News Europei 2021: Sonny Colbrelli campione europeo

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
L'ultimo "a splendidoooooo" di Brest mi ricorda tantissimo il leggendario Mario Brega quando urla "So' communista cosìììììì" nel più celebre film di Verdone, ma condivido pienamente tutto. Evenepoel è un ragazzo e, come dice De Gregori, "il ragazzo si farà...". In quanto italiano sono felice che abbia vinto uno dei nostri, mentre Remco ha solo bisogno di tempo e vedrete che campionissimo diverrà.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Comunque, ogni volta che Remco corre in Italia impara qualcosa:
- non si seguono i discesisti in discesa se fai le curve quadrate ( x2)
- non si portano i velocisti al traguardo se non hai volata.

Grandissimo Sonny!!!
E bravo pure Remco, che comunque ha portato a casa il terzo posto a crono e secondo nella gara in linea...il ragazzo si farà....sperem...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Comunque, ogni volta che Remco corre in Italia impara qualcosa:
- non si seguono i discesisti in discesa se fai le curve quadrate ( x2)
- non si portano i velocisti al traguardo se non hai volata.

Grandissimo Sonny!!!
E bravo pure Remco, che comunque ha portato a casa il terzo posto a crono e secondo nella gara in linea...il ragazzo si farà....sperem...
Aggiungo:
- non si riesce a finire un GT di 3 settimane (e pure da capitano) la prima volta che ci provi.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Che posso dire di questo Europeo…partiamo dal percorso; direi bello e impegnativo che i corridori hanno interpretato nei migliori dei modi dando spettacolo praticamente fin da subito.

Italia…che dire, come nazionale si son mossi alla perfezione, con le pedine giuste al momento giusto. Al di là di come sarebbe andata a finire, da appassionato e tifoso è così che vorrei veder correre la mia nazionale.

Remco? Può piacere oppure no, ma alla luce di come si è svolta la corsa era oggettivamente il più forte in gara. Per fortuna “nostra” non sempre vince il più forte ed il ciclismo non è uno sport dove si va “ai punti”….per cui anche sto giro si è concretizzato il “più forte” ha dovuto arrendersi.
N.b. Potrà starvi anche sui zebedei ma quello che ha fatto Remco negli ultimi 25km è stato qualcosa di atleticamente incredibile dal punto di vista prestativo…fin troppo, o meglio se avesse fatto “più finta” di “averne meno” e avesse fatto “meno il splendido” probabilmente avrebbe avuto qualche occasione di poter piazzare un reale cambio di ritmo sull’ultima rampa della salita…..invece è salito a 30kmh portando “a spasso” un Colbrelli davvero in forma che in scia riusciva a salvare giusti quei watt utili a tenerli la ruota.
Allo stesso tempo dico: cavolo…sai che in volata 95 volte su 100 la perdi, la tua vera “volata” doveva durare 400m e terminare 100m dopo il GPM, invece è scollinato che sembrava ancora un fiore. Mah.
Remco evidentemente “ha bisogno” di un sigillo importante per “dimostrare” di essere ritornato ai suoi livelli…e questo talvolta lo porta a strafare e a sbagliare.

Colbrelli è stato semplicemente perfetto. Conosceva i propri limiti e ha superato l’avversario con l’astuzia.
 

fiore

Novellino
3 Maggio 2004
91
28
Visita sito
Ma che poi io ho sempre visto, poche volte per fortuna, il vincitore che fa il gesto dell 'ombrello allo sconfitto non il contrario, mah......a Remco una settimana di "consegna" a vedere il film "I vitelloni" di certo lo farebbe maturare un po oltre che imparare a fare il gesto come si deve.
 

asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
34
11
65
Milano
Visita sito
Bici
Trek
Io fossi stato in Remco, vedendo che il mio compagno di fuga non collabora, invece di innervosirmi e portarlo “in carrozza” fino al traguardo, mi sarei fermato.. ho già preso una medaglia “meno nobile” a cronometro, so che al 90% sono battuto.. per prenderne un altra che non sia oro piuttosto faccio ottavo.. all or nothing
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Io fossi stato in Remco, vedendo che il mio compagno di fuga non collabora, invece di innervosirmi e portarlo “in carrozza” fino al traguardo, mi sarei fermato.. ho già preso una medaglia “meno nobile” a cronometro, so che al 90% sono battuto.. per prenderne un altra che non sia oro piuttosto faccio ottavo.. all or nothing

Esatto, tatticamente parlando una volta scollinati quello che aveva da perdere maggiormente era Colbrelli….Remco avrebbe semplicemente dovuto “rialzarsi e stare sulle ruote dell’italiano” nella speranza di trovare un punto dove sorprenderlo.
Invece ha corso come se fosse lui il più veloce tra i due, o meglio come se fosse lui quello doveva dimostrare qualcosa.
Come dicevo, sembra che il giovane belga senta la pressione di dover ottenere un risultato importante per “sancire il suo ritorno” dopo la brutta caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: asfalto11

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Che posso dire di questo Europeo…partiamo dal percorso; direi bello e impegnativo che i corridori hanno interpretato nei migliori dei modi dando spettacolo praticamente fin da subito.

Italia…che dire, come nazionale si son mossi alla perfezione, con le pedine giuste al momento giusto. Al di là di come sarebbe andata a finire, da appassionato e tifoso è così che vorrei veder correre la mia nazionale.

Remco? Può piacere oppure no, ma alla luce di come si è svolta la corsa era oggettivamente il più forte in gara. Per fortuna “nostra” non sempre vince il più forte ed il ciclismo non è uno sport dove si va “ai punti”….per cui anche sto giro si è concretizzato il “più forte” ha dovuto arrendersi.
N.b. Potrà starvi anche sui zebedei ma quello che ha fatto Remco negli ultimi 25km è stato qualcosa di atleticamente incredibile dal punto di vista prestativo…fin troppo, o meglio se avesse fatto “più finta” di “averne meno” e avesse fatto “meno il splendido” probabilmente avrebbe avuto qualche occasione di poter piazzare un reale cambio di ritmo sull’ultima rampa della salita…..invece è salito a 30kmh portando “a spasso” un Colbrelli davvero in forma che in scia riusciva a salvare giusti quei watt utili a tenerli la ruota.
Allo stesso tempo dico: cavolo…sai che in volata 95 volte su 100 la perdi, la tua vera “volata” doveva durare 400m e terminare 100m dopo il GPM, invece è scollinato che sembrava ancora un fiore. Mah.
Remco evidentemente “ha bisogno” di un sigillo importante per “dimostrare” di essere ritornato ai suoi livelli…e questo talvolta lo porta a strafare e a sbagliare.

Colbrelli è stato semplicemente perfetto. Conosceva i propri limiti e ha superato l’avversario con l’astuzia.
Analisi ineccepibile.
Unico dubbio che mi sento di muovere è se effettivamente Remco fosse il più forte in gara.
Sicuramente sulla salita di Povo lo ha dimostrato ma Colbrelli a ruota non è stato da meno.
Con l'aggiunta che poi in volata è partito secco senza appello e lo ha lasciato sui pedali.
Quindi, alla fine della fiera, non sarei così netto nell'individuare "il più forte" di ieri.
Sicuramente nell'individuare il più astuto, il più esperto ed il più sportivamente spietato, non vi è alcun dubbio.
Remco grande motore ma le per fortuna le gare di ciclismo le vincono anche i più astuti/esperti, altrimenti sai che noia.
La storia del nostro sport è lì a testimoniarlo (non ultima la Milano-Sanremo 2021).
Remco nei prossimi anni ci farà divertire o meglio dire soffrire perché non è né italiano né corre per una squadra World Tour italiana (che peraltro non esiste nemmeno).
Stagione Monster per Sonny Colbrelli e lo sport italiano tutto.