarsi più o meno in sintonia con il mio operato e metodologia, un atleta più contento perché trova effettivamente quanto magari non ha trovato in me. Anche in questo caso mi sembra che il primo post tocchi tutti questi 3 punti.

B) l'atleta non mantiene/rispetta ripetutamente i contatti e le tempistiche previste da pacchetto e materiale fornito; anche in questo caso alcuni atleti che seguo hanno fatto presente come tali indicazioni siano palesemente (e alla noia) riportate sia sul sito (link precedente) che nella raccolta di materiale che fornisco per poter utilizzare al meglio il materiale fornito. Confermo che sotto questo aspetto sono diventato estremamente più fiscale rispetto al passato. Da altre testimonianze è comunque risultato evidente che una volta compreso meccanismo (e motivazioni alla base) non ci sono particolari intoppi.

Ribadisco il fatto che la durata dei pacchetti (1 o 3 mesi, dal 2015 3 mesi perchè ho già filtrato e a regime un team di atleti che riesce a lavorare egregiamente) è dettata da esigenze di flessibilità (l'atleta non si trova bene e preferisce rivolgersi ad altri o viceversa) e non eccessivamente vincolanti anche a livello oneroso (se l'atleta di volta in volta o io do il consenso per proseguire, ciò avviene con pagamenti dilazionati).
Spero (e ho cercato) di essere stato chiaro, grazie.

Mah...non fa una piega....a meno che non mi dai la possibilità di pubblicare alcuni tuoi interventi che mi mandasti per mail....giusto per rendere pubblica la tua scorrettezza nei miei confronti...anzichè farla passare come clausole precontrattuali
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ho letto con grande interesse questo chilometrico 3D che ha appassionato tutti e mi sono fatto un'idea.
Senza voler prendere le parti di nessuno provo ad esprimere come la penso io.
Credo che almeno all'inizio di un contratto il preparatore che, ricordiamolo, è il fornitore di un servizio retribuito, abbia il dovere, se non contrattuale quantomeno etico-professionale di rendere chiaro ogni aspetto del servizio reso. Pertanto se il cliente, all'inizio del rapporto, disubbidisce al primo comandamento inciso sulle tavole della legge del proprio pacchetto (NON DISTURBERAI PIU' DI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA IL PREPARATORE TUO) per avere chiarimenti su cosa fare e come deve farlo perché non gli è chiaro quanto indicato dalle schede, il preparatore potrebbe fare anche uno sforzo per chiedersi se quanto da lui indicato al cliente è del tutto chiaro o se invece ci possono anche essere stati del gap comunicativi da colmare.
Forse, e dico forse, almeno per il primo mese il preparatore potrebbe mettere in dubbio un attimo anche se stesso e cercare di andare incontro al cliente, che non essendo tenuto ad essere un esperto nel campo della preparazione atletica, potrebbe anche non capire quanto per il preparatore è assolutamente cristallino.
Eventualmente questo strappo alla regola potrebbe essere fatto anche sottolineando al cliente che questa non deve diventare LA REGOLA, ma che è e deve restare un'eccezione dovuta allo startup del rapporto.
E' evidente che se al termine di questo transitorio iniziale il cliente continua a "pretendere" dei contatti e delle risposte che vanno oltre a quanto stabilito per contratto, allora il preparatore fa bene ad attenersi alle regole ferree del contratto e eventualmente a proporre al cliente un'interruzione del rapporto.
Questo è il mio modo di vedere al questione, non so come siano andate veramente le cose tra i clienti insoddisfatti e Roberto Massa, solo loro lo possono realmente sapere, ma mi sembra che in qualsiasi rapporto cliente fornitore si debba creare, quantomeno all'inizio, un rapporto di fiducia e di reciproca stima che richiede a volte di andare al di là delle fredde clausole contrattuali.
 
  • Mi piace
Reactions: KnightJDM

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
quoto in tutto [MENTION=41762]Madbee[/MENTION].
e lo dico essendo consulente in altro ambito professionale con quasi 300 clienti.
un pò di elasticità iniziale non fa male, poi ci si regola.
ciao
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ho letto con grande interesse questo chilometrico 3D che ha appassionato tutti e mi sono fatto un'idea.
Senza voler prendere le parti di nessuno provo ad esprimere come la penso io.
Credo che almeno all'inizio di un contratto il preparatore che, ricordiamolo, è il fornitore di un servizio retribuito, abbia il dovere, se non contrattuale quantomeno etico-professionale di rendere chiaro ogni aspetto del servizio reso. Pertanto se il cliente, all'inizio del rapporto, disubbidisce al primo comandamento inciso sulle tavole della legge del proprio pacchetto (NON DISTURBERAI PIU' DI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA IL PREPARATORE TUO) per avere chiarimenti su cosa fare e come deve farlo perché non gli è chiaro quanto indicato dalle schede, il preparatore potrebbe fare anche uno sforzo per chiedersi se quanto da lui indicato al cliente è del tutto chiaro o se invece ci possono anche essere stati del gap comunicativi da colmare.
Forse, e dico forse, almeno per il primo mese il preparatore potrebbe mettere in dubbio un attimo anche se stesso e cercare di andare incontro al cliente, che non essendo tenuto ad essere un esperto nel campo della preparazione atletica, potrebbe anche non capire quanto per il preparatore è assolutamente cristallino.
Eventualmente questo strappo alla regola potrebbe essere fatto anche sottolineando al cliente che questa non deve diventare LA REGOLA, ma che è e deve restare un'eccezione dovuta allo startup del rapporto.
E' evidente che se al termine di questo transitorio iniziale il cliente continua a "pretendere" dei contatti e delle risposte che vanno oltre a quanto stabilito per contratto, allora il preparatore fa bene ad attenersi alle regole ferree del contratto e eventualmente a proporre al cliente un'interruzione del rapporto.
Questo è il mio modo di vedere al questione, non so come siano andate veramente le cose tra i clienti insoddisfatti e Roberto Massa, solo loro lo possono realmente sapere, ma mi sembra che in qualsiasi rapporto cliente fornitore si debba creare, quantomeno all'inizio, un rapporto di fiducia e di reciproca stima che richiede a volte di andare al di là delle fredde clausole contrattuali.

quoto in tutto @Madbee.
e lo dico essendo consulente in altro ambito professionale con quasi 300 clienti.
un pò di elasticità iniziale non fa male, poi ci si regola.
ciao

Forse bisognerebbe essere stati clienti di Roberto e valutare con discrezionalità. L'analisi critica su post ed esperienze vissute da terzi, mi sembra alquanto azzardata, soprattutto quando vi esprimete su metodo e/o indicazioni fornite, in quanto vi posso garantire che sono molto elementari, oltretutto Roberto fornisce un Vanedecum ove illustra, esempi e modalità.
E' chiaro io in 24 mesi, avrò mandato due/tre mail oltre il consentito e non ho mai avuto un richiamo per questa cosa.
Se Roberto mi consente, diversamente cancello, ricordo ancora il primo test FTP, non sapevo bene cosa fosse un pm o le zone o i w, insomma tutta la materia che circonda la potenza, e leggendo che alcuni avevano avuto problemi con il p2m, chiesi se gentilmente poteva verificare un mio file su un lavoro specifico, e nell'arco di 5/10 minuti mi rispose, mi analizzò il file e mi diede la risposta.

Visto che siamo un pò tanti professionisti, almeno mi sembra di capire, non è sicuramente edificante criticare a prescindere.
Ripeto non sono più cliente di Roberto da oltre un anno, ma a lui personalmente devo tanto.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Forse bisognerebbe essere stati clienti di Roberto e valutare con discrezionalità. L'analisi critica su post ed esperienze vissute da terzi, mi sembra alquanto azzardata, soprattutto quando vi esprimete su metodo e/o indicazioni fornite, in quanto vi posso garantire che sono molto elementari, oltretutto Roberto fornisce un Vanedecum ove illustra, esempi e modalità.
...............

