News Factor presenta la nuova ONE

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma perchè comprare un oggetto (esclusivo o presento tale) o volerlo per fare invidia a un altro che non se lo può permettere? Oppure che pur potendoselo permettere non lo compra per sue convinzioni o priorità? Che appagamento dà tutto questo? Questo è quanto mi sfugge in quanto hai scritto; lo dico senza voler fare polemica, ma per capire un sentimento che proprio non mi appartiene.

è l'animo umano: potrebbe essere per una "sicurezza" personale, per rivalsa, per "narcisismo" o vanità ecc.

ma qualsiasi sia il motivo, non fa nulla di male perché non tocca minimante la libertà, i diritti e i doveri degli altri.

anzi, è un modo per, come si dice volgarmente, far girare l'economia.

ed è bene sempre ricordare che la ricchezza, intesa come capacità di spendere dei soldi, non è un bene finito, ovvero si crea e si distrugge.

non è che i soldi che spende o spreca a secondo dei punti d vista, vengono sottratti a qualcuno...

se un ultra miliardario venisse privato di quei soldi, e questi venissero distribuiti a tutti, si avrebbe un aumento dei prezzi e quindi avremmo un ultra miliardario in meno e un povero in più che si somma agli altri...

Tony 96

Maglia Rosa
5 Maggio 2016
9.068
7.487
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bici molto particolare, l’inclinazione della forcella mi fa storcere un po’ il naso. Tutto sommato non mi dispiace, spero di vederla dal vivo prima o poi.

Per quanto riguarda la questione dell’invidia, penso che la verità stia nel mezzo. Per me la maggior parte delle persone non lo fa per suscitare invidia ma piuttosto per sentirsi alla moda/appagato da cosa si indossa e in casi minori per comunicare di avere ampi mezzi monetari. Ma qui dipende tutto dalla personalità, prendendo due esempi agli opposti Bill Gates veste come una persona qualunque, gli emirati spendono decine di milioni per avere una targa unica.
Chi spende nell’ottica di suscitare invidia, nella maggior parte dei casi lo farebbe per mascherare le proprie insicurezze, alla fine ci sarà sempre qualcuno più ricco.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma perchè comprare un oggetto (esclusivo o presento tale) o volerlo per fare invidia a un altro che non se lo può permettere? Oppure che pur potendoselo permettere non lo compra per sue convinzioni o priorità? Che appagamento dà tutto questo? Questo è quanto mi sfugge in quanto hai scritto; lo dico senza voler fare polemica, ma per capire un sentimento che proprio non mi appartiene.

ma perchè siamo fatti a piramide, una volta quello invidiato, soprattutto dalle donne, (è una cosa scientifica l'uomo anzi il maschio "dominante" è sinonimo di prole di qualità per la femmina di qualsiasi razza e di un futuro migliore per la sua prole) era quello che aveva più teschi di nemici appesi fuori dalla tenda, l'uomo cerca l'oro da oltre 20.000 anni, tre quarti delle cose che compriamo sono oggetti del desiderio, ma facciamo tutto per apparire, io ho fatto un modestissimo corso di psicologia molti anni fa e il termine era "per sentirsi amati" ma potrei dire cazzate, sarà passati trent'anni.

Se non ci fosse la ricerca dell'apparire, non esisterebbero le griffe, non esisterebbero le hypercar, ecc ecc ecc rimanendo nell'argomento specifico nostro non esisterebbero le hyperbike, quanti di quelli che comprano una bici da oltre, sto strettissimo, 5000 € ne traggono un vero beneficio ciclistico e quanti lo fanno per sentirsi appagati? Anche non necessariamente pre vantarsene con gli altri, ma sono giocattoli per adulti, ci rendono felici.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
a me piace moltissimo ma oggettivamente 8.200€ per un telaio sono ... una follia

Se li guadagni in una settimana no,

nel prezzo delle cose non c'è niente di oggettivo è la cosa meno oggettiva che esista al mondo, il valore di una cosa è quello che tu sei disposto a pagare e ovviamente questo varia a seconda del proprio conto corrente.

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Lasciando perdere l'argomento prezzo è chiaro che la Factor rappresenta un prodotto veraramente dirompente.
Detto questo se volessi una bici aereo ma non fossi pronto ad accettare quest'ultima o anche altre parecchio, estreme potrei guardare verso prodotti come la nuova Filante, la Propel oppure la nuova Merida Reacto vista al Tour, che fra poco dovrebbe essere presentata.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.225
12.882
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Lasciando perdere l'argomento prezzo è chiaro che la Factor rappresenta un prodotto veraramente dirompente.
Detto questo se volessi una bici aereo ma non fossi pronto ad accettare quest'ultima o anche altre parecchio, estreme potrei guardare verso prodotti come la nuova Filante, la Propel oppure la nuova Merida Reacto vista al Tour, che fra poco dovrebbe essere presentata.

o anche semplicemente la "vecchia" ostro VAM

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.341
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Lasciando perdere il prezzo, può anche essere solo un motivo estetico che la rende orrenda?
a me piace tantissimo. Vorrei vederla dal vivo!
...mi viene in mente mentre scrivo che esteticamente forse ho gusti particolari per gli "oggetti"...dato che ero un felicissimo possessore di una multipla a metano , l'ultimo aggiormamento della prima produzione! Macchina fantastica!

