Everesting

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Io avevo come target praticamente il confine tra Z2 e Z3 e le ultime ascese le ho fatte in calando, quindi immagino che partire più bassi possa essere una buona idea.

D'altronde Andrea lo ha fatto con split negativo quindi direi che la sua tattica è stata vincente (anche se sicuramente oltre che essere conservativo per scelta aveva le zone PALESEMENTE sottostimate :yoga: )

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io avevo come target praticamente il confine tra Z2 e Z3 e le ultime ascese le ho fatte in calando, quindi immagino che partire più bassi possa essere una buona idea.

D'altronde Andrea lo ha fatto con split negativo quindi direi che la sua tattica è stata vincente (anche se sicuramente oltre che essere conservativo per scelta aveva le zone PALESEMENTE sottostimate :yoga: )
Di forse 10/15w
Comunque fatto i conti su una ftp più realistica, su quella impostata ero in z3

Diciamo che come target il limite tra le due zone puo essere realistico in base a capacità di fondo, lunghezza salita e a quanto é precisa ftp

Io sono partito "facile" terrorizzato da chi aveva già fatto everesting e preso milione più o meno potenti

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici
Cosa ne pensate? Consigli?
Secondo me è molto difficile dare consigli, nei tentativi a cui ho partecipato ho visto approcci completamente diversi (sia dal punto di vista atletico che alimentare) e ognuno alla fine si è rilevato adatto allo scopo. Alla fine ci sono talmente tante variabili che credo che ognuno debba adattarlo alle proprie capacità e abitudini.

Detto questo:
- Occhio alle pause perchè il tempo si accumula in fretta e già le ore previste sono parecchie (anche solo i 5' a valle e 5' a monte che sembrano pochi si trasformano in 1.5h sulle ascese totali)
- Qualunque sia ti consiglio di avere un piano alimentare bello chiaro in testa e il meno approssimativo possibile, è un attimo confondersi e dimenticarsi di mangiare qualcosa. Io partirei anche un filo più alto con i carbo, non esagerare ma è comunque meglio evitare di rischiare di restare senza benzina. IO (e sottolineo io) eviterei cibi troppo grassi o difficili da digerire.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Grazie a tutti.

L'idea sarebbe di salire a 190 watt (con una FTP da test 20' di 248-250 watt siamo proprio al confine tra Z2 e Z3).
Due anni fa ho fatto un basecamping (doveva essere un test primaverile per un everesting che poi non sono riuscito ad organizzare) e sono salito 5 volte per complessivi 5300 metri. Rispetto a due anni fa sono molto più allenato (l'anno scorso ho mollato a metà della 4a salita, ma sono uscito di testa, le gambe c'erano. Faceva caldissimo, il Garmin segnava 42 gradi e non pensavo altro che "divano, aria condizionata, birra fredda, tour de france").
Basandomi su quanto fatto 2 anni fa, sono ragionevolmente convinto che la sesta e la settima ascesa dovrei averle nelle gambe. Una volta svallicati i 7000 poi immagino sarà tanto una questione mentale.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Grazie a tutti.

L'idea sarebbe di salire a 190 watt (con una FTP da test 20' di 248-250 watt siamo proprio al confine tra Z2 e Z3).
Due anni fa ho fatto un basecamping (doveva essere un test primaverile per un everesting che poi non sono riuscito ad organizzare) e sono salito 5 volte per complessivi 5300 metri. Rispetto a due anni fa sono molto più allenato (l'anno scorso ho mollato a metà della 4a salita, ma sono uscito di testa, le gambe c'erano. Faceva caldissimo, il Garmin segnava 42 gradi e non pensavo altro che "divano, aria condizionata, birra fredda, tour de france").
Basandomi su quanto fatto 2 anni fa, sono ragionevolmente convinto che la sesta e la settima ascesa dovrei averle nelle gambe. Una volta svallicati i 7000 poi immagino sarà tanto una questione mentale.
tutto giusto però terrei d'occhio anche il cuore oltre ai watt perchè la z2 dopo 5 6 ore diventa z3 a livello di cardio, non è detto ma spesso è cosi'
quante ore calcoli di stare in sella?

