Fare Fondo

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
503
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Si. Quando si parla di w si intende potenza erogata. Il misuratore la misura. Non la eroga.

Abbiamo fatto"fondo" per decenni prima che arrivassero i pm, penso che si possa fare anche semplicemente con fc e rpm, concordo con quanto dice [MENTION=25341]fool[/MENTION]inhouse e comunque 400/500 calorie ora andando"piano" mi sembra una stima moooolto ottimistica, se si vuole perdere massa grassa ci vuole tempo e la giusta alimentazione. Opinione personale naturalmente

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.492
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi anche io se non ho un pm non posso stabilire come allenarmi per dimagrire?

A me il teorema piu forte vado piu consumo piu dimagrisco non mi torna.
Deve esserci un andatura in cui si ha un consumo "ideale" per perdere peso da poter stabilire con "solo" rpm e bpm.

se vuoi dimagrire l'idea potrebbe essere questa:

traduzione di questo http://www.livingstrong.org/articles...eight-Loss.htm
con traduttore google di un passo importante, lo evidenzio in rosso

Studi eleganti del Dr. George Brooks presso la University of California, Berkeley hanno dimostrato che l'organismo utilizza principalmente i grassi per il carburante a riposo e bassa intensità di esercizio. Sopra il 65 per cento del massimo impegno del corpo passa bruscamente ai carboidrati e usa molto meno grassi. Il tasso di disgregazione dei grassi nelle cellule adipose diminuisce anche all'aumentare dell'intensità dell'esercizio. Il metodo migliore per perdere peso attraverso l'esercizio si presenta come un gioco da ragazzi: treno a bassa intensità di esercizio, perché si usa il grasso come combustibile. Gli studi suggeriscono che più a lungo si esercita, il più grasso si usa come combustibile e il grasso corporeo più si perde. Produttori di apparecchiature di esercitazione hanno preso atto di questi studi e hanno incluso cosiddette zone di bruciare i grassi programmate in tapis roulant allenamenti che hanno persone che esercitano in 30-60 per cento del massimo sforzo.

La vera risposta alla domanda di come perdere il grasso attraverso l'esercizio non è così ovvio. si utilizza più grasso come carburante quando si esercita moderatamente. Ma, si perde più grasso corporeo quando si esercita intensamente nel corso di un periodo di 24 ore, perché si utilizza più grasso per il carburante e aumentare il metabolismo (aumento consumo di calorie) più dopo l'esercizio. Inoltre, si bruciano più calorie durante l'esercizio stesso. Il consumo totale di energia giornaliera è più importante per la perdita di grasso rispetto ai tipi di combustibili utilizzati durante l'esercizio fisico.

Si perde grasso utilizzando più calorie di quanto si prende in. Si bruciano molte più calorie di allenamento intenso che esercitare lentamente. Il corpo non metabolizzare i grassi da soli. Piuttosto, l'uso di grassi è integrato con carboidrati e il metabolismo delle proteine. Anche se è stato utilizzato più grassi durante l'esercizio fisico, di stoccaggio del combustibile saldi si secondo bilancio energetico - calorie in vs calorie fuori. Esercizio intenso ti fa bruciare più calorie e grassi dopo l'esercizio è finito. Così, quando si cerca di perdere grasso, lavorare di più e bruciare più calorie.

Esercizio intenso costruisce muscolare tessutale soprattutto se si include allenamento con i pesi nel programma. Muscle utilizza più calorie di qualsiasi altro tessuto del corpo. Il muscolo più hai, più calories- e FAT che si intende utilizzare.
L'esercizio fisico intenso aumenta l'uso di grassi dopo l'esercizio è finito. È possibile utilizzare i carboidrati facilmente disponibili durante l'esercizio fisico intenso, e poi si passa ai grassi durante il recupero. Il corpo usa più grassi come carburante dopo un intenso allenamento che dopo facile.
L'esercizio fisico intenso aumenta il metabolismo post-esercizio più di luce esercizio fa. Correre per un'ora a 70-80 per cento di massimo impegno e si ottiene un post-esercizio-calorie brucia bonus extra di circa 100 calorie.