Visto che siamo un pò tanti professionisti, almeno mi sembra di capire, non è sicuramente edificante criticare a prescindere.
Ripeto non sono più cliente di Roberto da oltre un anno, ma a lui personalmente devo tanto.

la mia non è stata una critica ma una considerazione generale su come potrebbe essere l'approccio iniziale preparatore/atleta.
chi sia RM è fuori discussione.
il caso specifico non lo giudico perchè dovrei basarmi solo su fatti riportati dalle parti, presumendo la buona fede, ma comunque riportati in modo soggettivo.
la sensazione è che come spesso capita la ragione e colpa sia di entrambi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per curiosità sono andato a controllare "tutte" queste mail che gli ho inviato...
Si tratta di 8 mesi di rapporto di cui 7 di preparazione(3 di fine stagione e 4 di inizio della successiva)per un totale di 36 mail inviate.
Stiamo parlando quindi di avergli inviato 4 mail in più nell'arco di 8 mesi...
...quindi ....di che stiamo parlando?di uno che lo assillava?di uno che cercava in lui l'amicone?....ma per favore.....non mi riferisco a nessuno in particolare....ma giusto per essere precisi nell'informazione.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Forse bisognerebbe essere stati clienti di Roberto e valutare con discrezionalità. L'analisi critica su post ed esperienze vissute da terzi, mi sembra alquanto azzardata, soprattutto quando vi esprimete su metodo e/o indicazioni fornite, in quanto vi posso garantire che sono molto elementari, oltretutto Roberto fornisce un Vanedecum ove illustra, esempi e modalità.
E' chiaro io in 24 mesi, avrò mandato due/tre mail oltre il consentito e non ho mai avuto un richiamo per questa cosa.
Se Roberto mi consente, diversamente cancello, ricordo ancora il primo test FTP, non sapevo bene cosa fosse un pm o le zone o i w, insomma tutta la materia che circonda la potenza, e leggendo che alcuni avevano avuto problemi con il p2m, chiesi se gentilmente poteva verificare un mio file su un lavoro specifico, e nell'arco di 5/10 minuti mi rispose, mi analizzò il file e mi diede la risposta.

Visto che siamo un pò tanti professionisti, almeno mi sembra di capire, non è sicuramente edificante criticare a prescindere.
Ripeto non sono più cliente di Roberto da oltre un anno, ma a lui personalmente devo tanto.

Io ho espresso un'opinione sulla base di quanto ho letto, quindi dopo aver ascoltato varie voci ed essermi sforzato di comprendere, quindi la mia NON è una critica a prescindere.
Le critiche a prescindere sono quelle fatte senza ascoltare gli altri e senza cercare di capire.
Poi tu puoi essere d'accordo o meno con la mia opinione, ma questo non significa che quanto dico sia basato su preconcetti.
Figurati quanto può fregarmene di dare ragione all'uno o all'altro, non sono un preparatore e non sono mai andato da un preparatore, ma questo non significa che non possa farmi un'opinione ed esprimerla.
Anzi, a voler ben guardare la mia non è nemmeno una critica, perché se hai letto attentamente il mio post avrai visto che ho scritto che non so bene come siano andate le cose per cui il mio intervento trae spunto dai vari post letti per esprimere un'opinione su come, secondo me, deve instaurarsi un rapporto tra cliente e fornitore.
Magari, come nel tuo caso, Roberto Massa è disponibilissimo e sono i clienti scontenti che hanno preteso troppo, magari il contrario.

In merito alla chiarezza delle indicazioni del preparatore, io non ho fatto alcuna analisi critica e non ho minimamente messo in dubbio la bontà e la chiarezza di quanto indicato ai propri clienti da Roberto Massa.
Tuttavia quanto risulta chiaro a te potrebbe non esserlo altrettanto ad altri, per mille motivi. Magari tu hai un'infarinatura dell'argomento che altri non hanno, magari tu sei caratterialmente più sicuro e altri, nel dubbio, per non partire con il piede sbagliato, preferiscono chiedere.
Ti dirò anche che proprio perché le indicazioni del preparatore risultano chiare ai più immagino che le richieste di chiarimenti e spiegazioni siano sporadiche e arrivino solo da pochi, il che consentirebbe al preparatore di soddisfarle, almeno inizialmente, senza grossi problemi.
Poi se tu non ne hai avuto bisogno e quindi sei comunque soddisfatto del servizio che paghi questo non significa che lo debbano essere tutti.
Il mio discorso non è su quanto è o non è bravo, quanto è o non è chiaro nelle sue indicazioni Roberto Massa, e tra l'altro non è neanche il tema del 3D.
Io parlo di creare inizialmente un rapporto di fiducia e stima tra cliente e fornitore, se questo forse non è necessario credo sia quantomeno opportuno.
Con te è stato sufficiente dare le normali indicazioni perché le hai capite e ti sei subito trovato bene, con altri potrebbe non bastare e un piccolo sforzo in questi casi credo sia, se non contrattualmente, almeno professionalmente dovuto.

