fare "recupero"

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.005
2.628
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti... non so' se esite già un post del genere.. ho cercato ma non l'ho trovato pero'.

dunque... la domanda che faccio è questa: cosa vuol dire "fare recupero"?
cioè... che tipo di allenamento sarebbe e quando andrebbe fatto?!;nonzo%

grazie fin da ora per le risposte!o-o
ciao

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
non si "fa" il recupero.
Si recupera, che è diverso.
Ci sono due tipi di definizioni per la parola recupero nell'ambito del ciclismo:

1 - il riposo, l'alimentazione, i massaggi ecc. che ti permettono di assorbire il carico degli allenamenti precedenti.
2 - il tratto di "riposo" tra una ripetuta e l'altra durante un allenamento specifico.

Forse tu intendi dire l'allenamento di scarico?

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.005
2.628
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
non si "fa" il recupero.
Si recupera, che è diverso.
Ci sono due tipi di definizioni per la parola recupero nell'ambito del ciclismo:

1 - il riposo, l'alimentazione, i massaggi ecc. che ti permettono di assorbire il carico degli allenamenti precedenti.
2 - il tratto di "riposo" tra una ripetuta e l'altra durante un allenamento specifico.

Forse tu intendi dire l'allenamento di scarico?

bo!?;nonzo% ci stà che si dica anche "scarico" :mrgreen:
praticamente ho capito che dopo ulcune uscite un pò "pese" è meglio farne alcune di "recupero".... forse intendevano di scarico!?
e la domanda si ripropone... come farle e su che basi?! ;nonzo%

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
praticamente ho capito che dopo ulcune uscite un pò "pese" è meglio farne alcune di "recupero".... forse intendevano di scarico!?
Se intendi il recupero dopo una gf o un giro molto intenso io lo svolgo anadando all' 80/85% della mia fc max con cadenza attorno alle 100rpm.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

In agilità, oltre le 90 rpm e con bpm a fondo lungo/fondo lento, quindi intorno al 75/80% della frequenza di soglia.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
scarico o anche Z1 <70% del valore di soglia in battiti o 55% FTP, viene inserito a seconda della programmazione globale del mesociclo a volte anche per più giorni a seconda delle esigenze (tapering pre competizione). Valore di rpm secondario non essendo un lavoro specifico.

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
scarico o anche Z1 <70% del valore di soglia in battiti o 55% FTP, viene inserito a seconda della programmazione globale del mesociclo a volte anche per più giorni a seconda delle esigenze (tapering pre competizione). Valore di rpm secondario non essendo un lavoro specifico.

Mi sembra la cosa migliore.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dunque vi chiedo consiglio.
Il mio allenamento attuale e' il seguente:
Lunedi:scarico dalla domenica
Martedi:riposo
Mercoledi:F&O
Giovedi:riposo
Venerdi:riposo
Sabato:sgambata
domenica:giro o gara.
E' gia da un po' compreso questa settimana che il lunedi il cuore fatica a salire e la gamba e' vuota,idem per il mercoledi un po' meglio pero' il cuore fatica lo stesso e quando forzo sento la gamba che non e' al massimo.
Allora suppongo sia perche' il mio fisico che non ha recuperato bene,pero' se tolgo lo scarico del lunedi per dare piu spazio al riposo,mi rimane solo il mercoledi e mi sembra un po pochino.
Cosa posso fare?

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
E' gia da un po' compreso questa settimana che il lunedi il cuore fatica a salire e la gamba e' vuota,idem per il mercoledi un po' meglio pero' il cuore fatica lo stesso e quando forzo sento la gamba che non e' al massimo.
Allora suppongo sia perche' il mio fisico che non ha recuperato bene,pero' se tolgo lo scarico del lunedi per dare piu spazio al riposo,mi rimane solo il mercoledi e mi sembra un po pochino.
Cosa posso fare?

Fare lunedi riposo e martedi un carico leggero?
cosi dovresti ottenere anche di piu` da F&O...

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
44
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Cosa posso fare?
A mio avviso, pur non sapendo che tipo di lavoro hai svolto nei mesi precedenti, ritengo che le sensazioni che hai sono dovute al poco lavoro che svolgi in settimana (non avertene, non è un'accusa di "scanzafatiche" :mrgreen:) che non riesce a fornirti la giusta compressione muscolare che ti serve per non provare le sensazioni descritte. Personalmente, in questo periodo, svolgo tre sedute di F&O (martedì e giovedì in salita e mercoledì in pianura) alle quali abbino un riposo assoluto al lunedì e venerdì ed una sgambata leggera in pianura al sabato. Così facendo, la domenica riesco ad avere un'ottima compressione muscolare per le gara. E' chiaro che, volendo rimanere IT, appena il caldo comincerà a farsi sentire occorrerà diminuire i carichi di lavoro per lasciare più spazio al recupero: in pratica inserirò un allenamento di scarico su percorso misto al mercoledì della durata variabile in base alle sensazioni ed ai bisogni.
o-o

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
una curiosità:
l'inattività per 5 giorni, può servire come recupero o scarico magari dopo un periodo di carico di 2 - 3 settimane??
a volte (come questa settimana) causa meteo o lavoro mi trovo a star fermo x 5 giorni...

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
una curiosità:
l'inattività per 5 giorni, può servire come recupero o scarico magari dopo un periodo di carico di 2 - 3 settimane??
a volte (come questa settimana) causa meteo o lavoro mi trovo a star fermo x 5 giorni...
io dopo 5 giorni di stop in 2 uscite vado meglio di prima!!!.o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A mio avviso, pur non sapendo che tipo di lavoro hai svolto nei mesi precedenti, ritengo che le sensazioni che hai sono dovute al poco lavoro che svolgi in settimana (non avertene, non è un'accusa di "scanzafatiche" :mrgreen:) che non riesce a fornirti la giusta compressione muscolare che ti serve per non provare le sensazioni descritte. Personalmente, in questo periodo, svolgo tre sedute di F&O (martedì e giovedì in salita e mercoledì in pianura) alle quali abbino un riposo assoluto al lunedì e venerdì ed una sgambata leggera in pianura al sabato. Così facendo, la domenica riesco ad avere un'ottima compressione muscolare per le gara. E' chiaro che, volendo rimanere IT, appena il caldo comincerà a farsi sentire occorrerà diminuire i carichi di lavoro per lasciare più spazio al recupero: in pratica inserirò un allenamento di scarico su percorso misto al mercoledì della durata variabile in base alle sensazioni ed ai bisogni.
o-o
Ho provato ad inserire un altro allenamento,prima facevo mecoledi e giovedi ma ho dovuto staccarli perche' non riuscivo a spingere.
Anche stamattina per esempio, io vado al lavoro in bici e anche venendo al lavoro pedalando sento la gamba vuota.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
magari il giovedì fai una sgambata......secondo me aiuta di più ke star fermi!
é molto ke vai in bici? forse non sei ancora abituato.......oppure il tuo fisico ha bisogno di maggior riposo.....non è ke la domenica corri e ti "massacri troppo"???

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
magari il giovedì fai una sgambata......secondo me aiuta di più ke star fermi!
é molto ke vai in bici? forse non sei ancora abituato.......oppure il tuo fisico ha bisogno di maggior riposo.....non è ke la domenica corri e ti "massacri troppo"???
Ormai sono 11 anni che vado.
Ho corso tanti anni in mtb ma sulla bici da corsa e solo 2 anni che la pratico perche' ho abbandonato la mtb.
Ti faccio un riepilogo veloce.
Settimana scorsa lunedi scarico,martedi riposo,mercoledi sfr(ma la gamba non era al top),giovedi ho provato a fare rullo ma ho dovuto smettere perche' non ne avevo,venerdi e sabato riposo totale perche' mi sentivo veramente a terra,domenica giro di 135km con 1000mt di dislivello sono andato da dioooo.
Poi ho fatto(questa settimana) lunedi scarico e gia la gamba non riusciva a stare dietro alle 100rpm ed il cuore era basso,martedi riposo,ieri sera rullo ma non ho forzato perche' e' la settimana di scarico(ma cmq non ne avevo il cuore anche ieri sera non andava oltre hai 139bpm).

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Visita sito
Bici
Ormai sono 11 anni che vado.
Ho corso tanti anni in mtb ma sulla bici da corsa e solo 2 anni che la pratico perche' ho abbandonato la mtb.
Ti faccio un riepilogo veloce.
Settimana scorsa lunedi scarico,martedi riposo,mercoledi sfr(ma la gamba non era al top),giovedi ho provato a fare rullo ma ho dovuto smettere perche' non ne avevo,venerdi e sabato riposo totale perche' mi sentivo veramente a terra,domenica giro di 135km con 1000mt di dislivello sono andato da dioooo.
Poi ho fatto(questa settimana) lunedi scarico e gia la gamba non riusciva a stare dietro alle 100rpm ed il cuore era basso,martedi riposo,ieri sera rullo ma non ho forzato perche' e' la settimana di scarico(ma cmq non ne avevo il cuore anche ieri sera non andava oltre hai 139bpm).
caspita sei a terra proprio!...... fai delle analisi per vedere se è tutto apposto!o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
caspita sei a terra proprio!...... fai delle analisi per vedere se è tutto apposto!o-o
Le ho fatte 2 settimane fa e' tutto ok,a parte la pressione che e' bassa ma e' bassa di natura l'ho sempre avuta cosi.
Ipotizzo al cambio di stagione un po' ma non saprei.
Ora provo a riprogrammare gli allenamenti e fare:
Lunedi:riposo
Martedi:carico
Mercoledi:riposo
Giovedi:medio
Domenica:giro/corsa
Provo ad alternare di 1 giorno riposo e allenamenti per vedere se mi stabilizzo un po.