Farsport, un nome una garanzia

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ma qui si tratta di smontare tutti i raggi..e rimontarli con nippli nuovi.. e con cerchio chiuso (quindi con magnete x metterli in sede)....
Non credo proprio che la cifra possa essere quella...neanche lontanamente...
Ma ovviamente se mi sbaglio sarei solo contento... o-o
Secondo me ti converrebbe comprare un cerchio bello e pronto da un'altra parte.
Comprensibilmente la fiducia in loro è venuta a mancare, dunque secondo me anche se ti fai mandare solo il cerchio e ti fai la ruota qua in Italia pedaleresti male e con dubbi. Idem se la ruota te la mandassero loro completa ma in quel caso potresti usarla come scorta o venderla

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Ma qui si tratta di smontare tutti i raggi..e rimontarli con nippli nuovi.. e con cerchio chiuso (quindi con magnete x metterli in sede)....
Credo che per smontare e rimontare una ruota con nippli interni occorrano almeno 1 ora e 30' di lavoro quindi 60-70€ di spesa minimo

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
A me per sostituire un cerchio mi hanno preso 35 €, pero aveva i fori.
Su quello che ti è accaduto non credo che tu possa ottenere piu di così , perche qualunque spiegazione possano darti, non puoi avere la garanzia che non risucceda (se anche ammettessero che il cerchio era fallato )
Non è la prima volta che vedo un cerchio esploso , un mozzo spezzato in due , un a piega ,una sella , un reggisella etc....
Sono cose che capitano per fortuna molto raramente.
Per fortuna non ti sei fatto male

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Su quello che ti è accaduto non credo che tu possa ottenere piu di così , perche qualunque spiegazione possano darti, non puoi avere la garanzia che non risucceda (se anche ammettessero che il cerchio era fallato )
Non è la prima volta che vedo un cerchio esploso , un mozzo spezzato in due , un a piega ,una sella , un reggisella etc....

io ho visto uno sgancio rapido di una lighweight spezzarsi in due in corsa, con clavicola rotta di conseguenza. Lightweight, contattata, non ha ritenuto fosse un suo problema.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.824
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Secondo me ti converrebbe comprare un cerchio bello e pronto da un'altra parte.
Comprensibilmente la fiducia in loro è venuta a mancare, dunque secondo me anche se ti fai mandare solo il cerchio e ti fai la ruota qua in Italia pedaleresti male e con dubbi. Idem se la ruota te la mandassero loro completa ma in quel caso potresti usarla come scorta o venderla
Ad esempio...cosa potrei prendere eventualmente Ican ? ( oppure chiederò a chi riassembla cosa può propormi di profilo e gola simile all anteriore...sempre che decida di tenere quello :sbianca: ;pirlùn^)
Può darsi tu abbia ragione...ma per I danni avuti ..telaio pesantemente rovinato/graffiato ( e spavento/dubbi) il costo di un cerchio non mi cambia niente e se lo possono tenere..(come ho gia scritto loro ):roll:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda alla quale non saprei rispondere: quali sarebbero i fattori che possono causare l'esplosione di un cerchio?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ad esempio...cosa potrei prendere eventualmente Ican ? ( oppure chiederò a chi riassembla cosa può propormi di profilo e gola simile all anteriore...sempre che decida di tenere quello :sbianca: ;pirlùn^)
Ican è un marchio molto conosciuto, però non mi risulta facciano modelli con canale interno chiuso.....per trovare qualcosa che abbia le stesse caratteristiche dei Farsports Feder (quindi totalmente personalizzabile anche se probabilmente non altrettanto leggero) potresti guardare Deerobust.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.142
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Cede il carbonio, non so dirti perché, ma succede.
Come si rompono, le pieghe, le guarniture, i reggisella, le selle etc.....
I componenti di cui parli si rompono quasi sempre per un urto o una flessione e torsione che il materiale non riesce a sostenere.
Dalle foto mi sembra che il cerchio ha ceduto per delaminazione come se la resina non avesse sostenuto i diversi strati di carbonio….supposizione eh…

• Mi piace

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
221
69
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Se cede o è progettato male o costruito male. Durante la posa delle fibre e della resina potrebbe crearsi qualche discontinuità o bolla d'aria che con il tempo potrebbe portare a rottura improvvisa. Le aziende produttrici d'altro canto dovrebbero avere un sistema di controllo qualità che tramite analisi specifiche e un collaudo ben fatto permetta di scongiurare questi fatti, che invece ogni tanto accadono.

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ican non fa con canale chiuso, però di tutti i cerchi che ho venduto non ho mai avuto un ritorno e come assistenza è sempre stata tra le migliori.
Oppure puoi scegliere yishunbike, Dengfu, Hongfu, lightcarbon. Molto buone sono quelle di lightbicycle o xyzbike, carbonalbike
Altrimenti con canale chiuso ci sono le Yoeleo, ma la grafica marmorea deve piacere.
Elves non fa cerchi con canale chiuso per lo stesso discorso di Ican. E tutto sommato il loro ragionamento non fa una piega, vendono quello che da loro meno problemi.
Per dire yishunbike non ho visto nessun cerchio con canale chiuso pur avendo un catalogo molto ampio.

• Mi piace

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
I componenti di cui parli si rompono quasi sempre per un urto o una flessione e torsione che il materiale non riesce a sostenere.
Dalle foto mi sembra che il cerchio ha ceduto per delaminazione come se la resina non avesse sostenuto i diversi strati di carbonio….supposizione eh…
E vuoi che una ruota non subisca urti, flessioni, vibrazioni etc....??

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ican non fa con canale chiuso, però di tutti i cerchi che ho venduto non ho mai avuto un ritorno e come assistenza è sempre stata tra le migliori.
Oppure puoi scegliere yishunbike, Dengfu, Hongfu, lightcarbon. Molto buone sono quelle di lightbicycle o xyzbike, carbonalbike
Altrimenti con canale chiuso ci sono le Yoeleo, ma la grafica marmorea deve piacere.
Elves non fa cerchi con canale chiuso per lo stesso discorso di Ican. E tutto sommato il loro ragionamento non fa una piega, vendono quello che da loro meno problemi.
Per dire yishunbike non ho visto nessun cerchio con canale chiuso pur avendo un catalogo molto ampio.
Vista la tua esperienza in materia, se ti chiedessi un consiglio per l'acquisto di un set di ruote in carbonio, rim brake e profilo 50-55mm che non facciano rimpiangere le Fulcrum R4 Carbon (pista frenante AC3) che monto attualmente, verso quale prodotto mi indirizzeresti?

Diciamo che preferibilmente opterei per cerchi con profilo a U e canale chiuso (dal momento che li monterei con tubeless), ma non troppo larghi dal momento che sulla mia Cervélo R3 posso montare copertoni fino a 25mm (magari anche qualche modello da 28mm che rimanga tale una volta montato).

Del peso mi interessa relativamente (diciamo sui 1500gr o poco più), mi interessa invece che siano poco sensibili al vento laterale, affidabili (specialmente in frenata, anche su bagnato) e che richiedano poca manutenzione.....oltre a costare il meno possibile (:mrgreen:).

Al momento avrei valutato Farsports e Deerobust per via del canale chiuso, oltre a Ican (modello Alpha Max) e Light Bicycle (anche se con questi ultimi per avere raggi a testa dritta bisogna optare per mozzi DTSwiss 350 con conseguente lievitazione del costo finale che si avvicina molto a quello dei brand più quotati).....ma la vicenda di @Jackenduro mi sta facendo rivedere le quotazioni di Farsports.

Ho notato che i raggi Sapim cx-ray sono quelli che vanno per la maggiore....dei Sapim Laser invece cosa mi puoi dire? Dal momento che costano qualcosa in meno e che dovrebbero risentire meno del vento laterale per via del profilo più affusolato rispetto ai cx-ray, non li scarterei a priori, anche a costo di guadagnare qualche grammo in più.

Quanto al sistema di ingaggio c'è molta differenza tra 18T e 36T? E quanto incide il numero maggiore di denti sulla qualità percepita?

Infine, qualcuno conosce e/o ha avuto modo di provare le ruote Scope?

Grazie! o-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.280
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusa ma continuo a non capire.....se si fosse rotto/crepato/spezzato allora ok....ma in questo caso il cerchio si è "aperto come una cozza" (sempre che non abbia visto male) come se fosse scoppiata una mini bomba al suo interno.
La spiegazione data da Farsports sembrerebbe andare in questa direzione....anche se nessuno qui ha ancora capito come potrebbe succedere una cosa del genere.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Scusa ma continuo a non capire.....se si fosse rotto/crepato/spezzato allora ok....ma in questo caso il cerchio si è "aperto come una cozza" (sempre che non abbia visto male) come se fosse scoppiata una mini bomba al suo interno.
La spiegazione data da Farsports sembrerebbe andare in questa direzione....anche se nessuno qui ha ancora capito come potrebbe succedere una cosa del genere.
Io non sono un esperto, ma sembra che abbiano ceduto le resine che fanno da collante per i fogli di carbonio. Il perché non lo so, ma mi ricordo di un utente a cui era successa una cosa simile mentre la gonfiava e ad un mio amico una cosa simile ad una Zipp 303 tubolare.
Un altro ragazzo aveva distrutto la Lightweight anteriore, cerchio aperto in due.