Facendo agilità mi sono cotto

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Difficile rispondere.
Come si fa...per chi non ti conosce.
Comprendi che è una domanda o un quesito che può trovare risposte più disparate.
Voglio dire.....sei un prof?un agosnista?un dilettante?un cicloturista?un amatore?
Hai 20,30,50,70 anni?????
Queste sensazioni le avverti dopo quale condizioni fisica??????
Quanti km hai percorso? Come?
E con i punti interrogativi potrei continuare. Comprendi che una buona risposta è determinata dalla conoscenza di queste cose e altre ancora.

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
Che intendi per "super agile"?
premetto che per me andare a 90-100rpm è agile.
io ad inizio stagione,verso novembre,prima di cominciare a seguire le tabelle di JFB postate qui sul forum (me le sono adattate a me) non andavo più agile di 80-90rpm e facevo una fatica a tenere queste cadenze...poi ho fatto fondo fino a gennaio sempre agile 95-105 rpm e le prime volte era molto faticoso , poi mi sono abituato e ora ho aumentato la mia cadenza ottimale di almeno 5-8rpm tenendo il cuore basso...
tutto questo per dire...continua...ma non andare subito super agile comincia in modo graduale....

Oggi ho fatto un 35/40 km in pianura super agile, con qualche sparata dura di un qualche minuto.
Sono veramente stanco.
Tendenzialmente pedalo duro ed ho voluto intenzionalmente eccedere di agilità. E' normale sta stanchezza?
Insisto o lascio perdere?

Si è normale.
Non continuare altrimenti ti toccherà fermarti completamente.
Se sei abituato a pedalare duro, sforzarsi di punto in bianco ad andare oltre le 100 ha risultati negativi e nefasti!
Se vuoi pedalare più agile inizia ad inserire delle sessioni un po' più agili nelle tue uscite, da qui al prossimo autunno, senza curartene troppo; che non ti devastino e non prefissarti le 100 o più rpm.
Poi ad autunno, fai il punto e se le fibre hanno acquistato agilità, allora si è il momento di pedalare tutto l'autunno a 100.
o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Oggi ho fatto un 35/40 km in pianura super agile, con qualche sparata dura di un qualche minuto.
Sono veramente stanco.
Tendenzialmente pedalo duro ed ho voluto intenzionalmente eccedere di agilità. E' normale sta stanchezza?
Insisto o lascio perdere?

In efetti se volevi cucinarti...
Quello che scrive folin è giusto.
Per andare agili serve molto fiato come si dice in gergo se hai pochi km nelle gambe come penso sia nel tuo caso è ancora piu' difficile.
Se propio vuoi incrementare l'agilità piu' avanti fai degli sprint di tanto in tanto il piu' agile possibile.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Sei un pazzo!!!!!
Dai non puoi partire di punto in bianco, inizia ad andare agile in discesa, fai sequenze da 1 min e 2 min di riposo, il resto dell'uscita vai come sei abituato, poi piano piano vedrai che migliorerai...
Alhoa

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
cosa vuol dire "super agile"?
oltre le 100? bhè, quoto Folin e Peggio.
Continua così e fra 15gg posti un topic con problemi alle ginocchia, fra 20gg con problemi di allenamento/gambe a pezzi.
Non è che puoi cambiare il tuo modo di pedalare di punto in bianco... mah...

Ultima modifica: