Farsport, un nome una garanzia

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Tu lo hai montato?sul forum inglese ho letto che bisogna modificare il pacco giocando con gli spessori, emma dice che non è compatibile... Tu dici che va bene ;pirlùn^
in un video di TraceVelo era capitato che un pacco pignoni 12v facesse interferenza con un mozzo, per il fatto che il suddetto pacco pignoni, come tutti quelli compatibili con Sensah Empire, e forse anche LTWOO, ha il dodicesimo pignone a sbalzo, quindi più vicino alla ruota. Questo tipo di interenza credo sia quella di cui hai letto e si può ovviare fresando la parte del pacco pignoni che finisce per andare a contatto col mozzo finendo con lasciare il pignone a sbalzo anche rispetto al resto del pacco pignoni stesso.
Teoricamente le cassette Shimano 12v hanno la stessa larghezza delle 11v, quindi non avendo il pignone a sbalzo non dovrebbero soffrire di questo difetto.
Potrebbe essere che per pararsi il sedere in caso di problemi dichiarino incompatibilità con tutti i 12v poichè incompatibile con le cassette con pignone a sbalzo, hai provato a specificare che monteresti un pacco pignoni Shimano originale?
Ovviamente tutto ciò si basa sul presupposto che le cassette 11v e 12v di Shimano abbiano la stessa larghezza, informazione che ho trovato solo su una recensione in lingua inglese ma non da fonti ufficiali

• Mi piace
Reactions: johnnyranger

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
in un video di TraceVelo era capitato che un pacco pignoni 12v facesse interferenza con un mozzo, per il fatto che il suddetto pacco pignoni, come tutti quelli compatibili con Sensah Empire, e forse anche LTWOO, ha il dodicesimo pignone a sbalzo, quindi più vicino alla ruota. Questo tipo di interenza credo sia quella di cui hai letto e si può ovviare fresando la parte del pacco pignoni che finisce per andare a contatto col mozzo finendo con lasciare il pignone a sbalzo anche rispetto al resto del pacco pignoni stesso.
Teoricamente le cassette Shimano 12v hanno la stessa larghezza delle 11v, quindi non avendo il pignone a sbalzo non dovrebbero soffrire di questo difetto.
Potrebbe essere che per pararsi il sedere in caso di problemi dichiarino incompatibilità con tutti i 12v poichè incompatibile con le cassette con pignone a sbalzo, hai provato a specificare che monteresti un pacco pignoni Shimano originale?
Ovviamente tutto ciò si basa sul presupposto che le cassette 11v e 12v di Shimano abbiano la stessa larghezza, informazione che ho trovato solo su una recensione in lingua inglese ma non da fonti ufficiali
Le cassette 12v non hanno la stessa larghezza, hanno il primo e l'ultimo pignone a sbalzo

• Mi piace
Reactions: johnnyranger

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come vi siete trovati con i loro mozzi RD320?
io li uso da marzo mi ci trovo bene e non ho avuto nessun tipo di problema in quasi 4000km

Sono indeciso se prendere i raggi in carbonio o i classici sapim, voi avete esperienze con le far raggi in carbonio?
i raggi in carbonio li hanno appena presentati quindi direi che non li ha ancora provati nessuno

zaza07

Novellino
29 Ottobre 2016
38
3
Visita sito
Bici
pinarello fp7
io li uso da marzo mi ci trovo bene e non ho avuto nessun tipo di problema in quasi 4000km

i raggi in carbonio li hanno appena presentati quindi direi che non li ha ancora provati nessuno
Eh infatti mi ha detto che hanno pochi feedback. Con mozzi dt 240 e raggi in carbonio verrebbe una bella ruota leggera senza spendere una follia peró non sono convinto.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Mi sta venendo il dubbio se rischiare un po con i corsa speed, non tanto per la misura (reali sono dei 28) ma sul fatto che magari hanno delle caratteristiche che non vadano bene per cerchi hookless.
Sono indeciso se montarci i gp5000s tr da 28, certo viene fuori un bel ruotone, sicuramente piu comfort ma anche molto piu pesante.
Consigli?

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Guardando qualche tabella di compatibilita dei vari costruttori di ruote hookless, c'è molta differenza tra loro.
Zipp su canale 23 da compatibili alcune coperture da 25, tra cui veloflex che è anche piu stretta di vittoria.
Enve dichiara compatibile i corsa speed g 2.0 da 25 addirittura su canale da 25.
Giant lasciamo perdere ha solo 2-3 marchi.
Vittoria da un indicazione generale di compatibilita con cerchi hookless sopra i 26..
Boh...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mi sta venendo il dubbio se rischiare un po con i corsa speed, non tanto per la misura (reali sono dei 28) ma sul fatto che magari hanno delle caratteristiche che non vadano bene per cerchi hookless.
Sono indeciso se montarci i gp5000s tr da 28, certo viene fuori un bel ruotone, sicuramente piu comfort ma anche molto piu pesante.
Consigli?
io non gli avevo chiesto per un marchio preciso di copertoni ma solo della misura e mi avevano detto che i 25 andavano bene ma che 28 sarebbe meglio essendo il canale largo 22...io sono a quasi 4000km con i gp5000 s tr da 25 e mi trovo benone...

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
io non gli avevo chiesto per un marchio preciso di copertoni ma solo della misura e mi avevano detto che i 25 andavano bene ma che 28 sarebbe meglio essendo il canale largo 22...io sono a quasi 4000km con i gp5000 s tr da 25 e mi trovo benone...
Si per quello sarei tranquillo a montare i gp5000s tr da 25, tra l'altro ce li ho gia provati e stanno bene.
Il corsa speed è anche piu largo del gp5000 ma mi è venuto il dubbio che magari gli manca qualche specificità per essere montato su cerchi hookless.
Pero il fatto che sia riportato compatibile da Enve mi tranquillizza.

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
209
100
48
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Ciao a tutti,
giovedì scorso ho preso una brutta buca in discesa (in realtà era una grata per lo scolo delle acque con un bel solco nell'asfalto) e ho danneggiato il cerchio posteriore della bici; lo pneumatico tubeless ha perso quasi subito pressione e poco dopo mi sono fermato per inserire la camera d'aria e ripartire senza problemi. Solo una volta a casa mi sono accorto che il cerchio Feder da 35 mm si era danneggiato (vedi foto).
Nonostante il dispiacere per quanto accaduto al cerchio, mi ritengo fortunato e, in linea con il titolo di questo thread, sono davvero rimasto sorpreso dalla tenuta del cerchio che mi ha permesso non solo di proseguire il giro ma anche di ripristinare il tubeless senza alcun problema di sorta. Ho fatto anche un altro giro a distanza di due giorni e non ho avvertito alcun problema.

Ora sto già valutando di acquistare un nuovo cerchio e sostituirlo, ma ho un dubbio... può avere senso secondo voi tentare un'eventuale riparazione?

Allegati

• IMG_8962.JPG
    IMG_8962.JPG
    198,9 KB · Visite: 65
  • Wow
Reactions: albertissimo