sono un anno e più che li ho sotto le mie ruote e vanno benissimo,Aspetta, faccio ancora a tempo a farli sostituire…mica le hanno già spedite le ruote
sono un anno e più che li ho sotto le mie ruote e vanno benissimo,Aspetta, faccio ancora a tempo a farli sostituire…mica le hanno già spedite le ruote
Vedi l'allegato 332412
Ho riassemblato tutto e al momento girano liberi. Domani provo a fare un giretto.
Volevo verificare che la pressione dei cappucci non creasse qualche attritoPer forza nelle immagini che posti girano liberi, sono scarichi, senza il corpo del mozzo, puoi stringere il perno passante fin che vuoi, che pressi solo l'anello interno, non crei forze assiali sul cuscinetto.
Mi pare, umilmente, che sulla faccenda del "mozzo duro" ci stiamo un po' introiando, siamo entrati in loop perenne. A me pare lampante come il sole che, in permanenza di mozzi che non sono sostituibili per ovvii problemi logistici e commerciali, si debbano cambiare i cuscinetti, tutti, e vedere l'effetto che fa. Roba da 15/20 euro e una discreta manualità, che mi pare ci sia.Volevo verificare che la pressione dei cappucci non creasse qualche attrito
Hai provato ha verificare la lunghezza dei cappucci??Praticamente non c'è niente che possa generare attrito, mi viene il dubbio che la sede dei cuscinetti non sia perfettamente allineata e quando vengono pressati dai perni non scorrano piu bene.

Mi pare, umilmente, che sulla faccenda del "mozzo duro" ci stiamo un po' introiando, siamo entrati in loop perenne. A me pare lampante come il sole che, in permanenza di mozzi che non sono sostituibili per ovvii problemi logistici e commerciali, si debbano cambiare i cuscinetti, tutti, e vedere l'effetto che fa. Roba da 15/20 euro e una discreta manualità, che mi pare ci sia.
Hai provato ha verificare la lunghezza dei cappucci??
Se sono appena più lunghi quando serri
l asse premono troppo e bloccano la rotazione.... a me è capitato pochi mesi fa su altri mozzi (non Bitex e non ruote farsport) ed ho risolto cambiando il cappuccio lato pignoni con uno dimensionalmente corretto (1 mm + corto circa)
![]()
Allora, non ho misurato le flange, cioè tra la battuta del cuscinetto e la fine dell asse, ma questo non cambia niente visto che poi i cappucci sono piu lunghi.Secondo me è inutile cambiare un componente a caso, solo perchè è l'unico reperibile; tra l'altro @terzuya conferma che smontati girano liberi.
Come ha detto @sheik yerbouti la prima misura da fare è quella delle flange:
Vedi l'allegato 332466
Il pezzo è lavorato di tornio molto grezzo, si vede dalle dimensioni delle righe sull'alluminio, non c'è da stupirsi se si trova una differenza superiore a 1/10 mm.
Dalla foto, ma è probabilmente un'illusione ottica, la flangia di destra è più sottile.
Nel mio caso la differenza era 3 decimi, difficilmente percepibile a occhio, ma poi la ruota non girava.
Se invece l'asse è a posto, vanno verificate le battute sul corpo del mozzo e la lunghezza della boccole nere, come già indicato da @Jackenduro.
a mio avviso dovresti trovare degli spessori che permettano di lavorare sulla flangia interna del cuscinetto, probabilmente adesso i cappucci che sono quelli che sono a contato con i cuscinetti vanno a stringersi su tutto il cuscinetto e non lavorano sulla "cerchio" interno degli stessiAllora, non ho misurato le flange, cioè tra la battuta del cuscinetto e la fine dell asse, ma questo non cambia niente visto che poi i cappucci sono piu lunghi.
Non ho idea di quanto debbano misurare i cappucci , sono cmq identici.
Oggi cmq ho provato a verificare lo scorrimento variando la forza di chiusura dei perni passanti. Effettivamente se strimgo meno la ruota gira piu libera.
Ci ho fatto 90km e a fine giro ho riscontrato che i perni risultano appena piu frenati di quando sono partito, ma molto meno delle altre volte.
Mi viene il dubbio che il problema sia causato dai cappucci che hanno un diametro piu grande della parte interna del cuscinetto e quindi premano in parte sulla guarnizione del cuscinetto quindi creando attrito con le sfere.
