Fare Fondo

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
il post è esageratamente lungo... mi scuso se ripeterò una domanda posta in precedenza.
fondo fatto coi rulli ha le stesse conseguenze sull'organismo?
per fare fondo bisogna stare in pianura o anche con sali-scendi va bene?(tenendo d'occhio le pulsazioni)
un itinerario x fare fondo in pianura? sono di monza e già passare per monticelllo sarebbe inopportuno se devo restare in pianura...
grazie e scusate ancora se avete risposto già a queste domande

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
il post è esageratamente lungo... mi scuso se ripeterò una domanda posta in precedenza.
per fare fondo bisogna stare in pianura o anche con sali-scendi va bene?(tenendo d'occhio le pulsazioni)
un itinerario x fare fondo in pianura? sono di monza e già passare per monticelllo sarebbe inopportuno se devo restare in pianura...

Non mi preoccuperei più di tanto,le uniche cose che contano quando si fa fondo sono cadenza e battito,che tu sia sui rulli,su strada,in salita o in discesa,conta poco da un punto di vista prettamente fisico.

Diverso è il discorso da un punto di vista mentale,arrivare a gennaio con solo ed esclusivamente allenamenti indoor non credo sia il max specie se dopo non si ha la possibilità di uscire ma si deve lavorare sui rulli ancora per 2-3 mesi magari con lavori più specifici ma stressanti.Il rischio di stancarsi c'è..

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao lorenzo
fare fondo vuol dire andare piano tra l'75% e 80 % della soglia per molte ore diciamo che 4 0 5 sono ideali
sui rulli mi sembra una tortura
per fare fondo potresti fare monza erba salita del segrino in agilita' poi ritorno dal colle brianza sempre in agilita'

lorenzo81

Pedivella
20 Febbraio 2008
429
0
monza
Visita sito
ciao lorenzo
fare fondo vuol dire andare piano tra l'75% e 80 % della soglia per molte ore diciamo che 4 0 5 sono ideali
sui rulli mi sembra una tortura
per fare fondo potresti fare monza erba salita del segrino in agilita' poi ritorno dal colle brianza sempre in agilita'

ciao marko.
io pensavo a qualche itinerario un po' fuori dal traffico tipo bassa bergamasca o verso milano sud. un bel piattone di 4 ore alla domenica... sicuramente sui rulli mai più di 2 ore. l'ho letto in qualche post apposito.
però meglio 2 ore al giorno x 2/3 volte che nulla di nulla come sto facendo ora.
ciao

grazie anche a te amos.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ciao marko.
io pensavo a qualche itinerario un po' fuori dal traffico tipo bassa bergamasca o verso milano sud. un bel piattone di 4 ore alla domenica... sicuramente sui rulli mai più di 2 ore. l'ho letto in qualche post apposito.
però meglio 2 ore al giorno x 2/3 volte che nulla di nulla come sto facendo ora.
ciao

grazie anche a te amos.
le salitine in brianza se affrontate in agilita' e tenedo sotto controllo i battiti vanno bene per fare fondo.

Fare fondo in solitudine, all'umido, sotto il cielo grigio, sotto la pioggia, logora. Logora l'anima.
Allora bisogna andare alla ricerca di Kurtz e tutto passa.
3 ore sono più che sufficienti, la cosa che merita più attenzione è la quantità di ore distribuita nell'arco del mese; tenendo conto dell'opportuna settimana di scarico.
Caricate gente, caricate.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Credo che a volte si possano fare anche le 4 e facciano bene..Io cmq le farò forse 2-3 volte e basta 4 ore, poi dipende dalla tipologia di gara, se uno vuole fare GF da 5-6 e più ore di sicuro deve fare molte più ore anche in allenamento..Le mie gare vanno dall'ora alle 3 ore, nn ho bisogno di 6 ore di fondo per volta

Credo che a volte si possano fare anche le 4 e facciano bene..Io cmq le farò forse 2-3 volte e basta 4 ore, poi dipende dalla tipologia di gara, se uno vuole fare GF da 5-6 e più ore di sicuro deve fare molte più ore anche in allenamento..Le mie gare vanno dall'ora alle 3 ore, nn ho bisogno di 6 ore di fondo per volta

Io ne faccio 3,45; 4, ma perchè mi va di stare in bici o faccio giri lunghi, per il momento tutti in fuoristrada (e son più tosti fisicamente, meno mentalmente) ma se le ore dopo le 3 sono fate ad un livello inferiore tanto vale tornare a casa e farne 3 recuperando meglio.
Poi in funzione delle lunghezze delle gare vanno fatti i giri lunghi con vari lavori e dislivelli, più che le lunghe pianure al fondo.

Io ne faccio 3,45; 4, ma perchè mi va di stare in bici o faccio giri lunghi, per il momento tutti in fuoristrada (e son più tosti fisicamente, meno mentalmente) ma se le ore dopo le 3 sono fate ad un livello inferiore tanto vale tornare a casa e farne 3 recuperando meglio.
Poi in funzione delle lunghezze delle gare vanno fatti i giri lunghi con vari lavori e dislivelli, più che le lunghe pianure al fondo.

Scusami Folin, io faccio da novembre a fine gennaio fuoristrada collinare abbastanza impegnativo per ca 3 ore proprio per evitare i lunghi da solo magari sotto la pioggerellina che oltretutto sono anche pericolosi per il traffico oltre che veramente tristi.
quanto pensi possa rapportarsi come impegno? 3 ore mtb serio ca 5 ore bdc? Noto che in mtb fuori strada sono in soglia aerobica-medio mentre in bdc sono almeno mediamente 10 battiti di meno.dimmi cosa ne pensi secondo la tua esperienza grazie.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Aggiungo altre domandine al topic (le avevo già postate in passato ma sono andate perse in un fuoco incrociato di posts :mrgreen:)

1) Leggendo quà e là mi sono reso conto che ci sono varie idee riguardo alla % di FC rispetto alla soglia. Posso ritenere corretto un valore tra il 75 e l'80%?

