Fare Fondo

22 Marzo 2007
4.402
3.112
Visita sito
Bici
human-powered
Facendo un riassunto delle ultime puntate, facendo fondo:
1) l'andatura non è impegnativa
2) è impegnativa
3) puoi alzare la cadenza
4) quindi lavori sulla cadenza
5) in più (visto che fai fondo) fai anche fondo

Ai punti 1 e 2 si definisce quindi il "Fondo di Schrödinger"
Ai punti 3 e 4 gli esercizi di cadenza tautologica
Al punto 5 il fondo ridondante
Ottime capacità di sintesi. Se hai anche propensione al lavoro di gruppo ti assumo :)

• Haha
Reactions: bad

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Sta cosa del fare fondo mi lascia sempre perplesso, ormai nessuno smette di pedalare se non per pochissimi giorni, quindi non credo che la mia capacità aerobica venga persa o diminuisca tanto, credo semplicemente che il carico di lavoro non puo' essere sempre altissimo, quindi a fine stagione si va un po piu tranquilli e gia da gennaio si inizia a spingere un po di piu per essere pronti alle prime gare di marzo

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Questo non è possibile per tutti.
Chi non è abituato a queste cadenze, nel cercare di tenerle finirebbe inevitabilmente a lasciare la zona del fondo, per promuovere altro tipo di lavoro.
A maggior ragione parlando di fondo, quindi tante ore in bici.
Mettiamoci pure che, alte cadenze ok.. ma se poi non ci metti dentro quel "minimo" di watt necessari per rendere produttivo il fondo, ti ritrovi comunque a fare una cosa diversa da quello che sarebbe poi il tuo intento.
C'è di buono che si può lavorare sul cercare di migliorare la propria cadenza..ci vuole tempo. ma pian piano si migliora, ed i benefici cominciano a vedersi
Ti do pienamente ragione, sarà perchè a me viene naturale questo tipo di cadenza e ritengo che il fondo sia un qualcosa che si può fare per ore senza stressare più di tanto il proprio corpo e allenamento. Quindi una Z2 continua. però a questo punto entriamo nel quello che fa bene a me non fa bene a te.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.323
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sta cosa del fare fondo mi lascia sempre perplesso, ormai nessuno smette di pedalare se non per pochissimi giorni, quindi non credo che la mia capacità aerobica venga persa o diminuisca tanto, credo semplicemente che il carico di lavoro non puo' essere sempre altissimo, quindi a fine stagione si va un po piu tranquilli e gia da gennaio si inizia a spingere un po di piu per essere pronti alle prime gare di marzo
è vero che il 3d è nato, probabilmente, con l'idea di proporre un periodo di esclusivo fondo, ma penso, IMHO, che, alla luce delle evoluzioni degli allenamenti, si può superare questo aspetto e considerare il "fondo" come un andatatura da tenere in allenamento...(z2? sub LT1?) in un programma che , già ora, può prevedere lavori ad intensità più elevata, quanto elevata?dipenderà dagli obbiettivi periodizzazione, ecc...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Facendo un riassunto delle ultime puntate, facendo fondo:
1) l'andatura non è impegnativa
2) è impegnativa
3) puoi alzare la cadenza
4) quindi lavori sulla cadenza
5) in più (visto che fai fondo) fai anche fondo

Ai punti 1 e 2 si definisce quindi il "Fondo di Schrödinger"
Ai punti 3 e 4 gli esercizi di cadenza tautologica
Al punto 5 il fondo ridondante
in effetti hai riassunto perfettamente il concetto, fare Z2 non è fisicamente impegnativo, ma mentalmente si, perche è facile scadere in Z1 o superare in Z3, raggiunto questo equilibrio, si puo , anche un po per ammazzare la noia lavorare su altro, appunto la cadenza , dunque fare momenti piu o meno lunghi dove in Z2 si cerca di aumentare gli RPM

