esperti di BKool App qui?

p.white

Novellino
2 Febbraio 2016
14
8
Visita sito
Bici
Giant t-mobile
Ciao Ragazzi, vi seguo da tempo ma non scrivo mai, sono Paolo di Genova. Ho provato a fare ricerche ma non è facile, ho contattato l'assistenza di Bkool ma le risposte sono sempre vaghe (probabilmente perché non parlando inglese non riesco a farmi capire), quindi ho pensato di scrivere qui, magari trovo qualcuno che si è scervellato più di me per capire come sfruttare al meglio questo software di allenamento virtuale. Cerco di riassumere:

Ho un Rullo Smart Control Kinetick Rock&Roll ed un abbonamento a Bkool che giudico uno dei migliori fra quelli offerti. Ho montato dei sensori Ant+ alla bici per cadenza e pedalata, Tutto viene riconosciuto dall'App ed il funzionamento mi pare sia perfetto. Se non fosse che non riesco a simulare il percorso scelto se non modificando io i valori ERG in base alla pendenza segnalata. In pratica se io imposto 200 Watt sull'ERG devo spingere sui pedali con la stessa forza a prescindere che io stia pedalando in salita o in discesa. Mentre il sensore della cadenza indica correttamente i dati effettivi, quello della velocità varia in base al valore di ERG e pendenza e non è nemmeno veritiero. Per spiegarmi meglio, ieri ho simulato la salita dell'app d'Huez, 17 km, circa in un'ora e mezza, peccato che il mio Garmin, collegato agli stessi sensori, alla fine dell'allenamento riportava un percorso di oltre 25 km. Variavo i valori di ERG da 180 a 230 watt, ma la velocità riportata era sempre molto bassa e la potenza da imprimere ai pedali davvero superiore a quella che realmente avrei dovuto impiegare. Confrontando le pedalate reali su tratti con pendenze più o meno simili a tratti simulati su Bkool, le differenze di velocità a parità di cadenza e sforzo sono davvero troppo evidenti. Ho navigato fra le varie impostazioni, ma non trovo nulla che possa essere riconducibile a queste problematiche. Vorrei che la regolazione della resistenza fosse gestito più dall'App che non dai valori di ERG che imposto io. Ho provato a pedalare con l'ERG disattivato ma non carica la resistenza e segna velocità ridicola, quasi non avanza. E comunque anche con ERG impostato, magari anche ad alta potenza in relazione alla pendenza, il video va sempre a rallenty come se io procedessi piano (ed effettivamente la velocità riportata è sempre molto bassa). Inizialmente pensavo fosse tutto dovuto alla connessione di cadenza e velocità del Kinetic, per questo ho preso i sensori Ant+, ma è cambiato davvero poco o nulla. Ho provato anche a giocare con i rapporti del cambio oppure lasciarli su quello centrale come uno scatto fisso, nel primo caso la situazione peggiorava. Insomma, non ci capisco più un tubo....
Sapete dirmi cosa sbaglio?
Grazie a chiunque volesse e potesse aiutarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ciao Ragazzi, vi seguo da tempo ma non scrivo mai, sono Paolo di Genova. Ho provato a fare ricerche ma non è facile, ho contattato l'assistenza di Bkool ma le risposte sono sempre vaghe (probabilmente perché non parlando inglese non riesco a farmi capire), quindi ho pensato di scrivere qui, magari trovo qualcuno che si è scervellato più di me per capire come sfruttare al meglio questo software di allenamento virtuale. Cerco di riassumere:

Ho un Rullo Smart Control Kinetick Rock&Roll ed un abbonamento a Bkool che giudico uno dei migliori fra quelli offerti. Ho montato dei sensori Ant+ alla bici per cadenza e pedalata, Tutto viene riconosciuto dall'App ed il funzionamento mi pare sia perfetto. Se non fosse che non riesco a simulare il percorso scelto se non modificando io i valori ERG in base alla pendenza segnalata. In pratica se io imposto 200 Watt sull'ERG devo spingere sui pedali con la stessa forza a prescindere che io stia pedalando in salita o in discesa. Mentre il sensore della cadenza indica correttamente i dati effettivi, quello della velocità varia in base al valore di ERG e pendenza e non è nemmeno veritiero. Per spiegarmi meglio, ieri ho simulato la salita dell'app d'Huez, 17 km, circa in un'ora e mezza, peccato che il mio Garmin, collegato agli stessi sensori, alla fine dell'allenamento riportava un percorso di oltre 25 km. Variavo i valori di ERG da 180 a 230 watt, ma la velocità riportata era sempre molto bassa e la potenza da imprimere ai pedali davvero superiore a quella che realmente avrei dovuto impiegare. Confrontando le pedalate reali su tratti con pendenze più o meno simili a tratti simulati su Bkool, le differenze di velocità a parità di cadenza e sforzo sono davvero troppo evidenti. Ho navigato fra le varie impostazioni, ma non trovo nulla che possa essere riconducibile a queste problematiche. Vorrei che la regolazione della resistenza fosse gestito più dall'App che non dai valori di ERG che imposto io. Ho provato a pedalare con l'ERG disattivato ma non carica la resistenza e segna velocità ridicola, quasi non avanza. E comunque anche con ERG impostato, magari anche ad alta potenza in relazione alla pendenza, il video va sempre a rallenty come se io procedessi piano (ed effettivamente la velocità riportata è sempre molto bassa). Inizialmente pensavo fosse tutto dovuto alla connessione di cadenza e velocità del Kinetic, per questo ho preso i sensori Ant+, ma è cambiato davvero poco o nulla. Ho provato anche a giocare con i rapporti del cambio oppure lasciarli su quello centrale come uno scatto fisso, nel primo caso la situazione peggiorava. Insomma, non ci capisco più un tubo....
Sapete dirmi cosa sbaglio?
Grazie a chiunque volesse e potesse aiutarmi.
Non vorrei dirti una ca@@ata, ma mi sa che Bkool il tuo rullo non lo riconosce....Zwift, Trainerroad, Rouvy, Fulgaz, Kinomap, si. Ma Bkool, no.
Con quelle applicazioni funziona, perchè probabilmente Kinetick avrà loro dichiarato la curva di potenza. Ma a Bkool non credo lo abbia fatto.
Probabilmente il tuo è un rullo che non comunica in linguaggio ANT FEC dunque non può' essere riconosciuto.
Oh, magari mi sbaglio, eh...
 

p.white

Novellino
2 Febbraio 2016
14
8
Visita sito
Bici
Giant t-mobile
Allora potrebbe essere come dici tu e sarebbe un peccato perché Bkool mi piaceva, inoltre è uno dei pochi in italiano e visto che io non parlo altre lingue mi trovavo bene (sono un ultra cinquantenne, un po' tardi per migliorare il mio inglese scolastico). Ho provato Kinomap con lo smartphone e funzionava bene, ma per gli allenamenti ho un tablet da 15 pollici su cui l'App Kinomap non gira perché non ha il GPS e l'App lo richiede obbligatoriamente (che poi a cosa serve il GPS per un allenamento indoor me lo devono spiegare).
Per un utilizzo come semplice allenamento quale mi consiglieresti oltre a Rouvy? l'avevo provato ma essendo tutto in inglese avevo ripiegato sugli altri due....
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Probabile, però non capisco perché lo connette regolarmente, non c'è nella schermata principale ma lo trovi nella lista "altri" trainer....
Mettiamola così: si è vero, il tuo tablet lo vede il rullo, ma non riesce a capire ciò che dice...
Per capire ciò che dice, o c'è qualcuno che gli dice prima ciò che vorrebbe dirgli( è il caso in cui la casa costruttrice Kinetick abbia comunicato la curva di potenza specifica del tuo rullo), oppure c'è qualcuno che traduce (il rullo dovrebbe comunicare attraverso protocollo FE-C universale). E temo che il tuo rullo non ricada in nessuno dei due casi.
 

p.white

Novellino
2 Febbraio 2016
14
8
Visita sito
Bici
Giant t-mobile
Comincia a venirmi il dubbio che possa essere un problema del mio Tablet, forse la mancanza del GPS può creare problematiche di comunicazione. Mi sfugge il motivo per cui un'app per utilizzo indoor debba avere il GPS attivo, ma ho provato a scaricare anche Rouvy e richiede la posizione attiva, come era per Kinomap.
Voglio provare Bkool connesso allo smartphone per vedere se funziona, usando Kinomap e lo smartphone il mio rullo non dava nessun problema ed era un'app in italiano tutto sommato piacevole, ma l'ho abbandonata per passare a Bkool proprio perché Kinomap richiedeva il GPS, mentre Bkool no.
 

p.white

Novellino
2 Febbraio 2016
14
8
Visita sito
Bici
Giant t-mobile
Credo via Bluethoot, é un rullo di qualche anno fa e non mi risulta abbia il protocollo Ant+.
Peraltro al Tablet l'ant+ l'ho aggiunto io con una chiavetta ma quando non c'era si connette a solo via BT ai rulli
 

p.white

Novellino
2 Febbraio 2016
14
8
Visita sito
Bici
Giant t-mobile
Stamattina ho fatto un test con lo smartphone (invece del tablet senza GPS), ma il risultato non è cambiato, pare proprio che non ci sia compatibilità fra Bkool e i miei rulli Kinetic. Peccato, tornerò a Kinomap che funzionava bene con lo smartphone, è in italiano ed ha una splendida funzione di trasmissione delle immagini a display remoto (smart TV, Pc, Mac, Tablet) attraverso browser.
Grazie a tutti per i consigli che sono stati determinanti per capire che il mio errore era solo nella scelta della piattaforma. ;pirlùn^
 

Giusegt

Novellino
19 Giugno 2009
20
0
Visita sito
ciao ragazzi sono Giuseppe,ho un problema anche io con bkool, praticamente utilizzando il mio rullo (un flux s) con zwift funziona tutto perfettamente riconosce tutti i sensori ANT+ al volo.
ieri mi è venuta l' idea di scaricare bkool per provare questa nuova app, ma dopo aver fatto tutto come da manuale mi son bloccato perchè non mi riconosce nulla!come è possibile? qualcuno mi può aiutare?
grazie
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
ciao ragazzi sono Giuseppe,ho un problema anche io con bkool, praticamente utilizzando il mio rullo (un flux s) con zwift funziona tutto perfettamente riconosce tutti i sensori ANT+ al volo.
ieri mi è venuta l' idea di scaricare bkool per provare questa nuova app, ma dopo aver fatto tutto come da manuale mi son bloccato perchè non mi riconosce nulla!come è possibile? qualcuno mi può aiutare?
grazie
Hai provato a collegarti col bluetooth?
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Allora, andiamo con ordine.
Collegamento con Ant+.
Prova a mettere una prolunga (o avvicina il rullo) e vedi se riesce a vederti il rullo.
Fai la configurazione guidata immettendo la marca del rullo etc?
Poi vediamo col BT.
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
E comunque, non è il rullo che non vede, è la chiavetta che non vede. Male che vada, escludi il cavo di prolunga e connetti direttamente la chiavetta Ant+ al PC. Puoi provare, se non è eccessivamente distante. Magari è il cavo di prolunga...