Però non mi spiego come possa questa situazione permanere una volta tolti i cappucci.
Si, è quello che pensavoa mio avviso dovresti trovare degli spessori che permettano di lavorare sulla flangia interna del cuscinetto, probabilmente adesso i cappucci che sono quelli che sono a contato con i cuscinetti vanno a stringersi su tutto il cuscinetto e non lavorano sulla "cerchio" interno degli stessi
Il perno dello sgancio rapido è segnato? non è che l'asse del mozzo non è perfetto all'interno?Allora, non ho misurato le flange, cioè tra la battuta del cuscinetto e la fine dell asse, ma questo non cambia niente visto che poi i cappucci sono piu lunghi.
Non ho idea di quanto debbano misurare i cappucci , sono cmq identici.
Oggi cmq ho provato a verificare lo scorrimento variando la forza di chiusura dei perni passanti. Effettivamente se strimgo meno la ruota gira piu libera.
Ci ho fatto 90km e a fine giro ho riscontrato che i perni risultano appena piu frenati di quando sono partito, ma molto meno delle altre volte.
Mi viene il dubbio che il problema sia causato dai cappucci che hanno un diametro piu grande della parte interna del cuscinetto e quindi premano in parte sulla guarnizione del cuscinetto quindi creando attrito con le sfere.
Però non mi spiego come possa questa situazione permanere una volta tolti i cappucci.
è una ruota disc, non c'è lo sgancio rapido, c'è un perno che si avvita sulla forcella,Il perno dello sgancio rapido è segnato? non è che l'asse del mozzo non è perfetto all'interno?
Va bene.. il perno che passe dentro l’asse del mozzo. Se siamo pignoli..è una ruota disc, non c'è lo sgancio rapido, c'è un perno che si avvita sulla forcella,
non è essere pignoli, sono due cose diverse,Va bene.. il perno che passe dentro l’asse del mozzo. Se siamo pignoli..
devi dirgli come vuoi le ruote se vuoi qualcosa di diverso da quello che c'è sullo shop, altrimenti compri con il configuratore sullo shop,Ciao a tutti
ho mandato una mail ad Angela per avere info sulle ultralight wheels feder 27mm / 28mm wide farsports rd230 built wheel set 21h 21h, mi hanno risposto con uno screenhot e un link di aliexpress, dove il prezzo in dollari era 771, ma non ho capito se erano comprese o no le spese di spedizione. detto questo sono andato su aliexpress e il prezzo (in euro) era totalmente diverso e dovevo anche aggiungere la spedizione.
Visto che sono parecchio inesperto ed imbranato in queste cose, a voi è capitato una cosa simile, e, se si, come si deve fare?
Grazie a tutti
Confermo, anche io avevo dato uno sguardo. Stavo per acquistarle sul sito (Feder rim con dt240) ma poi, leggendo sul forum, ho optato per le stesse ruote (da 45mm) con mozzi Bitex, previo scambio di email con il loro personale, disponibilissimo ma soprattutto pazientissimodevi dirgli come vuoi le ruote se vuoi qualcosa di diverso da quello che c'è sullo shop, altrimenti compri con il configuratore sullo shop,
che link ti ha dato ? perchè vedo roba piuttosto vecchia su aliexpress,
Confermo, anche io avevo dato uno sguardo. Stavo per acquistarle sul sito (Feder rim con dt240) ma poi, leggendo sul forum, ho optato per le stesse ruote (da 45mm) con mozzi Bitex, previo scambio di email con il loro personale, disponibilissimo ma soprattutto pazientissimo.
Dovrei riceverle per fine mese, forse prima.
La versione con mozzi Extralite ha i 6 fori...Normalmente Farsports fa ruote con mozzo center lock. Io ho a casa dischi 6 fori, Qualcuno di voi usa mozzi center lock con adattatore e dischi 6 fori?
Se si, come vi trovate con questa configurazione?
Io li contatterei chiedendogli di farti una proposta (o mandandogli una richiesta) con mozzi 6 fori.Normalmente Farsports fa ruote con mozzo center lock. Io ho a casa dischi 6 fori, Qualcuno di voi usa mozzi center lock con adattatore e dischi 6 fori?
Se si, come vi trovate con questa configurazione?