Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti, in un'uscita di 2h30m interamente in z2, devo reintegrare mangiando qualcosa surante l'uscita? Oppure basta stare alto con i carboidrati nel pasto prima dell'uscita?
L'obbiettivo sarebbe creare un leggero deficit calorico, a mio modesto parere ho 1 kg in più rispetto al mio peso forma...
Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi
per me no, ma sei al limite, detto poi che 50 60 gr di un gel non spostano il fine del tuo dimagrimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno a tutti, in un'uscita di 2h30m interamente in z2, devo reintegrare mangiando qualcosa surante l'uscita? Oppure basta stare alto con i carboidrati nel pasto prima dell'uscita?
L'obbiettivo sarebbe creare un leggero deficit calorico, a mio modesto parere ho 1 kg in più rispetto al mio peso forma...
Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi
2h30' per me sono proprio il limite dove decido se mangiare o meno durante l'uscita in base alla situazione...

se il pasto prima dell'uscita è entro le 2h per me puoi anche non mangiare nulla durante ma IO preferisco mangiare come solito prima, mangiare 100gr di carbo nell'uscita e poi pasto come si deve al rientro...
 

Kicker

Pignone
16 Gennaio 2024
122
72
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sono un esperto ma credo dipenda dal dispendio calorico, la z2 mia non è la tua e se per esempio in 2h30 consumi in z2 2500 kcal è logico reintegrare, il deficit lo farei nei pasti piuttosto. Poi se non hai velleità di risultato e vuoi solo portare a casa la perdita calorica magari anche inficiando le prestazioni nei giorni successivi puoi anche farlo. Avrai gamba scarica e magari sarà più faticoso ma fattibile, portandoti magari qualcosa di emergenza in caso di crisi famelica
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non sono un esperto ma credo dipenda dal dispendio calorico, la z2 mia non è la tua e se per esempio in 2h30 consumi in z2 2500 kcal è logico reintegrare, il deficit lo farei nei pasti piuttosto. Poi se non hai velleità di risultato e vuoi solo portare a casa la perdita calorica magari anche inficiando le prestazioni nei giorni successivi puoi anche farlo. Avrai gamba scarica e magari sarà più faticoso ma fattibile, portandoti magari qualcosa di emergenza in caso di crisi famelica
in effetti anche il dispendio in generale ha un peso sulla questione...diciamo che fino ad un consumo, in Z2 di circa 2000 calorie si può pensare di non integrare con i lati negativi del caso...a livello di prestazioni sta nel singolo valutare se va bene o meno, io personalmente da quel consumo in su preferisco integrare anche durante per non rischiare di avere troppa fame al rientro e rischiare di mangiare più del dovuto...
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
in effetti anche il dispendio in generale ha un peso sulla questione...diciamo che fino ad un consumo, in Z2 di circa 2000 calorie si può pensare di non integrare con i lati negativi del caso...a livello di prestazioni sta nel singolo valutare se va bene o meno, io personalmente da quel consumo in su preferisco integrare anche durante per non rischiare di avere troppa fame al rientro e rischiare di mangiare più del dovuto...
Interessante, mangiare qualcosa durante, per evitare di assalire il frigo al ritorno...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Interessante, mangiare qualcosa durante, per evitare di assalire il frigo al ritorno...
esatto, poi la cosa è soggettiva e provare...io ho notato che se consumo 1500-1800 calorie posso non integrare nulla e riesco a gestire la fame senza problemi, dalle 2000-2200 in su se non integro devo gestire meglio la fame e guardare un pò di più a cosa mangio per sentirmi più sazio senza rischiare di assalire il frigo...
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
In generale secondo me, presupponendo che in bici si utilizza un'alimentazione consona (quindi praticamente solo carbo) conviene non mangiare (o mangiare meno) durante solo se si vuole mangiare qualcosa in più dopo consci del fatto che non è l'optimum per il recupero (timing peggiore e cibi con anche pro ma soprattutto grassi rispetto alle maltodestrine o gel). Questo a meno di non mangiare sempre solo riso scondito (ma a quel punto non conviene mandare giù qualche gel in più che mangiare riso scondito?...).
Se si deve fare del deficit, conviene secondo me farlo a tavola non in bici perchè alla fine della fiera non è che si buttino giù tante calorie in bici e se non le si assume lì bisogna comunque assumerle con il rischio di andare a prendere alimenti meno "adatti" rispetto a malto, gel, gelatine ecc...
Io sono dell'idea che il deficit si fa in minima parte sui carboidrati vicini all'attività ma su tutto il resto. Capisco che mentalmente sia più semplice mangiare meno durante e a ridosso dell'attività perchè si "sente" meno la fame e mangiare di più lontano dall'attività però così facendo si sacrifica la performance, va bene se si devono perdere 10 kg e si è distanti dagli obbiettivi ma per perdere 2-3-4kg non so quanto ne valga la pena.
Ovviamente se si hanno elevati volumi diventa tutto più semplice ma anche più delicato è un attimo far danni soprattutto in un senso dati i consumi che si hanno...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
2h.30 in Z2 saranno..1500 1700 kcal e sono largo, oltretutto appunto di grassi, a mio avviso non cè bisogno di integrazione...pero un gelletto me lo porterei cmq...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Di grassi ad andare bene il 50%

Comunque giri di 2h o giù di lì sono tipicamente per gli amatori gli infrasettimanali, pre o post lavoro che sono momenti non comodissimi, al mattino facile che sia a digiuno o quasi, e allora mangiare qualcosa durante male non fa.
Post lavoro in base a pausa pranzo e tipo di lavoro si rischia di nuovo di non essere così carichi di energia e torna comodo mangiare e non svuotare il frigo .

