Farsport, un nome una garanzia

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
azz, allora sono fortunato, i miei bitex hanno un anno di vita e ancora ho i cuscinetti originali che rotolano, non sono ancora diventati quadrati,

I miei dopo 4000 km stranamente vanno ancora. Devo essere miracolato :sborone:

Parola di Caleb :)))::)))::)))::)))::))):
Sono tra gli sfortunati rallentati che usa Bitex.
Allora, cerchiamo di capire, così i prossimi lettori si regolano. I Bitex hanno una doppia fila di cricchetti in ruota libera, che li rendono particolarmente robusti e, sopratutto se nuovissimi, un tantino frenati se li provi tra le mani, anche per via del grasso ancora tanto e freddo. Ma i mozzi rotolano su cuscinetti che nulla hanno a che vedere con la infinitesima resistenza che offre la ruota libera. Da qui l'ingenuità di sostenere che "i Bitex non scorrono", solo perché quando li fai girare tra le mani si fermano un po' prima degli altri o di quelli che costano almeno una decina di volte il suo prezzo, facendo credere ai gonzi che "la differenza sta tutta lì".

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
okok, i miei bitex montati sulle yishun hanno i cuscinetti andati ed avrò fatto 5000km si e no. Ma vabbè, non era questo il punto a cui volevo arrivare... Cosa mi consigliate per il mio uso? Grazie

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
113
6
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Ragazzi sto guardando un pochino in giro. Ma secondo voi con lo stesso mozzo ad esempio un dt 240 o 350 ci sono grandi differenze in termini di cerchio e assemblaggio tra Ican farsport e yishun? Avete mai fatto dei gruppi per ordinare tutti insieme e abbattere un po' di costi di spedizione?
Grazie

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi sto guardando un pochino in giro. Ma secondo voi con lo stesso mozzo ad esempio un dt 240 o 350 ci sono grandi differenze in termini di cerchio e assemblaggio tra Ican farsport e yishun? Avete mai fatto dei gruppi per ordinare tutti insieme e abbattere un po' di costi di spedizione?
Grazie
certo che ci sono differenze, le tre ditte che hai nominato usano cerchi diversi, quindi avrai ruote con risposte diverse, difficili però da percepire per un pedalatore del nostro livello,
per quanto riguarda i gruppi non conviene, è già stato fatto, io sono di bergamo tu sei di bari un'altro di roma e uno di palermo, a chi spediamo le ruote? se le ruote arrivano a casa tua poi devi spedirle a tutti gli altri, poi al massimo fanno pacchi con due paia di ruote facendoti pagare il doppio la spedizione,

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
@nos317, lungi da me svegliarti dal dolce sogno che, in fondo, culla ognuno di noi, ma sarebbe onesto intanto dirti che nessun umano è in grado di apprezzare differenze di rotolamento tra cuscinetti nuovi. Questo perché non ci riescono nemmeno le macchine e nemmeno se usi cuscinetti ceramici. Evito a me e a tutti la pletora di prove meccaniche pubblicate.
Perciò, mi concentrerei sui profili, semmai, per capire finalmente che in curva cambia l'assetto aerodinamico e aumenta la sezione esposta al vento, per situazioni che ci vorrebbero un paio d'anni di Ingegneria Meccanica per comprendere. Ragione per cui in discesa hai sensazioni di rallentamento con profili alti.
Ciò premesso, ora fai tutte le valutazioni del caso e scegli tu cosa nella vita pedalata preferisci essere, non prima di aver ben riflettuto sulle illusioni di essere contemporaneamente un passista scalatore e un velocista.
Per la cronaca, qui la maggior parte di noi usa il criterio universalmente più conosciuto nel mondo ciclistico: l'estetica.
Apprezzo lo sforzo per fare una disamina così precisa della mia situazione... tuttavia più che smentire quanto ho scritto, avrei preferito un consiglio su che prodotto scegliere.
Sui forum leggo tanto e scrivo poco, perché, soprattutto sul tecnico, mi sembra che siete tutti molto bravi a smentire convinzioni altrui, ma poco propensi a portare SOLUZIONI. Ok, non siamo in un centro assistenza e non siamo pagati per dare soluzioni, però mi aspetterei una filosofia più soluzioni e meno problemi.
Buone pedalate

