F&O...ma funzionano per tutti???

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Ormai è gia un bel pò di mesi che le faccio o le porvo a fare ma pur sforzandomi in tutte le maniere sento che non vengono bene, la fase di forza è ok ma quando passo al Ritmo e ancor più alla fase dell'ossigeno proprio non ce la faccio.
Non credo assolutamente sia mancanza di allenamento,sarò 4000-5000km da ottobre 08 con 2000 km e passa di fondo...
Ho sempre sofferto i cambi di ritmo anche se ho cercato di migliorare ma proprio non li digerisco e non vorrei che il passaggio a rpm diverse delle varie fasi delle F&O sia il problema di tutto.

che esercizi posso fare che non siamo F&O ma che mi permettano di allenarmi BENE e progredire?
SFR ,Agilità e poi?
e tra l'altro nella solita sessione o in giorni diversi?

Voglio provare altri tipi di allenamenti e vedere come reagisco e se ritrovo quella bella sensazione di "ho fatto un buon allenamento" che avvertivo anni indietro quando avevo cominciato da poco....non erano esercizi specifici ma cose improvvisate e da nofita..anche perchè ancora non avevo trovato il forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ormai è gia un bel pò di mesi che le faccio o le porvo a fare ma pur sforzandomi in tutte le maniere sento che non vengono bene, la fase di forza è ok ma quando passo al Ritmo e ancor più alla fase dell'ossigeno proprio non ce la faccio.
Non credo assolutamente sia mancanza di allenamento,sarò 4000-5000km da ottobre 08 con 2000 km e passa di fondo...
Ho sempre sofferto i cambi di ritmo anche se ho cercato di migliorare ma proprio non li digerisco e non vorrei che il passaggio a rpm diverse delle varie fasi delle F&O sia il problema di tutto.

che esercizi posso fare che non siamo F&O ma che mi permettano di allenarmi BENE e progredire?
SFR ,Agilità e poi?
e tra l'altro nella solita sessione o in giorni diversi?

Voglio provare altri tipi di allenamenti e vedere come reagisco e se ritrovo quella bella sensazione di "ho fatto un buon allenamento" che avvertivo anni indietro quando avevo cominciato da poco....non erano esercizi specifici ma cose improvvisate e da nofita..anche perchè ancora non avevo trovato il forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Prima di tutto: cosa intendi con "non ti vengono bene"?

La mia esperienza: le F&O sono come la fusion, troppo complicate :mrgreen:. Io faccio delle progressioni con cadenza "libera" e mi trovo molto meglio

o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se per "non mi vengono bene" intendi che non riesci a tenere le pedalate è normale. Potrebbe essere che tu sia carente proprio lì, nella fase di ritmo e nell'ossigeno (agilità). Fare ritmo non è così facile come può sembrare, se non l'hai mai fatto e lo stesso discorso vale per l'agilità. Sono cose che si imparano col tempo.

Se ti attieni al protocollo: 5+3+2 minuti potresti modificare o il tempo, vale a dire, anziché 3 minuti di ritmo farne solo 2 e portarti ad 1 per l'ossigeno; o se non vuoi potresti diminuire le pedalate.

Non dobbiamo essere troppo schematici e gli esercizi dobbiamo adattarli alle nostre esigenze.

Un altro esercizio interessante che può aiutarti a migliorare nel ritmo potrebbe essere questo: poniamo che stai facendo una salita al 5% e usi il 39x19 a 70 rpm (18 orari); potresti provare a fare 2/3 minuti a 75/80 rpm e dopo ritornare a 70. Non c'è bisogno che prendi una salita particolare, puoi fare questo esercizio in uno dei tuoi giri, tre o quattro volte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Proprio perché fai fatica a farle le devi fare. L'allenamento serve appunto per migliorare. Almeno questa è la concezione che ho io.

Diverso è il discorso se uno va a spasso, però il fatto che tu faccia FO mi fa presumere che tu non vada a spasso...

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
GRAZIE
il "non mi vengono bene" è per dire che anche quando quelle poche volte sono riuscito a farle bene non le sentivo "MIE" e alla fine forse la sensazione di avere eseguito un buon allenamento lo avverto di più quando faccio allenamenti diversi tipo SFR con serie da 5 a 10min a 45-55rpm o serie da 10-15min a 70-80rpm anche quando faccio Agilità 90-100rpm (per me è agilità) sento che è stata una giornata allenante...ma quando faccio F&O sono si stanco ma c'è qualcosa che manca...
diciamo che sono uno alla Bruseghin-Basso in salita :mrgreen: scatti non se ne parla neanche a piangere ma seduto e costante con (se proprio voglio) progressioni aumentando la cadenza lentamente.

Nei miei giri non disdegno anche salite di 10-12km ma non parlatemi di vallonato o mangia e bevi (tipo salita-discesa di centinaia di metri) che sono quelli che proprio non digerisco.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
F&O è un esercizio, per certi versi, devastante, in particolare quando inizi la prima settimana. Per la mia poca esperienza, non l'ho "mai sentito mio", perché anche al termine della settima settimana, pur cambiando da così a così, sono arrivato al limite.
Però, dalla prima settimana alla settima, la variazione in termini aerobici è notevole.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Se il problema è il cambio di ritmo tra una fase e l'altra potresti provare a fare un esercizio molto simile, ma in pianura (meglio se in leggero falsopiano o controvento). Stesse frequenze cardiache, stessi tempi, ma circa 20rpm in più. In questo modo il cambio di ritmo dovrebbe essere un pochino più agevole. Io le faccio per necesità non avendo una salita adeguata nelle immediate vicinanze e mi trovo bene