eterno dilemma telaio o gruppo?

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
buon anno! :mrgreen:

per il 2015 pensavo di prendere una nuova bici (telaio?), l'eterno dilemma è dare priorità economica al telaio o al gruppo?
esempio pratico:
bici completa con gruppo top di gamma a 2500 ma telaio mediobasso o telaio gamma alta con gruppo inferiore a per esempio 2700?

grazie per i consigli

:cry:
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
buon anno! :mrgreen:

per il 2015 pensavo di prendere una nuova bici (telaio?), l'eterno dilemma è dare priorità economica al telaio o al gruppo?
esempio pratico:
bici completa con gruppo top di gamma a 2500 ma telaio mediobasso o telaio gamma alta con gruppo inferiore a per esempio 2700?

grazie per i consigli

:cry:

la tua idea di telaio top quale sarebbe???
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
a me piacciono molto i telai aero, come esempio potrei prendere un felt AR3 a 2600 euro montata ultegra con ruote shimano rs31 contro magari una cinese(rimarchiata da un negozio locale) con dura ace e mavic cosmic elite che costerebbe 2400.
per me il felt sarebbe un telaio migliore del generico che però sarebbe montato meglio.

spero di essermi spiegato
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
direi felt, se devi prendere un telaio cinese tante vale ordinarlo alla fonte risparmiando (sicuramente il negoziante ci metterà un bel carico)

la felt con l'ultegra è già una gran bici, più avanti 2 belle rotelle e pronto per fuggire come dice il mio collega :mrgreen:
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
il dubbio mi viene perchè sommando le componenti il telaio sarebbe quasi regalato ,però poi non posso spendere altri 2000 per un telaio, a quel punto meglio un montaggio leggermente più scarso
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la mia esperienza è che un amatore basic senta più la differenza tra un gruppo medio e uno top che tra un telaio medio e uno top: meno ancora tra un telaio top ma non di marca blasonata e uno di marca
quindi, a meno di non volere un telaio specifico, top di gamma e di marca di alto livello, io punterei ad un gruppo top da mettere su un buon telaio con magari delle ruote di buon livello: insomma punterei sulla componentistica
 

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Straquoto! con quella cifra ne trovi di bici top di gamma con al più un paio d'anni...praticamente come nuove! io darei un'occhiata al mercatino...o-o

concordo 2700 è una bella cifra e di usati in ottime condizioni ne trovi parecchi oppure rimanenze nuove 2014

dovendo rinunciare a qualcosa... io spenderei meno per il gruppo.. funzionano tutti bene dal 105 al dura ace per restare in casa shimano..cambiano materiali rifiniture peso.
Le ruote sono un componente molto importante che ti cambiano totalmente la bici quindi spenderei di più li o nell'immediato futuro
Il telaio è la base della bici...difficilmente un amatore medio può sfruttare a pieno le qualità di un telaio top di gamma da 2500 € ed oltre...non sono i 200 g in meno di telaio che ti fanno andare più forte...

io andrei di telaio medio livello(.......) gruppo medio livello(ultegra 11 v) e ruote top (fulcrum 0 dura ace 9000 mavic sls ) alluminio e ti viene un'ottima bici
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
buon anno! :mrgreen:

per il 2015 pensavo di prendere una nuova bici (telaio?), l'eterno dilemma è dare priorità economica al telaio o al gruppo?
esempio pratico:
bici completa con gruppo top di gamma a 2500 ma telaio mediobasso o telaio gamma alta con gruppo inferiore a per esempio 2700?

grazie per i consigli

:cry:

dai la priorità alle ruote. fanno più del 50% della bici IMHO
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
mia esperienza:

le ruote si sentono tanto, tantissimo

poi si sente il telaio (soprattutto per come va in discesa o in piedi sui pedali)

poi il gruppo.

