Farsport, un nome una garanzia

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Il tuo discorso negli ultimi anni si è letto mille volte; sui dischi a suo tempo, avevo scritto anche io che a me non sarebbero serviti a niente.
E ora che li ho confermo che non mi servono a niente.
Però ho comprato una bici a disco, con elettronico, senza cavi a vista, ruote con canale largo, manubrio aero, tubless da tanti anni, e la bici che ho adesso mi piace di più e mi fa pedalare meglio di quella di 5 anni fa.

Poi esiste sempre la libertà di scelta, se l'offerta commerciale non ti piace, puoi non comprare niente.

Ma su tubless, canale largo, basse pressioni pecchi di non conoscenza.

Se provassi non torneresti indietro, anche se pensi che domani La Roubaix la vincerà Coppi...
oggi l'ha vinta la longo borghini con la trek con sram elettronico, monocorona da 52 e con pneumatici tubeless pirelli zero tlr da 30mm gonfiati a 4,5/5,5 bar,

• Mi piace
Reactions: PKMic and guapo73

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.944
19.339
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il tuo discorso negli ultimi anni si è letto mille volte; sui dischi a suo tempo, avevo scritto anche io che a me non sarebbero serviti a niente.
E ora che li ho confermo che non mi servono a niente.
Però ho comprato una bici a disco, con elettronico, senza cavi a vista, ruote con canale largo, manubrio aero, tubless da tanti anni, e la bici che ho adesso mi piace di più e mi fa pedalare meglio di quella di 5 anni fa.

Poi esiste sempre la libertà di scelta, se l'offerta commerciale non ti piace, puoi non comprare niente.

Ma su tubless, canale largo, basse pressioni pecchi di non conoscenza.

Se provassi non torneresti indietro, anche se pensi che domani La Roubaix la vincerà Coppi...
Ma a queste basse pressioni...le gomme sono dure come i copertoni da 23 gonfiati a 8atm?...perché sennò se ho tanto bel confort ma se ad ogni rilancio quando pesto sui pedali sento la bici che non risponde e si pianta per terra...la prendo e la butto in mare

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ma a queste basse pressioni...le gomme sono dure come i copertoni da 23 gonfiati a 8atm?...perché sennò se ho tanto bel confort ma se ad ogni rilancio quando pesto sui pedali sento la bici che non risponde e si pianta per terra...la prendo e la butto in mare
quindi mi dici che quando pesti sui pedali hai più potenza di quelli che fanno la roubaix e che viaggiano a pressioni di 4,5 bar e non si lamentano ?
i copertoni da 23 gonfiati a 8 bar sono dei sassi, rimbalzi ad ogni piccola imperfezione dell'asfalto e disperdi potenza,

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.944
19.339
Genova
Visita sito
Bici
quindi mi dici che quando pesti sui pedali hai più potenza di quelli che fanno la roubaix e che viaggiano a pressioni di 4,5 bar e non si lamentano ?
i copertoni da 23 gonfiati a 8 bar sono dei sassi, rimbalzi ad ogni piccola imperfezione dell'asfalto e disperdi potenza,
Tu fai tutti i giorni la Roubaix.?..io cerco di andare su strade mediamente buone...
Quelli che fanno la Roubaix, vanno anche con le gomme bucate perché hanno mediamente 5 volte la potenza che ho io.
Io se da quel poco che ho di base disperdo ancora qualcosa...vado all'indietro.
E cmq se quando ti alzi sui pedali la gomma è bella gonfia la bici è più pronta nei rilanci...non per niente mi sembra che i velocisti abbiano i tubolari gonfi,non le gomme sgonfie.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Tu fai tutti i giorni la Roubaix.?..io cerco di andare su strade mediamente buone...
Quelli che fanno la Roubaix, vanno anche con le gomme bucate perché hanno mediamente 5 volte la potenza che ho io.
Io se da quel poco che ho di base disperdo ancora qualcosa...vado all'indietro.
E cmq se quando ti alzi sui pedali la gomma è bella gonfia la bici è più pronta nei rilanci...non per niente mi sembra che i velocisti abbiano i tubolari gonfi,non le gomme sgonfie.
pressioni consigliate da veloflex, anche per velocisti che fanno sprint ad ogni cassonetto,

Schermata 2022-04-18 alle 20.47.01.png

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Si ma quello che voglio capire è: a quella pressione la gomma è dura o molla?...visto che è un altro tipo di copertura rispetto a quelle che uso io.
la gomma non deve essere ne dura ne molle, deve essere giusta, si fanno prove, si parte da quello che consiglia la casa e poi si varia se non ci si trova bene,
le varianti sono il canale del cerchio e la larghezza dello pneumatico, una gomma da 28 montata su un canale da 17 e su un canale da 21 avrà pressioni diverse, cosi come le gomme da 25 e da 28 montate su canale da 17 avranno pressioni diverse,

• Haha
Reactions: oldschool

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.944
19.339
Genova
Visita sito
Bici
la gomma non deve essere ne dura ne molle, deve essere giusta, si fanno prove, si parte da quello che consiglia la casa e poi si varia se non ci si trova bene,
le varianti sono il canale del cerchio e la larghezza dello pneumatico, una gomma da 28 montata su un canale da 17 e su un canale da 21 avrà pressioni diverse, cosi come le gomme da 25 e da 28 montate su canale da 17 avranno pressioni diverse,
Va beh...ho capito non lo sai neanche tu.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.944
19.339
Genova
Visita sito
Bici
A 5 bar i tlr da 28 non sono di certo flaccidi, ovviamente assorbono molto di più di una gommina da 23 e non fanno sicuramente perdere uatt né a chi li ha né tantomeno a chi non ne ha
Ok allora è dura...resto sempre convinto che una gomma da 28 non serva a nulla,se non a portarsi a spasso più gomma ,a meno che uno debba fare la Roubaix.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.313
38.854
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok allora è dura...resto sempre convinto che una gomma da 28 non serva a nulla,se non a portarsi a spasso più gomma ,a meno che uno debba fare la Roubaix.
Ognuno è libero di pensare quel che vuole...
Però sarebbe più sensato provare una cosa prima di giudicarla, poi può risultare inutile se uno non soffre di schiena e sceglie strade ben asfaltate ( esistono ancora :pork: )
Io al momento ho su tlr da 26 davanti e 28 dietro, pottei usare anche entrambi 25/26mm ma sempre girando a tipo 5,5 bar, ma il 28mm mi fa perdere 0 in prestazioni ed è inevitabilmente più comodo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.944
19.339
Genova
Visita sito
Bici
Ognuno è libero di pensare quel che vuole...
Però sarebbe più sensato provare una cosa prima di giudicarla, poi può risultare inutile se uno non soffre di schiena e sceglie strade ben asfaltate ( esistono ancora :pork: )
Io al momento ho su tlr da 26 davanti e 28 dietro, pottei usare anche entrambi 25/26mm ma sempre girando a tipo 5,5 bar, ma il 28mm mi fa perdere 0 in prestazioni ed è inevitabilmente più comodo
Io i 28 li ho provati...e li ho tolti subito...uso i 25 e non trovo nessuna miglioria rispetto ai 23.

• Mi piace
Reactions: Piva Nico

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
A seconda del peso del ciclista da 5 bar in su è dura, che persino di più di un 25 è certo, sono più stabili che può intendersi come confortevoli, maggior superficie di appoggio anche in frenata, grip etc
La scelta è personale tra un 25 e 28 anche perché non tutte le bici posso montare copertoni maggiori di 25 ma risultano molto diverse dai 19 o 21 di un tempo

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Buongiorno, come avevo già scritto precedentemente, sto usando le feder con tubeless Schwalbe da 25 gonfiate a 6.5. Pensate sia la pressione giusta per un ciclista di 75 kg o è meglio portarle a 7? Preciso che sono delle rim, quindi canale interno da 19. Grazie

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buongiorno, come avevo già scritto precedentemente, sto usando le feder con tubeless Schwalbe da 25 gonfiate a 6.5. Pensate sia la pressione giusta per un ciclista di 75 kg o è meglio portarle a 7? Preciso che sono delle rim, quindi canale interno da 19. Grazie
Sei decisamente troppo gonfio...
Se avessi il tuo peso viaggetti a 5 ant e 5,5 post.....poi dipende dai "gusti"..
e poi sei un pò OT...c è il Topic specifico x le gomme tubeless e relative pressioni

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Sei decisamente troppo gonfio...
Se avessi il tuo peso viaggetti a 5 ant e 5,5 post.....poi dipende dai "gusti"..
e poi sei un pò OT...c è il Topic specifico x le gomme tubeless e relative pressioni
Hooked a 5? ;nonzo% Effettivamente, sul sito di farsport, le pressioni quelle sono.

Allegati

• TABELLA.jpg
    TABELLA.jpg
    114 KB · Visite: 17
Ultima modifica: