Fareste una GF con i tubolari ?

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
dipende cosa ti aspetti dalle lw, se pensi di passare da 600° a 200° allora manco se ti compri l'intera fabbrica di lw otterai quel risultato... se sei consapevole che con le lw guadagnerai 3-4-5 posizioni allora acquistale pure

ps. me le hanno prestate delle c35 full carbon x tubolare ma non ho vinto .. come avevo previsto

A questo punto la domanda sorge spontanea: non hai vinto ma hai guadagnato 3-4 posizioni?:mrgreen::mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho espresso maluccio il mio concetto.Pero' in gara ci andrei con le r0 r1,mavic sl.....ruote solide,non ipercostose......con le lw,per dirne una, non ci andrei.....quanti distruggono le ruote proprio in gara? Dal mio sivende all' indomani del circuito domenicale e' una strage.

Io lascerei a casa sia i tubolari che le ruote belle. E fregatene soprattutto dell'estetica, non vai mica ad un concorso di bellezza!
Cmq, alla Roubaix prima di tutto hanno appunto le ammiraglie e le moto (e forature ce ne sono una valanga). Poi montano tubolari nuovi mentre i comuni mortali i km sopra ce li fanno.

Io direi sicuro copertoni, cosi' anche in caso sfigato di doppia foratura te la cavi sempre. Poi se possibile userei ruote da assalto, perche' nelle GF non riesci sempre ad evitare le buche, o perche' sei in gruppo, o perche' quello davanti a te non te le segnala, o perche' sei in discesa...

ma scusate.... ?!? ;nonzo%
le ruote belle/tubolari.... le usate alla domenica per andare al Bar....????
a maggior ragione, in una GF c'è la scorta tecnica (non sempre) e male che vada c'è il carro scopa, ergo è proprio qui che conviene andare di tubolare (sempre se si ritiene più performante).
per l'allenamento e per le uscite "in solitaria" ci sono le ruote da battaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Se non si usano in gara, non vedo quando usarle le ruote per tubolare dato che sono il massimo per peso e quindi prestazioni.
Il fatto e' che effettivamente sono fra le ruote piu' belle e che meglio si adattano alle nostre bici, ma sono effettivamente piu' adatte ad un uso professionistico che amatoriale, che fare?
Io le uso in allenamento perche' mi piacciono esteticamente e perche' trovo i tubolari piu' comodi, se dovessi migliorare e partecipare a qualche garetta sicuramente le utilizzerei, a maggior ragione.
Certo, se il percorso dovesse essere pieno di discese e il meteo piovoso, allora monterei le ruote per copertoncino, meno comode magari, ma piu' sicure in questi frangenti.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
ma scusate.... ?!? ;nonzo%
le ruote belle/tubolari.... le usate alla domenica per andare al Bar....????
a maggior ragione, in una GF c'è la scorta tecnica (non sempre) e male che vada c'è il carro scopa, ergo è proprio qui che conviene andare di tubolare (sempre se si ritiene più performante).
per l'allenamento e per le uscite "in solitaria" ci sono le ruote da battaglia.

Ruote "belle" per tubolari le avevo, le usavo solo quando tentavo il record personale sulle salite e nelle cronoscalate/gare in circuito. Poi me ne sono anche felicemente liberato. Dato che la delicatezza delle spalle del tubolare han fatto si' che rimanessi a piedi ben 2 volte.

Ora pedalo con ruote di gamma bassa assemblate da me con mozzi DT Swiss e cerchio Mavic Open Pro. Onestamente non sento la mancanza delle ruote fighe...ma proprio per niente! :-)
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Se non si usano in gara, non vedo quando usarle le ruote per tubolare dato che sono il massimo per peso e quindi prestazioni.

E' il concetto di gara che a me sfugge. Una GF per me ha un tipo di percorso che mal si adatta alle ruote "belle" senza aver un'ammiraglia dietro. Questo perche' nei grupponi numerosi non riesci sempre ad evitare le buche, poi si fanno salite e discese che sempre piu' spesso sono con sassi, ghiaia, buche, frane, asfalto rotto. Io in una GF ci ho lasciato un manubrio in carbonio, che si e' crepato (e da allora solo manubri d'alluminio).

Se faccio una gara in circuito, durante la ricognizione posso vedere le buche e memorizzarle. In una cronoscalata il rischio e' basso perche' i km son pochi. Invece su 160-200km di una GF si trova di tutto.
Le GF poi per me sono come andare al destruction derby: tra imbecilli che ti tamponano, organizzatori che se ne sbattono della sicurezza e tutto il resto, io uso solo il muletto piu' schifoso che ho.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Hai sicuramente ragione, la mia disamina e' quella di un'amatore che disponendo di una buona coppia di ruote cerca di utilizzarla in una gara piuttosto che relegarla al solo allenamento.
Sappiamo bene che cavalchiamo mezzi spesso sovradimensionati alle ns capacita', parlo per me, ma almeno in questo modo si riesce a dare un senso all'acquisto ci certi componenti.o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma scusate.... ?!? ;nonzo%
le ruote belle/tubolari.... le usate alla domenica per andare al Bar....????
a maggior ragione, in una GF c'è la scorta tecnica (non sempre)
(in 7 GF fatte finora, solo in 2 l'ho vista ... e neanche tanta) :cry:

e male che vada c'è il carro scopa
(prova a vederlo e pensa a come ne esce la bici dopo un bel giretto libera in un cassone ammassata con le altre ...:))):)
, ergo è proprio qui che conviene andare di tubolare (sempre se si ritiene più performante).
per l'allenamento e per le uscite "in solitaria" ci sono le ruote da battaglia.

Come detto da altri in precedenza, il tubolare può permetterselo chi ha qualcuno al seguito con il cambio ruote, diversamente è troppo rischioso e bisogna affidarsi troppo allo "stellone".
Con il copertoncino qualsiasi altro ciclista può darti una mano, col tubolare ... sono 'azz tua.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Come detto da altri in precedenza, il tubolare può permetterselo chi ha qualcuno al seguito con il cambio ruote, diversamente è troppo rischioso e bisogna affidarsi troppo allo "stellone".
Con il copertoncino qualsiasi altro ciclista può darti una mano, col tubolare ... sono 'azz tua.

Beh, è ovvio che con il tubolare devi girare col necessario per cavartela da te, ma questo vale anche coi copertoncini.
Io comunque sono dell'idea che le "cose belle", siano ruote o quant'altro, vadano tenute sempre sulla bici.
Cavolo, io le ruote belle le ho comperate per godermele ogni volta che esco in bici, mica per tenerle appese nel box!
Per inciso uso da un mese e mezzo le Enve Classic 25 Tubolari, le toglierò solo a metà novembre (piu o meno) per montare le ruote invernali in alluminio (probabilmente per copertoncini ma sarà difficile mollare i meravigliosi tubolari...)

Buone pedalate a tutti (qualsiasi cosa abbiate sotto)! o-o
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Beh, è ovvio che con il tubolare devi girare col necessario per cavartela da te, ma questo vale anche coi copertoncini.
Io comunque sono dell'idea che le "cose belle", siano ruote o quant'altro, vadano tenute sempre sulla bici.
Cavolo, io le ruote belle le ho comperate per godermele ogni volta che esco in bici, mica per tenerle appese nel box!
Per inciso uso da un mese e mezzo le Enve Classic 25 Tubolari, le toglierò solo a metà novembre (piu o meno) per montare le ruote invernali in alluminio (probabilmente per copertoncini ma sarà difficile mollare i meravigliosi tubolari...)

Buone pedalate a tutti (qualsiasi cosa abbiate sotto)! o-o
Daccordissimo.
E' assurdo avere ottimi componenti e tenerli in garage ad invecchiare e svalutare:bua:
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
io veramente mi chiedo se sia possibile che tutti noi chi piu' chi meno, dobbiamo farci problemi inesistenti il piu' delle volte, quando il bello e' quello di salire in sella e partire, sia per una granfondo, una cicloturistica, una passeggiata...per decenni la gente ha usato i tubolari e ha fatto proprio le stesse cose che facciamo noi, ma senza porsi tutti questi problemi.
Poi, personalmente e lo dico senza critica, penso che primariamente chi partecipa ad una gara di qualsiasi livello essa sia, debba avere una preparazione fisica e tecnica degne di questo nome e, quindi avere tutti i mezzi innanzitutto mentali per affrontare le situazioni di stress, di qualunque natura esse siano, agonistiche, meccaniche e così via.
Poi, se veramente qualcuno pensa di essere piu' evoluto di qualcun altro perche' nella sua testa fa scelte migliori, dettate magari dall'esperienza, ricordi che sempre e solo della sua esperienza si tratta, gli altri, chi pedala da meno tempo o chi ha voglia di sperimentare hanno tutto il diritto di fare le proprie scelte e di giudicarle una volta fatte, i consigli vanno dati senza salire su un piedistallo...
Detto questo...o-oo-oo-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi viene il terrore al pensiero di fare la mia prima GF con i tubolari.
Se nel caso di foratura la bomboletta non funziona?
Questo e' il dubbio che mi attanaglia anche nel caso di giri lunghi dove non ho la possibilita' di farmi venire a prendere.
Ho notato pero' che alla Roubaix quasi tutti correvano con tubolari. Ne deduco che sono molto, ma molto piu' resistenti alle forature, anche se in questo caso c'erano le ammiraglie di soccorso.
L'alternativa e' mettere dell Mavic r-sys che pesano poco, ma temo l'impatto estetico su un telaio aero come il Foil, chiede una ruota alto profilo.
Idee?

io faccio tutte le domeniche GF con i tubolari. non ti dico quante volte ho forato per non tirarmi sfiga ma moolto poche.

poi dipende molto da che tubolari molti e dal fattore sfiga.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
che tubolari monti?

continental GP4000 (o competition)

so che non sono i più leggeri ne quelli con il coefficiente di rotolamento più basso, ma preferisco concedere qualcosa su questi 2 elementi per avere il "vectran" antiforatura.

li uso praticamente solo in gara in modo che non arrivo mai alle tele e in questo modo si ha una resistenza ancora maggiore.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
io uso tubolari latticizzati tutti i giorni e mi porto il tubo di scorta, quando ho fatto delle granfondo le ho sempre fatte coi tubolari, monto i copertoncini solo d'inverno, per quanto riguarda la praticita nel cambio tubolare dopo una foratura guardate qua, in due minuti si cambia un tubolare, riuscireste a farlo con una camera d'aria?
http://youtu.be/y8uaLIjV4jc
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dimenticavo, io mo "fido" così tanto dei tubolari che oggi ho fatto una GF dimenticandomi di montare il gonfia e ripara dietro il reggisella.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
continental GP4000 (o competition)

Anch'io, GP4000 forever!
Sono una vera goduria, grande tenuta, grande comodità ed anche grande durata! :eek:
Se poi si riveleranno robusti come i fratelli copertoncini (una foratura in 4 anni e mezzo usandoli tutto l'anno e passando sopra a qualsiasi cosa :hail:) allora sono proprio perfetti!
Li ho latticizzati con il Caffelattex e giro con il suo catalizzatore e tubo di scorta.
Finito di scrivere sto facendo gli scongiuri... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
io uso tubolari latticizzati tutti i giorni e mi porto il tubo di scorta, quando ho fatto delle granfondo le ho sempre fatte coi tubolari, monto i copertoncini solo d'inverno, per quanto riguarda la praticita nel cambio tubolare dopo una foratura guardate qua, in due minuti si cambia un tubolare, riuscireste a farlo con una camera d'aria?
http://youtu.be/y8uaLIjV4jc

Anche meno con un una camera d'aria... :mrgreen:

RECORD! Man chancing tire bike VERY FAST! - YouTube

Scherzi a parte, come tempi siamo li'... la parte più difficile secondo me e' la rimozione del vecchio tubolare. Se e' stato incollato bene, ci vuole molta forza.

E poi il ricordarsi di non esagerare con le pieghe in curva dopo essere ripartiti con il nuovo tubolare.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
io alla mia prima gf con i tubo ho forato quando ero ancora nel gruppo con i primi dopo 40km di gara , sono rimasto proprio a piedi ed e' dovuta venire mia moglie a portarmi un ruota per ripartire ho perso solo 40minuti :-( poi mai piu' forato :-)