Farsport, un nome una garanzia

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Le avrei provate a breve io se non avessero terminato i carbon-ti
Alla fine le ho ordinate con i dt240

Sapete dirmi solitamente in quanto arrivano da quando le spediscono?
Le mie 3 settimane. Pero' ho dovuto cambiare finitura (Matte standard) altrimenti avrei aspettato
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ah, ok grazie. Buono a sapersi. Allora ripiego sulle piu' costose Extralite, altezza 40mm. Ho solo il dubbio se 26-19 o 28-21. Usando sempre gomme da 25 o 26mm forse meglio 26-19?

Io opterei per 26 per le tue coperture, anch'io ho fatto la stessa scelta.
Purtroppo i carbon ti saranno disponibili non prima di agosto, così mi hanno detto
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io opterei per 26 per le tue coperture, anch'io ho fatto la stessa scelta.
Purtroppo i carbon ti saranno disponibili non prima di agosto, così mi hanno detto
Si', credo di optare per 26-19. Le attuali Feder/Extralite da 30mm sono 28-21 e ho voluto montare un TLR da 28 per le Strade Bianche. Ma mi sembrano enormi per un uso stradale normale...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi. Una domanda. Qualcuno ha notato con cerchi Feder (i miei sono da 30 con freehub Xtralite) una non perfetta centratura dei cerchi stessi? Stavo impazzendo per capire come mai la frenata posteriore fosse "a scatti" nel senso che non è uniforme durante il tempo in cui tengo premuta la leva posteriore. Ho provato a cambiare rotore e fare tentativi incrociati con altre ruote. Il difetto si presenta solo con le Feder (e con qualsiasi rotore da 140mm metta al post) e sembra venire dal fatto che il cerchio non sia perfettmanete complanare, cioe' quando ruota il cerchio "oscilla" leggermente. Il che è visibile anche a occhio nudo facendo ruotare la ruota e guardando da dietro. Avete qualche suggerimento su come possa ovviare a questo problema? Grazie
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Salve ragazzi. Una domanda. Qualcuno ha notato con cerchi Feder (i miei sono da 30 con freehub Xtralite) una non perfetta centratura dei cerchi stessi? Stavo impazzendo per capire come mai la frenata posteriore fosse "a scatti" nel senso che non è uniforme durante il tempo in cui tengo premuta la leva posteriore. Ho provato a cambiare rotore e fare tentativi incrociati con altre ruote. Il difetto si presenta solo con le Feder (e con qualsiasi rotore da 140mm metta al post) e sembra venire dal fatto che il cerchio non sia perfettmanete complanare, cioe' quando ruota il cerchio "oscilla" leggermente. Il che è visibile anche a occhio nudo facendo ruotare la ruota e guardando da dietro. Avete qualche suggerimento su come possa ovviare a questo problema? Grazie
La centratura non è una proprietà intrinseca della ruota, è solo la conseguenza di una buona manutenzione. Nessuna ruota, nessuna, è di per sé centrata, anzi la sua centratura e complanarità è conseguenza della sua buona manutenzione.
Soluzione: il meccanico, semplicemente, che con due girate di ruota rimette tutto in centratura. Operazione che, nel caso non lo si sappia fare, è consigliabile fare almeno una volta all'anno o in caso di evidenza, come in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
314
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Salve ragazzi. Una domanda. Qualcuno ha notato con cerchi Feder (i miei sono da 30 con freehub Xtralite) una non perfetta centratura dei cerchi stessi? Stavo impazzendo per capire come mai la frenata posteriore fosse "a scatti" nel senso che non è uniforme durante il tempo in cui tengo premuta la leva posteriore. Ho provato a cambiare rotore e fare tentativi incrociati con altre ruote. Il difetto si presenta solo con le Feder (e con qualsiasi rotore da 140mm metta al post) e sembra venire dal fatto che il cerchio non sia perfettmanete complanare, cioe' quando ruota il cerchio "oscilla" leggermente. Il che è visibile anche a occhio nudo facendo ruotare la ruota e guardando da dietro. Avete qualche suggerimento su come possa ovviare a questo problema? Grazie

