Fare Fondo

zambonl

Novellino
28 Luglio 2011
17
0
Thiene (VI)
Visita sito
Bici
fondriest
Innanzitutto volevo fare i complimenti per il post molto interessante, ed inoltre, dopo aver letto tutto la discussione ed essendo interessato a cominciare un allenamento serio in vista 2013, ho provato a fare un'uscita cercando di fare fondo ... almeno per quello che sono riuscito a capire.
I miei dati di riferimento sono 43 anni peso kg. 77 altezza 180 cm. FCM 184 bpm e soglia aerobica 170 bpm.
Allego quanto scaricato dal polar ... precisando che nell'uscita ho percorso km 61,6 con una media di poco superiore km/h 24, il percorso era tutto pianeggiante.
- Secondo il Vostro parere è corretto il tutto come allenamento di fondo ?
- Considerato che da gennaio fino ad agosto 2012 avevo percorso circa Km. 2500 e poi sono rimasto fermo, posso considerare corretto un perido di fondo di circa km 1500 fino a fine gennaio 2013? passando poi ad intensità superiori ?
Dimenticavo di precisare che non ho obbiettivi precisi ma solo di allenarmi con criterio senza strafare e senza portare a spasso la bicicletta.
Grazie in anticipo a tutti.

Allegati

• fondo.pdf
    125,6 KB · Visite: 229

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Innanzitutto volevo fare i complimenti per il post molto interessante, ed inoltre, dopo aver letto tutto la discussione ed essendo interessato a cominciare un allenamento serio in vista 2013, ho provato a fare un'uscita cercando di fare fondo ... almeno per quello che sono riuscito a capire.
I miei dati di riferimento sono 43 anni peso kg. 77 altezza 180 cm. FCM 184 bpm e soglia aerobica 170 bpm.
Allego quanto scaricato dal polar ... precisando che nell'uscita ho percorso km 61,6 con una media di poco superiore km/h 24, il percorso era tutto pianeggiante.
- Secondo il Vostro parere è corretto il tutto come allenamento di fondo ?
- Considerato che da gennaio fino ad agosto 2012 avevo percorso circa Km. 2500 e poi sono rimasto fermo, posso considerare corretto un perido di fondo di circa km 1500 fino a fine gennaio 2013? passando poi ad intensità superiori ?
Dimenticavo di precisare che non ho obbiettivi precisi ma solo di allenarmi con criterio senza strafare e senza portare a spasso la bicicletta.
Grazie in anticipo a tutti.
non ho letto il pdf, ma a me mi sembra che tu hai una soglia troppo alta... sicuro?

zambonl

Novellino
28 Luglio 2011
17
0
Thiene (VI)
Visita sito
Bici
fondriest
non ho letto il pdf, ma a me mi sembra che tu hai una soglia troppo alta... sicuro?
forese ho sbagliato a scrivere .... ed indicato aerobica al posto di anaerobica ? lo confondo sempre, per chiarezza diciamo che per me 170 bpm è un limite che supero poche volte e di pochi battiti ... spero di essere stato chiaro.
Se ai tempo leggi il pdf ...così mi puoi dare qualche consiglio, grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
a me vengono altri dati se prendi il 90% di 184 viene 165 166 se consideriamo che poi è una persona non perfettamente allenata parla di 2500 km/anno mi semba appunto alta

E se prendi 94% viene 173 :mrgreen:

La soglia, così coma la intende un test stile Conconi, non è mica un artifizio matematico. Generalmente si attesta intorno al 90%-94% della fmax, da cui il fatto che quando si vuole avere un riferimento senza fare il test, si prenda il 92% centrale. Ma è semplicemente una media statistica. Indi per cui la sua soglia sta in perfetta media inglese.

Io per esempio sono a 168/183 pari al 91,8%.

Massimo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E se prendi 94% viene 173 :mrgreen:

La soglia, così coma la intende un test stile Conconi, non è mica un artifizio matematico. Generalmente si attesta intorno al 90%-94% della fmax, da cui il fatto che quando si vuole avere un riferimento senza fare il test, si prenda il 92% centrale. Ma è semplicemente una media statistica. Indi per cui la sua soglia sta in perfetta media inglese.

Io per esempio sono a 168/183 pari al 91,8%.

Massimo
Infatti diciamo che mpiricamente stiammo tra 85 e il 92% in una persona allenata, ma in una persona con 2500 km è alta.
e nel caspo specifico se facciamo il 94 % che è altissimo anche x una allenata esce 172,9 .
Insomma in una persona non allenata con un cuore non estremamente sportivo (bpm max normale) io penso che stia intorno ai 160 165.

Io non ho fatto nessun test conconi ma ancora meglio ho fatto il test del lattato , assai piu preciso ed uscito appunto meno del 90 % o-o
e sono discretamente allenato (10 12 k/anno)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti diciamo che mpiricamente stiammo tra 85 e il 92% in una persona allenata, ma in una persona con 2500 km è alta.
e nel caspo specifico se facciamo il 94 % che è altissimo anche x una allenata esce 172,9 .

Io appena iniziato ad andare in bici stavo già al 92%. Non esiste una regola, solo una distribuzione statistica della popolazione.

La mia fmax e fsoglia è praticamente la stessa (ho fatto test più volte) da quando ho iniziato ad andare in bici anni fa a oggi che mi faccio 7000-8000 km all'anno. Le prestazioni generali però sono un tantino cambiate.

Insomma in una persona non allenata con un cuore non estremamente sportivo (bpm max normale) io penso che stia intorno ai 160 165.

Qui stai andando molto fuori strada. I battiti assoluti non hanno alcuna correlazione con la performance o l'allenamento, ma sono una caratteristica intrinseca dell'individuo che solo parzialmente può essere modificata con l'allenamento. La fmax è pressochè immutabile e diminisce lentamente con l'età. La fsoglia si può variare ma in genere con l'allenamento si va ad aumentare la resistenza al lattato più che alzare la fsoglia, oltre ad aumentare la gittata cardiaca (non la frequenza) e l'irrorazione dei muscoli attraverso una maggiore irrorazione sanguigna. L'unico dato che ha un minimo (ma proprio un minimo) di correlazione con le capacità atletiche è il range cardiaco min/max... e questo è genetico.

Io non ho fatto nessun test conconi ma ancora meglio ho fatto il test del lattato , assai piu preciso ed uscito appunto meno del 90 % o-o e sono discretamente allenato (10 12 k/anno)
Io ho fatto il Conconi, ma ho anche fatto più volte test specifici sulle potenze critiche da 1'-5'-8'-20' e 60' che hanno sostanzialmente confermato la mia soglia come concetto di frequenza mantenibile per 1h.

Massimo

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/

Io non ho fatto nessun test conconi ma ancora meglio ho fatto il test del lattato , assai piu preciso ed uscito appunto meno del 90 % o-o
e sono discretamente allenato (10 12 k/anno)
si secondo me in una persona non molto allenata la soglia è a circa 90% della FC max.in una persona molto allenata(prof) secondo me arriva a circa il 94-95% della FC max.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io appena iniziato ad andare in bici stavo già al 92%. Non esiste una regola, solo una distribuzione statistica della popolazione.

La mia fmax e fsoglia è praticamente la stessa (ho fatto test più volte) da quando ho iniziato ad andare in bici anni fa a oggi che mi faccio 7000-8000 km all'anno. Le prestazioni generali però sono un tantino cambiate.

Qui stai andando molto fuori strada. I battiti assoluti non hanno alcuna correlazione con la performance o l'allenamento, ma sono una caratteristica intrinseca dell'individuo che solo parzialmente può essere modificata con l'allenamento. La fmax è pressochè immutabile e diminisce lentamente con l'età. La fsoglia si può variare ma in genere con l'allenamento si va ad aumentare la resistenza al lattato più che alzare la fsoglia, oltre ad aumentare la gittata cardiaca (non la frequenza) e l'irrorazione dei muscoli attraverso una maggiore irrorazione sanguigna. L'unico dato che ha un minimo (ma proprio un minimo) di correlazione con le capacità atletiche è il range cardiaco min/max... e questo è genetico.
Massimo
Quando ho parlato di cuore normale non era riferito al fatto che la max è alleanante anzi proprio il contrario appunto essendo un cuore "normale" non ha delle performance particolari, imamgino dunque che la soglia sia altrettanto normale, data anche dal fatto appunto che non è allenato determinante per la soglia NON per la MAX.
e appunto imho la soglia va dal 85 al 90% , se poi sei un soggetto particolarmente allenato con un cuore particolarmente sportivo puoi salire al 92 -94 (non credo) o-o
e duqnue torno a dire che x un soggetto "normale" con 2500 km il cui max è 184 dovrebbe stare su i 160 165 o-o

