Fare Fondo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.464
Nordest
Visita sito
Bici
2
in altre parole, che cmq nelle 2h anche se alla fine si consumano 1800kcal rta grassi e carbo uno dovrebbe averne, oltretutto ad andatura Z", dove non cè bisogno di un "boost" di carbo. ma ripeto fermo restando che , ma sti cavoli di tanti calcoli al limite, mangiamo sempre... ma tante volte vuol dire anche stupidamente una questione di comodità logistica...uno esce 2h a "passeggiare" non sta a pensare a portarsi qualcosa..
No no questo l'avevo colto, mi lasciava perplesso il conteggio kcal/carbo, visto che 900kcal di carboidrati sono 225g, non 300 o 500; tutto qui :-o
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi inserisco in questa conversazione sulle calorie per una domanda su allenamenti in Z2 nel momento della preparazione specifica (più o meno diciamo da ora in poi fino alla primavera inoltrata/inizio estate).

Il preparatore con cui mi confronto mi consiglia sostanzialmente in questo periodo di fare Z4 e Z5 (2 allenamenti brevi HIIT sui rulli/settimana per Vo2max, e 2 uscite più lunghe, ma non lunghissime, con tanta Z4). Quindi sparisce l'allenamento in Z2.

Voi cosa ne pensate? E come fate? L'uscita in Z2 la mantenete tutto l'anno, o la riservate principalmente al periodo invernale? E, nel caso, quale potrebbe essere la durata minima dell'uscita in Z2 in questo periodo dell'anno perché produca adattamenti?

Grazie!
Per come hai scritto intuisco che il tuo preparatore abbia cercato di fare un compromesso tra il tempo che hai a disposizione e quello che sarebbe più opportuno per te, quindi faccio fatica ad esprimermi in merito.

In termini generali la Z2 dovrebbe essere sempre presente o almeno avere un peso importante nel totale settimanale (e possibilmente che non sia solo dovuta al riscaldamento/recuperi negli allenamenti intensi :) )
 

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
346
223
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
In maniera molto poco scentifica ed amatoriale ho capito che per le uscite fino alle 2h/2h20 non integro con nulla perchè non ho bisogno. Ci tengo a specificare che spesso nel mio solito tragitto il rientro a casa (gli ultimi 20/25 km sono tutti in leggera discesa quindi si torna a casa piuttosto facilmente.

Quando allungo aggiungendo una seconda salita (l'uscita supera di poco le 3 ore) mi porto una barretta o un Pancake (fatto in casa) con la marmellata e se c'è la sosta al bar un Ginseng. Evito altro al bar e la gamba torna tranquillamente a casa.
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il problema è la quantita di calorie da ingerire, ti faccio il mio esempio : sabato e domenica ho fatto in tutto 8 ore di rulli/bdc in z2 (con qualche intervallo in Z3 ma lasciamo stare) con potenza media (non ponderata) di 255 watt (z2 alta) e un consumo calorico di 8000 kj totali (arrotondando), se non mangiassi durante come potrei mai riuscire a reintegrare ? In ogni caso a volte devo buttarmi anche su cibi ad alta densita calorica per stare dentro perchè più di mezzo kg di riso al giorno non riesco ad ingerirlo
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Il problema è la quantita di calorie da ingerire, ti faccio il mio esempio : sabato e domenica ho fatto in tutto 8 ore di rulli/bdc in z2 (con qualche intervallo in Z3 ma lasciamo stare) con potenza media (non ponderata) di 255 watt (z2 alta) e un consumo calorico di 8000 kj totali (arrotondando), se non mangiassi durante come potrei mai riuscire a reintegrare ? In ogni caso a volte devo buttarmi anche su cibi ad alta densita calorica per stare dentro perchè più di mezzo kg di riso al giorno non riesco ad ingerirlo
Vivo questa realtà, in termini di volumi e dispendi, e per questo son sempre stato a favore del mangiare. Se ci si allena tanto è come essere perennemente in una corsa a tappe in cui mangi anche per essere abile nei giorni successivi. Ovviamente non è la realtà di tutti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi inserisco in questa conversazione sulle calorie per una domanda su allenamenti in Z2 nel momento della preparazione specifica (più o meno diciamo da ora in poi fino alla primavera inoltrata/inizio estate).

Il preparatore con cui mi confronto mi consiglia sostanzialmente in questo periodo di fare Z4 e Z5 (2 allenamenti brevi HIIT sui rulli/settimana per Vo2max, e 2 uscite più lunghe, ma non lunghissime, con tanta Z4). Quindi sparisce l'allenamento in Z2.

Voi cosa ne pensate? E come fate? L'uscita in Z2 la mantenete tutto l'anno, o la riservate principalmente al periodo invernale? E, nel caso, quale potrebbe essere la durata minima dell'uscita in Z2 in questo periodo dell'anno perché produca adattamenti?

