Estrattore per movimento centrale press fit

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vorrei comprare un kit per montaggio / smontaggio del movimento centrale press fit.
Mi date un consiglio su questo (o mi linkate un alternativa)?
Thanks
Vedi l'allegato 516951
Sembra ok per estrarre e piantare i cuscinetti .
ma per togliere un PF servirebbe una cosa del genere

Allegati

• IMG_8542.png
    IMG_8542.png
    803,5 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
confermo che anche io uso un cilindro in legno (leggasi manico di scopa) e vado di mazzetta.
Ho anche questo coso
1775655963746.png
ma non mi ci trovo per nulla.
L'ho provato solo sugli ZTTO in alluminio e spingono fuori il cuscinetto staccandolo dal supporto, ma il supporto in alluminio resta nel telaio, perché non c'è appoggio per le lamelle dell'estrattore, che scivola sul supporto.
Certo, se non avessi avuto le braccine corte avrei comprato quello che indicate sopra della RideRace.

• Mi piace
Reactions: Bart2

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Vorrei comprare un kit per montaggio / smontaggio del movimento centrale press fit.
Mi date un consiglio su questo (o mi linkate un alternativa)?
Thanks
Vedi l'allegato 516951

ho comprato lo stesso, colore diverso ed aveva solo la brugola al posto della T in testa. funziona benissimo.

tolto e rimesso un PRESS FIT SRAM DUB, ci ho messo tipo 10 minuti tra capire i pezzi da mettere, smontare le calotte e rimetterle.

• Wow
Reactions: pepe

SuperS1m0n3

Pignone
25 Settembre 2020
106
61
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
ho comprato lo stesso, colore diverso ed aveva solo la brugola al posto della T in testa. funziona benissimo.

tolto e rimesso un PRESS FIT SRAM DUB, ci ho messo tipo 10 minuti tra capire i pezzi da mettere, smontare le calotte e rimetterle.
Hai utilizzato un qualche tipo di collante o primer per evitare eventuali scricchiolii? Oppure tutto a secco? Dovrò fare anche io questa operazione a breve, e visto che la volta scorsa il mio meccanico non mi aveva soddisfatto vorrei farlo da solo.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Hai utilizzato un qualche tipo di collante o primer per evitare eventuali scricchiolii? Oppure tutto a secco? Dovrò fare anche io questa operazione a breve, e visto che la volta scorsa il mio meccanico non mi aveva soddisfatto vorrei farlo da solo.
non devi mettere nessun collante ne primer ma del grasso per facilitare l'entrata e per evitare scricchiolii,

• Mi piace
Reactions: SuperS1m0n3

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Io su Cannondale ( PF30 ) ho tornito un pochettino le calotte di plastica , in modo da poter inserire comodamente l'attrezzo per estrarre solamente il cuscinetto. Nel momento che ho fatto questo ho incollato ( con loctite bloccaggio coassiale ) le calotte al telaio e magicamente sono spariti gli schicchiolii.
Tra le alte cose, è anche un'operazione che economicizza il cambio cuscinetti, in quanto devo comperare solamente più i cuscinetti e non i cuscinetti dentro le calotte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.486
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

quindi funziona anche per diametro 29. si auto-adatta l'inserto per diametro 30 ?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti,
Questo RideRace e universale per tutte le ruote da BdC? Poi non ho piu da comprare l’estrattore campagnolo o shimano?
Frena che sei in curva e vai fuori strada o-o
Questo è l'estrattore per il movimento centrale, cioè dove le pedivelle si inseriscono nel telaio, non ha nulla a che fare con il pacco pignoni montato sulle ruote, a cui, mi pare di capire, tu ti stia riferendo.

• Mi piace
Reactions: Bart2

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

io per principio NON uso grasso per componenti che vanno ad "intersezione", pulito e sgrassato.

il grasso diventa pasta abrasiva con lo sporco che prima o poi entra.

ho usato un tipo loctite (altra marca che non ricordo) per "coassiali" anche se non credo funzioni in quanto tutte e due i materiali devono essere metallici perché il principio del collante funzione.

forse è meglio usare la loctite a bassa resistenza di sbloccaggio, io l'ho usato su un maledetto BB30 che avevo portato da 2 meccanici senza risultati. Messo loctite spariti tutti i problemi.

in realtà per fare lavoro giusto ci sarebbe il BICOMPONENTE per METALLO e CARBONIO PARK TOOL, un pennarello ed una boccietta con pennello proprio per queste situazioni.

Ultima modifica:

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
quindi funziona anche per diametro 29. si auto-adatta l'inserto per diametro 30 ?

quello mio aveva tutti gli spessori ed adattatori per quasi tutti i MC.

pagato 30€ però con scatola di cartone. tanto se dovevo portarla dal meccanico 1h di lavoro la pagavo... a questo punto almeno ho la pressa.

Ultima modifica: