Fare Fondo

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
ma ...a mio modo di vedere invece questo periodo bisogna avere una vera e propria forma mentis al fondo e dunque estraniarsi da tutti e praticare questo lavoro con dedizione anche per staccare la spina per un periodo...

Che poi parlo e razzolo male....ieri ero quasi riuscito a stare dentro la pancia del gruppo x 2 ore a 135 bpm..... poi e' iniziata la bagarre....

io ho lo stesso problema!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[/B]

io ho lo stesso problema!!!
ma mi posso ritenere soddisfatto, infatti davanti menavano la gente mi superava ma io impassbile cercavo di rimanere nei 135 bpm, poi il gruppo si e' un po sciolto e siamo rimasti in 10....

Per questo uno dovrebbe andare da solo o al massimo con 2 3 persone che fanno il tuo stesso allenamento...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ma ...a mio modo di vedere invece questo periodo bisogna avere una vera e propria forma mentis al fondo e dunque estraniarsi da tutti e praticare questo lavoro con dedizione anche per staccare la spina per un periodo...

Che poi parlo e razzolo male....ieri ero quasi riuscito a stare dentro la pancia del gruppo x 2 ore a 135 bpm..... poi e' iniziata la bagarre....

Sono assolutamente d'accordo, và preso anche come un momento della stagione in cui si recuperano forze e voglia. Io comunque sia, delle puntate al medio le inserisco sempre, fare fondo non significa per forza andare a spasso.

Il mio problema è che se esco con gli altri, la bagarre è inevitabile e quindi arrivare a soglia è scontato :mrgreen:, non ci sono razzi, se voglio fare le cose a modo, per un paio di mesi devo evitare uscite di gruppo o almeno uscire solo con chi ha le mie stesse esigenze.
Poi non è che se capita l'uscita dove ti ingarelli succede niente, ma non deve essere la regola.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Sono assolutamente d'accordo, và preso anche come un momento della stagione in cui si recuperano forze e voglia. Io comunque sia, delle puntate al medio le inserisco sempre, fare fondo non significa per forza andare a spasso.

Il mio problema è che se esco con gli altri, la bagarre è inevitabile e quindi arrivare a soglia è scontato :mrgreen:, non ci sono razzi, se voglio fare le cose a modo, per un paio di mesi devo evitare uscite di gruppo o almeno uscire solo con chi ha le mie stesse esigenze.
Poi non è che se capita l'uscita dove ti ingarelli succede niente, ma non deve essere la regola.

Hai fotografato quello che è successo ieri, nonostante abbia avuto una frequenza media di 130, ho toccato quota 172 :mrgreen:

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
io quando inizia la bagarre (in questo periodo molto meno x fortuna), rimango con il gruppo donne:mrgreen:, così non vado oltre il medio...tanto alla fine, le varie "fazioni" si ricompattano e si torna a casa tutti assieme

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Il problema verò è che per allenarsi bene bisogna uscire da soli e le uscite in gruppo, che solitamente si trasformano in gare ( forse peggio a volte), sono utili se si vuole fare ritmo per preparare una gara senza gareggiare prima di questa.

Almeno io la penso così... che è migliorato proprio quando da due anni a questa parte ha smesso di uscire in gruppo o, raramente, con piccoli gruppi in cui prima di tutto c'era l'amicizia e la voglia di stare insieme senza tirarsi il collo.o-o

• Mi piace
Reactions: as3x and Braccio

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Il problema verò è che per allenarsi bene bisogna uscire da soli e le uscite in gruppo, che solitamente si trasformano in gare ( forse peggio a volte), sono utili se si vuole fare ritmo per preparare una gara senza gareggiare prima di questa.

Almeno io la penso così... che è migliorato proprio quando da due anni a questa parte ha smesso di uscire in gruppo o, raramente, con piccoli gruppi in cui prima di tutto c'era l'amicizia e la voglia di stare insieme senza tirarsi il collo.o-o
Sono d'accordissimo, se devi fare il lento o il lungo in gruppo non lo fai, purtroppo è noioso ma è così. Io cerco di tenere duro fino a che posso, faccio dei lunghi di 3-4 ore e oltre, però non vedo l'ora di tornare a pedalare con degli umani :mrgreen:

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
La soluzione è di andare in gruppo con ciclisti che hanno i vostri stessi obiettivi, per esempio chi è abituato a fare agonismo durante l'anno sicuramente a novembre non fà fuorisoglia. Io esco con il gruppo della squadra, tutti a novembre fanno fondo, il primo che sgassa viene mandato a quel paese. Domenica con noi c'era anche il prof. Dario Cioni che pedalava tranquillo.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
ma da come ho capito fino a dicembre si esce alla leggera da noi,sempre un gruppo di minimo 15 persone,poi c'è sempre la salita in cui ti ingarelli un po,questa volta non mi hanno staccato ma sono arrivato a 192 bpm,non ancora in fuorisoglia penso,pero amen,in gruppo rimango sui 135-145 bpm..logicamente i primi saranno andati su tranquilli,io avendo pochi km vado subito su di battiti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma da come ho capito fino a dicembre si esce alla leggera da noi,sempre un gruppo di minimo 15 persone,poi c'è sempre la salita in cui ti ingarelli un po,questa volta non mi hanno staccato ma sono arrivato a 192 bpm,non ancora in fuorisoglia penso,pero amen,in gruppo rimango sui 135-145 bpm..logicamente i primi saranno andati su tranquilli,io avendo pochi km vado subito su di battiti
tu a 192 bpm non sei ancora in fuori sogli a!?!?!??! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
beh ho 27 anni non 40...diciamo che x i numeri sono al limite..diciamo che lo strappetto era corto,se fosse stato di qualche km avrei mollato..

cmq riprendendo il discorso fondo,non si puo dividere x periodi o km?cioè 1000km di lento,1000 di lungo,1000 di medio?????????come bisogna dividerlo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh ho 27 anni non 40...diciamo che x i numeri sono al limite..diciamo che lo strappetto era corto,se fosse stato di qualche km avrei mollato..

cmq riprendendo il discorso fondo,non si puo dividere x periodi o km?cioè 1000km di lento,1000 di lungo,1000 di medio?????????come bisogna dividerlo?
scusa ma allora qual'e' la tua soglia !!! aereobica ???

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

bhe diciamo che hai le idee confuse e non solo dei km da fare ma anche delle frequenze cardiache...:mrgreen: forse te confondi la FC max con la Fc di soglia... se tu avessi una fc di soglia come dici...dovresti di consequenza avere una Fc max di 213bpm!!!! eh... insomma...dovresti avere circa 20 meno pero'! o-o

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
no no io non intendevo una frequenza di soglia di 192,ma di quasi fuori soglia..
la soglia dovrebbe essere tra i 160-170..su x giu dovrebbe essere 220-27-13%

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
no no io non intendevo una frequenza di soglia di 192,ma di quasi fuori soglia..
la soglia dovrebbe essere tra i 160-170..su x giu dovrebbe essere 220-27-13%

Il modo piu corretto e preciso per calcolare la propria soglia è fare un test conconi. Per avere un valore indicativo ci si puo attenere a questa formula:

fc max: 198-0,925 x (età-20)
fc soglia anaerobica : si posizione tra i 10,20 battiti in meno della fc max

nel tuo caso dovrebbe essere:

fc max 198-0,925 x (27-20) = 191,5 bpm

fc soglia anaerobica = da 171,5 a 181,5 bpm

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
aerobica da 170 a 180...auz.....
cmq mi spiegate come fare un po di fondo????

1) CICLO DI FONDO

con l'allenamento di fondo, che ogni "atleta di fondo" dovrebbe far precedere a qualsiasi tipo di lavoro specifico e richiamare con una bella distanza a settimana nell'arco della stagione, si creano delle modificazioni a livello metabolico-muscolare di grande importanza...

non sono un medico...
un medico potrebbe spiegarlo molto meglio...
comunque, grosso modo quello che succede è questo...

un atleta che allena il fondo, subisce una modificazione del metabolismo, a favore dei grassi... (ci vuole tempo... è un processo lungo)...
questa modificazione del metabolismo è favorita anche dalla progressiva formazione di piccoli depositi di trigliceridi nelle vicinanze dei mitocondri (dove viene prodotta l'energia per effettuare lo sforzo fisico)...
ciò permette di velocizzare la veicolazione dei grassi per trasformarli in energia...
il corpo si abitua ad utilizzare sempre più come fonte energetica primaria i grassi (9kcal per g...molto più energetici a parità di quantità rispetto agli zuccheri... 4kcal per g), invece degli zuccheri (che vengono tutti scissi e immagazzinati sotto forma di glicogeno nei muscoli o nel fegato, nell'arco delle 24-36ore... se non utilizzati, in seguito, verranno poi trasformati in grassi... adipe)...

la necessità di fare un buon riscaldamento, precedente al vero e proprio allenamento, serve oltre a riscaldare la muscolatura e ad aumentare il volume di sangue in circolo, anche a dare il tempo al corpo per iniziare a bruciare grassi...
se si parte a tutta a freddo, si brucia tutto il glicogeno muscolare e il corpo si trova a secco, ancora prima di aver potuto cominciare ad usare i grassi...

il corpo umano funziona al risparmio...
una volta (uomo delle caverne) trovare il cibo era difficile...
potevano esserci lunghi periodi di fame...
nella società moderna le cose sono cambiate (grande abbondanza di cibo), ma il corpo umano ha mantenuto memoria di quel periodo...
quindi prima di andare ad intaccare le scorte di grasso vuole essere sicuro di doverlo fare, dato che attivare questo meccanismo ha dei notevoli costi energetici iniziali...

di solito ci vogliono almeno 20min di attività al fondo lento per attivare questo meccanismo... ma dipende da individuo a individuo...

Quindi questo ciclo d'allenamento servirà a crearsi la giusta base di fondo (FONDAMENTA x l'allenamento specifico successivo)

LUN-VEN (riposo)

MAR-GIO (FONDO)

BdC...
2-3h uscite con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni tanto piccole progressioni a 120rpm a FLS

RULLI...
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS
se il lavoro lo si distribuisce in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (vi consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli

MER è 1-2h BdC o RULLI… RECUPERO ATTIVO (39x…, a 100-120rpm a FLG\FLT)

SAB è 1-2h BDC… RECUPERO ATTIVO (in agilità a 100-120rpm a FLG\FLS) con ogni tanto una progressione con il 53 per preparare la gambe per il giorno dopo
Se non si facessero queste progressioni il giorno dopo ci si ritroverebbe all’inizio dell’uscita in gruppo quando il ritmo comincia ad essere più sostenuto con le gambe che frullano, ma non riescono a spingere bene il rapporto (insomma un po’ imballate)

DOM èuscita libera in BdC di 3-4h con amici (DISTANZA)
per adesso senza forzare troppo... al max a FMD

l'obiettivo è fare almeno 1500km di fondo prima di cominciare lavori specifici

Frequenze cardiache (FC) di riferimento:

Il valore che va preso come cardine è la FC di SOGLIA valutata con un test di soglia...
da questa si calcolano tutte le altre FC di riferimento attraverso le % qui sotto indicate...

MAX (frequenza cardiaca MASSIMA)

SAS (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

by Yuri