Grazie!
detto che non è questa la discussione, cmq si , la Z2 è utilissima a livello mitocondriale, se la Z4 Z5 aiuta l'utilizzo e la ossigenazione degli stessi la Z2 aiuta a farli "lavorare" al meglio , appunto con il consumo dei grassi....leggila cosi
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Per come hai scritto intuisco che il tuo preparatore abbia cercato di fare un compromesso tra il tempo che hai a disposizione e quello che sarebbe più opportuno per te, quindi faccio fatica ad esprimermi in merito.

In termini generali la Z2 dovrebbe essere sempre presente o almeno avere un peso importante nel totale settimanale (e possibilmente che non sia solo dovuta al riscaldamento/recuperi negli allenamenti intensi :) )
Grazie, ma quindi il consiglio sarebbe quello di avere sempre almeno un’uscita (e di quanto tempo, minimo, perché produca adattamento) in Z2? Anche eventualmente a scapito di una sessione in Z4/Z5?
Sto appunto cercando di pianificare per questo mesociclo (dovrei riuscire a fare 7/8 ore di bici a settimana), da qui la domanda
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Grazie, ma quindi il consiglio sarebbe quello di avere sempre almeno un’uscita (e di quanto tempo, minimo, perché produca adattamento) in Z2? Anche eventualmente a scapito di una sessione in Z4/Z5?
Sto appunto cercando di pianificare per questo mesociclo (dovrei riuscire a fare 7/8 ore di bici a settimana), da qui la domanda
ma considerando il martedi e/o mercoledi giornata per fare intensità un altro giorno di Z2 Z2 alta la si puo collocare ovunque, e dunque giov sabatao 2 3 h di fondo Z2 alta , in relazione sempre se si corre la domenica, e cmq la domenica libera...io la vedo cosi, magari non tutte le settiamane
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie, ma quindi il consiglio sarebbe quello di avere sempre almeno un’uscita (e di quanto tempo, minimo, perché produca adattamento) in Z2? Anche eventualmente a scapito di una sessione in Z4/Z5?
Sto appunto cercando di pianificare per questo mesociclo (dovrei riuscire a fare 7/8 ore di bici a settimana), da qui la domanda
Dipende dal tempo che hai, quante uscite fai, quanto dura l’uscita più lunga che fai. Un’uscita in z4/z5 non è di certo interscambiabile con una in z2, l’ideale sarebbe che le uscite potessero coesistere nel piano settimanale.

Non riesco proprio ad immaginare un piano di allenamento senza un’uscita in z2 o almeno un’uscita in cui la z2 occupi una porzione non trascurabile. Penso che la cosa migliore è che parli con la persona con cui ti stai interfacciando per vedere di trovare una quadra
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie, ma quindi il consiglio sarebbe quello di avere sempre almeno un’uscita (e di quanto tempo, minimo, perché produca adattamento) in Z2? Anche eventualmente a scapito di una sessione in Z4/Z5?
Sto appunto cercando di pianificare per questo mesociclo (dovrei riuscire a fare 7/8 ore di bici a settimana), da qui la domanda
Se ti sta seguendo un preparatore la cosa peggiore che tu possa fare è modificare il piano, ancora di più se fatto prendendo suggerimenti a destra e a manca,da chi non ha la minima idea del percorso che tu stai facendo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie, ma quindi il consiglio sarebbe quello di avere sempre almeno un’uscita (e di quanto tempo, minimo, perché produca adattamento) in Z2? Anche eventualmente a scapito di una sessione in Z4/Z5?
Sto appunto cercando di pianificare per questo mesociclo (dovrei riuscire a fare 7/8 ore di bici a settimana), da qui la domanda
ma sei ancora seguito dal preparatore (e allora mi fiderei di quello che dice) o no (e allora ci può stare provare a modificare il piano)...?

detto ciò sono d'accordo con @canserbero e almeno un uscita di Z2 alla settimana, magari da 2h/2h30', ci sta sempre bene, magari in mezzo tra due allenamenti intensi...
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Grazie a tutti, in realtà pur interfacciandomi con un preparatore per quanto riguarda il piano generale degli allenamenti, poi nello specifico un po’ di fine-tuning in autonomia è inevitabile che lo faccia.

E comunque la cosa che non mi tornava è proprio quella che dite voi: mi sembra abbastanza strano pensare per il prossimo paio di mesi di fare unicamente sedute/uscite con lavori in soglia o Vo2max: sarebbero 4 volte, 7/8 ore di bici a settimana (+palestra con lavoro di forza metabolica intensivo), senza mai vedere neanche di sfuggita un lavoro aerobico di base (che tutti, che avete più esperienza di me, sottolineate essere importante).

Vediamo comunque lui cosa dice…
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Dipende dal tempo che hai, quante uscite fai, quanto dura l’uscita più lunga che fai. Un’uscita in z4/z5 non è di certo interscambiabile con una in z2, l’ideale sarebbe che le uscite potessero coesistere nel piano settimanale.

Non riesco proprio ad immaginare un piano di allenamento senza un’uscita in z2 o almeno un’uscita in cui la z2 occupi una porzione non trascurabile. Penso che la cosa migliore è che parli con la persona con cui ti stai interfacciando per vedere di trovare una quadra
Presente.
Nella mia preparazione non ho praticamente mai visto un'uscita di sola z2, no mezze misure o riposo ( scarico di 1h 30 al max) o uscite con lavori da z3b a salire.
Che poi faccia "tanto" volume rispetto all'amatore classico e gli allenamenti non siano per forza di cose troppo compressi lasciando spazio a parecchi tempi morti che passo principalmente in z2 è un altro discorso. Però appunto da quel (poco) che ho capito fare solo z2 per n ore è proprio un esercizio diverso.
Il fatto che poi tenda a stare praticamente sempre in z2 alta è un altro aspetto che vorrei modificare perchè ho il dubbio che questo alla lunga mi privi di parecchia freschezza necessaria per allenamenti oltre z4; peccato che mentalmente mi "taro" su quella potenza e faccio fatica ad autolimitarmi.
Il considerare poco importante il volume (la mia preparazione è basata principalmente sui lavori, la durata dell'allenamento è considerato un aspetto per così dire "secondario") è un aspetto (forse l'unico) che fatico a capire della mia preparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Presente.
Nella mia preparazione non ho praticamente mai visto un'uscita di sola z2, no mezze misure o riposo ( scarico di 1h 30 al max) o uscite con lavori da z3b a salire.
Che poi faccia "tanto" volume rispetto all'amatore classico e gli allenamenti non siano per forza di cose troppo compressi lasciando spazio a parecchi tempi morti che passo principalmente in z2 è un altro discorso. Però appunto da quel (poco) che ho capito fare solo z2 per n ore è proprio un esercizio diverso.
Il fatto che poi tenda a stare praticamente sempre in z2 alta è un altro aspetto che vorrei modificare perchè ho il dubbio che questo alla lunga mi privi di parecchia freschezza necessaria per allenamenti oltre z4; peccato che mentalmente mi "taro" su quella potenza e faccio fatica ad autolimitarmi.
Il considerare poco importante il volume (la mia preparazione è basata principalmente sui lavori, la durata dell'allenamento è considerato un aspetto per così dire "secondario") è un aspetto (forse l'unico) che fatico a capire della mia preparazione.
Immagino che dipenderà anche dal tipo di gare che fai e dalla durata. Certo è che non considerare il volume mette una grossa ipoteca sulla crescita futura.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.978
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti, in realtà pur interfacciandomi con un preparatore per quanto riguarda il piano generale degli allenamenti, poi nello specifico un po’ di fine-tuning in autonomia è inevitabile che lo faccia.

E comunque la cosa che non mi tornava è proprio quella che dite voi: mi sembra abbastanza strano pensare per il prossimo paio di mesi di fare unicamente sedute/uscite con lavori in soglia o Vo2max: sarebbero 4 volte, 7/8 ore di bici a settimana (+palestra con lavoro di forza metabolica intensivo), senza mai vedere neanche di sfuggita un lavoro aerobico di base (che tutti, che avete più esperienza di me, sottolineate essere importante).

Vediamo comunque lui cosa dice…
Son sempre stato perplesso da preparazioni stile “metto il 13/13 e cambio la marmitta al Ciao e lascio il resto originale”: un Ciao 50cc resta pur sempre un Ciao 50cc.
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Immagino che dipenderà anche dal tipo di gare che fai e dalla durata. Certo è che non considerare il volume mette una grossa ipoteca sulla crescita futura.
Sicuramente quello è un fattore...
Però non considerare aspetti come metabolismo dei grassi, durability dopo n mila kilojoule, tenuta su più giorni di fila è sicuramente sensato. Mentre concentrarsi solamente sulla qualità è un altra cosa, a mio modo di vedere fare 12-13h o farne 17-19h alla settimana, seppur con gli stessi lavori a mio modo di vedere alla lunga fa una bella differenza.
E questo senza considerare gli "eccessi" per così dire di spingersi oltre le 20h.
È un discorso che secondo me può essere sensato fin quando si è molto giovani, io negli anni addietro soffrivo molto il volume e "meno la qualità" però poi con l'aumentare degli anni ho notato che questa "avversità" al volume è diminuita. Magari era una cosa mia personale, però ho notato in tanti giovani che sono scattanti ed esplosivi ma se gli fai fare elevati volumi si cuociono facilmente.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
È un discorso che secondo me può essere sensato fin quando si è molto giovani, io negli anni addietro soffrivo molto il volume e "meno la qualità" però poi con l'aumentare degli anni ho notato che questa "avversità" al volume è diminuita. Magari era una cosa mia personale, però ho notato in tanti giovani che sono scattanti ed esplosivi ma se gli fai fare elevati volumi si cuociono facilmente.
Benvenuto negli 'anta o-o