Fare il test Conconi con la bicispin

ErPiotta71

Novellino
2 Aprile 2012
16
0
Visita sito
Bici
MTB: Scott Usa - bdc: Bottecchia
Ciao a tutti
Sono nuovo in questo forum :)

Ho ricominciato a pedalare da 2 - 3 mesi dopo circa 6 anni di completa inattività.
Con la bici da corsa posso fare tranquillamente 50 - 60km piani alla media di 25 all'ora oppure con salite-discese non troppo ripide alla media di 13 all'ora (in salita).

Ora vorrei fare il test Conconi per determinare la mia soglia massima.
Non ho il rullo ma ho la bicispin.

Ieri ho fatto la prova.
Non avendo la regolazione della potenza e allora ho proseguito in questo modo: per ogni minuto giravo 1/4 di giro del freno volano fino a che non riuscivo + a pedalare.
In questo modo però mi è durato 8 minuti di test.
Mi sembrano un pò troppo pochi.
Secondo voi?

Dal grafico dei battiti cardiaci la linea è risultato tutta lineare cioè nessuna variazione di linea eppure ho pedalato praticamente fin quasi al limite (170bmp).
Ho 40 anni e, secondo la regola generale dovrei pedalare fino a 180 bpm (220 - età).
Ciò significa che non sono ancora abbastanza allenato per poter fare il test Conconi o perchè la bicispin non è idoneo (non cè il misuratore di potenza nè di velocità mentre per la cadenza di pedalate potrei comprare il sensore)?

Spero di non aver fatto troppe domande o domande troppo difficili :)

Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
La regola generale non vale una cippa. E' solo una media, ma non significa che tu abbia quella frequenza massima (io ho 65 anni e la massima a 180, un mio amico, stessa età, 150!!!)
Con la spinbike il conconi puoi farlo benissimo, ma, come ti hanno già consigliato, soprattutto dopo 6 anni di completa inattività sarebbe meglio che ti sopponessi, quantomeno, ad una visita cardiologica, con tanto di test da sforzo. Con la salute non si improvvisa, imho.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.777
735
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
La regola generale non vale una cippa. E' solo una media, ma non significa che tu abbia quella frequenza massima (io ho 65 anni e la massima a 180, un mio amico, stessa età, 150!!!)
Con la spinbike il conconi puoi farlo benissimo, ma, come ti hanno già consigliato, soprattutto dopo 6 anni di completa inattività sarebbe meglio che ti sopponessi, quantomeno, ad una visita cardiologica, con tanto di test da sforzo. Con la salute non si improvvisa, imho.
Esatto e poi il test lo puoi fare anche correndo a piedi,non è il mezzo ma il metodo come fare bene il test,quindi in un centro specializzato è la cosa migliore.

ErPiotta71

Novellino
2 Aprile 2012
16
0
Visita sito
Bici
MTB: Scott Usa - bdc: Bottecchia
Grazie per le risposte. :)

Avete ragione, la sicurezza vien prima di tutto quindi appena posso farò l'elettrocardiogramma sottto sforzo.
Secondo voi, quanti mesi di allenamento oppure quanti km totale devo fare prima di fare il test conconi (mi informerò il centro più vicino)?