Fare Fondo

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
955
2.585
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Alle 4:30 il sistema nervoso non è in grado di reclutare nemmeno i muscoli che servono per fare centro quando vai a pisciare, rullo a quell'ora fatto in modo continuativo non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi, se ci riesce e sale sopra la Z2 si può presentare un case report a the lancet neurology.

:==

• Haha
Reactions: fabiopon

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Complimenti, serve non poca motivazione, non è solo questione di abitudine, non mi pare un qualcosa che poi si sostenga in automatico. Che allenamenti fai alle 4:30 del mattino per curiosità?
Di tutti i tipi ,se capita scarico oppure carico, intensità , dipende dal giorno in cui mi capita , però alle 4:30 al max 1 volta a settimana se tutto fila liscio , altrimenti 2 volte , le altre alle 6:00.
Per esempio 2 settimane fa mi sono alzato 3:45 ed iniziato alle 4:00........ dovevo partire e quindi non avevo alternative.

E' l'unica maniera per allenarsi almeno per me.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Trovo che con le conoscenze e le disponibilità tecnologiche di oggi la mancanza di tempo sia diventata solo una scusa. Spesso c'è mancanza di energia mentale e fisica questo sicuramente, le cause spesso risiedono in un lavoro che non si vorrebbe fare, relazioni che dovrebbero essere terminate ecc... insomma una vita troppo stressante. Il tempo oggi non è di certo un limite, con 60 minuti al giorno e un rullo interattivo chiunque ha la possibilità di distruggersi quotidianamente di allenamenti super qualitativi, che magari non potranno costituire il 100% di un allenamento completo ma mettendoci dentro un lungo alla settimana ho come l'impressione che si farebbe già meglio del 90% degli amatori che hanno dichiaratamente tanto tempo a disposizione.
o.t.
non famiglia vero?

sempre facile giudicare da una prospettiva
fine o.t.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
o.t.
non famiglia vero?

sempre facile giudicare da una prospettiva
fine o.t.
Certo che ho una famiglia, fatta dalla mia compagna e del mio gatto perché volevo la massima libertà, infatti per me è più facile che per altri, ma in definitiva è solo una questione di priorità.
Se vai a vedere sullo smartphone di 8 persone su 10 scoprirai che passano almeno 3 ore al giorno come niente fosse davanti allo schermo, poi dicono di non avere tempo di farsi 60' di rullo... abbiamo quì un esempio di chi alle 4:30 si mette sul rullo e pedala.
Poi nessuno ha mai detto che sia sempre facile e che non si debbano fare dei sacrifici a volte, però lo ripeto, con i mezzi e le conoscenze di oggi la mancanza di tempo per le necessità di un amatore è una scusa, se poi mi venite a dire "sono distrutto dalla vita che faccio" e non ho le forze fisiche e mentali il discorso cambia e posso crederci. il fattore tempo è una scusa spesso tirata in ballo per non riconoscere le cause reali.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Certo che ho una famiglia, fatta dalla mia compagna e del mio gatto perché volevo la massima libertà, infatti per me è più facile che per altri, ma in definitiva è solo una questione di priorità.
Se vai a vedere sullo smartphone di 8 persone su 10 scoprirai che passano almeno 3 ore al giorno come niente fosse davanti allo schermo, poi dicono di non avere tempo di farsi 60' di rullo... abbiamo quì un esempio di chi alle 4:30 si mette sul rullo e pedala.
Poi nessuno ha mai detto che sia sempre facile e che non si debbano fare dei sacrifici a volte, però lo ripeto, con i mezzi e le conoscenze di oggi la mancanza di tempo per le necessità di un amatore è una scusa, se poi mi venite a dire "sono distrutto dalla vita che faccio" e non ho le forze fisiche e mentali il discorso cambia e posso crederci. il fattore tempo è una scusa e basta.

ripeto, non puoi generalizzare perchè non sai gli impegni di tutti quelli che "lamentano" poco tempo
e te lo dice uno che, se và oltre le 40h mensili è un miracolo, e, fidati, chi un minimo mi conosce lo sà, più di così è letteralmente impossibile
ed, attenzione, a mè và più che bene così. Non mi piace chi afferma che le sue convinzioni siano verità assolute

