Farsport, un nome una garanzia

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Esatto! Il risparmio c'è eccome, un paio di Extralite costa 2099 euro, mentre qua me la caverei con poco più di 1000, poi se mi dite che non ha senso prendere dei mozzi del genere, buh, non so!
Rimanevo sui quei mozzi in quanto hanno delle recensioni positive, i Novatec non mi hanno mai entusiasmato, anche nel mondo "Pista / Scatto fisso" che bazzico da anni, non sono visti benissimo a qualità di cuscinetti, ma magari sbaglio io.
i cuscinetti se non soddisfano si cambiano, costano 20€, si possono montare ezo o skf o quello che si vuole, io non ho mai avuto problemi e come me molti altri che hanno scelto novatec,

carbon ti monta cuscinetti skf, si trovano in ferramenta, non li produce la nasa,

comunque non voglio convincere nessuno, ognuno i suoi soldi li spende come vuole,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and PoOL.

PoOL.

Novellino
5 Ottobre 2013
9
0
37
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
i cuscinetti se non soddisfano si cambiano, costano 20€, si possono montare ezo o skf o quello che si vuole, io non ho mai avuto problemi e come me molti altri che hanno scelto novatec,

carbon ti monta cuscinetti skf, si trovano in ferramenta, non li produce la nasa,

comunque non voglio convincere nessuno, ognuno i suoi soldi li spende come vuole,
Capito! Grazie mille di tutto
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
i cuscinetti se non soddisfano si cambiano, costano 20€, si possono montare ezo o skf o quello che si vuole, io non ho mai avuto problemi e come me molti altri che hanno scelto novatec,

carbon ti monta cuscinetti skf, si trovano in ferramenta, non li produce la nasa,

comunque non voglio convincere nessuno, ognuno i suoi soldi li spende come vuole,
Potrei aggiungere anche cuscinetti ceramici che ho ordinato su Ali per i DT delle mie ruote e che pensavo fossero una mezza fregatura (per il costo), ma che invece si sono dimostrati affidabili e scorrevolissimi.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
@sunboy ho preso tutto da questo venditore che ha un buon assortimento di prodotti:
Ho fatto anche una castroneria, ma dovevo assolutamente provare. Ho preso solo le sfere ceramiche per rimpiazzare quelle normali nei cuscinetti.
grazie,
hai acquistato gli ibridi (acciaio e sfere in ceramica ) o completamente in ceramica?
io nelle farsport ho mozzi novatec d411sb-412 e mi servirebbero perlomeno per il posteriore che ho aperto i 15267 2rzby4 yzbcn ma non saprei come toglierli perchè il perno si estrae completamente... forse serve un estrattore?
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@sunboy ho preso gli ibridi, quelli completamente in ceramica mi sembra siano utilizzati per pattini, skate e quelle cose li. Quelle completamene in ceramica potrebbero essere sufficientemente resistenti per essere inseriti in una ruota da bici?
Per i Novatec un estrattore sarebbe ideale ma se lo devi fare sporadicamente se non anche meno non ti conviene più di tanto. Piuttosto con un po di manualità i cuscinetti si possono togliere ribattendoli fuori, un po più difficile è inserirli ma anche in questo caso basta ingegnarsi un po.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sunboy

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@sunboy per curiosità avevo mandato una mail al venditore di cuscinetti ed oggi mi ha risposto. Se ti interessa mi diceva che quelli completamente in ceramica hanno la gabbia in ptfe e non hanno nessun problema ad essere utilizzati sulle ruote da bici, tanto più che questi prodotti vengono utilizzati anche per altri scopi più gravosi. L'unica nota negativa è che a fronte una qualità e scorrevolezza maggiori si ha una usura più precoce, ma non è detto perché ci sono tanti fattori.
Ho un set di ruote a cui dovrò cambiare i cuscinetti e penso di provare quelli completamente in ceramica perché mi hanno incuriosito. Questa settimana li ordino se vuoi, quando arriveranno, ti aggiorno
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
@sunboy per curiosità avevo mandato una mail al venditore di cuscinetti ed oggi mi ha risposto. Se ti interessa mi diceva che quelli completamente in ceramica hanno la gabbia in ptfe e non hanno nessun problema ad essere utilizzati sulle ruote da bici, tanto più che questi prodotti vengono utilizzati anche per altri scopi più gravosi. L'unica nota negativa è che a fronte una qualità e scorrevolezza maggiori si ha una usura più precoce, ma non è detto perché ci sono tanti fattori.
Ho un set di ruote a cui dovrò cambiare i cuscinetti e penso di provare quelli completamente in ceramica perché mi hanno incuriosito. Questa settimana li ordino se vuoi, quando arriveranno, ti aggiorno
In un'altra discussione si faceva riferimento alla tolleranza/ bontà dei cuscinetti e quelli per bici sono, almeno quelli che ho trovato con la ricerca di Ali abec1, mentre i migliori sono abec 7, 9 come quelli per pattini
Poi non so se con le sfere in ceramica è altrettanto importante
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: gssergio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
@sunboy ho preso gli ibridi, quelli completamente in ceramica mi sembra siano utilizzati per pattini, skate e quelle cose li. Quelle completamene in ceramica potrebbero essere sufficientemente resistenti per essere inseriti in una ruota da bici?
Per i Novatec un estrattore sarebbe ideale ma se lo devi fare sporadicamente se non anche meno non ti conviene più di tanto. Piuttosto con un po di manualità i cuscinetti si possono togliere ribattendoli fuori, un po più difficile è inserirli ma anche in questo caso basta ingegnarsi un po.
io li ho provati quelli full ceramic, li sconsiglio vivamente, a meno che non li abbiano fatti più resistenti, a me si rompevano, se prendi una buca sei a rischio,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
io li ho provati anni fa,
per la mia misura ho contattato due venditori , uno mi ha detto ok... e l'altro me li ha sconsigliati per la bici perchè appunto potrebbero rompersi anche se sono migliori di qualsiasi altra soluzione
quello che te li ha sconsigliati ti ha detto la verità, uno l'ho rotto nel montarlo, uno andando, penso per una buca, sono delicati hanno anche il corpo in ceramica, vanno benissimo se si fammo rulli,
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, sto pensando di prendere un secondo paio di ruote disc da Farsport con cerchi Feder profilo 30 (ho già 38) e larghezza 21
Volevo i soliti mozzi Novatec Db411/412 con cui mi son sempre trovato bene (sarebbe il 4 paio con questi mozzi)
Loro mi stanno consigliando però i nuovi Dt240exp : a parte il costo che si alza notevolmente e mi butta fuori budget... che vantaggio ne avrei? Non faccio gare ma solo km....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ciao, sto pensando di prendere un secondo paio di ruote disc da Farsport con cerchi Feder profilo 30 (ho già 38) e larghezza 21
Volevo i soliti mozzi Novatec Db411/412 con cui mi son sempre trovato bene (sarebbe il 4 paio con questi mozzi)
Loro mi stanno consigliando però i nuovi Dt240exp : a parte il costo che si alza notevolmente e mi butta fuori budget... che vantaggio ne avrei? Non faccio gare ma solo km....
nessun vantaggio, costano di più e pesano di più, non farti influenzare,
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.322
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi rivolgo a chi possiede delle ruote con cerchi Farsport Kaze, che pattini usate?

Io prima ho usato i pattini in dotazione, grigi, frenavano bene, ma lasciavano una traccia evidente sulla pista frenante e non mi piaceva, per cui li ho sostituiti con i Swisstop Balck Prince, ottima frenata qualche stridio, per elimanrlo è stato necessario dare una convergenza abbastanza importante al pattino compromettendo un pelo la frenata.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi rivolgo a chi possiede delle ruote con cerchi Farsport Kaze, che pattini usate?

Io prima ho usato i pattini in dotazione, grigi, frenavano bene, ma lasciavano una traccia evidente sulla pista frenante e non mi piaceva, per cui li ho sostituiti con i Swisstop Balck Prince, ottima frenata qualche stridio, per elimanrlo è stato necessario dare una convergenza abbastanza importante al pattino compromettendo un pelo la frenata.
.. Scusa sono leggermente ot ma quello che scrivi sulla convergenza mi ha fatto riflettere...
Su normali cerchi alu uso freni direct mount e, se non faccio convergenza, fischiano di brutto quando pinzo forte. La convergenza la faccio con spessore carta di credito e dopo un po' di mesi va rifatta. Ora proprio ieri notavo che il freno è tornato a fischiare e quindi dovrei rifare la convergenza ma ho anche notato una frenata più potente... Non ci avevo mai fatto caso ....
Quindi convergenza vuol dire rinunciare a un po' di potenza frenante?
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.022
1.817
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quindi convergenza vuol dire rinunciare a un po' di potenza frenante?
L'efficacia di frenatura è direttamente correlata alle superfici a contatto tra loro, a parità di materiali a contatto: se usi convergenza, le superfici a contatto sono inizialmente inferiori rispetto a una situazioni di pattini perfettamente combacianti col cerchio.
Però, a mio avviso , migliora la gradualità della frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69