Spero di aver chiarito che non volevo criticare nessuno, volevo solo dire come la penso su come un rapporto fornitore cliente debba essere instaurato all'inizio.
Null'altro, mi spiace tu non abbia inteso lo scopo del mio post, colpa mia perché evidentemente non sono stato chiaro, ma come vedi ho provato subito spiegarmi meglio.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io ho espresso un'opinione sulla base di quanto ho letto, quindi dopo aver ascoltato varie voci ed essermi sforzato di comprendere, quindi la mia NON è una critica a prescindere.
Le critiche a prescindere sono quelle fatte senza ascoltare gli altri e senza cercare di capire.
Poi tu puoi essere d'accordo o meno con la mia opinione, ma questo non significa che quanto dico sia basato su preconcetti.
Figurati quanto può fregarmene di dare ragione all'uno o all'altro, non sono un preparatore e non sono mai andato da un preparatore, ma questo non significa che non possa farmi un'opinione ed esprimerla.
Anzi, a voler ben guardare la mia non è nemmeno una critica, perché se hai letto attentamente il mio post avrai visto che ho scritto che non so bene come siano andate le cose per cui il mio intervento trae spunto dai vari post letti per esprimere un'opinione su come, secondo me, deve instaurarsi un rapporto tra cliente e fornitore.
Magari, come nel tuo caso, Roberto Massa è disponibilissimo e sono i clienti scontenti che hanno preteso troppo, magari il contrario.

In merito alla chiarezza delle indicazioni del preparatore, io non ho fatto alcuna analisi critica e non ho minimamente messo in dubbio la bontà e la chiarezza di quanto indicato ai propri clienti da Roberto Massa.
Tuttavia quanto risulta chiaro a te potrebbe non esserlo altrettanto ad altri, per mille motivi. Magari tu hai un'infarinatura dell'argomento che altri non hanno, magari tu sei caratterialmente più sicuro e altri, nel dubbio, per non partire con il piede sbagliato, preferiscono chiedere.
Ti dirò anche che proprio perché le indicazioni del preparatore risultano chiare ai più immagino che le richieste di chiarimenti e spiegazioni siano sporadiche e arrivino solo da pochi, il che consentirebbe al preparatore di soddisfarle, almeno inizialmente, senza grossi problemi.
Poi se tu non ne hai avuto bisogno e quindi sei comunque soddisfatto del servizio che paghi questo non significa che lo debbano essere tutti.
Il mio discorso non è su quanto è o non è bravo, quanto è o non è chiaro nelle sue indicazioni Roberto Massa, e tra l'altro non è neanche il tema del 3D.
Io parlo di creare inizialmente un rapporto di fiducia e stima tra cliente e fornitore, se questo forse non è necessario credo sia quantomeno opportuno.
Con te è stato sufficiente dare le normali indicazioni perché le hai capite e ti sei subito trovato bene, con altri potrebbe non bastare e un piccolo sforzo in questi casi credo sia, se non contrattualmente, almeno professionalmente dovuto.

Spero di aver chiarito che non volevo criticare nessuno, volevo solo dire come la penso su come un rapporto fornitore cliente debba essere instaurato all'inizio.
Null'altro, mi spiace tu non abbia inteso lo scopo del mio post, colpa mia perché evidentemente non sono stato chiaro, ma come vedi ho provato subito spiegarmi meglio.

Senza polemizzare, ma il 3D parla di ESPERIENZE con Roberto non su come deve o dovrebbe comportarsi.
Ripeto senza polemica nei tuoi confronti, preciso tanto meno nei confronti di jokerout che leggo spesso e volentieri nella sezione Cervelo. o-o
A me sinceramente da un pochino fastidio in quanto non vende merce, che può essere difettata o non arrivata a destinazione o diversa dalla descrizione, bensi di una prestazione/consulenza professionale.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Per curiosità sono andato a controllare "tutte" queste mail che gli ho inviato...
Si tratta di 8 mesi di rapporto di cui 7 di preparazione(3 di fine stagione e 4 di inizio della successiva)per un totale di 36 mail inviate.
Stiamo parlando quindi di avergli inviato 4 mail in più nell'arco di 8 mesi...
...quindi ....di che stiamo parlando?di uno che lo assillava?di uno che cercava in lui l'amicone?....ma per favore.....non mi riferisco a nessuno in particolare....ma giusto per essere precisi nell'informazione.
rientravi in quelli di troppo che bisognava in qualche modo eliminare
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Senza polemizzare, ma il 3D parla di ESPERIENZE con Roberto non su come deve o dovrebbe comportarsi.
Ripeto senza polemica nei tuoi confronti, preciso tanto meno nei confronti di jokerout che leggo spesso e volentieri nella sezione Cervelo. o-o
Appunto, l'ESPERIENZA negativa di alcuni utenti non era sulla preparazione di Roberto Massa, ma sulla sua elasticità e disponibilità a venire incontro alle richieste del cliente, almeno in fase iniziale. Da questo nascono le mie considerazioni, che possono essere condivise o meno, ma che non credo siano OT.

A me sinceramente da un pochino fastidio in quanto non vende merce, che può essere difettata o non arrivata a destinazione o diversa dalla descrizione, bensi di una prestazione/consulenza professionale.

Proprio quando si vende un servizio, non essendo esso un oggetto ma un "bene" molto più aleatorio, soggettivo e "contestabile" in quanto può dare adito a diverse interpretazioni, occorre una maggiore predisposizione verso l'altra parte.
Anche a me non interessa polemizzare, però mi sento in diritto di dire la mia senza essere accusato di dare giudizi preconcetti e di fare critiche a prescindere.
Se a te da fastidio la mia opinione o quella di altri purtroppo non posso farci nulla, però finché ci si confronta in modi educati e civili come stiamo facendo credo che ad ognuno di noi sia lecito esprimere la propria opinione in merito o-o.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
L'Atleta che ha aperto la discussione optava per pacchetti classico di un mese.
Questo significa che il materiale fornito, di volta in volta, ad ogni prosecuzione corrispondeva ad un singolo (4 settimane) planning di allenamento e 4 contatti mail.
Non prevedo pacchetti o estensioni superiori a 3 mesi se non in alcuni casi basati sulla fiducia e consolidata capacità di assimilare quanto programmato in periodi precedenti (tempistiche e modalità contatto, ma principalmente la sintonia con la metodologia proposta) nel caso l'Atleta me lo richieda.
Considerando l'insoddisfazione di entrambe le parti, ben più importante del numero di sforamenti (avvenuti) nei contatti ho ritenuto utile (per entrambe) non proseguire con la collaborazione che, ripeto, era mensile. Pensavo (e penso tutt'ora) sarebbe stato un controsenso continuare su un rapporto di non fiducia e insoddisfazione e ribadisco che in tale contesto vi sono 3 vincitori: l'Atleta che trova eventualmente un preparatore più in sintonia con le sue aspettative, un preparatore che può offrire le proprie competenze/capacità ad un altro Atleta, un nuovo preparatore che può trovare un Atleta con cui lavorare bene e probabilmente, viste le aspettative dell'Atleta, meglio rispetto al sottoscritto.

Per quanto concerne il materiale fornito, se la (notevole) maggioranza lo trova fruibile e comprensibile il problema è nel messaggio (materiale), mittente o destinatario?

Per quanto riguarda fiducia e flessibilità questi sono fattori che applico a chi dimostra altrettanto.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ho il pacchetto gavia.
Il pacchetto di gennaio l'ho già ricevuto e devo ancora pagarlo.
Ho programmato tutto giorno per giorno su un bel file di excel che compilo con commenti etc (l'ho uppato in dropbox e lo compilo direttamente sul cellulare).
Per ogni giorno ho tre varianti disponibili:
Tempo per l'uscita in strada, tempo limitato su rullo, tempo "standard" su rullo, con specificato chiaramente qual'è l'obbiettivo dell'allenamento.
Io trovo Roberto molto valido nel rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda le domande se una persona le porge in maniera precisa e chiara riceve la risposta che desidera ed in maniera pragmatica (ad alcuno puo' non far piacere, a me piace la risposta essenziale).
Per quanto riguarda un rapporto di amicizia questo si costruisce nel tempo, il preparatore figo che ti fa la battuta e ti gira la tabella usata da Moser per il record dell'ora a me non piace...quello che parla ancora di potenza alla soglia etc.
E' una cosa che va a gusti. Questo comunque non pregiudica l'operato di Roberto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal and Iceman

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Risulterà fuori tema o non particolarmente utile alla discussione, ma essendo due (quasi tre) anni che da studente di scienze motorie (ora laureato e a breve la laurea magistrale) leggo/studio/imparo/sperimento/lavoro principalmente dai post inseriti da Massa sul forum nella vecchia discussione "1 domanda al giorno.. [..]" (che tuttora rileggo, come se fosse un libro), dai suoi post e link sulla pagina Fb (sono migliorato tanto in inglese a forza di tradurli :D) e dai suoi articoli su MAG, ritenevo giusto scrivere due righe per ringraziarlo, sapendo tuttavia che non è il tipo di soggetto a cui piacciono i lecca c**o (ma a quanto pare dal post su Fb gli fa comunque piacere avere "supporto e sostegno" in questo momento).

Che sia un "soggetto" un po particolare lo si capisce fin da subito, tanto da avermi cancellato tra gli amici di Fb e su Strava dopo qualche domanda e consiglio chiesto di troppo forse :) (Ah Rob, non ho ancora capito il motivo :mrgreen:) ma quali professionisti o professori (con la P maiuscola) non lo sono? Confermo (nel mio piccolo) che nel nostro lavoro stabilire una certa distanza/autorità è necessario per poter raccogliere il meglio, essendo giovane e inesperto capita spesso di avere un rapporto opposto a quello "incriminato" e devo dire che il risultato del mio lavoro risulta essere peggiore rispetto ai soggetti in cui riesco a tenere un rapporto del tutto e esclusivamente professionale.

I miei professori universitari risultano essere molto più competenti e chiari/precisi e soprattutto efficaci quelli che mantengono a distanza il rapporto studente-insegnante, risultanfo a volte i più antipatici, ma sono quelli che ti lasciano un qualcosa di concreto in mano e con il tempo ho imparato ad apprezzarli (sono un gran pochi).

Ho tanto da imparare e Massa oltre al lato tecnico/scientifico mi sta insegnando tanto indirettamente anche sulla gestione del mio (spero) futuro lavoro a tutti gli effetti.

Un "mezzo" collega.
M.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
L'Atleta che ha aperto la discussione optava per pacchetti classico di un mese.
Questo significa che il materiale fornito, di volta in volta, ad ogni prosecuzione corrispondeva ad un singolo (4 settimane) planning di allenamento e 4 contatti mail.
Non prevedo pacchetti o estensioni superiori a 3 mesi se non in alcuni casi basati sulla fiducia e consolidata capacità di assimilare quanto programmato in periodi precedenti (tempistiche e modalità contatto, ma principalmente la sintonia con la metodologia proposta) nel caso l'Atleta me lo richieda.
Considerando l'insoddisfazione di entrambe le parti, ben più importante del numero di sforamenti (avvenuti) nei contatti ho ritenuto utile (per entrambe) non proseguire con la collaborazione che, ripeto, era mensile. Pensavo (e penso tutt'ora) sarebbe stato un controsenso continuare su un rapporto di non fiducia e insoddisfazione e ribadisco che in tale contesto vi sono 3 vincitori: l'Atleta che trova eventualmente un preparatore più in sintonia con le sue aspettative, un preparatore che può offrire le proprie competenze/capacità ad un altro Atleta, un nuovo preparatore che può trovare un Atleta con cui lavorare bene e probabilmente, viste le aspettative dell'Atleta, meglio rispetto al sottoscritto.

Per quanto concerne il materiale fornito, se la (notevole) maggioranza lo trova fruibile e comprensibile il problema è nel messaggio (materiale), mittente o destinatario?

Per quanto riguarda fiducia e flessibilità questi sono fattori che applico a chi dimostra altrettanto.
Era ora che dopo tanti interventi ti rivolgi a me....anche se lo fai in terza persona.
Ti chiedo quindi, quale è stato il motivo "VERO"per la quale hai chiuso il rapporto con me non rinnovando il mese?
A questo punto, mi dai una risposta precisa e la possibilità di pubblicare la tua mail nel quale la ragione di ciò me l'hai già data?
Così chiarimo a tutti sta cosa....
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
rientravi in quelli di troppo che bisognava in qualche modo eliminare

Ahhh....ma io questo lo so dal primo momento,ma è Massa che è bene che la chiarisca questa cosa a tutti,e cioè che può tranciare un rapporto con cadenza mensile(a fine mese) anche a stagione in corso per esigenze sue,che nulla hanno a che vedere con la preparazione dell'atleta e altre menate del genere...

Così gli utenti che vorrebbero intraprendere un percorso con lui,con pagamento mensile,sanno che a fine mese Massa può piantarli per terra.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ahhh....ma io questo lo so dal primo momento,ma è Massa che è bene che la chiarisca questa cosa a tutti,e cioè che può tranciare un rapporto con cadenza mensile(a fine mese) anche a stagione in corso per esigenze sue,che nulla hanno a che vedere con la preparazione dell'atleta e altre menate del genere...

Così gli utenti che vorrebbero intraprendere un percorso con lui,con pagamento mensile,sanno che a fine mese Massa può piantarli per terra.

Ma c'era un accordo verbale e condiviso di lavorare comunque per l'intera stagione o metà stagione o comunque per un periodo superiore al mese?
 

lino71

Pignone
28 Agosto 2009
221
3
Firenze
Visita sito
Bici
Look 695
Riporto anche la mia esperienza .

Dopo due stagioni di collaborazione ( 8 mesi per stagione ) , con pagamento anticipato , invio delle mail come consentito ( per la verità inviavo la mail solo con il report ogni due settimane , meno che rarissimi casi ) e senza lamentele da nessuna delle due parti ;
ad Ottobre sono stato " scaricato " , dopo che non più tardi di 15 giorni prima avevamo deciso , con scambio di mail , di continuare anche per il 2015 .

Con una risposta piu o meno cosi " mi spiace ma ora non posso più " .

Che dire ... lo devo ringraziare ..... mi si è aperto un mondo , dove quando ho bisogno posso scrivere la mail senza guardare se c'e il sole o la luna , se è Lunedi o Venerdì ..... :mrgreen:

P.s. sono molto scarso ... forse è per quello ..!!!!
o-o

Alessio
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
............
Che sia un "soggetto" un po particolare lo si capisce fin da subito, tanto da avermi cancellato tra gli amici di Fb e su Strava dopo qualche domanda e consiglio chiesto di troppo forse :) (Ah Rob, non ho ancora capito il motivo :mrgreen:) ma quali professionisti o professori (con la P maiuscola) non lo sono?.........

quelli che anche con la P non solo maiuscola ma pure in 3D scolpita nel granito che per esempio danno risalto ad una comunicazione biunivoca, visto che da entrambe le parti non si finisce mai di imparare, anche come persone a 360°, non solo in relazione al discorso allenatore/atleta, senza contare che ( fatto salvo la metodologia specifica di insegnamento sportivo di rm che non conosco direttamente ) se ad un atleta i concetti glieli spieghi in modo capibile e questo qui poi effettivamente comprende cosa sta eseguendo, lo farà in modo migliore e con risultati superiori ( specifico anche che credo rm le spieghi le cose per come vanno spiegate, perlomeno da quel che ho capito dai post, poi bisogna pure vedere se gli atleti sono al livello di poterle capire, questione magari da approfondire meglio )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and Pivens

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Stiamo parlando quindi di avergli inviato 4 mail in più nell'arco di 8 mesi...
conterei anche le risposte di R.M. qui nel arco di pochi giorni,considerando che in questo caso sono del tutto gratuiteo-o
l'idea che mi sono fatto è che non manchi la possibilità di rispondere ma la voglia di rispondere a tutti...
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Chi è scontento del tipo di trattamento subito o che otterrebbe da parte di Massa fa bene a non rivolgersi a lui. D'altra parte non mi sembra che Massa abbia bisogno di altri clienti se, appunto, necessita di "sfoltire la rosa" in questo modo. Cosa che peraltro è decisamente più professionale che non il tenere il doppio dei clienti solo per far soldi e dedicarsi meno a ciascuno di essi.
Ora, posto che se volessi un preparatore non sceglierei di sicuro Massa per la storia del numero limite dei contatti, non vedo dove sia il problema, lui è più contento perchè lavora meglio con un certo numero/tipo di clienti, e chi non è contento/è stato scaricato si rivolga ad altri se li ritiene più adatti a se stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.