in pratica: è più importante quello che succede dopo piuttosto che quello che succede durante l'esercizio

scritto anche qui...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197443&highlight=dimagrire&page=12

devi consumare calorie!
e far girare il metabolismo...
ma qui è OT...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Abbiamo fatto"fondo" per decenni prima che arrivassero i pm, penso che si possa fare anche semplicemente con fc e rpm, concordo con quanto dice [MENTION=25341]fool[/MENTION]inhouse e comunque 400/500 calorie ora andando"piano" mi sembra una stima moooolto ottimistica, se si vuole perdere massa grassa ci vuole tempo e la giusta alimentazione. Opinione personale naturalmente

Non ho mica detto che serve il pm x fare fondo :roll:

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
503
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Mi sembrava di aver capito che si sostenesse questo, ritengo anch'io i pm (quasi) fondamentali per meglio strutturare gli allenamenti, ma forse nel"fare fondo" si può anche farne a meno. [MENTION=67959]never[/MENTION] con la tua citazione hai accontentato tutti: chi si massacra di ore a bassa intensità e chi già a dicembre si ingarella con gli amici a tutta��

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sembrava di aver capito che si sostenesse questo, ritengo anch'io i pm (quasi) fondamentali per meglio strutturare gli allenamenti, ma forse nel"fare fondo" si può anche farne a meno. [MENTION=67959]never[/MENTION] con la tua citazione hai accontentato tutti: chi si massacra di ore a bassa intensità e chi già a dicembre si ingarella con gli amici a tutta��
A domanda se senza pm si potesse fare fondo ho risposto SI. Più chiaro e netto di così mi par difficile poter essere.:wacko:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io penso che l'alimentazione, per un amatore (ossia, si presume, una persona che non può trascorrere tante ore ogni giorno i bici), sia fondamentale in chiave "dimagrimento".

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per evitare questa canizza su PM si PM no, io non ho usato il PM come parametro, ho usato perdonatemi un comune termine poco scentifico ma per far capire il concetto, appunto andar forti o meno...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.492
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi la meglio sarebbe uscite non troppo impegnative ma tutti i giorni.

se questo significa andare a "spasso" no...

l'idea è:
poco tempo a disposizione "andare forte"
molto tempo a disposizione "andare piano" (meno forte ;-) )
o, ad essere più precisi, bisognerebbe andare al massimo possibile per poter terminare tutto l'esercizio sfruttando il tempo disponibile...

se faccio un allenamento di 4h non posso permettermi di tenere la stessa velocità che posso tenere in 1h...

poi, logicamente , ci saranno giorni di riposo o recupero attivo...

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
se questo significa andare a "spasso" no...

l'idea è:
poco tempo a disposizione "andare forte"
molto tempo a disposizione "andare piano" (meno forte ;-) )
o, ad essere più precisi, bisognerebbe andare al massimo possibile per poter terminare tutto l'esercizio sfruttando il tempo disponibile...

se faccio un allenamento di 4h non posso permettermi di tenere la stessa velocità che posso tenere in 1h...

poi, logicamente , ci saranno giorni di riposo o recupero attivo...

Quindi se ho due ore di tempo, per dimagrire, devo andare a tutta per due ore?!!

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Quindi anche io se non ho un pm non posso stabilire come allenarmi per dimagrire?

A me il teorema piu forte vado piu consumo piu dimagrisco non mi torna.
Deve esserci un andatura in cui si ha un consumo "ideale" per perdere peso da poter stabilire con "solo" rpm e bpm.

La potenza espressa in Watt è un parametro oggettivo che trova una felice applicazione nel ciclismo perchè consente meglio di altri di effettuare delle comparazioni. La frequenza cardiaca, ad esempio, resta un parametro troppo soggettivo in confronto alla potenza.

Ciò detto, ero intervenuto per dire che gli aggettivi piano/forte usati da Sepica sono più che corretti, per un uso personale. Ognuno sa o dovrebbe sapere come andare piano, medio, forte, secondo le sue possibilità.

Per me il ciclismo - inteso come attività amatoriale di fondo - è in primo luogo uno sport aerobico. Quindi è quella la strada da seguire.

Importante è essere costanti, allungare le distanze quando possibile e - come detto da altri - cercare un (non esagerato) deficit calorico, se si vogliono conseguire risultati sulla bilancia.

