Farsport, un nome una garanzia

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
927
472
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Mi autocito aggiornando la saga che sta acquisendo risvolti assurdi: è stata provata la consegna a Treviolo con destinatario assente.

Ora dico io: ma se fosse stato l’Hub di UPS, possibile che hanno trovato chiuso?

Morale della favola: avevo già aperto una contestazione PayPal, lunedì la trasformo in reclamo. Voglio il rimborso totale.
Se non ho capito male, il tracking di cui hai messo lo screenshot è di xdb, perchè quello di Ups non si vede.
Se è così, questa è la prima anomalia, difficilmente spiegabile ma, salvo che non sia stato dato un nuovo numero ed è ampiamente improbabile, il pacco deve essere tracciabile anche su Ups, che potresti provare ad interpellare.
Il tracking di Xdb è sempre aggiornato, ma non può rilevare tutti i passaggi che troveresti sul sito di Ups.
Dal momento che Treviolo è in provincia di Bergamo, presumo anche che tu abiti in altra zona.
Posso dirti che lo scorso mese mi è successa una cosa simile, con un paio di ruote spedite con DHL.
Ho seguito il tracking, fino ad allarmarmi quando il pacco risultava portato a Venezia (ovviamente abito da tutt'altra parte) e consegnato il giorno successivo.
Era successo che la Società di logistica aveva comunicato al fornitore un tracking errato.
Conosciuto quello corretto, il pacco è stato consegnato dopo tre giorni.
Ti consiglio di chiedere a Farsport la verifica del numero di tracking.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Se non ho capito male, il tracking di cui hai messo lo screenshot è di xdb, perchè quello di Ups non si vede.
Se è così, questa è la prima anomalia, difficilmente spiegabile ma, salvo che non sia stato dato un nuovo numero ed è ampiamente improbabile, il pacco deve essere tracciabile anche su Ups, che potresti provare ad interpellare.
Il tracking di Xdb è sempre aggiornato, ma non può rilevare tutti i passaggi che troveresti sul sito di Ups.
Dal momento che Treviolo è in provincia di Bergamo, presumo anche che tu abiti in altra zona.
Posso dirti che lo scorso mese mi è successa una cosa simile, con un paio di ruote spedite con DHL.
Ho seguito il tracking, fino ad allarmarmi quando il pacco risultava portato a Venezia (ovviamente abito da tutt'altra parte) e consegnato il giorno successivo.
Era successo che la Società di logistica aveva comunicato al fornitore un tracking errato.
Conosciuto quello corretto, il pacco è stato consegnato dopo tre giorni.
Ti consiglio di chiedere a Farsport la verifica del numero di tracking.

Esattamente come dici tu, ma il tracking di UPS non è attivo. Mi avevano assicurato che avrebbero re-inotrato il pacco al mio indirizzo, questa mattina vedo di nuovo in consegna la spedizione a Treviolo.

A questo punto faranno la felicità della persona che si ritroverà con un doppio set di ruote in carbonio, io richiedo lo storno a Paypal e la storia con Farsport si chiude qui. o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
scusate la domanda da NIUBBO, parlando con un ragazzo che assembla ruote ed è anche bravino, mi diceva che usare un cerchio molto leggero penalizza abbastanza in pianura, voi come vi trovate con i 35 feder disc? avete notato perdita di effetto volano?
effetto volano? cos'è ? io di volano conosco solo questo

Schermata 2020-09-14 alle 18.06.08.png
 
  • Haha
Reactions: CiccioneInBici

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
scusate la domanda da NIUBBO, parlando con un ragazzo che assembla ruote ed è anche bravino, mi diceva che usare un cerchio molto leggero penalizza abbastanza in pianura, voi come vi trovate con i 35 feder disc? avete notato perdita di effetto volano?
Gli effetti positivi si dovrebbero ottenere a velocità elevate, direi sopra i 40 km/h e con profili medo alti dai 40/50 mm in su.

PS: anche io uso profilo da 35 (bora) ma non sono le mie velocità quindi non parlo per esperienza personale
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.043
1.833
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
scusate la domanda da NIUBBO, parlando con un ragazzo che assembla ruote ed è anche bravino, mi diceva che usare un cerchio molto leggero penalizza abbastanza in pianura, ...
Direi che il ragazzo è molto in gamba a creare mercato per se stesso, sopratutto.
Tecnicamente, il "volano" è un trucco per superare i cosiddetti "punti morti" di un sistema meccanico oppure per stabilizzare una coppia di trazione. Escluderei che possa essere ricondotto a questa situazione il passaggio del sistema gambe nei punti superiore e inferiore dell'arco di pedalata, salvo essere ricoverati alla Neuro.
Mentre, come suppongo, si sta parlando di un effetto dettato dal principio di conservazione della quantità di moto. Tuttavia, il postulante sappia che se è vero che maggiori masse rotanti si oppongono alla riduzione della velocità, per arrivare a quelle velocità il postulante deve fare un culo corrispondente a un secchio, perciò quello che guadagna dopo dovrà spenderlo prima.
In USA dicono: "non esistono pranzi gratis".
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quegli effetti hanno nulla a che fare con le masse, ma esclusivamente con l'aerodinamica.

interessanti queste valutazioni.

personalmente passando da clx 50 ant e 60 post tubeless a una coppia di più leggere tubolari da 50 mm (risparmio di peso di circa 350 g complessivamente) ho notato un "peggioramento" proprio a velocità sostenute in pianura. come se quell'effetto volano da te considerato trascurabile invece a livello di sensazioni non lo sia affatto.
d'altro canto in salita è stato per me evidente riscontrare una maggior "facilità" nel rilanciare l'andatura o "muovere" la bici tra le gambe in fuorisella.