1765818300263.png

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.169
938
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ho visto solo ora il prezzo del telaio...ma questi non si vergognano? Poi il settore bici è un crisi... Ma per piacere
.......ma saranno anche un po' cazzi loro praticare un prezzo od un altro?
Finché non vengono a chiedermi soldi cosa me frega quanto costa?
Quando il magazzino della Factor comincerà a gonfiarsi prenderanno provvedimenti, ma la cosa non mi tange minimamente.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
.......ma saranno anche un po' cazzi loro praticare un prezzo od un altro?
Finché non vengono a chiedermi soldi cosa me frega quanto costa?
Quando il magazzino della Factor comincerà a gonfiarsi prenderanno provvedimenti, ma la cosa non mi tange minimamente.

Probabilmente potrebbe anche essere interessato all'acquisto, ma è scoraggiato dal prezzo alto.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
a me piace tantissimo. Vorrei vederla dal vivo!
...mi viene in mente mentre scrivo che esteticamente forse ho gusti particolari per gli "oggetti"...dato che ero un felicissimo possessore di una multipla a metano , l'ultimo aggiormamento della prima produzione! Macchina fantastica!

Vedi l'allegato 508854
Per lavoro ne ho guidate due, una a metano ed una a GPL....brutte come la fame, ma di una comodità disarmante.
Chiunque ci sia salito sopra ne è rimasto entusiasta, ed A dispetto di tutti quelli che hanno avuto problemi, soprattutto a metano, 200000km di maltrattamenti con zero inconvenienti i.Gran macchina.

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Qualsiasi oggetto e abito che "indossiamo ", compresi gioielli,orologi auto moto bici ecc. é un comunicato.
La bicicletta è un mezzo di trasporto e/o un attrezzo per praticare uno sport. Ha una funzione intrinseca che è fondamentale e per la quale deve avere determinate caratteristiche, che dipendono dall'utilizzo che se ne deve fare: sicurezza, affidabilità, comodità, velocità, leggerezza ecc.
La faccenda del "comunicato" è vera come per qualsiasi cosa, il punto è però che chi compra una bicicletta all'unico scopo di comunicare superiorità ed "esclusività" in realtà comunica "sono un poveraccio insicuro che ha bisogno di dimostrare di essere superiore agli altri spendendo soldi in oggetti costosi, brutti e inutili".

E perché uno dovrebbe essere giudicato negativamente per come spende i suoi soldi in oggetti esclusivi?
Ognuno spende i suoi soldi come gli pare. Io, da parte mia, mi riservo il diritto di giudicare chi compra qualcosa al solo scopo di apparire superiore esattamente in questa maniera, una persona così debole da dover pensare di comprarsi l'ammirazione altrui.

La risposta purtroppo è fin troppo scontata, mascherata da finta razionalità (è uno spreco di soldi): invidia.

Te lo dico con la massima sincerità, dal profondo del cuore: per me non è così. E' proprio una mentalità che trovo ributtante e patetica, non invidia. Che poi non parliamo di una ferrari, fossi mai invasato dall'invidia,15k per una bici potrei anche metterceli. Ma non ci penso nemmeno, sarà il mio spirito brianzolo che si ribella, ma non è nel mio universo.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
La bicicletta è un mezzo di trasporto e/o un attrezzo per praticare uno sport. Ha una funzione intrinseca che è fondamentale e per la quale deve avere determinate caratteristiche, che dipendono dall'utilizzo che se ne deve fare: sicurezza, affidabilità, comodità, velocità, leggerezza ecc.
La faccenda del "comunicato" è vera come per qualsiasi cosa, il punto è però che chi compra una bicicletta all'unico scopo di comunicare superiorità ed "esclusività" in realtà comunica "sono un poveraccio insicuro che ha bisogno di dimostrare di essere superiore agli altri spendendo soldi in oggetti costosi, brutti e inutili".

Ognuno spende i suoi soldi come gli pare. Io, da parte mia, mi riservo il diritto di giudicare chi compra qualcosa al solo scopo di apparire superiore esattamente in questa maniera, una persona così debole da dover pensare di comprarsi l'ammirazione altrui.

Te lo dico con la massima sincerità, dal profondo del cuore: per me non è così. E' proprio una mentalità che trovo ributtante e patetica, non invidia. Che poi non parliamo di una ferrari, fossi mai invasato dall'invidia,15k per una bici potrei anche metterceli. Ma non ci penso nemmeno, sarà il mio spirito brianzolo che si ribella, ma non è nel mio universo.

Ti invito però a una riflessione: chi compra la Ferrari per far colpo sugli altri è sicuramente un debole?

Sei poi così sicuro che ciò che egli cerca sia la conferma della propria "superiorità" sugli altri?

Io sinceramente non ho tutte queste certezze...anche perché riconosco una certa variabilità nei gusti e nelle motivazioni delle persone.

Nel dubbio mi limito a invidiare (nel senso buono) chi può permettersi auto, orologi, cani,gatti,aerei ,bici,moto,barche,vestiti,case,viaggi ecc.che io posso solo sognare.

E poco importa se questa mia sana invidia alimenta il suo ego... la mia vita resta meravigliosa lo stesso e nulla mi viene tolto.

Ognuno di noi non sogna forse di avere un garage con tutte le bici più belle,tutto il tempo per poterle usare,e delle gambe per poterle portare al limite?

E se qualcuno riesce a portarsi a casa, anche per i motivi "sbagliati", un piccolo pezzo di questo sogno,buon per lui.

Tanti sono i commenti che sta suscitando questo nuovo telaio. Sui social si discute di estetica e ovviamente prezzo. Spesso con toni tutt'altro che positivi. Ma se ne parla tanto.segno che non passa certamente inosservato.

E per tutti i discorsi fin qui fatti, credo che abbia già raggiunto gli obiettivi dei suoi creatori