Farsport, un nome una garanzia

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
secondo te, poi vai a vedere i tempi di percorrenza e sono uguali,
i cuscinetti ceramici sono usati nell'industria per motori che girano sopra i 12.000 g/m per evitare principalmente il surriscaldamento, le auto che girano da 5.000 g/m > 8.000 g/m usano dei cuscinetti in acciaio, se tu fai girare le tue gambe a quei régimi sentirai il beneficio dei cuscinetti ceramici,
La storia dei 10000-12000 giri la conosco, non voglio convincerti o convertirti a nulla, al limite provali. Io ho solo scritto quali sono le mie impressioni o esperienze poi ognuno valuterà se usarli o meno.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
che avresti il link?
È il link di quelli che ho acquistato io
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 10,91€ | 15267 Hybrid Cuscinetti In Ceramica 15x26x7mm ABEC-1 (1 PC) bicicletta Staffe Inferiori e di pezzi di Ricambio di 15267RS Si3N4 Cuscinetti A Sfera 15267-2RS

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 8,84€ | 6803 Hybrid Cuscinetti In Ceramica 17x26x5mm ABEC-1 ( 1 PC) bicicletta Staffe Inferiori e di pezzi di Ricambio di 6803RS Si3N4 Cuscinetti A Sfera

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 9,53€ | 1 pz S6803 2RS CB cuscinetto ceramico ibrido in acciaio inossidabile 17x26x5mm ABEC-9 S6803RS Si3N4 cuscinetto a sfere S6803

Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 4,80€ 5%di SCONTO | 1 pz 15267 cuscinetto ceramico ibrido 15x26x7mm ABEC-7 staffe inferiori e ricambi per biciclette 15267RS Si3N4 cuscinetti a sfera 15267-2RS

• Mi piace
Reactions: sepica

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.247
Visita sito
Bici
disc
La storia dei 10000-12000 giri la conosco, non voglio convincerti o convertirti a nulla, al limite provali. Io ho solo scritto quali sono le mie impressioni o esperienze poi ognuno valuterà se usarli o meno.
li ho provati, sia ibridi che full ceramic, niente, i tempi erano gli stessi di quando usavo i cuscinetti in acciaio,
le tue impressioni sono appunto impressioni o sensazioni, non suffragate da numeri, sono quelli che contano,

• Mi piace
Reactions: paoloderapage

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
li ho provati, sia ibridi che full ceramic, niente, i tempi erano gli stessi di quando usavo i cuscinetti in acciaio,
le tue impressioni sono appunto impressioni o sensazioni, non suffragate da numeri, sono quelli che contano,
Preferisci quelli in acciaio, nessun problema ma non puoi prendere che tutti siano d'accordo con la tua opinione.
PS I cuscinetti ceramici li usano anche nei pattini e non fanno certo 20000giri/minuto

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
616
548
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
... sapevo che appunto nascevano per contrastare la Ruzza che si puo formare che ovviamente con la ceramica non si forma, ma evidentemente o ci si spende centinaia di euro o se rompono...
Ed hai ragione perché le possibilità di corrosione o ruggine sono minori nei cuscinetti ceramici, pertanto il costo di manutenzione è minimo (se i materiali sono di qualità). Anche perché le sfere di nitruro di silicio o di ossido di zirconio sono significativamente più lisce insieme ad una dimensione uniforme per ognuna delle sfere
E fin'ora quelle che ho installato hanno richiesto zero manutenzione/sostituzione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.494
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ed hai ragione perché le possibilità di corrosione o ruggine sono minori nei cuscinetti ceramici, pertanto il costo di manutenzione è minimo (se i materiali sono di qualità). Anche perché le sfere di nitruro di silicio o di ossido di zirconio sono significativamente più lisce insieme ad una dimensione uniforme per ognuna delle sfere
E fin'ora quelle che ho installato hanno richiesto zero manutenzione/sostituzione.
di quali parli scusami me sto un po a perde... :)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.247
Visita sito
Bici
disc
Preferisci quelli in acciaio, nessun problema ma non puoi prendere che tutti siano d'accordo con la tua opinione.
PS I cuscinetti ceramici li usano anche nei pattini e non fanno certo 20000giri/minuto
non si tratta di opinioni, se dici che sono più scorrevoli dovresti portare dei numeri, le sensazioni lasciano il tempo che trovano,
li possono usare dove vogliono, non cambia la sostanza delle cose,

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.494
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque ieri sera ho smontato i cuscinetti dei RD320 delle mie feder farsport, posso dire che si vero peseranno 1250 gr , ma sono ridotte all'osso , mozzi "belli" ma fragilini a vedersi, perno passante leggero ma sembra fatto di carta alluminio, e cuscinetti delle micromachine...
sono rimasto deluso

• Mi piace
Reactions: PKMic

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.251
6.148
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
comunque ieri sera ho smontato i cuscinetti dei RD320 delle mie feder farsport, posso dire che si vero peseranno 1250 gr , ma sono ridotte all'osso , mozzi "belli" ma fragilini a vedersi, perno passante leggero ma sembra fatto di carta alluminio, e cuscinetti delle micromachine...
sono rimasto deluso
Io con mozzi dtswiss 240 ho lo stesso peso di Feder da 35 e le trovo ben fatte..fammi grattà và

• Mi piace
Reactions: Palex

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
sono rimasto deluso
Mah ? Io ho smontato qualche mozzo , Lightweight , Zipp, Fulcrum , Novatec , Carbon-ti ,,Yuniper, Extralite ,Poweray eppoi non mi ricordo . Non mi sembra che ci sia molta differenza . Sono sempre un corpo , un perno e 2 cuscinetti . Sui cuscinetti posso darti ragione , sono di bassa qualita , come in quasi tutti i mozzi asiatici ,e tra l'altro non sono della misura indicata sul sito ma piu piccoli. Il perno forse è un pò corto e non ci sono guarnizioni parapolvere sui cuscinetti (secondo me inutili ) non c'è la regolazione del precarico (secondo me inutile) ma il corpo è bello robusto , piu di un extralite o novatec od altri .
Secondo me con dei buoni cuscinetti è un ottimo mozzo.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Mah ? Io ho smontato qualche mozzo , Lightweight , Zipp, Fulcrum , Novatec , Carbon-ti ,,Yuniper, Extralite ,Poweray eppoi non mi ricordo . Non mi sembra che ci sia molta differenza . Sono sempre un corpo , un perno e 2 cuscinetti . Sui cuscinetti posso darti ragione , sono di bassa qualita , come in quasi tutti i mozzi asiatici ,e tra l'altro non sono della misura indicata sul sito ma piu piccoli. Il perno forse è un pò corto e non ci sono guarnizioni parapolvere sui cuscinetti (secondo me inutili ) non c'è la regolazione del precarico (secondo me inutile) ma il corpo è bello robusto , piu di un extralite o novatec od altri .
problemi ai cuscinetti non penso di averne ma dato che in inverno per un paio di mesi uso delle ruote muletto potrebbe avere senso approfittare del fatto che non le uso per sostituire i cuscinetti di serie...?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.494
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Con buoni cuscinetti sicuramente più grandi e un buon perno più lungo e spesso
Come ne ho visti tanti sarebbero buoni mozzi però appunto se se se...
A me mettono un po' paura quei cuscinetti sottili e quel perno fino