Anche perché una barretta o qualcosa da mangiare ha comunque una quantità di kcal minima rispetto a 2h di pedalata.
Comunque non sceglierei un gel in queste situazioni, dove non serve nulla di tecnico e si ha anche più soddisfazione con qualcosa di più gustoso.
I ritmi lo consentono, non serve portare molta roba quindi non serve un prodotto compatto...
IMG_20240305_165409.jpg
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Di grassi ad andare bene il 50%

Comunque giri di 2h o giù di lì sono tipicamente per gli amatori gli infrasettimanali, pre o post lavoro che sono momenti non comodissimi, al mattino facile che sia a digiuno o quasi, e allora mangiare qualcosa durante male non fa.
Post lavoro in base a pausa pranzo e tipo di lavoro si rischia di nuovo di non essere così carichi di energia e torna comodo mangiare e non svuotare il frigo .

Anche perché una barretta o qualcosa da mangiare ha comunque una quantità di kcal minima rispetto a 2h di pedalata.
Comunque non sceglierei un gel in queste situazioni, dove non serve nulla di tecnico e si ha anche più soddisfazione con qualcosa di più gustoso.
I ritmi lo consentono, non serve portare molta roba quindi non serve un prodotto compatto...
Vedi l'allegato 439258
Buondì inside…
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nel mio caso la Z2 sta tra i 200 e i 270 w (tra il 55 e il 75 %) e quindi il dispendio energetico è molto piu alto,
cavolo è vero, pero fammi dire stiamo intorno a 800 900 kcal/h dunque 1600 1800 per 2h ...non lontano dai miei 1700...detto poi che cmq in Z2 vai a lavorare per un buon 60 % con i grassi che spero tu ne abbia....pero come detto io quando sto al limite, dunque sulle 2h 2hmezza sento un calo dovuto alla fame e se reintegro riesco a terminare bene il giro, come detto qualcosa portatelo sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cavolo è vero, pero fammi dire stiamo intorno a 800 900 kcal/h dunque 1600 1800 per 2h ...non lontano dai miei 1700...detto poi che cmq in Z2 vai a lavorare per un buon 60 % con i grassi che spero tu ne abbia....pero come detto io quando sto al limite, dunque sulle 2h 2hmezza sento un calo dovuto alla fame e se reintegro riesco a terminare bene il giro, come detto qualcosa portatelo sempre.
se lavori z2 bassa o z1 altrimenti il substrato prevalentemente usato è il carboidrato...

1709718298806.png
 

Allegati

  • 1709718020002.png
    1709718020002.png
    25,9 KB · Visite: 9

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Sempre più fatico a capire la riluttanza/dubbio a mangiare durante un’uscita che non sia sotto i 60’. Immagino che anche ad intensità bassa ci si metta un po’ ad arrivare a regime in termini di rapporto carbo/grassi; se si vuole allenare l’abilità del corpo di bruciare grassi, allenarsi a lungo e a bassa intensità dà lo stimolo che serve, sedute da 90’/120’ fatte senza integrare con lo scopo si creare deficit o allenare la capacità di bruciare grassi hanno utilità limitata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se lavori z2 bassa o z1 altrimenti il substrato prevalentemente usato è il carboidrato...

Vedi l'allegato 439312
esatto questo dico, poi magari sbagliero di qualche decimale ? il punto è che se vai troppo sotto alla Z2 consumi anche poco oggettivamente a prescindere se carbo o fat, in altre parole di 900kcal magari sono 300 500 di carbo e dunque se uno ha 2000kcal di carbo da spendere ci stai dentro le 2h, questo pero non esclude il discorso di @canserbero che trovo giusto.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.460
Nordest
Visita sito
Bici
2
esatto questo dico, poi magari sbagliero di qualche decimale ? il punto è che se vai troppo sotto alla Z2 consumi anche poco oggettivamente a prescindere se carbo o fat, in altre parole di 900kcal magari sono 300 500 di carbo e dunque se uno ha 2000kcal di carbo da spendere ci stai dentro le 2h, questo pero non esclude il discorso di @canserbero che trovo giusto.
Non ho capito cosa intendi con il passaggio in grassetto, su quel che hai scritto prima sono d'accordo.
 

Pinno Maior

Pignone
30 Aprile 2021
238
73
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6 disc
Mi inserisco in questa conversazione sulle calorie per una domanda su allenamenti in Z2 nel momento della preparazione specifica (più o meno diciamo da ora in poi fino alla primavera inoltrata/inizio estate).

Il preparatore con cui mi confronto mi consiglia sostanzialmente in questo periodo di fare Z4 e Z5 (2 allenamenti brevi HIIT sui rulli/settimana per Vo2max, e 2 uscite più lunghe, ma non lunghissime, con tanta Z4). Quindi sparisce l'allenamento in Z2.

Voi cosa ne pensate? E come fate? L'uscita in Z2 la mantenete tutto l'anno, o la riservate principalmente al periodo invernale? E, nel caso, quale potrebbe essere la durata minima dell'uscita in Z2 in questo periodo dell'anno perché produca adattamenti?

Grazie!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho capito cosa intendi con il passaggio in grassetto, su quel che hai scritto prima sono d'accordo.
in altre parole, che cmq nelle 2h anche se alla fine si consumano 1800kcal rta grassi e carbo uno dovrebbe averne, oltretutto ad andatura Z", dove non cè bisogno di un "boost" di carbo. ma ripeto fermo restando che , ma sti cavoli di tanti calcoli al limite, mangiamo sempre... ma tante volte vuol dire anche stupidamente una questione di comodità logistica...uno esce 2h a "passeggiare" non sta a pensare a portarsi qualcosa..