e guardando sull'usato già a 2000 € si trova di tutto, con tutto top....
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Vi ringrazio per i consigli, darò un'occhiata all'usato , anche se ormai nessuna casa da garanzia se non al primo proprietario e questo non mi piace molto.
ora come da profilo utilizzo una trek in alluminio con 105 10v(5600) e ruote shimano rs-21
bici che darò ad un parente :)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La domanda, se posso, è: perché il top? È una questione di immagine? È garanzia assoluta di qualità? Altri motivi?
2500/2700€ sono già una bella cifra e ti permettono, ad oggi, di acquistare una bici nuova di gamma medio/alta comparabile ad un top di gamma di pochi anni fa. Esempio: un telaio supersix Cannondale era proposto, solo 2-3 anni fa, come il massimo a cui aspirare e ti parlo di un telaio dal peso di circa 1kg composto da fibre che vengono ormai frequentemente usate nella gamma media. Stesso discorso riguardo ai gruppi: oggi un gruppo ultegra 11v è da considerarsi già ottimo, per non parlare di un chorus 11v da mettere sullo stesso piano di un record10v, con il quale hanno corso fior di professionisti. In quella che viene definita gamma media, oggi ci sono bici da 7,5kg, cosa inimmaginabile fino a 3-4 anni fa.... Guardare con attenzione alla qualità di un prodotto è una buona cosa, senza farsi imbrigliare dalle varie definizioni che vanno a collocare i prodotti nei vari settori di vendita.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Secondo il mio parere, per una bici usata, 3000 euro non li spenderei mai.
Con questa cifra andrei sul nuovo, tipo una BMC slr02 con Ultrega, una Cannondale Supersix.
O anche la BMC TMR02 con ultrega (se ti piace AREO) sei sotto i 3000...
Gira un po' sui vari siti e modelli e fatti un'idea...
o-o
Poi col tempo comprerei un paio di ruote di alto livello...
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Per rispondere ad entrambi, non il top ma medio alto, o comunque "di marca" rispetto ad uno meno rinomato, ho fatto l'esempio del telaio anonimo dura ace contro un felt media gamma ultegra. Dove l'anonimo costa meno del felt. Il mio dubbio nasce da questo paragone, le ruote si possono cambiare in futuro perché prendere telaio e gruppo diventa meno conveniente
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Per intenderci, a me basta un gruppo media gamma e forse anche meno visto che sono uno scarsone ma a parità di prezzo forse non avrei il dubbio, e con l'anonimo il telaio sarebbe praticamente regalato sommando i costi retail degli altri componenti
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Che tu sia uno scarsone o un granfondista poco cambia... quando si spendono soldi si cerca comunque un valido compromesso tra quello che spendo e la qualità di ciò che acquisto. Conosco gente che fa 15mila km/anno e và che è una bellezza e, credimi, sono proprio il tipo di ciclisti che al top di gamma non pensano minimamente, per via dell'uso e dl consumo che ne fanno del loro mezzo, che implicherebbe notevoli costi di manutenzione per la sostituzione di pezzi meccanici, come pignoni, catena, freni... stesso discorso per quanto riguarda le ruote. Ormai l'alta gamma si differenzia proprio per la dotazione di queste ultime. Si fanno grandi proclami sulle differenze tra i vari telai di una determinata gamma, differenze minime e quasi impercettibili, quando invece sulle ruote diventano sostanziali (prova a pedalare con delle fulcrum r5 per copertoncino o con delle zipp 303 per tubolare... pure un cieco/sordomuto/invalido di guerra se ne accorge!)... l'alta gamma è quella, ovvero delle bici che montano ruote da 1000/1500euro in sù! ma chi monta ruote cosi lo fa per correre e, se possibile, vincere.
Se non si hanno di queste ambizioni (ovvero il 90% di chi va in bdc) il mercato della bdc offre una infinità di scelte nel segmento che và dai 2000 ai 3000euro, proponendo telai di ottima fattura, gruppi come ultegra, force, chorus, e ruote in alluminio da 1,5/1,6kg, al fine di ottenere delle bici complete al di sotto degli 8kg.... che è già molto per un normale cicloamatore. Dire che cosa sia meglio privilegiare nel "trinomio" telaio/ruote/gruppo diventa un pò difficile, anche se io li metterei in questo ordine.
1.telaio... perchè è di fatto la bici, per geometrie, caratteristiche meccaniche e grafica/colore
2.Ruote... è l'elemento che più condiziona il comportamento della bici, che può assecondare o contrastare la natura del telaio e ne definisce il carattere
3.Gruppo...qui la differenza sostanziale tra un gruppo e un altro è data dai materiali impiegati, dal tipo di lavorazione, che ne determinano poi il peso conseguente