Fare Fondo

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
IO non sono certo un vostro concorrente e Airone che mi conosce lo sa!!!:mrgreen::mrgreen:

per quanto riguarda me ,Forse è vero, ho cominciato/continuato anche troppo presto anche perchè una vero stacco non l'ho mai fatto quest'anno ma allenandomi 2 volte a settimana più la domenica non pensavo che dovessi staccare del tutto :cry...allenamenti molto più tranquilli e uscite tranquille e con poco dislivello...
però avevo letto molti post precedenti, che inserire questi "scattini" nella sessione di fondo aiutassero a tenere alto il metabolismo....o comunque è troppo presto anche per questi ;nonzo%;nonzo%
 

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
Ovviamente concordo, dalla mia condizione di letargo ciclistico assoluto. :mrgreen:
Il vero problema per molti è che non smettono mai di andare a tutta. Questi li riconosci dal calo clamoroso che hanno nel mese di maggio con il primo caldo...
Ed infatti... fai le tue uscite in questo periodo a 1400 e passa di VAM (vedi thread Pergolato-Bargino)... ;-)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ed infatti... fai le tue uscite in questo periodo a 1400 e passa di VAM (vedi thread Pergolato-Bargino)... ;-)
No quelle uscite di gruppo le facevo a ottobre (fine stagione 2009) che non gareggiavo più e mi era rimasto qualche energia e molto ardore agonistico. Ora però dal 1/11 mi sono fermato forzatamente e riprenderò con molta calma la preparazione per il 2010. Uno stacco per me ci vuole sempre e comunque.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
IO non sono certo un vostro concorrente e Airone che mi conosce lo sa!!!:mrgreen::mrgreen:

per quanto riguarda me ,Forse è vero, ho cominciato/continuato anche troppo presto anche perchè una vero stacco non l'ho mai fatto quest'anno ma allenandomi 2 volte a settimana più la domenica non pensavo che dovessi staccare del tutto :cry...allenamenti molto più tranquilli e uscite tranquille e con poco dislivello...
però avevo letto molti post precedenti, che inserire questi "scattini" nella sessione di fondo aiutassero a tenere alto il metabolismo....o comunque è troppo presto anche per questi ;nonzo%;nonzo%
Per me è anche troppo presto anche per fare fondo... :mrgreen:
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io ieri sera spuntature di maiale, salsicce e coppa di testa.
Sto riempiendo i serbatoi di carburante per quando farò fondo... :mrgreen:

Io il fondo lo farò a fondo con lo sci di fondo:mrgreen: e un'pò di bdc, per poi aprire il gas a marzo la stagione è lunga e devo andare forte in fine luglio/agosto/inizio settembre. Il tempo non deve essere tirannoo-o
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Ho cercato di leggere "quasi tutto" per chiarirmi le idee.........
Premetto che dovrò effettuare test e visite specifiche, nel frattempo vorrei cercare di praticare questo sport nel miglior modo possibile e comunque orientarmi al meglio, anche se non ho velleità agonistiche.
Volevo chiedervi: io ho 42 anni e durante una mia uscita ho rilevato una frequenza max. di 194 battiti, in velocità in pianura.
Secondo voi per calcolare la frequenza di soglia su cui impostare le varie tipologie di fondo/allenamento posso tenere in considerazione questo valore? O mi conviene restare più basso (famigerato 220-età)?
 

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
ciao..
oggi è in arrivo il cardio (bartolini permettendo!!) e lo monterò subito sulla bici.... però ho letto da qualche parte che prima di fare il test di soglia o conconi sarebbe meglio avere qualche allenamento di fondo sulle gambe.... il dubbio però è: entro che bpm devo rimanere per essere sicuro di rimanere in zona "fondo lungo" e "fondo lento" senza rischiare di andare troppo sopra o peggio, troppo sotto?? ho 27 anni e arrivo da un mese di stop (prima ero abbastanza ben allenato, credo...) e sono al secondo anno da pseudo-agonista.

grazie
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
ciao..
oggi è in arrivo il cardio (bartolini permettendo!!) e lo monterò subito sulla bici.... però ho letto da qualche parte che prima di fare il test di soglia o conconi sarebbe meglio avere qualche allenamento di fondo sulle gambe.... il dubbio però è: entro che bpm devo rimanere per essere sicuro di rimanere in zona "fondo lungo" e "fondo lento" senza rischiare di andare troppo sopra o peggio, troppo sotto?? ho 27 anni e arrivo da un mese di stop (prima ero abbastanza ben allenato, credo...) e sono al secondo anno da pseudo-agonista.

grazie

Per allenarti in questi range non c'è bisogno del test conconi ( utile quando si fanno allenamenti prossimi alla soglia o di fondo veloce). Per le uscite di questo periodo non terrei in considerazione il fondo lento ( 120 bpm circa),
prima di tutto perchè con lo scarso allenamento i battiti tendono a salire e dovresti andare come una lumaca esponendoti al gelo...Allenati sul fondo lungo ( 130/140 bpm ) sforando anche in brevi tratti di medio sui percorsi ondulati ( 140/150 ).









i
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
tuttèpossibile;1865667 ha scritto:
Ciao sono Antonio,
Un neo appassionato,
chi può dirmi come fare il calcolo rapporti avanzameto?
es per sapere quanta strada si fa con un giro di padivella con rappporti 34 avanti 19 dietro?
Grazie

usa il file excel allegato o-o
 

Allegati

  • SVILUPPO METRICO.xls
    18,5 KB · Visite: 129

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ho cercato di leggere "quasi tutto" per chiarirmi le idee.........
Premetto che dovrò effettuare test e visite specifiche, nel frattempo vorrei cercare di praticare questo sport nel miglior modo possibile e comunque orientarmi al meglio, anche se non ho velleità agonistiche.
Volevo chiedervi: io ho 42 anni e durante una mia uscita ho rilevato una frequenza max. di 194 battiti, in velocità in pianura.
Secondo voi per calcolare la frequenza di soglia su cui impostare le varie tipologie di fondo/allenamento posso tenere in considerazione questo valore? O mi conviene restare più basso (famigerato 220-età)?

Allora, premesso che dovrai necessariamente fare una visita medica accurata, visto che sei sopra gli "anta" (anche io).

Se non sei allenato nel ciclismo, la frequenza tende a salire molto alle prime uscite, finchè non farai del fondo e poi qualche lavoro specifico.

Ti consiglio, partendo dal dato di frequenza max che hai rilevato tu, di togliere circa 25 battiti (chi è allenato dalla max toglie in genere circa 15 battiti) e considerare questa nuova frequenza (194-25=169), come massima nei momenti di massimo impegno (diciamo potrebbe essere la tua soglia, ma "molto" "potrebbe":mrgreen:).

Quindi in pianura, se adotti un’andatura diciamo tranquilla, viaggerai con frequenze comprese tra 125/130 bpm del lento a 145/150 del medio, in salita, senza esagerare, andrai circa 7/8 battiti più in alto con il cuore, da circa 132/137 a 152/157, se sale troppo il cuore in salita, rallenta e non spomparti:wacko:, vai in agilità...ma non troppo (65/70 rpm).

Il tutto è ovviamente indicativo per non esagerare con il cuore, prima di fare una visita accurata.

Buone pedalate. o-o
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Grazie Daddy, proprio oggi ho fatto un'uscita in mtb percorrendo 26,5 km e 600 m. di dislivello (divertito a mille). Morale spingendo in un tratto scorrevolissimo prima un po' in discesa e poi in pianura mi sono accorto di aver toccato i 200 battiti!!!!!! Cosa faccio a questo punto? Mi fermo prima anche se ne ho ancora? Oggi sono arrivato a casa con una frequenza media finale di 155 battiti e nemmeno particolarmente stanco.
Grazie
 

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Grazie Daddy, proprio oggi ho fatto un'uscita in mtb percorrendo 26,5 km e 600 m. di dislivello (divertito a mille). Morale spingendo in un tratto scorrevolissimo prima un po' in discesa e poi in pianura mi sono accorto di aver toccato i 200 battiti!!!!!! Cosa faccio a questo punto? Mi fermo prima anche se ne ho ancora? Oggi sono arrivato a casa con una frequenza media finale di 155 battiti e nemmeno particolarmente stanco.
Grazie

data l'età mi sembra molto strano....non tanto i 155 ma i 200.
Premesso che non ho seguito tutto il topic, mi ha colpito quello che hai riportato. A me succedeva di tornare a casa dal giro e se passavo in una determinata via il mio Polar ( non sò che cosa usi tu) andava in tilt con velocità massima e con appunto i battiti. Toccare i 200 o 220 perchè è in tilt sulla media generale dell'uscita non influisce più di tanto su quelli medi, ma sul massimo si.
Se non l'hai ancora fatta.... Visita medica e test di soglia...
 

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Devo ancora fare una visita adeguata. Il mio post è poco più sotto. Anch'io e il mio compagno d'uscita (l'altro era indietro) eravamo increduli. Mi sono seduto e ho contato i battiti in quel momento e confrontati con il cardio ed erano corrispondenti (tanto per verificare). Il mio cardio è un Oregon Scientific modello se 102 l.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
una cosa che magari si sara' gia detta mille volte,ma uno puo' usare i rapporti che vuole basta tenere la frequenza di fondo? oppure bisogna usare solo il 36(perche' e' quello che ho io) per allenare l'agilita' e il 52 magari metterlo quando si inizia a spingere?
grazie
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
una cosa che magari si sara' gia detta mille volte,ma uno puo' usare i rapporti che vuole basta tenere la frequenza di fondo? oppure bisogna usare solo il 36(perche' e' quello che ho io) per allenare l'agilita' e il 52 magari metterlo quando si inizia a spingere?
grazie
I parametri da considerare sono RPM e FC, poi ognuno usa il rapporto più adatto alle proprie caratteristiche. Io x esempio faccio fondo quasi sempre con il 39, tranne in tratti in leggera pendenza dove uso il 53.
 

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
I parametri da considerare sono RPM e FC, poi ognuno usa il rapporto più adatto alle proprie caratteristiche. Io x esempio faccio fondo quasi sempre con il 39, tranne in tratti in leggera pendenza dove uso il 53.
io uso esclusivamente il 39, dietro ho un pacco pignoni 11-23..... sempre una pedalata agile ed un bpm attorno ai 130-140 o-o
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
io uso esclusivamente il 39, dietro ho un pacco pignoni 11-23..... sempre una pedalata agile ed un bpm attorno ai 130-140 o-o

Per fare fondo ( allenamenti superiori alle 3 ore) preferisco usare il 53x19/21 a 80/90 rpm ( aumento l'agilità con l'allenamento), il 39 in agilità a 100/110 rpm preferisco usarlo in uscite brevi ( 1h20'/1h50') di fartlek ondulato.