Fare Fondo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Airone
perche fare lavori adesso vuol dire impossibile mantenere la forma da marzo a luglio
fare fondo vuol dire fare gli stessi TSS ina quantità invece che in qualità

perché l'aumento dei watt non si raggiungono solo con lavori specifici sulla forza e resistenza
Mi spiace deluderti ma i lavori specifici su forza e resistenza (soprattutto se fatti al medio in Sassi-mode) non servono affatto ad aumentare la potenza e cioè i watt.
Ammesso che siano ancora utili (per me non lo sono mai stati) possono essere concepiti come lavoro muscolare preparatorio ai lavori sulla potenza.
E' vero che la forma (anzi il picco di forma per essere precisi) non può essere mantenuto tutta la stagione, ma è anche vero che per arrivarci devi fare lavori di qualità articolati e con carichi crescenti rispettando una certa periodizzazione. Il fondo lento va bene solo come scarico, ma non allena un bel niente, nemmeno il fondo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
[MENTION=18928]Airone[/MENTION]
perche fare lavori adesso vuol dire impossibile mantenere la forma da marzo a luglio
fare fondo vuol dire fare gli stessi TSS ina quantità invece che in qualità

perché l'aumento dei watt non si raggiungono solo con lavori specifici sulla forza e resistenza o-o

Adesso forse è un pelo presto,ma se vuoi essere in forma a marzo,i lavori specifici devi iniziarli massimo a metà gennaio.

Io i watt li ho sempre aumentati facendo qualità(z4-z5,non intendo sfr),facendo SOLO fondo ho sempre perso tutta la condizione e basta.

Poi ripeto,non è il momento di tirare a manetta,ma anche fare solo fondo non mi pare molto produttivo.
Aggiungo che secondo me serve a poco anche per chi inizia fare SOLO fondo,primo perchè si stufa subito,secondo perchè non migliora e non è motivato,mentre invece inserendo nella seduta in z2 lavori in z3a-z4 brevi,che poi aumenteranno progressivamente,in un tempo relativamente veloce si riesce ad avere un'incremento di performance e di conseguenza aumentano anche le motivazioni. E comunque se in un'uscita di 3,5h ci piazzi 20min(mettiamo 2x10) di z4,rimangono sempre 3h10min di z2 per la capillarizazione e tutto quel che di buono porta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=18928]Airone[/MENTION] sei tu che hai parlato parlato di watt ... io ti ho ripreso solo per far passare il concetto che ora bisogna imho far la base
Aerobica mitacondriale e capillarizzazione, per poi a gennaio febb marzo lavorare con lavori specifici cosi che si raggiunga il picco di forma verso maggio.
Poi ripeto se le gare sono max 130 km 3 4 h tirate, il fondo puo essere limitato a poche settimane.

Adesso imho non dobbiamo costruire la orza ma la resistenza.
Ma son cos gia dette e ridette poi ognuno puo rimanere della sua idea.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
ma...

si può dire che uno fa fondo quando e come gli pare?;nonzo%
...perché, in fondo, a qualcuno può anche piacere

come diversivo, come abitudine, perché ama l'endurance, perché non ha particolari obiettivi, etc. etc. etc.

Oppure stiamo tutti tipo Ivan Drago :asd:
maniaci delle tecniche e delle procedure, delle tabelle e dei periodi
in cerca della perfezione del nulla :°°(
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION] ma scusate ma ho fatto passare il msg , o fate Fondo o vi ammazzo ???
fate come meglio credete, ma lo dico nel modo più sereno anzi forse avrete anche ragione, anche perché anch'io ero come voi, o meglio sono come voi, ma cmq in questo periodo mi "impongo" ritmi bassi e tanta agilità..
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION] ma scusate ma ho fatto passare il msg , o fate Fondo o vi ammazzo ???
fate come meglio credete, ma lo dico nel modo più sereno anzi forse avrete anche ragione, anche perché anch'io ero come voi, o meglio sono come voi, ma cmq in questo periodo mi "impongo" ritmi bassi e tanta agilità..

guarda, io ho finito proprio ieri una mesata di andature molto controllate
ora faccio di tutto un po'... perché imho tutto fa brodo, altrimenti non mi diverto
e durante l'anno capita eccome che faccio fondo.....semplicemente perché mi va, o perché penso (magari sbagliando) che la situazione lo richiede

per il resto, fate vobis, la discussione è abbastanza ridondante, basata soprattutto su una marea di presupposti e di significati non condivisi.....


non esiste discussione senza una comunione di significati :yoga:
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Oltre che ciclista siamo, sarebbe utile anche capire (soprattutto) che ciclisti vogliamo diventare.
In particolare se vogliamo incrementare le performance "fare fondo" nell'off-season serve solo a perdere tempo, mentre gli altri fanno già lavori di qualità...
Poi qualcuno deve spiegarmi per quale motivo per fare una gara di 200 km (dove le salite si fanno a soglia) devo farmi 6-7 ore di fondo lento trascindando la bici. Non ho mai visto nessuno aumentare i watt facendo fondo lento...

92' di applausi o-o,andare piano allena ad andare piano
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ma friel prevede anche uno stacco "consistente" ed una ripresa con esercizi in palestra. Va visto nell'insieme il suo concetto di fondo
Ok quindi in soldoni...se si stacca,come ad esempio faccio, é meglio fare una fase di fondo....se non si stacca mai non serve a nulla anzi fa calare la condizione atletica...right?

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ok quindi in soldoni...se si stacca,come ad esempio faccio, é meglio fare una fase di fondo....se non si stacca mai non serve a nulla anzi fa calare la condizione atletica...right?

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
Nel tuo caso io un periodo di adattamento lo farei, ma senza essere tassativi. Quanto, se usi il cardio te ne accorgi quando la FC inizia ad attestarsi su valori piu bassi e vicini a quelli soliti. Credo che 2-3 settimane siano sufficienti

Sullo stacco in generale la mia idea è che IO non arrivo a ottobre con le gambe spremute, al più tolgo la sveglia e vado a braccio come orari, se mi va spingo senno passeggio oppure non esco proprio ( lo dico tanto per...tanto esco sempre [emoji16] ). La mia condizione scende poco, almeno quella "aerobica". Per sforzi intensi sono imballato. La preparazione vera e propria la inizio per questo relativamente tardi ed è incentrata quasi esclusivamente alle alte intensità che sono poi quelle che servono in gara (mio obbiettivo, non tuo ad esempio).

Il fondo vero e proprio non lo faccio, anche perché, fondamentalmente, non mi diverte. [emoji482]
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
infatti per venire anche al discorso di [MENTION=18928]Airone[/MENTION] bisogna capire che ciclista siamo.

Ciclisti Turisti
Ciclisti Turisti Endurance
Ciclisti Agonisti <140 km
Cislisti agonisti > 140 km

questo per determinare quale dispendio si andrà a fare in stagione e per quanto tempo.
perché in effetti ammazzarsi di fondo se poi faremo gare < 4h non ha un gran senso, come è vero pero mantenere x forza una fcerta forma , se poi andremo a fare a maggio giugno una serie di gare da 6 7 8 ore o-o


L'anno scorso gara più breve 2,4km cronoscalata il 2 agosto, più lunga 228km il 30 sempre di agosto...

Comunque mi pare di capire che il fondo "tradizionale" per la maggior parte dei partecipanti al 3D non serva a nulla, semmai è controproducente, che contano l'allenamento ben fatto tutto l'anno (almeno fino a settembre) con tabelle precise e, forse, la genetica.

Siccome per tempo, denaro e soprattutto voglia di allenamenti precisi e ben fatti non ne farò, penso che continuerò a rinunciare a qualche decina di posizioni alle GF e fare un po' come mi viene (anche se poi quello che leggo sul forum lo tengo in considerazione).

In conclusione, quindi, sabato giretto tranquillo con gli amici (z2) e sparate sulle salite/salitelle quasi a tutta (z4) :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
andre.road ha scritto:
ma...

si può dire che uno fa fondo quando e come gli pare?;nonzo%
...perché, in fondo, a qualcuno può anche piacere

come diversivo, come abitudine, perché ama l'endurance, perché non ha particolari obiettivi, etc. etc. etc.

Oppure stiamo tutti tipo Ivan Drago :asd:
maniaci delle tecniche e delle procedure, delle tabelle e dei periodi
in cerca della perfezione del nulla :°°(
E' esattamente così Andrea.
Qui si parlava di ciò che è opportuno fare se si vuole migliorare le prestazioni, ma non necessariamente questo è l'obiettivo per tutti (perlomeno non l'unico).
Quindi ben vengano le girate a ritmo blando per puro piacere, cosa che io sono solito fare in ogni stagione, non solo d'inverno.

Però se si capita in un segmento di Strava, che non la fai la sparatina per prendere il KoM? :mrgreen: o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'anno scorso gara più breve 2,4km cronoscalata il 2 agosto, più lunga 228km il 30 sempre di agosto...

Comunque mi pare di capire che il fondo "tradizionale" per la maggior parte dei partecipanti al 3D non serva a nulla, semmai è controproducente, che contano l'allenamento ben fatto tutto l'anno (almeno fino a settembre) con tabelle precise e, forse, la genetica.

Siccome per tempo, denaro e soprattutto voglia di allenamenti precisi e ben fatti non ne farò, penso che continuerò a rinunciare a qualche decina di posizioni alle GF e fare un po' come mi viene (anche se poi quello che leggo sul forum lo tengo in considerazione).

In conclusione, quindi, sabato giretto tranquillo con gli amici (z2) e sparate sulle salite/salitelle quasi a tutta (z4) :mrgreen:
O che sarà mai questa sgambatina di 228 km del 30 agosto? :mrgreen:

L'ultima tua frase raccoglie l'essenza dell'essere cicloamatore d'inverno, molto più delle frullate col 34 in pianura per lunghe ore...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E' esattamente così Andrea.
Qui si parlava di ciò che è opportuno fare se si vuole migliorare le prestazioni, ma non necessariamente questo è l'obiettivo per tutti (perlomeno non l'unico).
Quindi ben vengano le girate a ritmo blando per puro piacere, cosa che io sono solito fare in ogni stagione, non solo d'inverno.

Però se si capita in un segmento di Strava, che non la fai la sparatina per prendere il KoM? :mrgreen: o-o


soprattutto mi è sembrato di capire che si migliora imparando dagli errori
molte persone nemmeno li riconoscono, per loro non c'è metodologia o preparatore in grado di risolvere il problema

trovo che uno degli errori più commessi da chi si mette in sella sia quello della smania di risultato
tutti vogliono correre, tutti girano per il percorso corto:mrgreen:

ecco, forse di fondo, quello vero, se ne fa davvero poco;nonzo%
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
soprattutto mi è sembrato di capire che si migliora imparando dagli errori
molte persone nemmeno li riconoscono, per loro non c'è metodologia o preparatore in grado di risolvere il problema

trovo che uno degli errori più commessi da chi si mette in sella sia quello della smania di risultato
tutti vogliono correre, tutti girano per il percorso corto:mrgreen:

ecco, forse di fondo, quello vero, se ne fa davvero poco;nonzo%

ecco, quest'anno ho deciso di andare dritto, mi sono già pentito e devo ancora iniziare :mrgreen:
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
soprattutto mi è sembrato di capire che si migliora imparando dagli errori
molte persone nemmeno li riconoscono, per loro non c'è metodologia o preparatore in grado di risolvere il problema

trovo che uno degli errori più commessi da chi si mette in sella sia quello della smania di risultato
tutti vogliono correre, tutti girano per il percorso corto:mrgreen:

ecco, forse di fondo, quello vero, se ne fa davvero poco;nonzo%

Non sò se sia smania di risultato o paura di non finire la gara, io personalemnte , nelle gare locali, faccio sempre il medio (dai 90 ai 105 km) non per la classifica (che comunque mi vede sempre nella seconda metà) ma per paura di non arrivare o di arrivare in condizioni pietose :mrgreen:(vedi crampi, crisi di fame o contratture ((quelle sono le peggio e io ci soffro non poco))), come dice [MENTION=2116]sepica[/MENTION], se vuoi fare una gare da 140 km il fondo deve essere TOT, per le gare da 90 km ,se non hai particolari pretese, la preparazione può essere fatta più all'acqua di rose ed il fondo non gioca un ruolo fondamentale.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Non sò se sia smania di risultato o paura di non finire la gara, io personalemnte , nelle gare locali, faccio sempre il medio (dai 90 ai 105 km) non per la classifica (che comunque mi vede sempre nella seconda metà) ma per paura di non arrivare o di arrivare in condizioni pietose :mrgreen:(vedi crampi, crisi di fame o contratture ((quelle sono le peggio e io ci soffro non poco))),

Crampi: ti idrati troppo poco
Crisi di fame: mangi troppo poco in gara
Contratture: alimentazione quotidiana non adeguata o posizione in sella non corretta.

L'allenamento c'entra poco imho.

Certo se non sei allenato i lunghi non li puoi fare a tutta ma al traguardo ci arrivi sano anche con pochi km nelle gambe
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non sò se sia smania di risultato o paura di non finire la gara, io personalemnte , nelle gare locali, faccio sempre il medio (dai 90 ai 105 km) non per la classifica (che comunque mi vede sempre nella seconda metà) ma per paura di non arrivare o di arrivare in condizioni pietose :mrgreen:(vedi crampi, crisi di fame o contratture ((quelle sono le peggio e io ci soffro non poco))), come dice [MENTION=2116]sepica[/MENTION], se vuoi fare una gare da 140 km il fondo deve essere TOT, per le gare da 90 km ,se non hai particolari pretese, la preparazione può essere fatta più all'acqua di rose ed il fondo non gioca un ruolo fondamentale.

La mia non vuole essere un'offesa a chi fa i percorsi corti.
Io stesso ne ho fatti tanti, anche quest'anno un paio di volte.
L'anno prossimo pure capiterà di farli.......

Il mio vuole essere un richiamo ad una statistica evidente.
Se così tante persone prediligono correre su tragitti brevi, è anche perchè manca il fondo come cultura dell'allenamento.

Poi ognuno ha le sue ragioni e i suoi gusti (non ho il tempo di allenarmi, non ho voglia, non mi piace fare resistenza..etc.).

In questo senso le metodiche dei più + esperti che ormai tendono a considerare poco produttivo il fondo (quelli che fanno 15-20.000km l'anno che vanno forte e che sanno gestirsi)..non sono degli esempi da seguire per i più. Almeno agli inizi.


La maggior parte delle persone - in specie quelli che si avvicinano al mondo delle gare - dovrebbe imparare le virtù del fondo. Che poi vuol dire, nel tempo, migliorare l'andatura a parità di sforzo :asd2: