News Factor presenta la nuova ONE

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
888
701
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Il concetto aerodinamico credo sia simile a quello usato in pista dalla Gran Bretagna e che credo prima o poi seguiranno tutti.

Esteticamente mi piace di più di Cervelo e Colnago. Temo comunque dovremo iniziare a pensare alla bici del futuro in questi termini.

Reactions: aletezza and carab

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Mi si permetta la divagazione. Ciclista dal 2016, motociclista dal 2006 al 2017. La convivenza tra moto e bici non mi risultava possibile (la prima era sempre in box) per cui ho venduto il mezzo motorizzato e non mi sono più interessato a quel mondo.

L'altro giorno, dopo anni e anni immerso nel mondo bici senza più contatti con quello moto, per caso mi metto a sfogliare una rivista di moto e abituato ai listini ciclistici con prezzi, mi si permetta, sempre più al limite della presa in giro*, le moto mi parevano regalate.

Signore moto di case blasonate sotto i 10k€, motoroni da viaggio iperaccesoriati a 15/20k€, bolidi da oltre 200cv attorno a 20k€.

Il paragone con biciclette manco montate top di gamma oramai in zona 10k€ (qui addirittura 13) è impietoso e ridicolo.

* Sono coerente, ultimo acquisto fatto nel 2017, Cannondale supersix evo hm ultegra (6,98kg senza pedali in tg.56 con le sue ruote di pietra di serie), modello 2016 ex esposizione, a 2700€. Ai prezzi odierni, pur potendomi ampiamente permettere di staccare un assegno per qualsivoglia top di gamma di qualsivoglia rinomatissimo brand (lo specifico prima che arrivi l'immancabile furbone con la storia della volpe e l'uva), mi rifiuto di comprare alcunchè.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.291
6.199
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Le forme eccessive non mi son mai piaciute,questa di sicuro non la comprerei.
Detto ciò,devo dire che mi da l’idea di qualcosa davvero di diverso,di ricercato,strafottendosene dei soliti canoni,anche se diverse soluzioni le avevamo viste in passato su strada e anche su pista(vedi forcella).

Di sicuro un progetto coraggioso e interessare dove molte soluzione le riprenderanno altri produttori.

Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Se non ricordo male a factor avevano cassato un telaio quest'anno causa nuove regole UCI. Questo telaio mi pare di capire che sia a posto - al momento - quel che mi chiedo, e per sola pura curiosità, è quali differenze ci sono tra questo telaio e quello cassato (tanto per farsi un'idea di cosa hanno dovuto lasciare sul piatto per passare l'omologazione)

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.753
39.870
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Inoltre direi che la vecchia regola del ginocchio sulla punta del piede sia definitivamente, ed a mio avviso anche finalmente, decaduta.

Vedi l'allegato 508594
a parte che non è la posizione giusta per valutarlo direi che i pro quella regola se la sono dimenticata da molto

Reactions: Railspike and bad

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.769
6.423
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Da quello che ho capito non hanno modificato nulla.
C'era stato un po' di rumore e necessità di chiarire dopo il Delfinato perché la larghezza della forcella era al limite per uso su strada secondo UCI.
Forcella One larga 114 mm, massimo accettato 115 mm.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
575
424
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Niente di nuovo, se si cerca la performance aerodinamica (e quindi la performance in generale visto le medie a cui vanno sia i pro che gli amatori) quella è la strada, già lo si vede da diversi anni.

Domenica avevo in gruppo davanti a me una Wilier Filante, che più o meno ha lo stesso concetto di questa factor, ovviamente non così estremizzato , a primo impatto ovvio che viene da storcere il naso, ma piano piano ci si fa l'occhio...

Ad esempio secondo me l'apice della "bellezza" lo si è raggiunto con la Tarmac SL 4 , elegante, leggera, semplice, tutta meccanica, oppure se proprio vogliamo il carro basso anche la SL 6 è una capolavoro, linee semplici, curve armoniose, nettamente meglio della SL 7 o SL 8 con spigoli e gobbe poco eleganti.
Poi però c'è il marketing , la televisione, i dati, e se oggi in garage hai una SL 4 sai benissimo di aver una bici "vecchia" e il nuovo piace più del vecchio, c'è poco da fare, oltre al fatto che il nuovo va anche meglio.

per capirci lo stesso discorso lo si può fare nelle formula 1 , una Ferrari F300 del 98 è una meraviglia, V10 da 3000cc , aerodinamica presente ma semplice ed esteticamente gradevole, mentre una SF 25 del 2025 è molto più "pasticciata" , forme complesse, e poco eleganti (lasciamo poi stare i motori moderni su cui stendo un velo pietoso).
però se sei un pilota o un appassionato di ingegneria e sai che con una giri diversi secondi più veloce che con l'altra... beh è ovvio che preferisci quella moderna, una è un dinosauro, l'altra un'astronave...

Reactions: stambecco

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.106
4.528
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie. Da rapida occhiata direi che il telaio usato al Delfinato è quello proposto ora.