Fare Fondo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
DOMANDONA.
Mettiamo il caso che in qualche situazione durante una settimana per imprevisti non riesca a fare un lungo di 4\5 ore,o meglio le avrei ma non con la luce.
Sarebbe fattibile una situazione del genere: 2 ore1\2 su strada e di seguito 1 ora 1\2 sui rulli in garages?

Se proprio non hai alternative per me è valido. Se lo fai con continuità senza troppa pausa è un buono.

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Un lungo esercita capacità esercitabili solo con un lungo. 2 corti fanno un lungo come tss ma non esercitano le stesse capacità. La tenuta oltre le 3 ore la eserciti andando oltre le 3 ore, non facendo 2 uscite da 1.5h

Se è il carico allenante quello che ti interessa ok, se è il lungo quello che ti interessa, meglio lasciare perdere

Ovviamente intendevo continuativo,2ore mezzo in strada entro in garage bici sul rullo e via per 1 ora e mezza, la pausa che c'è la calcolerei nei tempi di un rosso al semaforo

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Oggi mi sentivo fossi Froome. 3 ore col 36 a 100rpm non l'avevo mai fatto. Vediamo come rispondono le gambe domani. Una cosa molto positiva è che ho trovato una ciclista che mi dava il cambio senza problemi😀

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
De nada...

Quindi si può considerare, magari non nelle sue sfumature ma nella sua forma in generale,un buon lavoro?

Non avevo mai pensato alla cosa
Direi che ragionevolmente se non fai defaticamento e sali subito sui rulli ci sta

Anche se la differenza di pedalata tra strada e rulli potrebbe avere qualche impatto negativo che al momento non vedo proprio ma potrebbe anche essere

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oggi 130 km di fondo max 147 bpm inrealta dovevo stare sotto i 140 :), uscito con il muletto cosi il riferiemnto sono stati i Bpm invee che i watt.

Cmq io dico che dato il periodo di lontananza di gare o uscite massacranti , credo che sia inutile o deleterio fare uscite ad media alta intensità ora, tanto per il mio modo di vedere non potranno mai essere utili fra 5 6 mesi, meglio allora nadr piano fare il giusto fondo anche per staccare con la testa a fare sempre sfide e confronti con compagni o altri (oggi il gruppo a cui mi ero agganciato come spesso capita ha alzato il ritmo, ed io lho mollati), è un r iposo del proprio agonismo, eè il piacere di chiacchiere e e godersi la natura :) :)
Avrete tutto il tempo di prepararvi e alzare i ritmi.

(Metodo PIT ho amici che lo hanno provato e si son trovati bene, pero poi hanno scoperto che a meta giugno erano scoppiati), io di mio lunico forzatura che faccio è appunto la palestra sia a corpo libero (xtraning) che un po di gambe squat pressa affondi etc etc.. o-o

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Non avevo mai pensato alla cosa
Direi che ragionevolmente se non fai defaticamento e sali subito sui rulli ci sta

Anche se la differenza di pedalata tra strada e rulli potrebbe avere qualche impatto negativo che al momento non vedo proprio ma potrebbe anche essere

Onestamente neanch'io,:mrgreen:mi é venuto in mente mentre leggevo qua nel fare fondo che comunque ti servono piu ore quando in realtá ne hai a disposizione meno(ore di luce).
Appena mi capiterà un imprevisto che non potro fare il lungo nel fine settimana proverò
o-o

CAPONORD

Novellino
29 Luglio 2010
77
5
Visita sito
Bici
nera
Dipende sempre da quanto tempo si ha a disposizione.
Tanto tempo (>9/10 h) allora via di Z2, sempre meglio se polarizzata con Z4 (non più di un 15/20% delle ore settimanati oltre Z3), con esercizi a cadenze alte e basse per adattamenti di resistenza alla forza e agilitá.
Poco tempo (<7 h) fare solo fondo (Z2) é inutile perché non provoca abbastanza stress, allora é necessario andare pesantemente verso l'intensitá sfociando in allenamenti con tanta Z4 e lavori in Z3, per maggiori info consiglio la lettura di Time Crunched Cyclist's Training Plan di Carmichael e del 3d sul forum.
Intensitá × volume dá lo stress che ci serve per allenarci, se manca volume l'intensitá deve alzarsi per tenere costante il prodotto.
Essendo neofita non sono molto certo che i numeri dati siano corretti, ma del concetto si.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Se hai meno di 7 h per allenarti ok andare sull'alta intensità. Ma (e se hai letto il libro di carmichael dovresti già saperlo) farlo a novembre vuol dire avere il picco di forma a gennaio e durerà circa 4 settimane. Quindi a febbraio devi staccare per poi ripartite di nuovo con un'altra preparazione a alta intensità che ti porterà ad un nuovo breve picco di forma a maggio. Con giugno facendo così la tua stagione è finita.
per quanto mi riguarda quindi poco o tanto tempo che si ha...a novembre si va piano e agili...arriverà il momento di accelerare.

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Se hai meno di 7 h per allenarti ok andare sull'alta intensità. Ma (e se hai letto il libro di carmichael dovresti già saperlo) farlo a novembre vuol dire avere il picco di forma a gennaio e durerà circa 4 settimane. Quindi a febbraio devi staccare per poi ripartite di nuovo con un'altra preparazione a alta intensità che ti porterà ad un nuovo breve picco di forma a maggio. Con giugno facendo così la tua stagione è finita.
per quanto mi riguarda quindi poco o tanto tempo che si ha...a novembre si va piano e agili...arriverà il momento di accelerare.
Il TCTP l'ho usato l'anno scorso per poco tempo, quest'anno ho letto la Bibbia e, con non pochi dubbi, seguo i consigli, per adesso fondo ad una cadenza allenante per me.
TCTP bello ma da usare per strutturare allenamenti con un certo fine

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.625
Visita sito
oggi 130 km di fondo max 147 bpm inrealta dovevo stare sotto i 140 :), uscito con il muletto cosi il riferiemnto sono stati i Bpm invee che i watt.