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
tutto giusto però terrei d'occhio anche il cuore oltre ai watt perchè la z2 dopo 5 6 ore diventa z3 a livello di cardio, non è detto ma spesso è cosi'
quante ore calcoli di stare in sella?
Troppe

Ho fatto i calcoli bene, ma adesso non li ho sotto mano. Se ricordo bene:
- partenza alle 400 quando è ancora buio in modo da finire la prima salita verso le 530 quando sarà sorto il sole
- fine entro le 2136 che dovrebbe essere il crepuscolo civile se ricordo bene...

...però è tutto sul filo dei minuti. Di sicuro non farò l'ultima discesa al buio.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Troppe

- partenza alle 400 quando è ancora buio in modo da finire la prima salita verso le 530 quando sarà sorto il sole
- fine entro le 2136 che dovrebbe essere il crepuscolo civile se ricordo bene...

...però è tutto sul filo dei minuti. Di sicuro non farò l'ultima discesa al buio.
sono veramente tante ore, ti servirà un ottimo fondo aerobico. Se hai instagram segui Samantha Arnaudo, ex ciclista professionista che sta documentando la sua preparazione per il campionato di Eversting (credo sia a ottobre) pubblica diversi contenuti interessanti anche dal punto di vista alimentare essendo lei nutrizionista

• Mi piace
Reactions: FRNK

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Domanda per chi lo ha già fatto: tapering?
Quanto lungo? Come lo avete impostato?

Io oramai sono a 2 settimane dalla prova e pensavo di tagliare sia volume che intensità. Qualche giro in Z2 ma cose molto tranquille e brevi. Consigli?

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.986
6.677
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc

Io oramai sono a 2 settimane dalla prova e pensavo di tagliare sia volume che intensità. Qualche giro in Z2 ma cose molto tranquille e brevi. Consigli?
Beh. In generale su prove così lunghe (che sia un everesting o una ultra) è meglio arrivare più riposati, a costo di compromettere un po' la brillantezza. Quindi io direi di fare due settimane molto facili.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Si pensavo la stessa cosa. Considerando che l'obiettivo è salire a 190 watt, allora potrei fare un po' di rulli (tanto questa settimana piove) in modalità erg fisso a 190 watt così da "abituare" la gamba.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Troppe

Secondo me sei ben organizzato.

Unica cosa che non ho letto in quello che hai scritto è la questione vestiario e temperatura.
Te lo scrivo perché ho un amico che ha dovuto abortire un doppio everesting proprio per la questione freddo durante la notte (oltre ovviamente alla fatica).

Visto che parli di una salita da 1000 metri di dsl penso sia una questione da non sottovalutare, la salita lunga ovviamente ti scalderà ma la lunga discesa ti raffredderà molto, dipende anche molto di che altitudini e di che zone d'italia parliamo.

Io ovviamente non ho risposte, però volevo solo dirti di non sottovalutare questo aspetto, ad esempio il freddo può essere una brutta bestia sia per la digestione che per i muscoli.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Secondo me sei ben organizzato.

Unica cosa che non ho letto in quello che hai scritto è la questione vestiario e temperatura.
Te lo scrivo perché ho un amico che ha dovuto abortire un doppio everesting proprio per la questione freddo durante la notte (oltre ovviamente alla fatica).

Visto che parli di una salita da 1000 metri di dsl penso sia una questione da non sottovalutare, la salita lunga ovviamente ti scalderà ma la lunga discesa ti raffredderà molto, dipende anche molto di che altitudini e di che zone d'italia parliamo.

Io ovviamente non ho risposte, però volevo solo dirti di non sottovalutare questo aspetto, ad esempio il freddo può essere una brutta bestia sia per la digestione che per i muscoli.
La macchina sarà parcheggiata alla partenza (dove c'è una fontanella). Nel bagagliaio avrò 2 ricambi completi (in pratica un cambio ogni blocco di 3 salite). Partirò con gilet antivento e manicotti (eventualmente guanti lunghi) e poi li lascerò in macchina quando sarò sicuro non servano più.

Grazie mille!!!

