Fare Fondo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Io non mi impunto, non mi interessa nulla. Se per te un grafico watt in cui la massima zona potenza in termini di tempo è z1 subito seguita da z2 che hanno entrambe il doppio della tua amata z3 è probante per valutare una gara, accomodati.
Peraltro se lo vuoi tenere valido, devi far notare che la tua amata z3 è appena al terzo posto delle zone più frenquentate con alle un 15/20% del tempo. Ben distante dal 40/50% di cui parlavi. Vale per te quanto detto all'utente che ho quotato sopra. Libero di crederlo, prosegui a massacrarti in z3 se lo ritieni meglio per te. :asd2:

allora ti dico una cosa. se nibali corresse solo contro di te direbbe "la z4 non mi serve per vincere le gare, io faccio z2 in piano e z3 in salita"

sbaglio?

tu confondi cosa serve a te in quelle particolari gare con l'utilità di una zona allenante per un ciclista in generale, per obiettivi allenanti.

Io non mi massacro in z3 perché mi diverto a massacrarmi. Io uso tanta z3 perché come il 95% dei partecipanti a gf è la zona in cui è necessario lavorare maggiormente.
Oppure potrei anche fare z2/z4 ... faccio i piatti in z2 a 200w, mi faccio superare anche dalle zanzare, arrivo alle salite riposato ma staccato di 15' dai primi ... e poi posso anche fare le mie belle salite in z4 a 270w, se tu credi sia una tattica intelligente io posso anche provarci e cambiare idea, non ho preconcetti. Ma siccome ho provato ... se io non spingo in z3 sul piatto arrivo 6 giorni dopo. Salire a subftp non mi serve nulla se arrivo alla salita 2gg dopo.

E ora, parliamoci chiaro, io non sono un fenomeno ma di gente più scarsa di me ce ne è tanta ... su 2000 persone 1800 arrivano dietro. E se io la z3 la uso ok, sarò scemo ... ma forse poi mica tanto ...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
allora ti dico una cosa. se nibali corresse solo contro di te direbbe "la z4 non mi serve per vincere le gare, io faccio z2 in piano e z3 in salita"

sbaglio?

tu confondi cosa serve a te in quelle particolari gare con l'utilità di una zona allenante per un ciclista in generale, per obiettivi allenanti.

Io non mi massacro in z3 perché mi diverto a massacrarmi. Io uso tanta z3 perché come il 95% dei partecipanti a gf è la zona in cui è necessario lavorare maggiormente.
Oppure potrei anche fare z2/z4 ... faccio i piatti in z2 a 200w, mi faccio superare anche dalle zanzare, arrivo alle salite riposato ma staccato di 15' dai primi ... e poi posso anche fare le mie belle salite in z4 a 270w, se tu credi sia una tattica intelligente io posso anche provarci e cambiare idea, non ho preconcetti. Ma siccome ho provato ... se io non spingo in z3 sul piatto arrivo 6 giorni dopo. Salire a subftp non mi serve nulla se arrivo alla salita 2gg dopo.

E ora, parliamoci chiaro, io non sono un fenomeno ma di gente più scarsa di me ce ne è tanta ... su 2000 persone 1800 arrivano dietro. E se io la z3 la uso ok, sarò scemo ... ma forse poi mica tanto ...

Su questo devo darti ragione... Quelli più forti riescono come Andrea a pascolare in Z2 in piano senza perdere ruote buone e poi possono permettersi Z4 (bassa direi) anche su salite di un certo tipo...
Purtroppo se come dici tu non riesci a tenere certe ruote in piano senza girare a Z3 devi poi accettare un ritmo più basso in salita. Per forza.

Se tieni ruote buone in piano e guadagni 10' sotto la prima salita rispetto a chi si è adagiato e staccato anche se non riesci più a fare Z4 in salita non riperdi tutti quei minuti...

Andrea non sbaglia ragionamento, anzi sono d'accordo, ma con le sue gambe... Con le mie ahimè non funzionerebbe purtroppo (basterebbe allenarsi di più per quanto mi riguarda)

IMHO ma comunque io di allenamento non capisco una cippalippa ma ho voluto dire lo stesso la mia... :mrgreen:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ovviamente sono d'accordo.
È facilmente spiegabile anche perché tanti prof sono parenti figli nipoti di altri prof o atleti di altri sport di resistenza. Ci vogliono precise caratteristiche genetiche x arrivare a certi livelli.
Con le doti di Froome anche cominciando a 30 anni, sovrappeso con un passato di alcol e dolci le prestazioni sarebbero inferiori a quelle che fa lui ma non credo di molto.

Errata corrige. IMHO

Un bambino che viene cresciuto da un papà atleta avrà più probabilità di diventarlo rispetto ad un bambino cresciuto da un papà sedentario, altrimenti è come dire che i figli degli avvocati o delle VERE CASTE in generale sono più portati geneticamente a fare quel determinato lavoro. Spesso l'ambiente in cui uno cresce ne condiziona il futuro più della genetica.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

sbaglio?

Resta il fatto che prima dici che la z3 è la più praticata in gara, con percentuali del 40/50%, poi x avvalorare la tua tesi, prendi ad, esempio un grafico in cui z3 non è nemmeno al 20% e addirittura la, zona più in uso è la z1 seguita dalla z2.
Che poi io mi chiedo come è possibile in una, gara fare così tanta z1....boh.....
Sul resto non insisto oltre. È giusto che ognuno vada in bici come ritiene meglio e come più gli piace.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Resta il fatto che prima dici che la z3 è la più praticata in gara, con percentuali del 40/50%, poi x avvalorare la tua tesi, prendi ad, esempio un grafico in cui z3 non è nemmeno al 20% e addirittura la, zona più in uso è la z1 seguita dalla z2.
Che poi io mi chiedo come è possibile in una, gara fare così tanta z1....boh.....
Sul resto non insisto oltre. È giusto che ognuno vada in bici come ritiene meglio e come più gli piace.

alla medio fondo di Torino ho fatto in prevalenza z1(1h29'), z2(45'),z3(49'), z4(19')
era la mia prima gara col PM e non ho voluto forzare(non che se avessi forzato avrei fatto faville:mrgreen:) e sono arrivato 280°(appunto:cry)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
alla medio fondo di Torino ho fatto in prevalenza z1(1h29'), z2(45'),z3(49'), z4(19')
era la mia prima gara col PM e non ho voluto forzare(non che se avessi forzato avrei fatto faville:mrgreen:) e sono arrivato 280°(appunto:cry)
Anche, qui una z3 intorno al 20%. Ben lungi dal 40/50% paventato come la norma.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.389
22.506
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Errata corrige. IMHO

Un bambino che viene cresciuto da un papà atleta avrà più probabilità di diventarlo rispetto ad un bambino cresciuto da un papà sedentario, altrimenti è come dire che i figli degli avvocati o delle VERE CASTE in generale sono più portati geneticamente a fare quel determinato lavoro. Spesso l'ambiente in cui uno cresce ne condiziona il futuro più della genetica.

Sono d'accordo sul fatto che l' ambiente ti influenza a certe scelte e comportamento ma senza una genetica giusta non arrivi a alti livelli...altro esempio, prendi in prof qualsiasi e lo metti a correre a piedi. La loro grande Potenza aerobica li farà andare a 4 minuti al km senza grossa fatica, allenandosi potrebbero fare la maratona in 2 ore e mezzo o poco più come hanno fatto certi ex, olano mi sembra sia stato il migliore. ..roba x pochi

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.389
22.506
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
[MENTION=34542]catman[/MENTION] ....magari parlassimo di andare in bici per divertirsi ...:-x

E allora che ci vai a fare? Sacrifici, fatica, freddo, caldo, rischi del traffico secondo me non valgono un buon risultato alle gf o gare varie...allenarsi x il max della prestazione in gara è roba x under 23 o prof, non x noi amatori che corriamo x hobby e che abbiamo altro di più importante da fare (che però non ci diverte come la bici!).

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Errata corrige. IMHO

Esatto, è la cultura sportiva che viene trasmessa, prima ancora che la genetica. E per cultura sportiva intendo motivazioni, metodiche, alimentazione

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Ti risponde un altro ignorante... Poi arriveranno gli esperti.
Si, i grassi si bruciano solo se gli dai gli zuccheri!!������ in ottica dimagrimento.

Ps. Speriamo bene!!

Ciao llceko
Oggi sono uscito provando a mettere in canpo il tuo consiglio ..era la mia terza uscita ...wow ! Non ho guardato il 520 per quanto riguarda la fc .....suonava e suonava ma ho guardato la cadenza e ho mantenuto 90 rpm di media ...il rapporto che ho usato è stato il 34 /15 ...non ti mettere a ridere .
Questa volta ho visto che rispetto alle prime due uscite sono aumentato di 20 minuti prima di dire basta ...per me nel mio piccolo è già un passetto avanti ...
Niente barretta ma ...un fruttino della zueg arrivato a casa me lo sono magnato .
Questo giusto per apportare il mio commento del piffero alla discussione.
Buone pedalate

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Sto seguendo il dibattito tra [MENTION=47842]mag[/MENTION] e [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] con molto interesse, secondo me uno dei confronti più interessanti e ricchi di spunti che si sono letti ultimamente sul forum; soprattutto tra due persone molto competenti e preparate, che sanno di cosa si parla. o-o

Mi permetto di esprimere la mia opinione sebbene la mia esperienza non sia minimante paragonabile alla vostra:
secondo me sulla gestione delle zone potenza in gara avete ragione entrambi; la mia idea è che l'approccio per affrontarle correttamente sarebbe z2/z4 come suggerito da Samuel, il problema è che non tutti abbiamo delle potenze elevate come le tue e quindi la' dove dovremmo fare z2, ti ritrovi facilmente in z3 e quindi quando richiedi z4 difficilmente la riesci a sostenere e ripetere più volte. Analizzando il file di gara ti troverai alla fine la z3 con % maggiore seguita dalla z4 o da z2 a seconda di che tipo di gara si ha svolto (MF o GF).

Dato che la discussione sulla gestione gara è nata in seguito alla domanda di come organizzare la preparazione (constato da entrambi che il concetto di "fare fondo" sia obsoleto) e su quali zone lavorare maggiormente per avere i maggiori benefici in ottica GF io mi vedo perfettamente in accordo con Samuel: quindi prevalentemente polarizzazione z2 - z4/5. Questo ovviamente non esclude che allenamenti per curare la z3 vadano fatti, anzi.. personalmente ho trovato ottimi benefici dal punto di vista aerobico dagli allenamenti mirati su questa zona, però ripeto che anche secondo me la polarizzazione è la base per prepararsi alle gare ed è un allenamento che deve mancare mai, soprattutto in questo periodo in cui molti "vecchi stampo" demonizzano la z4.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao llceko
Oggi sono uscito provando a mettere in canpo il tuo consiglio ..era la mia terza uscita ...wow ! Non ho guardato il 520 per quanto riguarda la fc .....suonava e suonava ma ho guardato la cadenza e ho mantenuto 90 rpm di media ...il rapporto che ho usato è stato il 34 /15 ...non ti mettere a ridere .
Questa volta ho visto che rispetto alle prime due uscite sono aumentato di 20 minuti prima di dire basta ...per me nel mio piccolo è già un passetto avanti ...
Niente barretta ma ...un fruttino della zueg arrivato a casa me lo sono magnato .
Questo giusto per apportare il mio commento del piffero alla discussione.
Buone pedalate

Ottimo!!
Consiglio personale, il fruttino mangiatelo allo scoccare della prima ora di attività e poi ogni 30' se stai sulle 2 ore 2 ore e 30'.... Aumenta sempre il tempo in sella e non guardare il chilometraggio, fra 3 mesi ne riparliamo!!

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Sono d'accordo sul fatto che l' ambiente ti influenza a certe scelte e comportamento ma senza una genetica giusta non arrivi a alti livelli...altro esempio, prendi in prof qualsiasi e lo metti a correre a piedi. La loro grande Potenza aerobica li farà andare a 4 minuti al km senza grossa fatica, allenandosi potrebbero fare la maratona in 2 ore e mezzo o poco più come hanno fatto certi ex, olano mi sembra sia stato il migliore. ..roba x pochi

Secondo me ci sono molti aspetti determinanti nella riuscita della carriera di un prof...
Certo, a parità di allenamento ,di vita vissuta e di fortuna, sarà la genetica a fare la differenza.
Quintana và fortissimo in salita perché è geneticamente forte o perché è vissuto e vive a 3000 mt d'altezza in un paesino sperduto e per andare a scuola si faceva 30 km di salite in bici??

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
su quali zone lavorare maggiormente per avere i maggiori benefici in ottica GF io mi vedo perfettamente in accordo con Samuel: quindi prevalentemente polarizzazione z2 - z4/5. Questo ovviamente non esclude che allenamenti per curare la z3 vadano fatti, anzi..
Un "supporto" (parafrasando Canova e Magness dall'atletica) in termini di velocità (intensità elevate / più elevate) è ragionevolmente utile. Poi dipende anche dal periodo: avvicinandosi all'obiettivo è ragionevole una maggiore specificità. E quindi dipende da come è maggiormente probabile si svolga la tua gara, compresa eventualmente la possibilità di trovarsi in situazioni diverse da quella attesa.

A precindere da questo, non dimentichiamo che la definizione delle zone è una questione sostanzialmente arbitraria, quindi può voler dire cose diverse per fisiologie (individui) diverse. E quindi non ha necessariamente senso un confronto inter-individuale basato sulle zone (a meno di non definire zone con un più preciso significato fisiologico), salvo indicazioni assolutamente generali che però hanno poco senso per riferirsi alla situazione particolare.

• Mi piace
Reactions: kikhit