2) Questa forchetta di valori va tenuta tassativamente per tutta l'uscita?
Per esempio, si potrebbero superare tali valori in caso di strappi oppure stare troppo bassi di FC in tratti di discesa. Qual'è la strada da voi seguita?

3 come fausto) Durante la fase invernale di fondo se si volesse uscire qualche volta in MTB come ci si dovrebbe comportare con le ore e le % di FC?

Ovviamente se qualcuno mi indirizzasse su qualche buona lettura per approfondire questi concetti sarebbe ben accetto.

Secondo me:

In MTB l'uscita non è da considerare di fondo lungo ma un uscita fine a se stessa di divertimento o di stacco.
Ci sta e ci vuole, per divertirsi, ma non è da considerare fondo lungo, anche se si sta fuori 4/5 ore; li si pedala dal medio in poi, anche se non si vuole.
(Io Domencia scorsa ho gareggiato... Va beh, la gara è di 1 ora, ma te la fai in soglia)

La percentuale di Fc è il 75/80 % della soglia anaerobica, la forchetta vuole la maggior parte della seduta dentro o sul border massimo, trenate, allunghi, variazioni di ritmo, secondo me ci vogliono e fanno bene, chiaro che la maggior parte del lavoro va fatta al lungo e non al medio/soglia, altrimenti che uscita di fondo lungo è?

Scusami Folin, io faccio da novembre a fine gennaio fuoristrada collinare abbastanza impegnativo per ca 3 ore proprio per evitare i lunghi da solo magari sotto la pioggerellina che oltretutto sono anche pericolosi per il traffico oltre che veramente tristi.
quanto pensi possa rapportarsi come impegno? 3 ore mtb serio ca 5 ore bdc? Noto che in mtb fuori strada sono in soglia aerobica-medio mentre in bdc sono almeno mediamente 10 battiti di meno.dimmi cosa ne pensi secondo la tua esperienza grazie.

Non è fondo lungo.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Se dovessi fare 4h tra il 75-80% della soglia anaerobica...

verrei immediatamente ricoverato in neuro-psichiatria senile in preda ad attacchi congiunti di alzheimer, parkinson e convulsioni. Ma sai che sclero!!!

Io vi ammiro, voi che riuscite a pedalare belli blandi, tranquilli tranquilli, lento pede... io mi scasso. Non posso farci niente, anche nelle uscite lunghe la pianura lo faccio al medio, la salita al medio soglia o alla soglia, si recupera in discesa e sul vallonato a scendere si sta tranquilli in soglia aerobica. Risultato: le mie uscite lunghe si chiudono con una fc media sempre tra l'85% e il 90% della soglia anaerobica. Il che significa tanta potenza aerobica.

Penso poi che le uscite di distanza fatte ad andatura troppo blanda non servano a molto: l'atleta da gare brevi ne farà poche e nel periodo invernale, poi basta.... che è tardi. L'atleta da lunghe distanze deve interpretare i lunghi come allenamenti specifici per "allungare la velocità" e aumentare la potenza lipidica, quindi non deve farli troppo piano. Ovviamente se ne fanno meno, ma secondo me si fanno meglio.

Quindi... meno quantità, più qualità.

:mrgreen:

Quindi... meno quantità, più qualità.

:mrgreen:

La qualità, senza la quantità (a seconda del DNA, o meglio di come funziona il metabolismo dei grassi del singolo individuo) non la fai, o comunque è di scarsa qualità.
Non parliamo nemmeno delle gare lunghe dove la pena da scontare è la CRISI.
Comunque capisco il tuo punto di vista.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
La qualità, senza la quantità (a seconda del DNA, o meglio di come funziona il metabolismo dei grassi del singolo individuo) non la fai, o comunque è di scarsa qualità.
Non parliamo nemmeno delle gare lunghe dove la pena da scontare è la CRISI.
Comunque capisco il tuo punto di vista.

Le gare lunghe che mi sono venute meglio sono state quelle che avevo preparato con meno volume, ma fatto a intensità più elevate.

Le gare lunghe che mi sono venute peggio sono quelle dove avevo fatto troppa quantità e quando si è trattato di velocizzare... ero fioppo come una zucchina.

Le gare lunghe che mi sono venute meglio sono state quelle che avevo preparato con meno volume, ma fatto a intensità più elevate.

Le gare lunghe che mi sono venute peggio sono quelle dove avevo fatto troppa quantità e quando si è trattato di velocizzare... ero fioppo come una zucchina.

E' logico che solo con il fondo lungo non si va da nessuna parte, ci vuole poi tutto il resto, se si cura troppo il fondo lungo si rimane indietro.
Non fa una piega.
Se trascuri il lungo per il potenziamento aerobico, e riesci, vuol dire che hai una buona base, molto buona.
Sono gli sfigati come me che devono soffrire sul sellino :mrgreen: per arrivare alla fine di un medio di una GF...
Però, il mio pensiero è che con le giuste quantità ANDRESTI ANCORA DI PIU' :mrgreen:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Tutto si può fare,l'uomo è animale che si adatta meglio a qualsiasi soluzione,però ziojo se uno fa quello che deve fare quando è ora di farlo secondo me è meglio.
Inutili i giri di 6/7 ore di fondo in piena stagione ok,inutili le tirate in soglia adesso nel periodo fondo,io la penso così.