credevo che si dimagrisse con molte ORE e andatura blanda, mi stravolgi folinhousenon si dimagrisce una fava,
credevo che si dimagrisse con molte ORE e andatura blanda, mi stravolgi folinhouse
il post è esageratamente lungo... mi scuso se ripeterò una domanda posta in precedenza.
fondo fatto coi rulli ha le stesse conseguenze sull'organismo?
per fare fondo bisogna stare in pianura o anche con sali-scendi va bene?(tenendo d'occhio le pulsazioni)
un itinerario x fare fondo in pianura? sono di monza e già passare per monticelllo sarebbe inopportuno se devo restare in pianura...
grazie e scusate ancora se avete risposto già a queste domande
ciao lorenzoil post è esageratamente lungo... mi scuso se ripeterò una domanda posta in precedenza.
fondo fatto coi rulli ha le stesse conseguenze sull'organismo?
per fare fondo bisogna stare in pianura o anche con sali-scendi va bene?(tenendo d'occhio le pulsazioni)
un itinerario x fare fondo in pianura? sono di monza e già passare per monticelllo sarebbe inopportuno se devo restare in pianura...
grazie e scusate ancora se avete risposto già a queste domande
ciao lorenzo
fare fondo vuol dire andare piano tra l'75% e 80 % della soglia per molte ore diciamo che 4 0 5 sono ideali
sui rulli mi sembra una tortura
per fare fondo potresti fare monza erba salita del segrino in agilita' poi ritorno dal colle brianza sempre in agilita'
le salitine in brianza se affrontate in agilita' e tenedo sotto controllo i battiti vanno bene per fare fondo.ciao marko.
io pensavo a qualche itinerario un po' fuori dal traffico tipo bassa bergamasca o verso milano sud. un bel piattone di 4 ore alla domenica... sicuramente sui rulli mai più di 2 ore. l'ho letto in qualche post apposito.
però meglio 2 ore al giorno x 2/3 volte che nulla di nulla come sto facendo ora.
ciao
grazie anche a te amos.
fare fondo vuol dire andare piano tra l'75% e 80 % della soglia per molte ore diciamo che 4 0 5 sono ideali
Credo che a volte si possano fare anche le 4 e facciano bene..Io cmq le farò forse 2-3 volte e basta 4 ore, poi dipende dalla tipologia di gara, se uno vuole fare GF da 5-6 e più ore di sicuro deve fare molte più ore anche in allenamento..Le mie gare vanno dall'ora alle 3 ore, nn ho bisogno di 6 ore di fondo per volta
Io ne faccio 3,45; 4, ma perchè mi va di stare in bici o faccio giri lunghi, per il momento tutti in fuoristrada (e son più tosti fisicamente, meno mentalmente) ma se le ore dopo le 3 sono fate ad un livello inferiore tanto vale tornare a casa e farne 3 recuperando meglio.
Poi in funzione delle lunghezze delle gare vanno fatti i giri lunghi con vari lavori e dislivelli, più che le lunghe pianure al fondo.
Scusami Folin, io faccio da novembre a fine gennaio fuoristrada collinare abbastanza impegnativo per ca 3 ore proprio per evitare i lunghi da solo magari sotto la pioggerellina che oltretutto sono anche pericolosi per il traffico oltre che veramente tristi.
quanto pensi possa rapportarsi come impegno? 3 ore mtb serio ca 5 ore bdc? Noto che in mtb fuori strada sono in soglia aerobica-medio mentre in bdc sono almeno mediamente 10 battiti di meno.dimmi cosa ne pensi secondo la tua esperienza grazie.
Quindi... meno quantità, più qualità.
![]()
La qualità, senza la quantità (a seconda del DNA, o meglio di come funziona il metabolismo dei grassi del singolo individuo) non la fai, o comunque è di scarsa qualità.
Non parliamo nemmeno delle gare lunghe dove la pena da scontare è la CRISI.
Comunque capisco il tuo punto di vista.
Le gare lunghe che mi sono venute meglio sono state quelle che avevo preparato con meno volume, ma fatto a intensità più elevate.
Le gare lunghe che mi sono venute peggio sono quelle dove avevo fatto troppa quantità e quando si è trattato di velocizzare... ero fioppo come una zucchina.