Saluti a todos o-o

• Mi piace
Reactions: kikhit

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.810
28.492
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La vera risposta alla domanda di come perdere il grasso attraverso l'esercizio non è così ovvio. si utilizza più grasso come carburante quando si esercita moderatamente. Ma, si perde più grasso corporeo quando si esercita intensamente nel corso di un periodo di 24 ore, perché si utilizza più grasso per il carburante e aumentare il metabolismo (aumento consumo di calorie) più dopo l'esercizio. Inoltre, si bruciano più calorie durante l'esercizio stesso. Il consumo totale di energia giornaliera è più importante per la perdita di grasso rispetto ai tipi di combustibili utilizzati durante l'esercizio fisico.

Si perde grasso utilizzando più calorie di quanto si prende in. Si bruciano molte più calorie di allenamento intenso che esercitare lentamente. Il corpo non metabolizzare i grassi da soli. Piuttosto, l'uso di grassi è integrato con carboidrati e il metabolismo delle proteine. Anche se è stato utilizzato più grassi durante l'esercizio fisico, di stoccaggio del combustibile saldi si secondo bilancio energetico - calorie in vs calorie fuori. Esercizio intenso ti fa bruciare più calorie e grassi dopo l'esercizio è finito. Così, quando si cerca di perdere grasso, lavorare di più e bruciare più calorie.

Esercizio intenso costruisce muscolare tessutale soprattutto se si include allenamento con i pesi nel programma. Muscle utilizza più calorie di qualsiasi altro tessuto del corpo. Il muscolo più hai, più calories- e FAT che si intende utilizzare.
L'esercizio fisico intenso aumenta l'uso di grassi dopo l'esercizio è finito. È possibile utilizzare i carboidrati facilmente disponibili durante l'esercizio fisico intenso, e poi si passa ai grassi durante il recupero.

in pratica: è più importante quello che succede dopo piuttosto che quello che succede durante l'esercizio
.

Quindi se ho due ore di tempo, per dimagrire, devo andare a tutta per due ore?!!

sì...

naturalmente il tuo "a tutta" che ti permette di fare 2 h...
poi potrebbero esserci dentro delle variazioni (HIIT)

il discorso è non fossilizzarsi sul lento...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La potenza espressa in Watt è un parametro oggettivo che trova una felice applicazione nel ciclismo perchè consente meglio di altri di effettuare delle comparazioni. La frequenza cardiaca, ad esempio, resta un parametro troppo soggettivo in confronto alla potenza.

Ciò detto, ero intervenuto per dire che gli aggettivi piano/forte usati da Sepica sono più che corretti, per un uso personale. Ognuno sa o dovrebbe sapere come andare piano, medio, forte, secondo le sue possibilità.

Per me il ciclismo - inteso come attività amatoriale di fondo - è in primo luogo uno sport aerobico. Quindi è quella la strada da seguire.

Importante è essere costanti, allungare le distanze quando possibile e - come detto da altri - cercare un (non esagerato) deficit calorico, se si vogliono conseguire risultati sulla bilancia.

Saluti a todos o-o
Sono d'accordissimo sul cercare un deficit calorico.
La difficoltà sta appunto nel trovare l'equilibrio giusto per non esagerare, perchè, esagerando, si rischierebbe di arrivare, credo, ad un catabolismo muscolare.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sono d'accordissimo sul cercare un deficit calorico.
La difficoltà sta appunto nel trovare l'equilibrio giusto per non esagerare, perchè, esagerando, si rischierebbe di arrivare, credo, ad un catabolismo muscolare.

D'accordissimo. Tra l'altro se si è costanti nell'attività nemmeno serve il deficit. Imho...

Anche fare un'attività prevalentemente aerobica non è assolutamente scontato che sia semplice. Perchè molti la interpretano come l'ortodossia dell'andare a spasso, preferibilmente in pianura. E allora siccome #sotuttiforti #sotuttiscienziati :mrgreen: è meglio fare due ore a tutta:wacko:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
D'accordissimo. Tra l'altro se si è costanti nell'attività nemmeno serve il deficit. Imho...

Anche fare un'attività prevalentemente aerobica non è assolutamente scontato che sia semplice. Perchè molti la interpretano come l'ortodossia dell'andare a spasso, preferibilmente in pianura. E allora siccome #sotuttiforti #sotuttiscienziati :mrgreen: è meglio fare due ore a tutta:wacko:
Secondo me non ha senso fare due ore a tutta in allenamento.
O meglio, può avere senso farlo ogni tanto (ma proprio ogni tanto tanto) e non di più.