Farsport, un nome una garanzia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E allora? Veramente, ma veramente, pensi che una soluzione solo perché nuova (che non vuol dire innovativa) giustifichi un giudizio di qualità più alta? Io dico che con DT (che fa spesso questo giochetto) è perfino il contrario, per cui maggiore complessità significa solo maggiore fragilità.

Ho semplicemente corretto una informazione sbagliata, poi ognuno valuta se sia meglio o no ma dire che lo star Ratchet sia fragile mi sembra una bella esagerazione

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@CiccioneInBici questa è una tua opinione. Dovresti suffragare questa cosa da prove. Ho potuto montare cerchi con diverse marche di mozzi, non dico che con DT si giustifichi il costo maggiore, ma nemmeno di aver avuto qualsivoglia problema anche dopo km di utilizzo, non da parte mia ma di altri. Che poi tu preferisca una marca ad un'altra è una cosa soggettiva, alcuni odiano il rumore dei DT altri lo adorano, alcuni hanno avuto problemi con i Novatec di usura precoce altri non ne hanno mai avuti.

• Mi piace
Reactions: Docste and andry96

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ho semplicemente corretto una informazione sbagliata, poi ognuno valuta se sia meglio o no ma dire che lo star Ratchet sia fragile mi sembra una bella esagerazione
Interessante discussione, che vale la pena alimentare in ottica di assemblaggio "libero".
Credo che sia chiaro che intendevo dire non che lo Star Rachet è di per se fragile, o che DT faccia prodotti scadenti (io ho usato spesso roba DT). Volevo dire che DT Swiss continua a sfornare nel settore mozzi soluzioni che intendono differenziarsi dalla concorrenza solo per giustificare un prezzo che, secondo me, non è affatto giustificato né in termini prestazionali né in termini di durata. Anzi, aggiungevo, più aumenti la complessità costruttiva più introduci fragilità al sistema. E' una legge ingegneristica, che nasce dalla Teoria dell'Affidabilità: l'affidabilità di un sistema è risultante dall'affidabilità dei componenti e, molto rozzamente, aumentando la complessità aumenta la potenziale fragilità del sistema, nel suo complesso.

• Mi piace
Reactions: terzuya and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Interessante discussione, che vale la pena alimentare in ottica di assemblaggio "libero".
Credo che sia chiaro che intendevo dire non che lo Star Rachet è di per se fragile, ma che DT Swiss continua a sfornare nel settore mozzi soluzioni che intendono differenziarsi dalla concorrenza solo per giustificare un prezzo che, secondo me, non è affatto giustificato né in termini prestazionali né in termini di durata. Anzi, aggiungevo, più aumenti la complessità costruttiva più introduci fragilità al sistema. E' una legge ingegneristica, che nasce dalla Teoria dell'Affidabilità: l'affidabilità di un sistema è risultante dall'affidabilità dei componenti e, molto rozzamente, aumentando la complessità aumenta la fragilità del sistema, nel suo complesso.
Peccato che lo star Ratchet sia un sistema collaudato e affidabile e che i mozzi DT swiss siano sostanzialmente un prodotto di riferimento usato anche da molti altri marchi...
Comunque lo star Ratchet ha ben pochi componenti visto che sono due molle e due ingaggi in alluminio, nulla di complicato o delicato

• Mi piace
Reactions: gssergio

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.385
6.177
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@guapo73 puoi montare tranquillamente i 25

Per quanto riguarda i dt swiss io ho i 350 sia sulla mtb che sulla bdc sulle pr 1600, sulla mtb mai fatto manutenzione se non togliendo lo star ratchet tanto per dargli un occhiata, in 15.000 km, sulla bdc in 10.000 km stessa cosa.
Ora sulle farsport ho i novatec e spero vadano bene come i dt, avevo la possibilità di prenderle con i dt ma visto che sul forum avevo letto bene dei novatec ho voluto provarli, fossero state le ruote per la mtb non avrei fatto esperimenti e sarei andato su dt...

• Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
@guapo73 puoi montare tranquillamente i 25

Per quanto riguarda i dt swiss io ho i 350 sia sulla mtb che sulla bdc sulle pr 1600, sulla mtb mai fatto manutenzione se non togliendo lo star ratchet tanto per dargli un occhiata, in 15.000 km, sulla bdc in 10.000 km stessa cosa.
Ora sulle farsport ho i novatec e spero vadano bene come i dt, avevo la possibilità di prenderle con i dt ma visto che sul forum avevo letto bene dei novatec ho voluto provarli, fossero state le ruote per la mtb non avrei fatto esperimenti e sarei andato su dt...
Grazie

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
209
100
48
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Sulle mie ruote con cerchi Kaze ho montato i DT350. Non posso fare confronti con altre ruote/mozzi ma per quanto riguarda lo star ratchet le mie non fanno quel "rumore" a cui molti si riferiscono. Mi sfugge qualcosa?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Sulle mie ruote con cerchi Kaze ho montato i DT350. Non posso fare confronti con altre ruote/mozzi ma per quanto riguarda lo star ratchet le mie non fanno quel "rumore" a cui molti si riferiscono. Mi sfugge qualcosa?

I 350 hanno di serie lo star Ratchet a 18 denti che è poco rumoroso, si può sostituire (60-80€ e dieci minuti di lavoro) con le versioni a 36 o 54 denti che migliorano la velocità di ingaggio ma sono ovviamente più rumorose, sui 240 c'è di serie la versione 36 denti di solito

• Mi piace
Reactions: Gianlu_78

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... le versioni a 36 o 54 denti che migliorano la velocità di ingaggio ...
Ringrazio @andry96 per aver offerto a me l'occasione di spiegare, indirettamente, cosa intendo per "fuffa" meccanica.
"Velocità di ingaggio" è il plus vantato dalla DT Swiss per introdurre i 36/54 denti: trovo comica la cosa, per non dire da polli, pensando ai centesimi di secondo guadagnati nell'ingaggio del mozzo!

• Mi piace
Reactions: Rone69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.686
39.717
Brescia
Visita sito
Bici
Ringrazio @andry96 per aver offerto a me l'occasione di spiegare, indirettamente, cosa intendo per "fuffa" meccanica.
"Velocità di ingaggio" è il plus vantato dalla DT Swiss per introdurre i 36/54 denti: trovo comica la cosa, per non dire da polli, pensando ai centesimi di secondo guadagnati nell'ingaggio del mozzo!

Immagino tu non abbia mai fatto MTB, sulla bdc effettivamente non servono a molto, in campo cx e ruote grasse è una soluzione utilissima

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
mah su affidabilità star rachet la mia esperienza è molto positiva nel senso che sulla mtb da enduro ho i 240s da oltre un anno con fango, acqua e uscite toste....sono ancora una meraviglia...c'è da dire che ogni 6 mesi li apro, li pulisco e li lubrifico... In generale per tutti i mozzi anche il lavaggio lo faccio con cura "amorevole": evito sgrassanti aggressivi a pioggia (uso acqua e sapone) e risciacquo con acqua a cascata....se quella roba entra attraverso le guarnizioni i cuscinetti sono destinati a seccarsi e quindi a gripparsi prima o poi.....di qualsiasi marca.....

• Mi piace
Reactions: andry96

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
283
177
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
invece approfitto per chiedere se su un canale interno 19c (farsport kaze 25-26 19c) è possibile montarci dei copertoncini da 25"?....lo so meglio i 28 ma ho una coppia nuova di pro one addix TLE da 25" in cantina....
I pro One addix da 25 ...quelli supples x intenderci li consigliano proprio su canale da 19

• Mi piace
Reactions: guapo73