Fare Fondo

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
951
Bassa Comasca
Visita sito
a sto punto, visto che siamo nel topic del fare fondo puoi farti un periodo seguendo le istruzioni di phil maffetone.
fondamentalmente a soglia aerobica
Ho letto qualcosa di Maffettone e soprattutto ho trovato interessante il concetto di "Sindrome da deficit Aerobico" e relativo test per appurarla.
In ambito ciclistico devo dire che questo concetto mi è nuovo ma mi pare di avere capito che è fondamentale negli sports di endurance.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
io sono nessuno per dare consigli ma ti segnalo questo video. se non mastichi inglese come me , puoi mettere i sottotitoli in italiano ;)
Interessante. Poi provo a farmi quei grafici anche io. Non e' male per capire quanto ci si sta allenando (soprattutto se non sto esagerando con i carichi). Dai primi conti i numeri non mi tornano, ma devo guardare con piu' calma. Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Interessante. Poi provo a farmi quei grafici anche io. Non e' male per capire quanto ci si sta allenando (soprattutto se non sto esagerando con i carichi). Dai primi conti i numeri non mi tornano, ma devo guardare con piu' calma. Grazie!
in realta' volevo postare questo video per rispondere alla domanda dell'utente che aveva dubbi se si stesse allenado il giusto nel fare fondo

e relativa app per chi usa garmin che standarizza e misura in qualche modo il disaccoppiamento

 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
in realta' volevo postare questo video per rispondere alla domanda dell'utente che aveva dubbi se si stesse allenado il giusto nel fare fondo

e relativa app per chi usa garmin che standarizza e misura in qualche modo il disaccoppiamento

Guardero' anche questo. Grazie!
Ad una prima occhiata i concetti mi sembrano gli stessi. L'unica cosa e' come stimare i valori di potenza a 6 minuti e max. HR. Per i battiti, se uso il 220-eta, mi viene un valore che secondo me e' un po' basso. Per la potenza, guardo la curva di potenza media degli ultimi allenamenti e prendo i 6min o meglio fare un test? O lo stimo dalla FTP?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Guardero' anche questo. Grazie!
Ad una prima occhiata i concetti mi sembrano gli stessi. L'unica cosa e' come stimare i valori di potenza a 6 minuti e max. HR. Per i battiti, se uso il 220-eta, mi viene un valore che secondo me e' un po' basso. Per la potenza, guardo la curva di potenza media degli ultimi allenamenti e prendo i 6min o meglio fare un test? O lo stimo dalla FTP?
penso tu ti riferisca ai dati da inserire nell'APP.

io ho la fortuna di fare spesso una salita da 6'30'' che facciamo a tutta. conosco le mie soglie.

pero' la mia/nostra dovrebbe essere forse una ricerca nell'individuare e eventualmente migliorare col fondo , quella potenza " lipidica" che non mandi il cuore in "deriva" anche dopo ore.

fondo che personalmente visto che ho la fortuna di uscire anche tutti i giorni, da quest'anno ho intenzione di fare sempre in maniera sistematica con in mezzo 1/2 sessioni hard alla settimana. proprio con la speranza di migliorare la mia potenza lipidica < 2Mm lattato

anche solo 10 watt in piu' che non mi facciano produrre acido lattico >2Mm , sia per l'endurance che per gli allenamenti (recuperi prima) sarebbe tanta roba per me.

speriamo :)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guardero' anche questo. Grazie!
Ad una prima occhiata i concetti mi sembrano gli stessi. L'unica cosa e' come stimare i valori di potenza a 6 minuti e max. HR. Per i battiti, se uso il 220-eta, mi viene un valore che secondo me e' un po' basso. Per la potenza, guardo la curva di potenza media degli ultimi allenamenti e prendo i 6min o meglio fare un test? O lo stimo dalla FTP?
220 - eta è molto approssimativo, fermo restando poi che stimare la fcmax non serve a nulla
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per fare Z2 fissa conviene attivare ERG (per chi ne è provvisto) film o serie tv e via, passa subito… Mi sembra molto meno noioso fare 1h di rulli che su strada (dove io personalmente perdo almeno 20 minuti ad attraversare la città).
Vero anche questo. Spesso non consideriamo che l'ambiente esterno di ciascuno può essere molto diverso. Io ho la fortuna che se esco di casa, dal cancello posso partire con Z1 o Z7, però per avere una salita devo farmi almeno 20km, che per certi punti di vista si può scrivere anche la salita la trovo appena finito il riscaldamento.
Certo, se hai 20 minuti di auto e semafori (che poi ritrovi al ritorno), i rulli sono la cosa migliore. Anche se in Z2 ci devi pedalare un po' più di un'ora per avere dei benefici fisiologici del fondo, altrimenti meglio fare variazioni di cadenza o di potenza. si può fare interval training anche tra Z2 e Z3.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
penso tu ti riferisca ai dati da inserire nell'APP.

io ho la fortuna di fare spesso una salita da 6'30'' che facciamo a tutta. conosco le mie soglie.

pero' la mia/nostra dovrebbe essere forse una ricerca nell'individuare e eventualmente migliorare col fondo , quella potenza " lipidica" che non mandi il cuore in "deriva" anche dopo ore.

fondo che personalmente visto che ho la fortuna di uscire anche tutti i giorni, da quest'anno ho intenzione di fare sempre in maniera sistematica con in mezzo 1/2 sessioni hard alla settimana. proprio con la speranza di migliorare la mia potenza lipidica < 2Mm lattato

anche solo 10 watt in piu' che non mi facciano produrre acido lattico >2Mm , sia per l'endurance che per gli allenamenti (recuperi prima) sarebbe tanta roba per me.

speriamo :)
Bisogna inserire nell' app la FC Max durante mmp6 o la FC Max che uno ha ?
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera a tutti, vorrei aggiungermi anche io in questo lunghissimo thread sul fare fondo,vorrei riportare la mia "esperienza" e sapere se qualcuno può consigliarmi su come comportarmi questo inverno...
-Ho un rullo interattivo, un pm, il cardio ovviamente... (ftp 270 misurata con il test più breve)
Non sono un peso piuma, ma a me piace fare sopratutto salite in doppia cifra, visto che ne abbandano dove abito (In Carnia) ho una bici che monta una compact, e quando affronto le salite in questione difficilmente riesco a spingere sopra le 65/70 rpm, diciamo che mi ritrovo spesso a fare sfr, anche senza volerlo.
Secondo voi ha senso fare fondo (desumo con cadenze abbastanza elevate tipo sopra le 90) quando poi durante la stagione non ho quasi mai queste rpm?
Non avrebbe più senso, nel mio caso, alternare qualche lavoro di forza, piuttosto che tanto fondo?
Grrazie
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buonasera a tutti, vorrei aggiungermi anche io in questo lunghissimo thread sul fare fondo,vorrei riportare la mia "esperienza" e sapere se qualcuno può consigliarmi su come comportarmi questo inverno...
-Ho un rullo interattivo, un pm, il cardio ovviamente... (ftp 270 misurata con il test più breve)
Non sono un peso piuma, ma a me piace fare sopratutto salite in doppia cifra, visto che ne abbandano dove abito (In Carnia) ho una bici che monta una compact, e quando affronto le salite in questione difficilmente riesco a spingere sopra le 65/70 rpm, diciamo che mi ritrovo spesso a fare sfr, anche senza volerlo.
Secondo voi ha senso fare fondo (desumo con cadenze abbastanza elevate tipo sopra le 90) quando poi durante la stagione non ho quasi mai queste rpm?
Non avrebbe più senso, nel mio caso, alternare qualche lavoro di forza, piuttosto che tanto fondo?
Grrazie
Uno non esclude l'altro, solo il fondo dovrebbe costruire la base su cui poi "poggiare" gli esercizi di forza
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sull'annosa questione se fare o meno solo ed esclusivamente fondo in una certa fase della preparazione...io resto dell'idea che non sia necessario...soprattutto quando permane una certa continuità nell'allenamento...
e poi, in ogni caso, in base alle condizioni (principiante, stop, ecc..) lo si capisce da soli quando si riesce a fare qualcosa di differente...più che altro inteso come ritmo...30' non è fare fondo :cry:

:yoga:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Compatibilmente con Il tempo che si ha a disposizione nell' arco della giornata..Un numero minimo di ore al giorno, per far si che le uscite dedicate al fondo comincino ad essere considerate produttive in tal senso, Quale sarebbe?
lo dice la parola stessa...fondo...il più possibile...per questo motivo ritengo che, soprattutto se si ha poco tempo, dedicarsi solo ed esclusivamente a questo esercizio non ha molto senso...poi nell'uscita lunga del we si cercano gli adattamenti del fondo...se ho a disposizione, per fare un esempio estremo, 30', ottengo adattamenti fisici migliori introducendo un po' di intensità (es i classici 30''+30'')
a meno di situazioni particolari (es ripresa da stop, principiante assoluto)...allora il discorso cambia...