zambonl

Novellino
28 Luglio 2011
17
0
Thiene (VI)
Visita sito
Bici
fondriest
torno a dire che x un soggetto "normale" con 2500 km il cui max è 184 dovrebbe stare su i 160 165

io ho stabilito che la mia soglia è 170 bpm circa basandomi un po' sulle percentuali citate prima ed anche in base al fatto che la scorsa stagione facevo una salita lunga circa 15 km con una frequenza cardiaca costante di 165 bpm e la concludevo sempre senza difficoltà respiratorie e senza male alle gambe nemmeno il giorno dopo .... però magari la mia teoria è sbagliata !!!!
allora mettiamo che sia corretto ciò che dici tu ... il mio allenamento sarebbe stato corretto ? oppure ho mantenuto un bpm troppo elevato ? grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io ho stabilito che la mia soglia è 170 bpm circa basandomi un po' sulle percentuali citate prima ed anche in base al fatto che la scorsa stagione facevo una salita lunga circa 15 km con una frequenza cardiaca costante di 165 bpm e la concludevo sempre senza difficoltà respiratorie e senza male alle gambe nemmeno il giorno dopo .... però magari la mia teoria è sbagliata !!!!
allora mettiamo che sia corretto ciò che dici tu ... il mio allenamento sarebbe stato corretto ? oppure ho mantenuto un bpm troppo elevato ? grazie

Direi di si, stai sotto i 140 (130137) poi certo non hai il limitatore elettronico del cuore.

credo che l'importanza sia cuore basso per lunghi tragitti (4 5 ore) o-o

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
686
79
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ho già letto un sacco di post sul periodo invernale ma non riesco comunque a trovare un riscontro sul mio caso.
Ho 32 anni, faccio circa 5000 Km all'anno, e vorrei cercare di migliorare le mie prestazioni avendo a disposizione durante il periodo invernale circa 2 pause pranzo alla settimana più circa 3 ore o il Sabato o la Domenica.
Per adesso ho inziato a correre nelle pause pranzo ( 1 ora circa ) tenendo la FC tra i 130 e i 145 che risulta pari al 65-75% della mia FCmax sperando di fare un pò di fondo. Se non mi va di correre, in alternativa mi faccio un ora di bici senza strafare.
Nel fine settimana invece faccio giri di circa 3 ore che comprendono anche qualche salita e visto il periodo mi sto orientando anche in questo caso a mantenere controllata la FC senza superare mai i 150 bpm.
E' corretto quello che faccio? Se si fino a quando devo farlo???

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ho già letto un sacco di post sul periodo invernale ma non riesco comunque a trovare un riscontro sul mio caso.
Ho 32 anni, faccio circa 5000 Km all'anno, e vorrei cercare di migliorare le mie prestazioni avendo a disposizione durante il periodo invernale circa 2 pause pranzo alla settimana più circa 3 ore o il Sabato o la Domenica.
Per adesso ho inziato a correre nelle pause pranzo ( 1 ora circa ) tenendo la FC tra i 130 e i 145 che risulta pari al 65-75% della mia FCmax sperando di fare un pò di fondo. Se non mi va di correre, in alternativa mi faccio un ora di bici senza strafare.
Nel fine settimana invece faccio giri di circa 3 ore che comprendono anche qualche salita e visto il periodo mi sto orientando anche in questo caso a mantenere controllata la FC senza superare mai i 150 bpm.
E' corretto quello che faccio? Se si fino a quando devo farlo???
1h di fondo lento o lungo non serve a niente.il fondo lento o lungo ha una sua utilità se fatto almeno per 1h45m o 2h. purtroppo il ciclismo è uno sport che necessita di molto tempo e quindi l'unica soluzione che secondo me hai è quella di prenderti dei rulli oppure di fare del cross training(pratica di più sport complementari come nuoto o corsa).

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Infatti abbino al ciclismo la corsa...altri pareri?

mantieni la corsa x il potenziamento aerobico, fai degli esecizi specifici nel resto del poco tempo che hai ... il fondo ...lascialo a chi ha la fortuna di avere il tempo di allenarlo, se riesci fai palestra

tutti i dettagli di quanto sopra puo' darteli solo un preparatore (serio)

Boost

Novellino
12 Dicembre 2012
21
0
Visita sito
Bici
Olympia EGO RS
Mah, io non credo che un allenamento a fondo lento inferiore alle 2 ore non serva nulla. Servirà meno semmai. Un'ora sui rulli la sera dopo il lavoro un giorno si e uno no non servirà ad abbassare i grassi, ma ossigena il sangue comunque.