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
in effetti hai riassunto perfettamente il concetto, fare Z2 non è fisicamente impegnativo, ma mentalmente si, perche è facile scadere in Z1 o superare in Z3, raggiunto questo equilibrio, si puo , anche un po per ammazzare la noia lavorare su altro, appunto la cadenza , dunque fare momenti piu o meno lunghi dove in Z2 si cerca di aumentare gli RPM
personalmente l'unico modo in cui riesco a fare z2 è sui rulli, per strada è davvero difficile

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.648
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Personalmente, non avendo il powermeter, sto il più possibile sulle 130 pulsazioni al minuto. Per cui in salita vado sulle 90 rpm e in pianura sulle 60.
Non mi porrei il problema.

• Wow
Reactions: bad and andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
personalmente l'unico modo in cui riesco a fare z2 è sui rulli, per strada è davvero difficile
con adeguati rapporti non dovrebbe essere un problema anzi su strada dovrebbe venire relativamente facile, se escludiamo salite impegnative ovviamente. Per me fare z2 (ma anche z3) sui rulli è psicologicamente una tortura

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
per carità pedalare a cadenze elevate ha i suoi pro ma onestamente vedo una ricerca ossessiva dell'agilità che secondo me è abbastanza inutile se non controproducente, forse un po meno rispetto a qualche anno fa tra gli amatori ma continuo a vedere ragazzini che frullano a vuoto a 120 rpm in salita

• Wow
Reactions: fabiopon

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
secondo me è quella che ti permette di tenere l'intensità voluta con il minor sforzo percepito, quindi la miglior cadenza è quella autoscelta, che poi con l'allenamento il tempo ecc può modificarsi ma il corpo cerca di spendere sempre il meno possibile meglio assecondarlo
anche io la maggior parte del tempo la passo alla cadenza autoscelta ma ogni tanto anche alzare/abbassare un pelo le rpm trovo che sia utile e renda un pò meno noiosa la cosa...

Questo non è possibile per tutti.
Chi non è abituato a queste cadenze, nel cercare di tenerle finirebbe inevitabilmente a lasciare la zona del fondo, per promuovere altro tipo di lavoro.
A maggior ragione parlando di fondo, quindi tante ore in bici.
Mettiamoci pure che, alte cadenze ok.. ma se poi non ci metti dentro quel "minimo" di watt necessari per rendere produttivo il fondo, ti ritrovi comunque a fare una cosa diversa da quello che sarebbe poi il tuo intento.
C'è di buono che si può lavorare sul cercare di migliorare la propria cadenza..ci vuole tempo. ma pian piano si migliora, ed i benefici cominciano a vedersi
la cadenza si può allenare ed alzare con il tempo, e mi sta bene farlo anche nelle uscite di fondo, ma gli allenamenti specifici per questo obbiettivo li farei a parte...

per carità pedalare a cadenze elevate ha i suoi pro ma onestamente vedo una ricerca ossessiva dell'agilità che secondo me è abbastanza inutile se non controproducente, forse un po meno rispetto a qualche anno fa tra gli amatori ma continuo a vedere ragazzini che frullano a vuoto a 120 rpm in salita
su questo sono d'accordo...pedalare un pò agile ha tanti pro ma non bisogna forzare la cosa e/o esagerare perchè, come detto, fare ore a 95rpm non è per tutti...

• Mi piace
Reactions: LIUL

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Stiamo ancora parlando di fondo? Perché in salita, a meno che non siamo su pendenze <3%/4%, a 120rpm dubito che stiano generando i W/kg che solitamente generano in un’uscita di z2 in piana. Sia chiaro, non sono qui a difendere l’alta cadenza, dico solo, per semplificare, che esistono i lavori di torque e di “agilità” e si dovrebbe cercare di usarli entrambi

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.548
1.420
Visita sito
Bici
bo
Stiamo ancora parlando di fondo? Perché in salita, a meno che non siamo su pendenze <3%/4%, a 120rpm dubito che stiano generando i W/kg che solitamente generano in un’uscita di z2 in piana. Sia chiaro, non sono qui a difendere l’alta cadenza, dico solo, per semplificare, che esistono i lavori di torque e di “agilità” e si dovrebbe cercare di usarli entrambi
no, il mio era un discorso generale e sono compòetamente d'accordo con te, i lavori con variazioni di cadenza devono avere come fine l'aumento della potenza non la modifica della cadenza a meno che uno pedali normalmente a 50 rpm o a 120rpm

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, avrei una domanda:
un paio di settimane fa mi sono messo a fare un allenamento in Z2 sui rulli, il mio obiettivo era di fare una buona quantità di lavoro nel tempo che avevo a disposizione (3 ore), quindi ho deciso di fare un allenamento personalizzato su Zwift con vari intervalli all'interno della Z2, giusto per spaccare un filino la monotonia.
Ho portato a termine l'allenamento, in qualche maniera però, perché penso di aver esagerato un attimino con le potenze.
Il range di Z2 dovrebbe essere corretto, ho concluso l'allenamento con 199W medi e ho 270W di FTP, ma ammetto di essere sceso dalla bici demolito! Gambe doloranti e deriva cardiaca alle stelle, alla fine avevo più battiti che watt anche in fase di scarico finale per 10 minuti.
La mia domanda è la seguente:
Come bisognerebbe regolarsi in questi casi? è probabile che avrei dovuto mantenere un target più contenuto viste le 3 ore prefissate, mentre sono arrivato alla Z2 alta. Secondo voi che % di FTP sarebbe ideale nel caso di allenamenti prolungati (3-4 ore) in Z2?

Grazie

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
un paio di settimane fa mi sono messo a fare un allenamento in Z2 sui rulli, il mio obiettivo era di fare una buona quantità di lavoro nel tempo che avevo a disposizione (3 ore), quindi ho deciso di fare un allenamento personalizzato su Zwift con vari intervalli all'interno della Z2, giusto per spaccare un filino la monotonia.
Ho portato a termine l'allenamento, in qualche maniera però, perché penso di aver esagerato un attimino con le potenze.
Il range di Z2 dovrebbe essere corretto, ho concluso l'allenamento con 199W medi e ho 270W di FTP, ma ammetto di essere sceso dalla bici demolito! Gambe doloranti e deriva cardiaca alle stelle, alla fine avevo più battiti che watt anche in fase di scarico finale per 10 minuti.
Come bisognerebbe regolarsi in questi casi? è probabile che avrei dovuto mantenere un target più contenuto viste le 3 ore prefissate, mentre sono arrivato alla Z2 alta. Secondo voi che % di FTP sarebbe ideale nel caso di allenamenti prolungati (3-4 ore) in Z2?

Grazie
Mi pare evidente che non eri pronto ad una seduta del genere sui rulli. Però prima di saltare a conclusioni bisogna capire quanto pedali indoor e se tutto il contorno è ok: ventilazione, idratazione, nutrizione. Infine, penso che nessuno potrà dirti la % ideale per queste sedute, devi tararti tu perché molto dipende anche dalle condizioni climatiche che trovi di volta in volta nella stanza

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.323
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@alan220387
oltre agli aspetti sottolineati da @canserbero
aggiungo, la potenza normalizzata finale?
ok inserire qualche variazione, ma se la normalizzata, alla fine, sfora molto la z2, IMHO, non è più un allenamento "di fondo"
secondo me, in questo tipo di sedute si dovrebbe avere potenza media e potenza normalizzata molto vicine e anche la deriva cardiaca dovrebbe essere contenuta (non annullata, soprattutto considerando il contesto indoor)

pioz

Pignone
15 Aprile 2021
266
165
50
Codogno (Lo)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0

Grazie
3 ore sui rulli... complimenti per la forza mentale, io non ho mai passato i 90' :doh:

Ieri volevo fare il colle dell'agnello, dopo un'ora circa, a tipo 4 km dall'arrivo ho buttato dentro perchè ero veramente stufo.....

• Mi piace
Reactions: alan220387