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Ma il discorso tempo si intreccia con quanto hai appena scritto "sono distrutto dalla vita che faccio".
Che sul cellulare si passino ore e ore sono pienamente d'accordo con te, ma sono minuti distribuiti nell'arco delle 24 ore.
Non dico che tutti non siano pigri, ma molti che non lo fanno è per una questione di vita e non mi permetto di giudicarli non conoscendo tutte le sfaccettature.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

ripeto, non puoi generalizzare perchè non sai gli impegni di tutti quelli che "lamentano" poco tempo
e te lo dice uno che, se và oltre le 40h mensili è un miracolo, e, fidati, chi un minimo mi conosce lo sà, più di così è letteralmente impossibile
ed, attenzione, a mè và più che bene così. Non mi piace chi afferma che le sue convinzioni siano verità assolute
Trovo stucchevole e ridondante questo sottolineare sempre il non giudizio. Ora non è che uno non possa avere le proprie opinioni, giuste o per carità anche sbagliate che siano.
Ho ben contestualizzato parlando di 60’ di rullo 3 volte alla settimana, 3 ore spalmate sulla settimana (escluso il weekend per un eventuale lungo) ti senti di dire che c’è chi non le ha? Non ho neppure negato che esistono altre e plausibili ragioni per non riuscire a fare nemmeno così poco, ragioni le quali però non possono essere ricondotte come spesso si fa alla sola mancanza di tempo, o alla famiglia che poi sottende alla stessa affermazione perché significa banalizzare un problema più ampio con la comoda etichetta "non ho tempo", problema il quale, sia ben inteso, non è nemmeno obbligatorio risolvere, spesso semplicemente la bicicletta non è una priorità e può anche andare bene così, però apprezzo l'onestà e detesto chi per non apparire meno virtuoso tira fuori dal mazzo la scusa del tempo che manca.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sepica

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Domanda O.T. rispetto all'ultimo thread della discussione: se devo fare Z2 facile, meglio 1 giorno uscita di 2h e il giorno 2 off, o 2 uscite di 1h in 2 giorni?
Penso di sapere la risposta (meglio opzione 1), ma per fare un'analisi più accurata, quali sono i pro/contro di entrambe le opzioni? Qualcuno mi aiuta a ragionarci sopra? (senza chiedere all'AI)

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Trovo stucchevole e ridondante questo sottolineare sempre il non giudizio. io ho ben contestualizzato parlando di 60’ di rullo 3 volte alla settimana, 3 ore spalmate sulla settimana (escluso il weekend per un eventuale lungo) ti senti di dire che c’è chi non le ha? Non ho nemmeno negato che esistono altre e plausibili ragioni per non riuscire a fare nemmeno così poco, ragioni le quali però non possono essere ricondotte come spesso si fa alla sola mancanza di tempo, o alla famiglia che poi sottende alla stessa affermazione.
Su questo punto: guarda però che la bici non è la ragione di vita ultima... Se si riesce ad armonizzarla con il resto della nostra vita (che è la parte più importante), che bello!!

Non tutti però sono disposti a uccidersi, e magari vivere male il resto dei loro obblighi/impegni/relazioni, se non hanno fisicamente il tempo (o l'indole, la disposizione d'animo, e financo le capacità) per vivere bene l'impegno dell'allenamento.

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Domanda O.T. rispetto all'ultimo thread della discussione: se devo fare Z2 facile, meglio 1 giorno uscita di 2h e il giorno 2 off, o 2 uscite di 1h in 2 giorni?
Penso di sapere la risposta (meglio opzione 1), ma per fare un'analisi più accurata, quali sono i pro/contro di entrambe le opzioni? Qualcuno mi aiuta a ragionarci sopra? (senza chiedere all'AI)
Mi viene da dire che un allenamento (specie a bassa intensità) richieda tempo per farti arrivare “a regime”, quindi lo stesso lavoro spalmato su due allenamenti offra complessivamente una finestra metabolica di lavoro inferiore. Anche a livello di stimolo, parlando di bassa intensità il fattore tempo diventa più rilevante, al contrario dell'alta intensità nella quale può addirittura essere controproducente stare troppo.

Ultima modifica:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Su questo punto: guarda però che la bici non è la ragione di vita ultima... Se si riesce ad armonizzarla con il resto della nostra vita (che è la parte più importante), che bello!!

Non tutti però sono disposti a uccidersi, e magari vivere male il resto dei loro obblighi/impegni/relazioni, se non hanno fisicamente il tempo (o l'indole, la disposizione d'animo, e financo le capacità) per vivere bene l'impegno dell'allenamento.
Chi ha mai detto il contrario? sono d'accordissimo, quì potremmo aprire però una riflessione: se non ti restano tempo o energie per dedicarti un minimo a ciò che ti piace fare (e che peraltro ti fa bene perché parliamo di sport non di comprare gratta e vinci) allora c'é qualcosa che varrebbe la pena rivedere nella tua vita.

Ultima modifica:

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Non sono un allenatore, quindi ti diro' la mia e prendila per l'opinione di un non addetto al settore
La risposta è DIPENDE, cosa fai negli altri giorni? quali sono i tuoi obiettivi? quanto ti alleni in settimana?
Se rientri nella casistica dell'amatore medio tra le 6 e le 10 ore settimanali , ti direi che personalmente non ci fai molto con la Z2, se proprio la vuoi fare secondo me da uno stimolo maggiore l'uscita di 2 ore

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Tecnicamente a me hanno insegnato a non lamentarsi, se qualcosa non ci piace o la cambi o l'accetti per come è
Quindi o uno esce quando puo' e si prende quello che viene, oppure se ci si lamenta del poco tempo il tempo lo si trova, ci si allena al mattino, la sera, in pausa pranzo, io personalmente utilizzo i rulli in inverno e primavera ed estate esco la mattina presto e mi alleno prima di andare a lavoro (in bike to work)

Poi è ovvio che le dinamiche di vita di una persona tendenzialmente ti portano a non poterti allenare 20 ore la settimana, e sicuramente tutti noi nei nostri gruppi telegram/whatsapp di ciclismo abbiamo quegli amici che riescono sempre ad uscire quando noi siamo a lavoro

• Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In generale direi di non sottovalutare la frequenza, sopratutto in contesti in cui il numero totale di sedute è limitato. Comunque come già detto, dipende da una moltitudine di fattori

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
fare z2 per una o due ore non ti da quasi nessun beneficio a meno che tu non venga da un periodo di stop, potrebbe essere inserito come recupero attivo tra due giorni intensi

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
436
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
fare z2 per una o due ore non ti da quasi nessun beneficio a meno che tu non venga da un periodo di stop, potrebbe essere inserito come recupero attivo tra due giorni intensi
Insomma, non la metterei in modo cosi apodittico. Dipende. Dal volume settimanale abituale, dal periodo della stagione, da come è strutturato il resto della settimana.

(Nel caso di un volume settimanale di 8h, per dire, 2h sono il 25%).

Poi io mi riferivo a Z2 easy, e concordo che, se non all’inizio della preparazione, serva a poco (per costruire) anche per chi non fa alti volumi - però è sempre un buon mantenimento, magari appunto tra allenamenti più duri.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sembra che ogni tanto ricominciamo dal "VIA", una uscita di fondo per essere proficua deve durare piu di 120 150 min ideale sui 200 e piu minuti 3 4 ore, perche il processo che vogliamo stimolare (lipolisi e "conversione" del fibre veloci in lente e la capillarizzazione dei muscoli)appunto avviene gradualmente ,e tanto piu non ha senso, spalmare le 3 su piu uscite...perche non è che riprendi da dove avevi lasciato :mrgreen:

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Cercando mi pare di capire che gli studi randomizzati controllati che isolano la Z2 come oggetto di analisi siano limitati, che la maggioranza dei dati siano di tipo osservazionale (su èlite) e che comunque ci sia una una forte variabilità individuale. Credo che si possa in fine riassumere che di certo l'efficacia delle basse intensità sia volume dipendente ma che il risultato finale derivi da molti fattori, per un amatore in primis forse l'aderenza all'allenamento, quindi mi viene da dire che alla fine quello che la fa da padrone è come spesso accade il buon senso, meglio 2 ore spezzate e allenamenti volti a completare il più alto volume totale che non intestardirsi sulla singola seduta. Mia modesta opinione, dalla mia limitata esperienza ciclistica (ma non spoirtiva).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Insomma, non la metterei in modo cosi apodittico. Dipende. Dal volume settimanale abituale, dal periodo della stagione, da come è strutturato il resto della settimana.

(Nel caso di un volume settimanale di 8h, per dire, 2h sono il 25%).

Poi io mi riferivo a Z2 easy, e concordo che, se non all’inizio della preparazione, serva a poco (per costruire) anche per chi non fa alti volumi - però è sempre un buon mantenimento, magari appunto tra allenamenti più duri.
infatti, due ore di z2 fatta bene son sempre un ottimo mantenimento se non già un buono stimolo allenante per chi ha volumi bassi, specialmente fatte stando nella parte alta di z2 non sono esattamente fare niente o zero stimolo