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...per quanto riguarda i gruppi non conviene...
E' così, ho una certa esperienza di gruppi d'acquisto, anche per materiali di bici, e alla fine la cerniera che acquista finisce per diventarci matto e siamo da capo a dodici, con la prospettiva spesso di rimetterci se qualcuno si inalbera o per ripensamento non paga.
L'unica prospettiva allettante è se tutti acquistano lo stesso identico prodotto, allora puoi spuntare un prezzo importante e risparmiare tanto da guadagnarci sulle spese di rispedizione. Ma, in quel caso, devi premiare quel poveraccio che si presta e, gira gira, ti sei smenato il guadagno.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Apprezzo lo sforzo per fare una disamina così precisa della mia situazione... tuttavia più che smentire quanto ho scritto, avrei preferito un consiglio su che prodotto scegliere...
Ti stiamo aiutando, credimi: capire meglio cosa vuoi dalla bici e che ciclista sei aiuta a scegliere. Ci siamo passati tutti. Se ti rileggi, con spirito critico, ti accorgerai di pensare a te come "scalatore e velocista", di volere dalle ruote con uno scorrimento che nessuno è in grado di apprezzare, hai una scelta di ruote da fare invidia a un professionista. Che consigli ti aspetti?

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Ti stiamo aiutando, credimi: capire meglio cosa vuoi dalla bici e che ciclista sei aiuta a scegliere. Ci siamo passati tutti. Se ti rileggi, con spirito critico, ti accorgerai di pensare a te come "scalatore e velocista", di volere dalle ruote con uno scorrimento che nessuno è in grado di apprezzare, hai una scelta di ruote da fare invidia a un professionista. Che consigli ti aspetti?
In parte hai ragione, non l'ho scritto nel precedente messaggio, errore mio.

Cerco di restringere il campo: vorrei una ruota da circuito duro, che è molto simile ad una mediofondo ondulata. Non cerco assolutamente il peso estremo, preferisco che la ruota abbia rigidità laterale nei rilanci continui che ci sono in quei tipi di gare.

Aggiungo uno spunto di riflessione, può avere senso usare un cerchio leggermente più pesante, e quel peso recuperarlo sui mozzi? Esempio calato sulla realtà farsports: prendere un cerchio classic con mozzi dt240 o carbon-ti. Sto andando fuori strada ed è meglio fare viceversa?
Grazie

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
In parte hai ragione, non l'ho scritto nel precedente messaggio, errore mio.

Cerco di restringere il campo: vorrei una ruota da circuito duro, che è molto simile ad una mediofondo ondulata. Non cerco assolutamente il peso estremo, preferisco che la ruota abbia rigidità laterale nei rilanci continui che ci sono in quei tipi di gare.

Aggiungo uno spunto di riflessione, può avere senso usare un cerchio leggermente più pesante, e quel peso recuperarlo sui mozzi? Esempio calato sulla realtà farsports: prendere un cerchio classic con mozzi dt240 o carbon-ti. Sto andando fuori strada ed è meglio fare viceversa?
Grazie
Io non sono esperto in materia, ma ti rigiro una domanda: più (o comunque "oltre") che sul cerchio non conviene ragionare sulla raggiatura?

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.497
1.099
40
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
accetto consigli...

p.s. non so se possa servire a qualcuno: coppia rims kaze freno a pattino da 40mm 399€ comprese ss + tasse.
Come già ti dicevo: non sono un esperto, per cui consigli non sono assolutamente in grado di dartene. Però una ruota è cerchio+mozzi+raggi, e in riferimento a questi ultimi poi, l'influenza sul comportamento complessivo della ruota è data da vari fattori: quantità, disposizione, tipologia, forma, dimensione, tensione...
Guarda cosa ho appena trovato, tra l'altro: è un po' datato (2014), ma stando al seguente articolo pubbilcato prorio su questo sito, il cerchio influisce solamente per il 20% sulla rigidà della ruota completa. Magari trovi qualche spunto utile.

• Mi piace
Reactions: nos317

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Io non sono esperto in materia, ma ti rigiro una domanda: più (o comunque "oltre") che sul cerchio non conviene ragionare sulla raggiatura?
No, il cerchio comanda di brutto sulla rigidità, se il cerchio è di carbonio (per quello che ho letto finora). La raggiatura influisce di più sul peso, semmai, ma è in contrasto con la robustezza.