ovviamente si tratta di sensazioni, nulla di verificabile su misurazioni (watt) viste le tantissime variabili in gioco.

considero del tutto trascurabile l'apporto aerodinamico dato dalla ruota posteriore da 64 rispetto alla 50.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.043
1.833
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
personalmente passando da clx 50 ant e 60 post tubeless a una coppia di più leggere tubolari da 50 mm (risparmio di peso di circa 350 g complessivamente) ho notato un "peggioramento" proprio a velocità sostenute in pianura...
In Fisica le sensazioni non esistono. Esiste invece un effetto psicologico dettato dal fatto che le accelerazioni fino a velocità di crociera si fanno in condizioni di freschezza atletica, mentre tenere i 40 km/h comincia a scalfire le certezze. Quando allenti la spinta, la minore massa rotante rende la inevitabile decelerazione più rapida rispetto a una situazione con maggiori masse rotanti. Tuttavia, gli effetti di resistenza aerodinamica dipendono dal quadrato della velocità (raddoppi la velocità ma le resistenze quadruplicano) perciò sono particolarmente sensibili quando sei a tutta, ecco perché con un aero più pronunciato (anche se non pesa di più) puoi percepire migliore penetrazione.
Ma, cortesemente, lasciate perdere gli "effetti volano", che non se po' senti' :azz
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
In Fisica le sensazioni non esistono. Esiste invece un effetto psicologico dettato dal fatto che le accelerazioni fino a velocità di crociera si fanno in condizioni di freschezza atletica, mentre tenere i 40 km/h comincia a scalfire le certezze. Quando allenti la spinta, la minore massa rotante rende la inevitabile decelerazione più rapida rispetto a una situazione con maggiori masse rotanti. Tuttavia, gli effetti di resistenza aerodinamica dipendono dal quadrato della velocità (raddoppi la velocità ma le resistenze quadruplicano) perciò sono particolarmente sensibili quando sei a tutta, ecco perché con un aero più pronunciato (anche se non pesa di più) puoi percepire migliore penetrazione.
Ma, cortesemente, lasciate perdere gli "effetti volano", che non se po' senti' :azz

ma l'altezza del cerchio anteriore e la sua sezione sono del tutto comparabili... sul posteriore c'è invece una differenza di altezza del cerchio (64 contro 50)

la differenza è nelle coperture (tubeless contro tubolari) e ovviamente nel peso del sistema cerchio-pneumatico.

ipotizzando una differenza di 150 g a ruota distribuita appunto sul cerchio-pneumatico (ben lontana dal centro di massa), anche se magari all'atto pratico risulta non misurabile con i nostri strumenti abituali (penso al pm), di fatto è fisicamente presente un fenomeno fisico tale che una ruota pesante (soprattutto verso la periferia) tende a mantenere la velocità di rotazione (ad esempio si perde meno velocità quando si smette di pedalare affrontando una curva) meglio di una più leggera.

poi ritengo che sia anche facilmente avvertibile da tanti... è lo stesso motivo per cui è facilmente riscontrabile una maggiore semplicità nel procedere "senza mani" a parità di velocità con la mtb piuttosto che con la bdc...
 

picconpierfr

Pignone
10 Novembre 2008
147
38
Centro Italia
Visita sito
Bici
Trek
in sostanza, quale è secondo voi il profilo piu' versatile in una gran fondo ?

35? 40mm? 50mm ?

misto 35 davanti 40 dietro oppure , 40mm davanti e 50 dietro ? ( visto che specialized sulla sl7 ha messo 50 davanti e 60 dietro )

ovviamente una ruota tubolare da 3 cm è da cronoscalata, in pianura e vallonato penso che la differenza con una 5 cm si sente tutta o sono tutte pippe mentali ?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.926
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
in sostanza, quale è secondo voi il profilo piu' versatile in una gran fondo ?

35? 40mm? 50mm ?

misto 35 davanti 40 dietro oppure , 40mm davanti e 50 dietro ? ( visto che specialized sulla sl7 ha messo 50 davanti e 60 dietro )

ovviamente una ruota tubolare da 3 cm è da cronoscalata, in pianura e vallonato penso che la differenza con una 5 cm si sente tutta o sono tutte pippe mentali ?
Premetto che non faccio gare...
Io sono passato da ruote da 23 a ruote da 45, l'unica cosa che ho percepito è che sono decisamente più fastidiose le 45 quando c'è aria (sopratutto in discesa dove si cambia spesso direzione) che scoperta eh?
Le 45 sono belle e basta per quanto mi riguarda, le 23 anche con aria forte mai avuto problemi...
Se esteticamente le 35/40 ti piacciono io non andrei oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.046
1.970
Visita sito
Bici
Pinifarina
in sostanza, quale è secondo voi il profilo piu' versatile in una gran fondo ?

35? 40mm? 50mm ?

misto 35 davanti 40 dietro oppure , 40mm davanti e 50 dietro ? ( visto che specialized sulla sl7 ha messo 50 davanti e 60 dietro )

ovviamente una ruota tubolare da 3 cm è da cronoscalata, in pianura e vallonato penso che la differenza con una 5 cm si sente tutta o sono tutte pippe mentali ?

considerando la variabilità delle granfondo io opterei per una ruota leggera tubeless da 35 ant e 40 post (mi piace il profilo differenziato).

sicuramente troverei valida anche una combinazione 40 ant e 50 post

oltre ritengo che diventi troppo sensibile al vento laterale