Ex professionisti ed ex dilettanti CICLOTURISTI per i primi 5 anni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Io penso che qualcosa andava fatto: personalmente penso che 5 anni siano un'esagerazione
e mette sullo stesso piano chi è ha partecipato al giro/tuor e chi ha fatto dilettante/under magari per un anno o meno. Tempistica sbagliata era una decisione da prendere a dicembre e non a gare inziate /iscrizione già fatte. Mi metto anche nei panni delle società che subiscono un danno economico visto alcuni loro atleti non risulterebbero in classifica (se ho capito giusto). Aggiungere sul comunicato qualcosa sul doping/ammiraglie al seguito premi (soldi sottobanco ma quelli non si possono controllare) e quant altro.... ma andrei fuori tema

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
A parer mio è una cosa ridicola... Un ex prof a mio parere non ha nessunissimo stimolo ad andare a vincere GF o-o

Non offenderti , ma la tua mi sembra una delle risposte che venivano date al trio medusa delle Iene , dai vari personaggi pubblici intervistati , e gli stessi intervistatori si facevano una grossa risata.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Premetto che non sono uno che fa granfondo (ne ho fatte solo 6 con piazzamento intorno alla metà della classifica).
Partiamo dai punti fermi e certi: i partecipanti alle granfondo, almeno per il 95%, sono persone "normali" alle quali non gliene frega una beneamata mazza di arrivare 300esimo o 600esimo, concordate?

Scusami ma non concordo... È proprio lì il problema, nel 95% che si fa venire un infarto pur di vincere la volata del gruppetto per arrivare 200esimo invece che 201esimo! I primi sono di un'altra categoria e se la giocano tra di loro, mentre tra chi arriva dopo c'è un senso di competizione esasperato...

È la stessa cosa di Strava, dove c'è gente che si danna pur di andarsi a prendere un KOM e andare a battere il proprio amico o un altro utente

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ancora la favola che sono gli ex pro a portare il doping nel ciclismo amatoriale? Ma per piacere...
Gli ex pro non portano il Doping tra gli Amatori, che già ci pensano loro, però è innegabile che la maggior parte degli ex pro viene negli Amatori per vincere e la maggior parte degli ex pro è stata pescata (tra gli Amatori) positiva al Doping...vedi i vari Biasci, Baronti, Tani, Negrini, Luca Colombo e molti altri...
Giusto far partecipare gli ex pro per qualche anno solo nelle Cicloturistiche e nei Raduni, che di gente simile, tra i "veri" Amatori, se ne può fare decisamente a meno :angrymod:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
il problema è che di regola questi sono tesserati con delle squadre che tra sponsor ed altro voglio risultati, pertanto vi e' anche il danno economico non indifferente.
Evvaiiii...sapere che gli ex pro vincenti e super sponsorizzati per vincere, perderanno i lauti ingaggi che prendevano per battere i "brocchi" come me, mi riempie di gioia e nonostante il tempo brutto mi hanno fatto venire voglia di uscire in bici...l'aria è più limpida o-o

P.S. Era ora...le Sponsorizzazzioni vanno fatte per i Giovanissimi, per gli Esordienti, per gli Allievi, per chi investe nei giovani e nel futuro del Ciclismo e non per 4 tapascioni che non sanno invecchiare...ti piace il Ciclismo e ami gareggiare? Ti paghi la quota Sociele e maglia e pantaloncino, così il Ciclismo Amatoriale sarà meno esasperato e verranno meno tante tentazioni...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Dimmi qualche nome di ex pro tra chi corre per vincere e che non ha mai avuto problemi di Doping?

Il problema non mi sembra il Doping... Per quello c'è una discussione a parte e secondo me chi è stato preso positivo non dovrebbe poter più correre come amatore (anche se la positività è stata riscontrata da agonista). Il "problema" è che stanno vietando di correre a gente che ama la bicicletta, ma soprattutto vietano di correre a ragazzi che non hanno avuto fortuna nella loro categoria (dilettanti o under23) e che potrebbero voler continuare a competere e misurarsi con altri.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Evvaiiii...sapere che gli ex pro vincenti e super sponsorizzati per vincere, perderanno i lauti ingaggi che prendevano per battere i "brocchi" come me, mi riempie di gioia e nonostante il tempo brutto mi hanno fatto venire voglia di uscire in bici...l'aria è più limpida o-o

P.S. Era ora...le Sponsorizzazzioni vanno fatte per i Giovanissimi, per gli Esordienti, per gli Allievi, per chi investe nei giovani e nel futuro del Ciclismo e non per 4 tapascioni che non sanno invecchiare...ti piace il Ciclismo e ami gareggiare? Ti paghi la quota Sociele e maglia e pantaloncino, così il Ciclismo Amatoriale sarà meno esasperato e verranno meno tante tentazioni...