La centratura della ruota forse poteva influire sulla frenata quando si frenava sui rim, il disco è separato dalla ruota e di diametro di gran lunga minore... forse è da verificare dove il disco va in battuta sul mozzo
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Salve ragazzi. Una domanda. Qualcuno ha notato con cerchi Feder (i miei sono da 30 con freehub Xtralite) una non perfetta centratura dei cerchi stessi? Stavo impazzendo per capire come mai la frenata posteriore fosse "a scatti" nel senso che non è uniforme durante il tempo in cui tengo premuta la leva posteriore. Ho provato a cambiare rotore e fare tentativi incrociati con altre ruote. Il difetto si presenta solo con le Feder (e con qualsiasi rotore da 140mm metta al post) e sembra venire dal fatto che il cerchio non sia perfettmanete complanare, cioe' quando ruota il cerchio "oscilla" leggermente. Il che è visibile anche a occhio nudo facendo ruotare la ruota e guardando da dietro. Avete qualche suggerimento su come possa ovviare a questo problema? Grazie
C'è la centratura e la campanatura ruota. Il disco centrato e lo stesso per la pinza/pastiglia. Può darsi che le pastiglie siano consumate storte...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Salve ragazzi. Una domanda. Qualcuno ha notato con cerchi Feder (i miei sono da 30 con freehub Xtralite) una non perfetta centratura dei cerchi stessi? Stavo impazzendo per capire come mai la frenata posteriore fosse "a scatti" nel senso che non è uniforme durante il tempo in cui tengo premuta la leva posteriore. Ho provato a cambiare rotore e fare tentativi incrociati con altre ruote. Il difetto si presenta solo con le Feder (e con qualsiasi rotore da 140mm metta al post) e sembra venire dal fatto che il cerchio non sia perfettmanete complanare, cioe' quando ruota il cerchio "oscilla" leggermente. Il che è visibile anche a occhio nudo facendo ruotare la ruota e guardando da dietro. Avete qualche suggerimento su come possa ovviare a questo problema? Grazie

Come ti hanno detto la centratura del cerchio non ha niente a che vedere con quella del disco, che è solidale col mozzo.
Avendo gli stessi mozzi, mi ripeto: verifica di non aver piegato la Margherita che tiene il disco, avendo usato viti più lunghe di 10 mm.
Se hai piegato una o più sedi delle viti, il disco sarà sempre storto.
In alternativa, come ti hanno detto, verifica che le battute del mozzo e della forcella siano a posto.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, grazie a tutti per le risposte. Sono stato impreciso, mi riferivo alla "campanatura" non al fatto che la ruota fosse centrata o meno. Come detto qualche pagina indietro, non credo sia un problema di mozzo/viti. Le viti sono libere, non toccano assolutamente nulla del mozzo e il mozzo è integro senza nessun danno o piegamento. Le portero' dal meccanico
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Salve ragazzi. Una domanda. Qualcuno ha notato con cerchi Feder (i miei sono da 30 con freehub Xtralite) una non perfetta centratura dei cerchi stessi? Stavo impazzendo per capire come mai la frenata posteriore fosse "a scatti" nel senso che non è uniforme durante il tempo in cui tengo premuta la leva posteriore. Ho provato a cambiare rotore e fare tentativi incrociati con altre ruote. Il difetto si presenta solo con le Feder (e con qualsiasi rotore da 140mm metta al post) e sembra venire dal fatto che il cerchio non sia perfettmanete complanare, cioe' quando ruota il cerchio "oscilla" leggermente. Il che è visibile anche a occhio nudo facendo ruotare la ruota e guardando da dietro. Avete qualche suggerimento su come possa ovviare a questo problema? Grazie
la centratura e la campanatura della ruota non hanno nessuna influenza sulla frenata nei freni a disco, questa dipende esclusivamente dall'accoppiamento disco/mozzo - pinza, se come dici saltella c'è qualcosa che non va in quei tre oggetti,
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ordinato feder 35 hooked con canale 21 con mozzi novatec 6 fori. Inizia l'attesa! Ora la scelta dei tubeless da 28. Ho sempre usato Schwalbe pro one tle, ma vorrei provare i veloflex. Consigni? Grazie
Io ho le Feder/Extralite hooked 28/21 da 30mm. Ho usato sia i Veloflex Corsa Evo da 28 che i Corsa Race da 25. Preferisco i primi con un canale interno da 21...
 
  • Mi piace
Reactions: 90ss

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
certamente, basta chiedere, ci vorrà un pò di tempo in più ma fanno tutto, per un amico mi hanno fatto dei cerchi rim brake forati per i mozzi campagnolo neutron
Grazie. E secondo te ha senso? Il mio interesse è puramente estetico. Mi piace molto una raggiatura piu' "simmetrica" tipo Fulcrum R0 o Bora WTO...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Grazie. E secondo te ha senso? Il mio interesse è puramente estetico. Mi piace molto una raggiatura piu' "simmetrica" tipo Fulcrum R0 o Bora WTO...
devi anche avere un mozzo adeguato ad una raggiatura del genere.
fare i fori sul cerchio in posizione diversa non è certo un problema, ma poi con che mozzi te le monterebbero?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
devi anche avere un mozzo adeguato ad una raggiatura del genere.
fare i fori sul cerchio in posizione diversa non è certo un problema, ma poi con che mozzi te le monterebbero?
Giusto. Non ci avevo pensato. Penso che la scelta dei mozzi sia quella limitata che offrono sul sito. Ok, lascio stare allora. Grazie