News Fabio Aru sarà al via al Giro d'Italia

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.134
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io credo che l'ambiente italiano (ne abbiamo ampie dimostrazioni anche su questo forum), emotivo oltre misura, gli abbia fatto più male che bene. Subito paragoni ingombranti, aspettative esagerate, pressioni costanti, stipendio assurdo....in Italia o sei una pippa o sei Coppi. Niente vie di mezzo. Uno non può vivere serenamente il proprio livello e se è un emotivo e soffre questa situazione, ecco che rende anche al di sotto del proprio livello. Il suo, esattamente, non ho ancora capito quale sia, quale possa essere la sua dimensione. Potrebbe essere, per rimanere in campo italiano, un Cunego, un Nibali, chissà. I conti si fanno a fine carriera.......gli farebbe bene andare all'estero, in una squadra straniera, lontano dalle pressioni, con una buona organizzazione (magari con lo staff ex Sky), con uno stipendio molto più basso e meno gravoso da giustificare, abbassare l'asticella degli obiettivi (che mica è facile dire GT o morte), resettarsi e ricostruire il morale. In tal senso avrebbe forse già dovuto agire in questa stagione.
Se parte con l'obiettivo Giro, rischia che prende un'altra scoppola, il parterre è molto qualificato, a cominciare da Dumoulin. Felice (per lui) di sbagliarmi, se riesce a fare bingo già al Giro, ove anche un podio sarebbe ottimo segnale.
Concordo sull'andare all'estero, cosa che a suo tempo avrebbe dovuto fare anche Cunego.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io la stagione di Aru dell'anno scorso me la spiego più che altro guardando a quello che ha combinato tutta la UAE. Se non fosse per le due tappe vinte al Tour da Dan Martin e Kristoff sarebbe stata catastrofica. E comunque gli stessi Martin e Kristoff sono andati male lungo tutta la stagione per le loro possibilità. Idem Rui Costa, Ben Swift e Ulissi. Anche come gregari non sono messi poi tanto male, con Sutherland, Ganna, Conti, Ferrari, Marcato, etc... sulla carta era una squadra che poteva fare ben altri risultati.
Mi da l'idea che la preparazione sia stato un naufragio di gruppo più che del solo Aru.
qui e altrove c'è gente che pensa di Nibali "bravo però ..." ... figuriamoci Aru
come hai ben detto, se fossero francesi, al primo avrebbero già eretto statue ad imperitura memoria e al passaggio del secondo si straccerebbero i vestiti
da noi il primo è "bravo però ... (Pantani quello si)" e il secondo un fiasco :bua:
Caro Jacknipper,
i francesi farebbero monumenti pure a un asino purchè ragliasse coi loro colori.
Se non ricordo male un certo Charles De Gaulle disse che non gli importava nulla dei sospetti di doping che ricadevano su un certo Anquetil, poiché questi faceva suonare la marsigliese...
Ciò detto, Nibali è un Campione e il suo Palmares di grandissimo valore e, fra l' altro, a me risulta simpatico anche nei modi di porsi e di correre ma quel che gli manca, ho sottolineato anche per sfortuna, è l'impresa epica contro i grandissimi suoi contemporanei, chiamiamolo il bacio del destino.
Quello che ha vinto non lo si vince per caso, ma quando ha dovuto affrontare Contador al Giro o Froome al Tour non è riuscito a insidiarli seriamente, probabilmente anche per questioni di scelte e di squadre con potenzialità differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Caro Jacknipper,
i francesi farebbero monumenti pure a un asino purchè ragliasse coi loro colori.
Se non ricordo male un certo Charles De Gaulle disse che non gli importava nulla dei sospetti di doping che ricadevano su un certo Anquetil, poiché questi faceva suonare la marsigliese...
Ciò detto, Nibali è un Campione e il suo Palmares di grandissimo valore e, fra l' altro, a me risulta simpatico anche nei modi di porsi e di correre ma quel che gli manca, ho sottolineato anche per sfortuna, è l'impresa epica contro i grandissimi suoi contemporanei, chiamiamolo il bacio del destino.
Quello che ha vinto non lo si vince per caso, ma quando ha dovuto affrontare Contador al Giro o Froome al Tour non è riuscito a insidiarli seriamente, probabilmente anche per questioni di scelte e di squadre con potenzialità differenti.

-Anquetil che era regolarmente fischiato sul podio dei Tour vinti. I francesi sono anche quelli che a chi non amano tagliano teste con una certa facilità :-)

-Contador e Froome non hanno mai insidiato Nibali in una classica. Quindi?
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma nel 2017 ha anche vinto una bella tappa al tour e vestito la maglia gialla per qualche giorno, tutto sommato mica male. Naturalmente anch'io mi aspetto molto più e speriamo che quest'anno vada alla grande...

Mi sembra un po’ poco ed alla portata di molti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Il fatto che corra poco l'anno scorso è stato smentito dallo staff del corridore riportando i giorni di gara, che erano in media con gli altri corridori.

Lo avevo già scritto pure io, e non so perché ci sia questa percezione che Aru corra poco...

L'anno scorso:

-Abu Dhabi Tour
-Tirreno Adriatico
-Catalunya
-Tour of the Alps (finito il 20 aprile)
-Giro (iniziato il 4 maggio)
-Tour di Vallonia
-Giro di Polonia
-Vuelta
-Memorial pantani
-Milano Torino
-Lombardia
-Guanxi

Per dire: Pinot prima del Giro ha corso Haut-Var, Catalunya e Tour of the Alps; Yates ha corso Comunitat Valenciana, Abu Dhabi, Paris-Nice e Catalunya e niente poi fino al Giro (da Marzo!); Froome ha corso Ruta del sol, Tirreno e TotA.

Aru ha persino corso più di altri prima del Giro.
Se torna ai livelli di forma psico- fisica del Giro 2015 ( emblematica la tappa di Cervinia, dove scattava senza pietà in faccia ad Hesjedal...) può fare grandicose...altrimenti sarà una copia sbiadita della scorsa stagione...