Farsport, un nome una garanzia

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Grazie. Li devo cambiare perché non è detto che coincidano le lunghezze e quindi meglio prendere nuovi raggi e nippli? Ho letto che tu li fai assemblare da blowracing, nel caso sento loro per il montaggio. Grazie
devi cambiarli perchè saranno più lunghi o più corti a secondo del cerchio che userai e poi essendo usati saranno snervati, per il montaggio rivolgiti tranquillamente a blow racing che ti troverai sicuramente bene,
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
E niente, dopo più di un ora di sforzi e bestemmie annesse, ho rinunciato a montare i copertoncini tubeless della Giant sulle nuove Farsport. Non c'è stato proprio verso di farli salire, neppure usando i cacciagomme. Ho anche scaldato le gomme, manca davvero molto per installarle...mai vista una cosa del genere. D'altra parte anche se ci fossi riuscito, mi immagino in caso di foratura per strada.
Ora proverò con gli Hutchinson...
Aggiorno la mia prima valutazione: ho montato gli Hutchison 11 storm performance da 28mm sulle Farsport. Sono saliti a mano (con uno sforzo relativamente contenuto), tallonati con compressore (in allestimento booster) con 3/4 schiocchi potenti (molto confortanti). Per ora niente lattice, gonfiati a 7 atm ieri mattina, stasera non hanno perso 1 decimo. Larghezza reale poco meno di 29mm. Ho sgonfiato completamente l'anteriore e il copertone non si è staccato dai bordi. Notevole. Per ora accoppiata promossa a pieni voti (insieme alle valvole Barbieri in alluminio). In settimana metto il lattice e poi vediamo come le sento in movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Aggiorno la mia prima valutazione: ho montato gli Hutchison 11 storm performance da 28mm sulle Farsport. Sono saliti a mano (con uno sforzo relativamente contenuto), tallonati con compressore (in allestimento booster) con 3/4 schiocchi potenti (molto confortanti). Per ora niente lattice, gonfiati a 7 atm ieri mattina, stasera non hanno perso 1 decimo. Larghezza reale poco meno di 29mm. Ho sgonfiato completamente l'anteriore e il copertone non si è staccato dai bordi. Notevole. Per ora accoppiata promossa a pieni voti (insieme alle valvole Barbieri in alluminio). In settimana metto il lattice e poi vediamo come le sento in movimento.
Benedetti hutchinson :-)xxxx :-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: cc65 and Docste

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ruote montate, i vittoria graphene 2.0 salgono a mano, o con un aiutino di un cacciagomme, tallonati facilmente, uso il compressore, una passata del liquido saponoso schwalbe e via, 2 gonfiate col compressore ed ha fatto i classici schiocchi, per ora tiene la pressione anche senza liquido, lo metterò più avanti perchè tanto ora non pedalo sia per il freddo ma perchè devo ancora guarire dalla rottura della rotula,

Forse è gia stato detto, che valvole hai usato ? Lunghezza ?
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Ciao stamani il sito Farsport non funziona, ho letto varie cose ma ho un poco di confusione in testa e spero vogliate scusarmi se chiedo cose trite ritrite... vorrei prendere coppia di ruote per disco con cerchio di 30 per tubolare o TLR mozzo DT350D raggi sapim quanto ci mettono a spedire e se il pagamento delle tasse anticipato quanto viene e realmente funziona?
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Dopo un po' di km con le Farsport, montate tubeless con copertoncini Hutchinson Fusion 11storm da 28mm, posso dire di essere complessivamente soddisfatto, anche e soprattutto in merito al prezzo pagato. La tenuta dell'aria e l'accoppiamento con i copertoncini sono eccellenti (con il lattice perde meno di 0.5 atm in 5 giorni), il design è piacevole, girano dritte e perfettamente campanate, sono pure silenziose. Un po' di sensibilitá al vento, ma credo sia inevitabile salendo con il profilo. Ottimo il peso. Ciò che meno mi soddisfa è la rigidità laterale della ruota: rispetto alle Giant SLR da 30mm non c'è storia. La sensazione in sella è confermata dalla prova "manuale": le Farsport flettono maggiormente con minore forza applicata. Stesso comportamento che avevo notato sulle ICAN di pari profilo e larghezza, con la fortuna che ora uso un impianto frenante a dischi il cui funzionamento non risente di questa maggiore flessibilità. Se dovessi valutarle per un impianto "rim", ci penserei 2 volte. Fra l'altro mi sono fatto l'idea che il "problema" sia da imputare ai mozzi (Novatec)più che ai cerchi, perchè è presente sia all'anteriore (da 35mm) che al posteriore (45mm e, ovviamente, diversa raggiatura).
In ogni caso restano ruote valide ad un prezzo molto interessante. Ma per chiarezza e sempre a mio modesto parere, una Fulcrum di pari categoria (ad esempio, ma probabilmente vale anche per altri Brand) ha finiture e costruzione di altro livello e lo si percepisce al primo sguardo. Che poi questo valga la differenza importante di costi, lo lascio alla valutazione personale di ognuno di noi.
Aggiornerò nel proseguo di km e strada queste mie prime impressioni.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao stamani il sito Farsport non funziona, ho letto varie cose ma ho un poco di confusione in testa e spero vogliate scusarmi se chiedo cose trite ritrite... vorrei prendere coppia di ruote per disco con cerchio di 30 per tubolare o TLR mozzo DT350D raggi sapim quanto ci mettono a spedire e se il pagamento delle tasse anticipato quanto viene e realmente funziona?

Ruote come quelle che stai cercando le ha prese @golias ma non da Farsport, ne ha scritto qui e sembra soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: veloce288

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
le Farsport flettono maggiormente con minore forza applicata. Stesso comportamento che avevo notato sulle ICAN di pari profilo e larghezza, con la fortuna che ora uso un impianto frenante a dischi il cui funzionamento non risente di questa maggiore flessibilità. Se dovessi valutarle per un impianto "rim", ci penserei 2 volte. Fra l'altro mi sono fatto l'idea che il "problema" sia da imputare ai mozzi (Novatec)più che ai cerchi, perchè è presente sia all'anteriore (da 35mm) che al posteriore (45mm e, ovviamente, diversa raggiatura).
Non Credo dipenda dai mozzi.
Anche sulle mie sono montati i mozzi Novatec (mi pare serie 411-412) ma flessioni zero.. e i miei cerchi sono da 30 mm, io credo dipenda principalmente dai cerchi o forse i raggi/tipo di raggiatura (le mie sono entrambe con cerchi asimettrici)
E più le uso.. più mi convinco che ho delle signore ruote ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Docste

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non Credo dipenda dai mozzi.
Anche sulle mie sono montati i mozzi Novatec (mi pare serie 411-412) ma flessioni zero.. e i miei cerchi sono da 30 mm, io credo dipenda principalmente dai cerchi o forse i raggi/tipo di raggiatura (le mie sono entrambe con cerchi asimettrici)
E più le uso.. più mi convinco che ho delle signore ruote ;-)

Se posso permettermi, vorrei fare un appunto non tanto alla tua considerazione, ma più in generale a tutti noi quando parliamo di ruote e raccontiamo le nostre esperienze, forse dovremmo cominciare a mettere in calce al post una nota che descrive che tipo di ciclista siamo, per esempio almeno il peso e come pedaliamo, c'è chi va in progressione, c'è chi rilancia in fuori sella di continuo, credo che sarebbero informazioni, utili a chi legge per scegliere la giusta ruota.

E comunque sono quasi finite, devo dolo rifinire la ruota anteriore e spero sabato di provarle totale1315gr.

1.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
forse dovremmo cominciare a mettere in calce al post una nota che descrive che tipo di ciclista siamo, per esempio almeno il peso e come pedaliamo, c'è chi va in progressione, c'è chi rilancia in fuori sella di continuo, credo che sarebbero informazioni, utili a chi legge per scegliere la giusta ruota.
Se mi vuoi far dire che sono un ciclista attempato e scarso.. ok lo ammetto :oops:
Però di ruote ne ho provate parecchie grazie proprio alla mia attempatura :mrgreen:
curiosità, tempo a disposizione e voglia di capire ;-)
Per quel che può servire.. mi alzo sui pedali principalmente per rilanciare l'andatura (sia in piano così in salita) o per sgranchire ossa e muscolatura oltre che dare sollievo al sottosella, peso intorno ai 70 kg (principalmente in stagione anche un paio di kg in meno) e non faccio gare.
La prova flessione l'ho fatta guardando come e se muta la distanza gomma forcella ant. gomma carro post. stando sui pedali e forzando il mezzo alternativamente a dx e a sx, con altre ruote si notava anche uno scostamento rilevante.. c'è però anche da dire che le prove precedenti le ho fatte con ruote rim e bastava guardare i pattini o sentire lo sfregamento degli stessi nei rilanci o in fuori sella in salita.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Se mi vuoi far dire che sono un ciclista attempato e scarso.. ok lo ammetto :oops:
Però di ruote ne ho provate parecchie grazie proprio alla mia attempatura :mrgreen:
curiosità, tempo a disposizione e voglia di capire ;-)
Per quel che può servire.. mi alzo sui pedali principalmente per rilanciare l'andatura (sia in piano così in salita) o per sgranchire ossa e muscolatura oltre che dare sollievo al sottosella, peso intorno ai 70 kg (principalmente in stagione anche un paio di kg in meno) e non faccio gare.
La prova flessione l'ho fatta guardando come e se muta la distanza gomma forcella ant. gomma carro post. stando sui pedali e forzando il mezzo alternativamente a dx e a sx, con altre ruote si notava anche uno scostamento rilevante.. c'è però anche da dire che le prove precedenti le ho fatte con ruote rim e bastava guardare i pattini o sentire lo sfregamento degli stessi nei rilanci o in fuori sella in salita.

Anche io sono attempato, ma molto più pesante di te, magari la ruota che piace a me a te non garba e viceversa, magari quello potente e pesante e che rilancia violentemente avverte flessioni che uno leggero che va via in progressione non avverte.
E solo per parlare ... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... Ciò che meno mi soddisfa è la rigidità laterale della ruota: rispetto alle Giant SLR da 30mm non c'è storia. La sensazione in sella è confermata dalla prova "manuale": le Farsport flettono maggiormente con minore forza applicata. Stesso comportamento che avevo notato sulle ICAN di pari profilo e larghezza, con la fortuna che ora uso un impianto frenante a dischi il cui funzionamento non risente di questa maggiore flessibilità. Se dovessi valutarle per un impianto "rim", ci penserei 2 volte. Fra l'altro mi sono fatto l'idea che il "problema" sia da imputare ai mozzi (Novatec)più che ai cerchi, perchè è presente sia all'anteriore (da 35mm) che al posteriore (45mm e, ovviamente, diversa raggiatura)...
Anche io sono invecchiato cambiando ruote, eppure resto sempre un po' perplesso - per non dire divertito - di fronte a queste sensibilità così estreme, tali da consentire di saggiare la sensazione di minore o maggiore rigidità laterale tra ruote diverse, in condizioni e momenti diverse! Almeno, si citassero le condizioni di sperimentazione, tipo: marca e misura del copertone, tipo di camera d'aria, pressioni di gonfiaggio, bici, durata della prova e SOPRATUTTO misura dello scostamento che, OVVIAMENTE, non è fornibile. Leggiamo poi che al bisogno si fa analisi visuale della maggiore flessibilità laterale controllando gli scostamento nel momento di massimo sforzo di rilancio e sui pedali, e oscillando la bici!
Ringrazio di questi contributi, perché offrono alla monotonia di certi argomenti una ventata di buonumore.
 
  • Mi piace
Reactions: MattBerna

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ringrazio di questi contributi, perché offrono alla monotonia di certi argomenti una ventata di buonumore.
Invece il tuo post che contributo dá alla discussione? Peraltro è pure palesemente off topic, quindi non conforme alle regole del forum.

In ogni caso, per ritornare in tema, la mia prova a supporto delle sensazioni (alle quali mi approccio sempre con un po' di cautela) è banale ma significativa. Con le ruote montate, applico una determinata forza (se vuoi è pure misurabile con un semplice dinamometro) sul bordo del cerchio, in direzione ortogonale al senso di marcia per intenderci, e verifico l'oscillazione della ruota fra i foderi del telaio. Con entrambe le ruote montate (anche se su bici differenti, ma ritengo la cosa ininfluente a questo livello di approssimazione), la differenza fra le Farsport e le Giant è palese al posteriore, meno evidente (ma a mio giudizio presente) all'anteriore.
Se ciò che scrivo ti può interessare o tornare utile, ne sono felice. In caso contrario, ci sono tante altre cose da leggere in questo bel forum.
Saluti
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Invece il tuo post che contributo dá alla discussione? Peraltro è pure palesemente off topic, quindi non conforme alle regole del forum.
E' off topic ogni presunzione di oggettività che si dimostri palesemente infondata, perciò mi aspetto che il mio contributo sia MOLTO utile, onde evitare a tutti gli altri giudizi affrettati e non surrogati da dati oggettivi e misurabili.
Allora, visto che sei sicuro dei tuoi risultati - me ne rallegro per te - a noi lettori occorre sapere (da te come da tutti quelli che postano confronti):
- caratteristiche dei cerchi (altezza, peso, tipo di alloggiamento e larghezza del canale);
- descrizione delle raggiature (numero dei raggi, tipo di montaggio, tensioni adottate, anche la lunghezza conterebbe);
- coperture adottate (marca e modello dei copertoni, camere d'aria adottate, pressioni di gonfiaggio);
- tipo di mozzi adottati.
Se poi, vogliamo ancora fare confronti, allora bisogna farli a parità di tutti gli altri componenti, sennò resta materia per farsi 4 grasse risate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Ringrazio di questi contributi, perché offrono alla monotonia di certi argomenti una ventata di buonumore.
Vorrebbe essere una battuta o altro ;nonzo%
Ps: come non detto ho letto dopo il tuo successivo messaggio.
Quindi per te.. dato che non si può avere dati oggettivi NON esistono ruote più o meno flessibili, tutte uguali !
Buona a sapersi :-)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
E' off topic ogni presunzione di oggettività che si dimostri palesemente infondata, perciò mi aspetto che il mio contributo sia MOLTO utile, onde evitare a tutti gli altri giudizi affrettati e non surrogati da dati oggettivi e misurabili.
Allora, visto che sei sicuro dei tuoi risultati - me ne rallegro per te - a noi lettori occorre sapere (da te come da tutti quelli che postano confronti):
- caratteristiche dei cerchi (altezza, peso, tipo di alloggiamento e larghezza del canale);
- descrizione delle raggiature (numero dei raggi, tipo di montaggio, tensioni adottate, anche la lunghezza conterebbe);
- coperture adottate (marca e modello dei copertoni, camere d'aria adottate, pressioni di gonfiaggio);
- tipo di mozzi adottati.
Se poi, vogliamo ancora fare confronti, allora bisogna farli a parità di tutti gli altri componenti, sennò resta materia per farsi 4 grasse risate.
Se al posto di intervenire a casaccio sparando sentenze inutili (imho, ovviamente) leggessi anche i post precedenti, conosceresti tutte le risposte ai tuoi quesiti.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... dato che non si può avere dati oggettivi NON esistono ruote più o meno flessibili, tutte uguali !
Ci vuole una logica un tantino più robusta, per ora manteniamoci nel campo strumentale. Ovviamente esistono ruote più o meno flessibili di altre, ma:
1) devi dimostrarlo con dati misurabili ed in condizioni oggettive di comparazione,
2) non puoi fare confronti tra componenti se non in condizioni di parità degli altri componenti.
A che mi serve sapere se una ruota è più flessibile (ammesso che tu l'abbia misurato in modo oggettivo e non l'abbia affidato ad uno sguardo fugace mentre eri sotto sforzo) se non posso sapere da cosa dipende la maggiore o minore flessibilità? Quante variabili in gioco? Pensa solo a quanto conta la pressione e l'usura dei copertoni in una prova su strada.
---
Perdonate l'ironia, la subisco allegramente come la dispenso, ma teniamoci ai discorsi tecnici, replicate a quelli, please.