per rispondere alla domanda...dal mio punto di vista, almeno 3h...ma io ragiono su quello che faccio io...se uno avrà come uscita più lunga, in tutta la stagione, qualcosa di 4h allora potrebbero bastare 2h ...ma sono speculazioni, io su un tempo limitato non lavoro sul fondo, faccio altro...


p.s. mi accorgo che forse non è chiarissimo...
se voglio fare solo fondo devo avere necessariamente molto tempo...ogni uscita che faccio deve essere lunga, quanto lunga? come da esempio precedente, per me, che punto a fare cose oltre le 6h come minimo, mantenendo l'intensità "bassa" devo fare 2,5-3h tutte le volte che metto il culo sulla sella(per fare specifico, perchè anche il fondo è un esercizio specifico)...con naturalmente un uscita ancor più lunga...poi ci posso mettere dei rec attivi o passivi...


magari ora è ancora meno chiaro :==
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
lo dice la parola stessa...fondo...il più possibile...per questo motivo ritengo che, soprattutto se si ha poco tempo, dedicarsi solo ed esclusivamente a questo esercizio non ha molto senso...poi nell'uscita lunga del we si cercano gli adattamenti del fondo...se ho a disposizione, per fare un esempio estremo, 30', ottengo adattamenti fisici migliori introducendo un po' di intensità (es i classici 30''+30'')
a meno di situazioni particolari (es ripresa da stop, principiante assoluto)...allora il discorso cambia...

per rispondere alla domanda...dal mio punto di vista, almeno 3h...ma io ragiono su quello che faccio io...se uno avrà come uscita più lunga, in tutta la stagione, qualcosa di 4h allora potrebbero bastare 2h ...ma sono speculazioni, io su un tempo limitato non lavoro sul fondo, faccio altro...


p.s. mi accorgo che forse non è chiarissimo...
se voglio fare solo fondo devo avere necessariamente molto tempo...ogni uscita che faccio deve essere lunga, quanto lunga? come da esempio precedente, per me, che punto a fare cose oltre le 6h come minimo, mantenendo l'intensità "bassa" devo fare 2,5-3h tutte le volte che metto il culo sulla sella(per fare specifico, perchè anche il fondo è un esercizio specifico)...con naturalmente un uscita ancor più lunga...poi ci posso mettere dei rec attivi o passivi...


magari ora è ancora meno chiaro :==
discorso interessante anche se, dal basso della mia poca esperienza, non condivido...al momento, che stia facendo solo Z2 o se ci metto in mezzo qualche altro esercizio, faccio sempre 2h circa (15' di scarto in più o in meno a seconda del tempo a disposizione) escluso il sabato dove se riesco ne faccio 4...i miei "obbiettivi" del 2022 saranno la nove colli (se riesco ad iscrivermi) e la sportful...

lo scorso anno la gara che mi è piaciuta di più e dove mi sento di essere andato meglio tra le poche fatte è stata la nove colli ma non ho mai fatti 7h30' di bici in un unica uscita prima di quel giorno...
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
discorso interessante anche se, dal basso della mia poca esperienza, non condivido...al momento, che stia facendo solo Z2 o se ci metto in mezzo qualche altro esercizio, faccio sempre 2h circa (15' di scarto in più o in meno a seconda del tempo a disposizione) escluso il sabato dove se riesco ne faccio 4...i miei "obbiettivi" del 2022 saranno la nove colli (se riesco ad iscrivermi) e la sportful...

lo scorso anno la gara che mi è piaciuta di più e dove mi sento di essere andato meglio tra le poche fatte è stata la nove colli ma non ho mai fatti 7h30' di bici in un unica uscita prima di quel giorno...
ecco, la correzione non ha dato i risultati sperati :))):

anche perchè non ho capito cosa non condividi;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.656
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non condivido che per fare uscite/gare da 6-7h (nove colli nel mio caso) si debba fare uscite di fondo da 3-4h (che difficilmente faccio)
Rifacendomi alla letteratura "di base"
Friel consiglia allenamenti di fondo di almeno metà della durata degli eventi che si vogliono preparare
Credo sia una ottima indicazione
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non condivido che per fare uscite/gare da 6-7h (nove colli nel mio caso) si debba fare uscite di fondo da 3-4h (che difficilmente faccio)
infatti non servono se ci metti dentro altro, ma la domanda era "quanto deve essere lunga per considerarla un uscita di fondo"...inteso che stai facendo solo quello...se è più corta chiamala pur fondo, nel senso che terrai il ritmo del fondo, ma non otterai, o in maniera limitata, quello che vorresti ottenere...