Vai in catabolismo se, soprattutto le prime volte che le fai, fai dei fuorigiri che ti azzerano subito le poche scorte glicemiche residui per cui non esiste più "fiamma" per bruciare i grassi .......
Infatti. A quello bisogna stare molto attenti....e tenere quella fiammella sempre accesa seppur al minimo....non facile a farsi da soli questo va detto.
...... Non ho più le prestazioni del passato (anche perché ora mi fa fatica durare fatica in allenamento
) ma duro più a lungo......
parliamo sempre di bici...evvè?
........ Nella solita Oetzy (dove samuelgol mi ha dato 49') ho fatto il Rombo più o meno col suo tempo, anzi forse leggermente più veloce.......
E' un dato che ho analizzato anche io a suo tempo. Per fare meglio va compreso dove non si è fatto bene. E possibilmente capire il perchè e porvi rimedio
Comunque, più veloce no. Appena due minuti più lento. (io 2.09.31 contro 2.11.44 tuoi). Di fatto sullo stesso ritmo vista la durata del tratto in esame. Le ragioni che mi sono dato sono diverse:
1) sono stato fermo mezzora ad aspettarti per amicizia, poi visto che non arrivavi sono ripartito
2) il tratto precedente lo avevo fatto con 47 minuti di differenza in meno. Tanti, inevitabile comunque pagarne un pò il conto....ma alle volte il ritmo lo fa anche con chi sei, non te lo fai da solo e può essere conveniente tirare la corda prima e gestirsi poi. Cosa che ho fatto. Infatti non sono crollato. Però ho rallentato un pò più del dovuto.
3) la tua esperienza in fatto di gare lunghe (non quella in particolare visto che era l'esordio anche per te) conta. Io prima di quel giorno in bici per più di sei ore ci avevo fatto due volte in vita mia. Una era una 6h in mtb totalmente pianeggiante. (z4media di fc per sei ore, [MENTION=47842]mag[/MENTION]). Anche se devo dire ex post, che non ho gestito generalmente male la cosa. E in cima non ero finito, visto che il tempo sino al traguardo è stato comunque ottimo. Poi con l'esperienza tutto è migliorabile;
4) tu la notte prima eri da solo in camera. Io no
........Ovviamente la frequenza di soglia quel giorno non l'ho vista mai... :eek:
Nemmeno io. O forse solo un attimo nella piana di Innsbruck mentre facevamo doppia fila in 7/8 avendo visto un gruppone (poi ripreso) a portata e utile per fare il Brennero.
..........
Quello che non riesco a capire, e' come fai ad affrontare gf da 7/8 ore salendo anche in Z4 (oppure, più semplice, oltre il Medio di FC) quando fai allenamenti di max 4-5 ore.
Per me sarebbe letteralmente impossibile.
Io non mi vergogno a dirlo, preparo
Sportful e Maratona con lunghi di 6-7 ore e 3500/4000 dislivello. Ma oltre al medio non riesco a salire, anche perché non potrei RIPETERE lo sforzo su tutte le salite........
A parte che 7/8 ore in vita mia ci ho fatto solo 1 gara, l'Oetztaler di quest'anno e non ho avuto modo di prepararla avendo saputo che l'avrei fatta un mese prima, viceversa qualche allenamento più lungo del solito lo avrei fatto. Non ho ritenuto di farlo last minute, essendo convinto che sarebbe stato più controproducente che altro. Dopo di che invece di fare solo medio, io prediligo fare qualcosa di più corto e più intenso. Come vedi tutto torna. Tu ti fai 6/7 ore di medio, io 4/5 di veloce...che non potrei fare per 6/7 ore...soprattutto senza pagarlo per troppi giorni successivi (cosa di cui ovviamente in gara non mi curo).
.................
Probabilmente la spiegazione sta nel 'motore' diverso tra ognuno di noi. .....
Tendo sempre a considerare il motore di un amatore l'ultimo dei motivi di diseguaglianza. Chi ha motore fa il prò. Tra noi la differenza la fanno tempo, voglia, metodo, età, impegni extrabici.
Se tu sei dell'84 come scritto nel tuo nick, hai 11 anni meno di me quindi l'età è a tuo clamoroso vantaggio. In teoria dovresti poter fare quello che faccio io, ma avendo più recupero. Ignorando tutte le altre varianti suddette, non saprei che dirti. Rimango convinto che il motore è uno degli ultimi problemi, fra noi.
.................Voglio credere che tutti stiamo dicendo la verità, per confrontarci con spirito costruttivo. Spero.
Non vorrai chiedermi i dati pubblicati come quelli di Froome, spero :-)
Chi ha voglia di credere alla mia esperienza (che può essere diversa da altri), può farlo. Chi non ha voglia, può tranquillamente rimanere fermo sulle sue convinzioni.