Cmq io dico che dato il periodo di lontananza di gare o uscite massacranti , credo che sia inutile o deleterio fare uscite ad media alta intensità ora, tanto per il mio modo di vedere non potranno mai essere utili fra 5 6 mesi, meglio allora nadr piano fare il giusto fondo anche per staccare con la testa a fare sempre sfide e confronti con compagni o altri (oggi il gruppo a cui mi ero agganciato come spesso capita ha alzato il ritmo, ed io lho mollati), è un r iposo del proprio agonismo, eè il piacere di chiacchiere e e godersi la natura :) :)
Avrete tutto il tempo di prepararvi e alzare i ritmi.

(Metodo PIT ho amici che lo hanno provato e si son trovati bene, pero poi hanno scoperto che a meta giugno erano scoppiati), io di mio lunico forzatura che faccio è appunto la palestra sia a corpo libero (xtraning) che un po di gambe squat pressa affondi etc etc.. o-o

In questo periodo quanti km fai al mese? E all'anno?
...io una uscita di 130 km la faccio solo in piena estate! (Ovviamente con salite due in mezzo :) )

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In questo periodo quanti km fai al mese? E all'anno?
...io una uscita di 130 km la faccio solo in piena estate! (Ovviamente con salite due in mezzo :) )

io sommando tutto sto su i 13 k anno questo periodo è un po transitorio, faccio 6070 in settimana e poi un lungo il sabato la domenica gioco a fare il fico in MTB (40 60km) :mrgreen:
oggi pero mi sono concesso il bis su strda ,,88 km

Torno a dire scusate se insisto, ma a parte i km w il tempo a disposizione che uno ha, io in questo periodo farei solo fondo e palestra e corpo libero (xtraining) passeggiate in salita e mtb...

non ha senso "spremersi" ora non hasenso iniziare a spremersi (Z3) , a me la stagione iniziaa fine marzo ...a voi ??? o-o ma anche voendo prepararsi ora pensate che poi siano allenament che vi ritrovate fra 6 mesi ??

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ciao a tutti!
Ho letto le prime 30 pagine della discussione per iniziare a capire qualcosa riguardo la preparazione per la stagione 2016 con l'obiettivo di partecipare a qualche gf e mf..leggerne 175 è un po' complicato, quindi chiedo direttamente a voi qualche consiglio :)

Vado in bici da 10 anni sempre per divertimento, con una media 1000/2000km l'anno, prima con mtb e da quest'anno in bdc.. Faccio uscite che vanno dai 60 ai 90km con dislivelli da 700 a 2000mt, in media 2 volte a settimana in guppo o da solo.
Dal prossimo anno vorrei preparare la gf Santini come obiettivo principale. Fare lo Stelvio ed il Mortirolo significa entrare direttamente sulle montagne dei grandi giri :D
Quindi quest'anno voglio iniziare una preparazione seria ed arrivare preparato a sfidare i due giganti :cassius:

Fin qui ho assimilato il concetto dell'importanza del fondo e di una pedalata agile >90rpm, ma da voi vorrei sapere quanto fondo fare in una settimana e fino a quando, prima di iniziare questi famosi lavori di qualità, che dovrei iniziare a Febbraio.. Da quel che ho capito io bisognerebbe fare prima fondo lento, poi fondo lungo e poi passare al fondo medio, è corretto? Sarebbe giusto ad esempio in una settimana con tre uscite:
giorno 1- fondo lento (2/3 ore)
giorno 2- fondo lungo (4/5 ore)
giorno 3- uscita di gruppo con ritmo in soglia e fuorisoglia (70-90km)

Poi da Gennaio sostituire il fondo Lento con il fondo medio ed a Febbraio-Marzo il fondo lungo con i lavori specifici... Che ne pensate?

Leggevo anche che in molti fanno una pausa prima dell'inizio della nuova stagione ma credo che non riguarda chi come me esce così poco e con così pochi km in un anno.

Ho anche tante altre domande, ma per il momento mi accontento di queste :mrgreen: Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi o-o

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao ma sei sicuro dei km annuali?! 1000/2000 l'anno sono niente per fare gf devi farne almeno un 4000/5000 e sono già pochi , ma poi se fai due uscite settimanali è impossibile che fai cosi pochi km a me che su un anno tu non corra 6 mesi o anche meno

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
si sono sicuro dei km, diciamo che la mia attività era concentrata tra Maggio e Settembre. Questo a causa di mancanza di tempo ed al fatto che uscivo insieme ai miei compagni in bdc con un cancelletto di 15kg :mrgreen: Siccome quest'anno ho più tempo punto a superare i 4/5000km

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
si sono sicuro dei km, diciamo che la mia attività era concentrata tra Maggio e Settembre. Questo a causa di mancanza di tempo ed al fatto che uscivo insieme ai miei compagni in bdc con un cancelletto di 15kg :mrgreen: Siccome quest'anno ho più tempo punto a superare i 4/5000km

sempre con il cancelletto da 15kg?:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

auguri...:mrgreen:

fare 1000 2000 km per poi fare una GF come la santini, merita tanto rispetto pero a mio avviso non sarest proprio pronto per queste imprese. o-o
volendo fare un fondo di qualità si parla di 3k 4k fino febbraio, se proprio lo si odia e lo si reputa inutile, si fanno circa 1500km di fondo.....poia febb marzo....si inizia a pedalare :mrgreen::mrgreen: