che poi io sapevo, probabilmente piu legenda che verità che è appunto al Z2 è il punto ideale per la generazione mitocondriale e il loro "consumo" in altre parole in Z2 se ne producono di piu di quelle che utilizziamo/distruggiamo... pero non ho trovato nessun fondamento scientifico su sta cosa..premetto : secondo me e dal quel che ho capito leggendo molto e' :
stando alla tabella che rubo al dott Massa R.
Vedi l'allegato 380277
la maggior produzione di mitocondri a parita' di tempo si ha in zona 3/4 . ed avendo i mitocondri un emivita relativamente lunga , non sarebbero il motivo (o almeno il principale) del dover fare fondo
il motivo per cui bisognerebbe costantemente allenarsi 3/4 volte in Z2 coggan oltre due sessioni intense alla settimana sarebbe quello di mantenere alta la produzione di MCT1 . una proteina carrier essenziale per trasportare il lattato all'interno delle cellule delle fibre lente dove ci sono i mitocondri al fine di smaltire il lattato e convertirlo in energia. proteina che ha un emivita molto breve la cui produzione deve essere stimolata giornalmente o quasi. proteina senza la quale il livello di lattato diventerebbe velocemente intollerabile nelle sessioni HIT e/o HIIT.