Eurobike Demo Day 2011: prova Canyon Ultimate AL Ultegra DI2

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
27287.jpg


Nuova veste e aggiornamenti sostanziali per il telaio Ultimate AL, rivisto nelle forme e nelle sezioni dei tubi.
Idroformatura per il triangolo principale (tubo sterzo, obliquo e orizzontale), triangolo posteriore ridisegnato nei foderi bassi e nei forcellini, passaggio cavi interno, movimento centrale BB-86 con calotte interne tipo Press-Fit e nuovo gruppo Shimano Ultegra DI2 per la versione top.
Le specifiche tecniche del modello 2012 non sono ancora state diffuse, per il momento vi rimandiamo a quelle 2011).
La Ultimate AL segue i dettami di molte bici teutoniche, granitiche nella guida, dei veri "panzer". L'avantreno trasmette una sensazione di pesantezza non comune, è ben bilanciato ma occorre una certa forza per cambiare traiettoria. Nel misto stretto si soffre parecchio. Logicamente la bici non indugia sulla linea impostata, che segue fedelmente senza scomporsi, anche in condizioni di terreno accidentato.
Benchè il telaio sia in alluminio, quindi passibile di vibrazioni, la forcella in carbonio lavora molto bene, smorzando le asperità e garantendo un buon comfort.
Il carro posteriore è robusto senza apparire pesante e, ciò che più conta, è reattivo senza risultare legnoso. Si sprinta benino e non si ricevono sussulti indesiderati o fastidiose vibrazioni.
Una buona bici per chi desidera solidità davanti, anche a scapito della maneggevolezza.




Un discorso a parte riguarda il gruppo Shimano Ultegra DI2.A parte le specifiche tecniche già diramate sul Forum (leggi qui), sintetizziamo le sensazioni di utilizzo del nuovo gruppo nipponico.
Straordinaria la velocità di cambiata del deragliatore, sia in salita che in discesa della catena.
E' sufficiente una minima pressione sui comandi per ottenere l'effetto desiderato.
Il cambio posteriore lavora in modo simile quando la catena deve scendere, mentre la salita sui pignoni più grandi appare visibilmente più lenta, anche se rimane più veloce del sistema di trasmissione meccanico.
Certo che lo sforzo sui comandi è comparabile alla pressione delle dita su una tastiera del computer. E non è male.


 
Ultima modifica:

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
bella anche la soluzione dell'alloggiamento della batteria[/QUOTE]

Quoto! o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
non ho capito il discorso delle calotte. ha un bb30 con calotter esterne...che non mi sembra, ma sembrano press-fit. Ma anche qui, mi risulta che esista solo il BB30 Press-Fit, ma non può essere: non esiste guarnitura shimano BB30.

Chi mi sa spiegare?
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
non ho capito il discorso delle calotte. ha un bb30 con calotter esterne...che non mi sembra, ma sembrano press-fit. Ma anche qui, mi risulta che esista solo il BB30 Press-Fit, ma non può essere: non esiste guarnitura shimano BB30.

Chi mi sa spiegare?

La guarnitura è "universale", quello che cambia sono le calotte che, in questo caso, dovrebbero essere quelle a pressione per il BB-30
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Per i prezzi c'è poco da fare, non li conosce nessuno perchè devono ancora formularli per i vari Paesi.
Chiedo scusa per la mia inesattezza riguardante la scatola del movimento centrale, che non è BB-30 ma tradizionale, per calotte esterne, come si evince anche dalle foto.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
la cosa che mi risulta strana è che abbiano aggiornato l'alluminio col press fit e che l'ultimate non ce l'abbia. E' vero però che l'ultimate è comunque rigidissimo, grazie al maximus seat tube, che pure questa bici in alluminio ha.
Allora, che canyon abbia fatto ciò per rendere la sua alluminio una bella modaiola dal prezzo contenuto, per stravendere?