Fartlek (o speed play)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Da qualche settimana ho cominciato ad inserire allenamenti in Fartlek e ho notato dei grossi benefici, chi lo usa con regolarita' ?
Io ho inserito il programma al giovedi' nella prima parte del lungo.
Vicino a casa mia c'e' un circuito di 6 km con 4 cavalcavia praticamente giro regolarmente a fondo lungo con pedalata agile e ogni km mi trovo a fare una progressione di circa 20/25 secondi dove al culmine del cavalcavia arrivo fino al ritmo medio.
I primi 2 giri del percorso mi sento un po' imballato ma dopo un po' comincio a prendere una gamba molto buona e riesco a girare con estrema soddisfazione su questo sorta di toboga naturale .....

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ho letto un pò riguardo al Fartlek, sinceramente mi sembra il vecchio metodo, ossia quello che si usava una volta prima di tabelle e balle varie, un metodo che ha sicuramente portato molti risultati, ovviamente rivisita e reso un pò più rigoroso.
Io sono dell'idea che alla fine ognuno di noi ha un metodo che è più idoneo per il proprio fisico e per il proprio impegno e non c'è un metodo unico ed universale, a mio parere questo è un buon metodo...
Mi sembra che utah ne sia un fan.
Alhoa

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io faccio un lavoro molto simile come idea (30 secondi forti ogni 2minuti) però sulle salite lunghe e quindi con battiti di base già più alti, personalmente lo trovo un buon lavoro, molto utile nei cambi di ritmo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
io faccio un lavoro molto simile come idea (30 secondi forti ogni 2minuti) però sulle salite lunghe e quindi con battiti di base già più alti, personalmente lo trovo un buon lavoro, molto utile nei cambi di ritmo

Molto simile di quello che faccio io, sopratutto in stagione dove gareggio quasi tutte le domeniche e tra una GF e l'altra grossi lavori non è bene farli.
In pianura invece alterno 10-15 minuti e non supero mai il valore di soglia.
Tra tutti i sistemi di allenamento è il piu' longevo e da un punto di vista il piu' redditizio è consigliabile per chi è agli inizi e per chi ha poco tempo.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000

Ad averle le salite ... io abito vicino a venezia e i primi strappetti li ho a 45 km da casa .... quindi per me e' un po' di necessita' virtu'

praxix

Novellino
4 Novembre 2008
90
2
Vidigulfo beach
Visita sito
Bici
Cervelo R3-BMC Teamachine srl01
Io uso questo metodo da 5 anni.Abito a Milano pertanto sono come Italianjet.
Be devo dire che il protocollo che mi ha fatto un preparatore,funziona,certo và fatto con metodo:
-Ho 57 anni con una soglia di 167 fc,un h.di cm.170,kg.67
-3 rip a fc.170x 2',intervallate co 3' di recupero a fondo lento

tutto questo una volta alla sett.e devo dire che ho migliorato molto la velocita' di esrcizio e il recupero, in gara.
L'deale sarebbe farlo in salita ma,la 1° la trovo a 40 km

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
riesumo qst discussione per fare una domanda perchè non è chiaro...il fartlek in poche parole è un'alternanza di accelerazioni massimali 2/3bpm sopra soglia con recupero...ma il recupero va fatto a fondo lungo o lento?il tempo di recupero si iniza a contare da subito o solo dal momento in cui le bpm raggiungono il range del lungo e del lento che sia?!?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

A dire il vero, quelli che sono descritti qui non sono proprio fartlek puri...

Ad ogni modo, il recupero va fatto al fondo lento e il tempo del recupero inizia da subito; il punto è che questi lavori intervallati non sono attuabili facendo riferimento alla sola FC, ma presuppongono necessariamente il controllo del dato oggettivo dell'intensità (i watt nel ciclismo; la velocità nella corsa). In mancanza, se proprio lo si vuol fare lo stesso, meglio andare a sensazione, secondo me.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
L' interval training e' fatto da una serie di esercizi di durata e intensita' fisse,
seguiti da recuperi piu' o meno completi. Nel fartlek classico era la strada a
determinare ripetute e recuperi.Nel fartlek le ripetute si fanno a ritmo gara e i recuperi non sono mai completi,con il migliorare della forma si dovrebbe aumentare non tanto il ritmo della ripetuta quanto l'intensita' del recupero,
facendolo al medio.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

infatti oggi le eseguo in questo modo un munito e mezzo Z5/Z6(max consumo ossigeno) e un minuto e mezzo Z3 (medio)