Everesting

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
per me, purtroppo, ci sono parecchi problemi di tipo logistico e, soprattutto, "prestazionale" (è il primo anno che riesco ad avere continuità e ho chiuso con 5.200 km da marzo). Preferisco, per ora, spararmi (o provare a spararmi) 50 volte la stessa salita a 5 km da casa piuttosto che andare fin sulle Dolomiti per poi scoppiare dopo 5/6 ore. Mi è capitato di fare un giro lunghissimo (Anello di Vinadio, 170 km circa) ma ero con due carissimi amici che sapevo che, qualunque cosa fosse successa, mi avrebbero portato a casa

Se posso permettermi, prima di pensare ad un Everesting, pensa almeno raddoppiare il kilometraggio annuo; prova a sfidarti, a metterti in crisi, a passare tante ore in sella più volte in un anno e poi con maggiore consapevolezza arriveranno anche gli Everesting, gli HRS e tutte le sfide che sentirai di poter affrontare.
Non farti affascinare subito dall'impresa, datti il tempo di allenare il tuo fisico e la tua testa così da arrivare al giorno, quando sarà, in cui saprai viverti questa esperienza nel migliore dei modi.

IMHO

Buon Anno di lunghe pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.060
16.836
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se non esistessero i social dove pubblicare la propria "impresa", non avrebbero inventato neanche questa panzanata...


io solo iscritto solo a questo forum come strumento social, pertanto posso tentarla ugualmente questa panzanata?!?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Se posso permettermi, prima di pensare ad un Everesting, pensa almeno raddoppiare il kilometraggio annuo; prova a sfidarti, a metterti in crisi, a passare tante ore in sella più volte in un anno e poi con maggiore consapevolezza arriveranno anche gli Everesting, gli HRS e tutte le sfide che sentirai di poter affrontare.
Non farti affascinare subito dall'impresa, datti il tempo di allenare il tuo fisico e la tua testa così da arrivare al giorno, quando sarà, in cui saprai viverti questa esperienza nel migliore dei modi.

IMHO

Buon Anno di lunghe pedalate

Ti ringrazio per il consiglio. Lì per lì pensavo di fare questa "impresa" nell'anno appena iniziato ma, pensandoci meglio, se la rinvio, è molto meglio
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Ti ringrazio per il consiglio. Lì per lì pensavo di fare questa "impresa" nell'anno appena iniziato ma, pensandoci meglio, se la rinvio, è molto meglio

Ma magari ci riesci pure, per carità, anzi te lo auguro di cuore! L' importante è arrivarci con consapevolezza, ovvero sapendo cosa vogliano dire i 250km o più con il culo sulla sella con un dislivello di quel genere.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.864
2.019
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Tu lo hai fatto e io no, quindi complimenti e sto zitto perché tu parli coi fatti e io con le parole... Complimenti davvero, o ti spinge una grande passione o grandi palle o magari entrambe le cose.
Ma si sta discutendo, perché dovresti stare zitto? poi io mica ho fatto l'everesting, lungi da me, visto che il dislivello l'ho raggiunto NON sulla stessa salita. Quindi nn vale
Cosa spinge Dave?
Te lo dico io che l'ho visto pedalare: le gambe !!!! Come direbbe Abatantuono: putenzaaaaa !!! :mrgreen:

Anche secondo me questa sfida non ha grande appeal. Molto più bello un giro lungo con dentro un doppio Stelvio, tanto per fare un esempio. Per chi se la sente ovviamente.
Io, per mie caratteristiche, preferisco fare più km e meno salita. Oltre 2500 mt d+ mai.
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.430
1.624
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Semplificando: ipotizziamo che la "mia" salita vada da A a B in un unica livelletta. Non ci sono cambi di pendenza, non c'è un belino. Si va da A a B pedalando per X km con una pendenza costante dell'Y%. Mettiamo che il dislivello tra A e B sia di 500 metri. Una volta che arrivo a B, mi giro indietro e scendo verso A. Vengono considerati anche i 500 metri totalizzati andando da B ad A?

no, perché il dislivello lo devi fare in salita :espulso.
nel tuo esempio il dislivello sono 500m a "giro".

quello che dice il regolamento: mettiamo che da A a B la salita non sia regolare, ma ci sia un tratto in discesa all'andata, quindi in salita al ritorno. quel tratto che al ritorno fai in salita viene conteggiato negli 8848m che devi fare, non solo il dislivello (positivo) dell'andata.
come scritto sotto c'è la limitazione che non può esserci un guadagno dato dall'energia cinetica quindi il profilo per rendere la cosa valida dovrebbe essere che al ritorno la salita viene dopo un pezzo in piano, non con un profilo a "V"
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ma magari ci riesci pure, per carità, anzi te lo auguro di cuore! L' importante è arrivarci con consapevolezza, ovvero sapendo cosa vogliano dire i 250km o più con il culo sulla sella con un dislivello di quel genere.