Questa è cosa buona e giusta! È la cosa più bella e giusta che potessi dire... Purtroppo la nostra federazione non fa niente per incentivare le società a sponsorizzare le squadre agonistiche e l'occasione di cambiare non è stata colta dai Grandi Elettori quando hanno scelto di tenersi il nostro presidente.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Io penso che qualcosa andava fatto: personalmente penso che 5 anni siano un'esagerazione
e mette sullo stesso piano chi è ha partecipato al giro/tuor e chi ha fatto dilettante/under magari per un anno o meno. Tempistica sbagliata era una decisione da prendere a dicembre e non a gare inziate /iscrizione già fatte. Mi metto anche nei panni delle società che subiscono un danno economico visto alcuni loro atleti non risulterebbero in classifica (se ho capito giusto). Aggiungere sul comunicato qualcosa sul doping/ammiraglie al seguito premi (soldi sottobanco ma quelli non si possono controllare) e quant altro.... ma andrei fuori tema
Il problema per le iscrizioni alle gare è che a volte si fanno anche a novembre, certe cose vanno regolamentate entro agosto e diffuse, in modo che già all'inizio della cosidetta stagione invernale il primo novembre uno sa di che morte deve morire e le società possono organizzarsi...mi vien da ridere pensando al tred del ciclomercato in cui si favoleggiava di questo e quell'altro ex prof e di squadre imbattibili

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Allora il buon Rumsas quest'anno stravince con una gamba sola.Lui e tanti altri,in alcuni casi dopo avere scontato,sono esclusi da questa "innovazione scientifica" di un Ente che non ha mai funzionato e mai potrà funzionare. Figuriamoci poi se la FCI rinuncia al bussines che maggiormente le interessa nel campo amatoriale,le Gf.appunto.

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
47
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
Scusami ma non concordo... È proprio lì il problema, nel 95% che si fa venire un infarto pur di vincere la volata del gruppetto per arrivare 200esimo invece che 201esimo! I primi sono di un'altra categoria e se la giocano tra di loro, mentre tra chi arriva dopo c'è un senso di competizione esasperato...
È la stessa cosa di Strava, dove c'è gente che si danna pur di andarsi a prendere un KOM e andare a battere il proprio amico o un altro utente

E' la tua opinione, la rispetto ma non la condivido.
Io dico che se tra i "primi di un'altra categoria" cominci a togliere gli ex pro con un passato poco rose e fiori (guardati solo l'albo della maratona dles dolomites, dal 2000 in poi e cerca con google le varie "storie" un po' di tutti), forse ci sarebbe un po' più spazio per giocarsi la vittoria per gente "comune" non credi?
o-o
Il problema non mi sembra il Doping... Per quello c'è una discussione a parte e secondo me chi è stato preso positivo non dovrebbe poter più correre come amatore (anche se la positività è stata riscontrata da agonista). Il "problema" è che stanno vietando di correre a gente che ama la bicicletta, ma soprattutto vietano di correre a ragazzi che non hanno avuto fortuna nella loro categoria (dilettanti o under23) e che potrebbero voler continuare a competere e misurarsi con altri.

Infatti sui 5 anni ai dilettanti mi pare siamo tutti d'accordo che sono esagerati, anche io prima, come altri, ho scritto che un anno è più che sufficiente.
I professionisti: amano la bici? Oro! Venite tutti a fare la granfondo ma non rientrate in classifica.
Francamente non comprendo perchè ti ostini a volerli dentro a tutti i costi...;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Clodovico

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Scusa fammi capire:
prima affermi che gli ex vari non portano il doping, qualcuno ti fa notare i nomi di personaggi pescati 'da amatori' che provengono dal mondo professionistico, ti chiede educatamente, se hai presente qualche ex non pizzicato (io per esempio uno ce l'avrei per quanto a me noto, che corre, vince e non mi risulta sia incappato nelle maglie della giustizia sportiva) e tu dici che non è quello il problema? se il problema non è quello, quando ti si dice che portano cattive abitudini lo dici subito, è un parere ed è rispettabile, non lanci il sasso e nascondi la mano, altrimenti, scusa ma la tua è ipocrisia. Poi raccontare che certa gente corre perchè ama la bici è una barzelletta, nella maggior parte dei casi sono persone che non hanno imparato a fare nient'altro nella vita e, o trovano qualcuno che li paga per andare in bici (con rimborsi, con contratti da dipendente autorizzato ad assentarsi ecc) oppure se non hanno una qualsivolgia attività di famiglia (negozio, libera professione...) fanno la fame

Concordo come altri invece che gli ex under o persone che hanno iniziato tardi come amatori hanno provato a fare gli elite senza contratto e sono rientrati tra gli amatori dovrebbero essere regolamentati in altro modo (tipo periodo di stop pari al periodo fatto da under/elite o al limite il doppio, ovviamente col limite dei 5 anni)...qui parliamo di strada poi vado a vedere se e che ne dicono di 'sta cosa su mtb-forum, dove la gestione/interazione con gli elite è diversa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

bostongeorge

Apprendista Velocista
11 Aprile 2007
1.228
16
40
Bellaria Igea Marina
Visita sito
Bici
Focus Izalco 3.0 Moddata!
Allora il buon Rumsas quest'anno stravince con una gamba sola.Lui e tanti altri,in alcuni casi dopo avere scontato,sono esclusi da questa "innovazione scientifica" di un Ente che non ha mai funzionato e mai potrà funzionare. Figuriamoci poi se la FCI rinuncia al bussines che maggiormente le interessa nel campo amatoriale,le Gf.appunto.

e qual'è la mancanza di business,50 corridori (sono stato largo) che non partecipano più a una granfondo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.