Ultima modifica:

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
... le F4 carbon, perchè tra tubeless e cuscinetti in pianura vanno da sole. Però in discesa e in curva non ho assolutamente feeling, direi che è dovuto al gioco maggiorato dei cuscinetti...
Con le yishun mi trovo bene come sensazioni, ma tra tubolari e cuscinetti non top in pianura mi sembra di avere il freno che tocca,...
Io vado un po controcorrente dal pensiero altrui che ti hanno scritto, un po avendo sperimentando sulle mie bici, un po sperimentando su quelle che vendo (ovviamente previo accordo col compratore)
Ci sono pareri discordanti sui cuscinetti ibridi-ceramici. Da un lato ci sono studi sull’effettivo miglioramento della durata e delle prestazioni nel ciclismo, ma dall’altra parte alcuni test condotti con biciclette da strada non hanno evidenziato gap di efficienza così ampi da giustificarne il costo. Cosa vuole dire: per il ciclo amatore non vale la pena spendere soldi su un prodotto dove non hai miglioramenti tangibili ed effettivi mentre per un pro il discorso è diverso.
Per mia esperienza personale, per quanto ho potuto parlare con altri ciclisti e per quanto sperimentato sono convinto che i cuscinetti ceramici possano dare quel qualcosa in più, pur non avendo nessun dato in mano.
Le prove che ho fatto consistono nella sostituzione dei cuscinetti standard dei mozzi e dei corpetti su ruote (Farsport, Yoeleo, Ican) già in uso o comunque già con diversi km (importante per un raffronto da prima e dopo), comprese quelle delle mie bici con mozzi DT, BITEX, NOVATECH. Cuscinetti ibridi con costi accessibili ordinati in Cina, comunque ABEC-5 o 7, sfere con diametro minore ed in maggior quantità
Ad oggi hanno fatto circa 18,000 km con i DT, un po meno con i BITEX e posso dire che (idem a quello che ho scritto sopra), quel qualcosa in più c'è, supportato anche da altri ciclisti a cui ho fatto l'intervento.
Ripeto, non ho dati in mano da postare e non voglio aprire un dibattito essendo anche off-topic, ti ho dato solo la mia esperienza personale

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Allora l'articolo che ho linkato col mio ultimo post è da cestinare. :roll:
Direi, più salomonicamente, che non esistono studi rigorosi su una materia tutto sommato di scarso interesse per le sorti del mercato. In realtà, molte bufale sono lanciate dai produttori per giustificare certe migliori tecnologie (penso, una per tutte, alla Ratchet Tecnology di DT Swiss che è davvero comica). Alla fine, esistono poche certezze di tipo scientifico, anche l'articolo citato non mi pare che riporti prove di laboratorio, butta la numeri. Difficile comunque, anche a intuito, pensare che con cerchi di carbonio montati a raggi blade la rigidità laterale pesi solo per un 20%

• Mi piace
Reactions: zanza85

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
314
149
Visita sito
Bici
Io vado un po controcorrente dal pensiero altrui che ti hanno scritto, un po avendo sperimentando sulle mie bici, un po sperimentando su quelle che vendo (ovviamente previo accordo col compratore)
Ci sono pareri discordanti sui cuscinetti ibridi-ceramici. Da un lato ci sono studi sull’effettivo miglioramento della durata e delle prestazioni nel ciclismo, ma dall’altra parte alcuni test condotti con biciclette da strada non hanno evidenziato gap di efficienza così ampi da giustificarne il costo. Cosa vuole dire: per il ciclo amatore non vale la pena spendere soldi su un prodotto dove non hai miglioramenti tangibili ed effettivi mentre per un pro il discorso è diverso.
Per mia esperienza personale, per quanto ho potuto parlare con altri ciclisti e per quanto sperimentato sono convinto che i cuscinetti ceramici possano dare quel qualcosa in più, pur non avendo nessun dato in mano.
Le prove che ho fatto consistono nella sostituzione dei cuscinetti standard dei mozzi e dei corpetti su ruote (Farsport, Yoeleo, Ican) già in uso o comunque già con diversi km (importante per un raffronto da prima e dopo), comprese quelle delle mie bici con mozzi DT, BITEX, NOVATECH. Cuscinetti ibridi con costi accessibili ordinati in Cina, comunque ABEC-5 o 7, sfere con diametro minore ed in maggior quantità
Ad oggi hanno fatto circa 18,000 km con i DT, un po meno con i BITEX e posso dire che (idem a quello che ho scritto sopra), quel qualcosa in più c'è, supportato anche da altri ciclisti a cui ho fatto l'intervento.
Ripeto, non ho dati in mano da postare e non voglio aprire un dibattito essendo anche off-topic, ti ho dato solo la mia esperienza personale
Guarda, non posso fare altro che confermarti, prima delle sensazioni mi affido al misuratore di potenza e alla velocità, ormai un po' di km ne ho fatti, ho cambiato i cuscinetti alle F4 carbon, e la differenza io l'ho sentita, non so dirti se 5/10/15W, ma qualcosa c'è. La differenza poi tra tubless vittoria su F4 con cuscinetti nuovi e bitex con tubolari HCC da 23mm è tanta, magari in settimana se ho 10 minuti provo a dare delta in watt facendo un pitstop volante...

• Mi piace
Reactions: gssergio