Ti ringrazio ma, per il 2020, riflettendoci, ho parecchia carne al fuoco, ciclisticamente parlando. 2 rando, 4 gf, la Milano Sanremo, brevetti sparsi e qualche cronoscalata... È meglio se non mi imbarco in troppe imprese folli ;pirlùn^
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Cmq sono due cose diverse... Un everesting è un'esperienza unica nel suo genere.. È un confronto con sé stessi. Dove vengono messe a dura prova il corpo e la mente.... Ti assicuro che pedalare per tante ore solo per qualche like su fb non ne vale la pena....

Si, immagino che sia un'impresa titanica (non sono ironico. Anzi). Un assaggio di una simile impresa lo ho avuto facendo l'anello di Vinadio (non sto equiparando le difficoltà in termini assoluti, ma in relazione al mio allenamento).

Ti assicuro che non lo faccio assolutamente per qualche like in più. Nonostante la mia relativamente giovane età, non sono molto "social" e, sinceramente, se tentassi l'everesting lo farei per una sfida personale, per capire fin dove posso arrivare :-)xxxx
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.060
16.836
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
visto che questo sarà l'anno del tentativo, e visto che devo far coincidere ferie, g.f. (sperando si torni alla "normalità"), ferie della moglie, asilo.....

prima domanda. visto che, per ora, ho calcolato un tempo totale sulle 30 ore, la mia idea era quella di partire al venerdì verso le 11, per poi finire al sabato pomeriggio (contando/sperando così, di avere un po' di compagnia casuale, quando sarò a zero di energie)
può andare? o è sempre preferibile, per sfruttare al massimo le ore di luce, partire poco prima dell'alba?

per le date, so che è presto parlarne, ma visto gli incastri, sono rimaste "valide" 12/13 giungo, 19/20 giugno o 17/18 luglio (forse troppo caldo in quest'ultimo caso ;nonzo%)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.060
16.836
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che salita hai scelto? hai usato il calcolatore per stimare il tempo totale?

ciao
save


non ho usato il calcolatore, sono andato a spanne

il segmento è questo


calcolando che impiego sui 30 minuti per salire ed un 15 per scendere (andando senza tirarmi il collo) e calcolando che dovrò farla 28 volte.....
mhhh, forse son stato pure basso come tempo (calcolando le soste)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.430
1.624
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
non ho usato il calcolatore, sono andato a spanne

il segmento è questo


calcolando che impiego sui 30 minuti per salire ed un 15 per scendere (andando senza tirarmi il collo) e calcolando che dovrò farla 28 volte.....
mhhh, forse son stato pure basso come tempo (calcolando le soste)
ciao.
come mai questo segmento? non riesci a trovare a parità di comodità logistica una salita con più pendenza? è abbastanza penalizzante fare un everesting su salite poco pendenti (4% nel tuo caso)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.060
16.836
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ciao.
come mai questo segmento? non riesci a trovare a parità di comodità logistica una salita con più pendenza? è abbastanza penalizzante fare un everesting su salite poco pendenti (4% nel tuo caso)


eh lo so, ma logisticamente è "perfetta". parcheggio in cima con bar e fontana.
la conosco a memoria. è molto battuta (in modo da aver "compagnia" durante le ascese)
è "pedalabile", e quando mi capiterà la crisi, riuscirò comunque, spero, a salire (ovviamente a velocità magari risibili)

in "zona" da me, di salite costanti, non ce ne sono molte
l'altra opzione era spostarmi su un passo dolomitico magari (il Pordoi) ma per ferie ed altri casini, farei molta fatica
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.430
1.624
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
eh lo so, ma logisticamente è "perfetta". parcheggio in cima con bar e fontana.
la conosco a memoria. è molto battuta (in modo da aver "compagnia" durante le ascese)
è "pedalabile", e quando mi capiterà la crisi, riuscirò comunque, spero, a salire (ovviamente a velocità magari risibili)

in "zona" da me, di salite costanti, non ce ne sono molte
l'altra opzione era spostarmi su un passo dolomitico magari (il Pordoi) ma per ferie ed altri casini, farei molta fatica

con il tuo segmento, considerando il calcolatore dovresti sciropparti 370km

con una salita al 7% (simulato con una qui dalle mie parti) 250km.. non sono pochi in meno.

però nulla di impossibile dai, io faccio il tifo per te ma dal divano :mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Confermo, ho fatto un virtual everesting su una salita al 3.2%...500km è stata dura dal punto di vista mentale meno per il fisico.
Questo non significa che sarà impossibile ma preparati già da adesso

Testa e gambe contano in egual modo...

Tienici informati..

ciao
save