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.669
10.676
Brescia
Visita sito
Bici

Ho sbirciato quello che avevo fatto nelle settimane precedenti perchè non mi ricordavo l'avvicinamento:

- ho fatto l'ultimo fuorigiri due settimane prima (recta contador per andare a vedere il Giro)
- 10gg prima l'ultimo lungo di 6.5h con 3500m D+
- una settimana prima seduta di torque ;nonzo%
- poi praticamente o recovery o 30/30-20/40
- unico giorno completamente off due giorni prima del giorno X

In linea di massima rispetto al solito ho ridotto un po' il volume e limitato l'intensità a qualche sgasatina

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici

due settimane prima oetztaler
infrasettimanale leggero tranne una giornata di fuoco e fiamme( raduno di squadra e 30' di salita a tutta)
sabato precedente 4/9 di everesting( a ritmo più elevato)
la settimana pre everesting invece abbastanza blanda con un giorno di interval training leggero e due giorni prima una salitella da 25' poco oltre il passo everesting prefissato

• Mi piace
Reactions: Marmuel and FRNK

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.986
6.677
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io ho fatto tutto a caso, dalla preparazione all'alimentazione però ero in forma e l'ho fatto bene. Sono partito piano (ma non ti saprei dire che zone) e le ultime 3 (io ne avevo 13) le ho fatte in crescendo.
Un paio di suggerimenti logistici.
1. Io la macchina la avevo in cima. Ti cambi su e scendi con i vestiti asciutti, anziché il contrario. E anche per mangiare, se mangi su (io ho mangiato quasi solo cibi "veri": panini un po' di pasta in un tapperware o cose così) hai il tempo della discesa per digerire un po' e non partire subito appesantito. In più se alla base c'è una fontanella puoi mettere dell'acqua in macchina e così hai due punti acqua anziché uno. Inoltre finisci in cima che ha il suo fascino.
2. Non sottovalutare la discesa. Ormai hai scelto il percorso e quindi forse ci puoi fare poco, ma può stancare molto anche quella, soprattutto se tecnica e tortuosa.
3. Meglio partire prima e fare le prime con il buio che non le ultime. Più che altro è un discorso psicologico, ma andare incontro al giorno è molto più facile che non andare incontro alla notte.

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
534
531
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ho letto che c'è chi preferisce avere la macchina in cima, ma dopo averci riflettutto io preferisco averla in basso (sarà per avere la certezza che in ogni momento basterebbe girare le bici in discesa per tornare a casa).

Sono d'accordo al 100% sul discorso alimentazione, infatti anche io prenderò la maggior parte dei carbo (malto, gel e barrette) in cima per avere la discesa (facilissima e per nulla stressante) per poterli assimilare. A fondo valle mangerò il cibo normale ma il programma prevederebbe solo 2 pause (una ogni blocco da 3 salite) dove cambiarmi e mangiare del cibo vero.

La discesa al buio mi mette un po' di ansia, perciò spero di completare tutto con ancora un minimo di luce (poi ovviamente ho luce frontale e posteriore), se tutto va secondo I piani dovrei fare la prima salita al buio ed arrivare in vetta all'alba.

Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.689
Brescia
Visita sito
Bici
Io ho fatto tutto a caso, dalla preparazione all'alimentazione però ero in forma e l'ho fatto bene. Sono partito piano (ma non ti saprei dire che zone) e le ultime 3 (io ne avevo 13) le ho fatte in crescendo.
Un paio di suggerimenti logistici.
1. Io la macchina la avevo in cima. Ti cambi su e scendi con i vestiti asciutti, anziché il contrario. E anche per mangiare, se mangi su (io ho mangiato quasi solo cibi "veri": panini un po' di pasta in un tapperware o cose così) hai il tempo della discesa per digerire un po' e non partire subito appesantito. In più se alla base c'è una fontanella puoi mettere dell'acqua in macchina e così hai due punti acqua anziché uno. Inoltre finisci in cima che ha il suo fascino.
2. Non sottovalutare la discesa. Ormai hai scelto il percorso e quindi forse ci puoi fare poco, ma può stancare molto anche quella, soprattutto se tecnica e tortuosa.
3. Meglio partire prima e fare le prime con il buio che non le ultime. Più che altro è un discorso psicologico, ma andare incontro al giorno è molto più facile che non andare incontro alla notte.
Concordo con la macchina in cima, se fattibile logisticamente é meglio, io ho evitato perché in macchina era una strada del cavolo men che meno da fare alle 5 del mattino con l'ansia e per evitare la prima discesa al buio ma se puoi portare la macchina o tutto il necessario su in anticipo é l'ideale

Discesa ripida e tortuosa vero che puo essere un pelo più stancante ma hai tutto il tempo di risposare le gambe

Concordo con il partire con il buio, ora cbe ci ho fatto abitudine farei tranquillamente anche discese al buio ma se mai affrontate può essere impegnativo

Ma se hai una salita da oltre 1h basta partire almeno il trmpo della salita prima dell' alba e ti vedi l'alba su poi scendi