Fascia cardio sia Ant+ che bluetooth

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
La mia eccellente fascia cardio decathlon all’improvviso non viene più rilevata. Avevo recentemente cambiato il sensore poiché i clips si erano rotti (dopo 4 anni).
C’è possibilità di fare un reset o qualcosa di simile?
Mi scoccia chiedere sostituzione anche se praticamente nuova, se non altro perché sono abbastanza distante da punto vendita.
Atlete soluzioni? Messa anche batteria nuova
Breve e commossa cerimonia funebre :prega: poi te ne prendi un'altra su Amazon e la prima volta che passi da Decathlon te la fai sostituire e la tieni come scorta.

P.S. da qualche giorno sto usando in parallelo la OH1+ della Polar, a parte il fastidio di doverla ricaricare ogni 2 uscite, è precisa e decisamente più comoda da indossare, io la tengo sulla parte superiore del braccio e una volta trovata la giusta lunghezza dell'elastico, mi dimentico di averla.

carlo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
P.S. da qualche giorno sto usando in parallelo la OH1+ della Polar, a parte il fastidio di doverla ricaricare ogni 2 uscite, è precisa e decisamente più comoda da indossare, io la tengo sulla parte superiore del braccio e una volta trovata la giusta lunghezza dell'elastico, mi dimentico di averla.

Ottimo suggerimento.
Niente di più comodo, da quando ho provato il sensore a lettura ottica non sono più tornato indietro.

Per capire meglio di cosa si tratta e il funzionamento:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
La mia, dopo poco più di 1 anno comincia ad avere qualche problema. A volte smette di trasmettere durante l'uscita, altre volte è irregolare.
Sarà anche costata meno (poco) ma non mi pare assolutamente un buon prodotto.
Ora valuto un alternativa, consigli?


Capita anche con prodotti di marca "blasonata", nell'ordine Garmin, Polar, ed altro.
La fascia decathlon la utilizzo da anni e non mi ha mai dato problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
La mia, dopo poco più di 1 anno comincia ad avere qualche problema. A volte smette di trasmettere durante l'uscita, altre volte è irregolare.
Sarà anche costata meno (poco) ma non mi pare assolutamente un buon prodotto.
Ora valuto un alternativa, consigli?

Se è ancora in garanzia, fallo presente, magari te la sostituiscono.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
La mia, dopo poco più di 1 anno comincia ad avere qualche problema. A volte smette di trasmettere durante l'uscita, altre volte è irregolare.
Sarà anche costata meno (poco) ma non mi pare assolutamente un buon prodotto.
Ora valuto un alternativa, consigli?
Dovrebbero esserci 2 anni di garanzia, fattela cambiare con una nuova ;-)
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ottimo suggerimento.
Niente di più comodo, da quando ho provato il sensore a lettura ottica non sono più tornato indietro.

Per capire meglio di cosa si tratta e il funzionamento:

Ciao,
quindi mi confermi che il nuovo modello (plus) o il vecchio con l'aggiornamento, dunque con l'implementazione del protocollo ant+, è ora possibile utilizzare la oh1 con la serie edge?
Io uso un 830.
Grazie e buon anno.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao,
quindi mi confermi che il nuovo modello (plus) o il vecchio con l'aggiornamento, dunque con l'implementazione del protocollo ant+, è ora possibile utilizzare la oh1 con la serie edge?
Io uso un 830.
Grazie e buon anno.
Confermo che la OH1+ trasmette sia BT che Ant+. Comunque i Garmin recenti (tra cui l'830) ricevono sia Ant+ che BT whisp o-o

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
grazie, ma tu la usi con quale ciclocomputer? l'ho ordinata, spero di risolvere definitivvamente i problemi che periodicamente si presentano con la fascia.

Io la uso con il 530 e con il FR935. L'unico appunto, sinora, la durata della batteria, abituato alle 400 ore della fascia toracica, le 12 di questo impongono un cambiamento di procedure :wacko:

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non è scomoda la fascia sul braccio rispetto ad averla al torace?

Ho dovuto fare alcune prove, diciamo una decina di minuti, sino a trovare la lunghezza giusta dell'elastico (non facilissimo modificarla), dopo di che trovo che sia molto più facile e comodo da indossare e togliere, e io corro spesso il rischio di dimenticarmi di averla indossata. Il Garmin mi avvisa quando la batteria è quasi scarica, dandomi ancora almeno un paio d'ore di autonomia.

carlo
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Allora, non so se può essere utile a qualcuno ma immagino di si, quindi mi prendo un paio di minuti per condividere la mia esperienza, visto che ad oggi, nonostante i ciclocomputer siano arrivati ad avere prestazioni stellari, la fascia cardio per alcuni rimane una brutta bestia.
Per quanto mi riguarda, non so se dipenda dalla mia conformazione fisica (magari ho i punti di pressione invertiti come Sauzer :twisted:), dal PH della mia pelle o da qualche altra diavoleria, ma con le fasce cardio non sono mai andato molto d'accordo. Ne ho cambiate decine, dalla GEONAUTE del Decathlon, Garmin, Polar... Di tutto (n.d.r., uso garmin, prima 520, poi 820, ora 830, problemi con tutti questi dispositivi, e prima anche con Bryton 530). All'inizio funzionano, poi dopo circa sei mesi, cominciano i problemi. Una volta è l'elastico (cambiato con uno polar, che doveva essere meglio ed è durato meno), una volta il sensore Garmin che, non lavato, si è ossidato nei contatti (sostituito da Amazon). Tra parentesi, la GEONAUTE che a me ha dato problemi di interferenze in gara con altri sensori, a mio fratello cui l'ho regalata funziona perfettamente! (lui usa Sigma Rox 7) ;nonzo%
L'ultima accoppiata, che ha durato da dicembre 2018 ad ottobre 2019 (RECORD!) è stato il sensore Garmin Ant+ (non l'ultimo dual) con la fascia polar; poi l'elastico di quest'ultima si è fulminato ed ho iniziato ad usare l'originale che conservavo nuovo.
Bene, sarà che è arrivato l'inverno, con il freddo e la minore sudorazione, gli indumenti pesanti ed eventuali cariche elettrostatiche, ma la fascia con elastico nuovo di pacca ha iniziato a scassare. Anche bene inumidita comincia a perdere il segnale, specie dopo qualche tratto in discesa, dove tra vento e minore sforzo gli elettrodi si asciugano (dico questo perchè fermandomi e bagnandola rifunziona, ma è una rogna, parliamo di 60 euro di fascia!).
A questo punto mi sono ricordato del sensore Polar OH1 e ho deciso di buttare altri 60 euro.
L'ho usato quattro volte con oggi, sessione in cui ho deciso di usarlo insieme alla fascia garmin, impostando il polar in modo che registrasse stand alone ed insieme all'app Polar Beat, mentre sul garmin l'ho disattivato in favore della fascia.

Le prime impressioni sono più che positive! Il sensore appena acceso inizia a prendere la frequenza e inviarla istantaneamente e senza errori al Garmin. Stamattina, in particolare, notavo che il Garmin segnava da fermo in garage prima della partenza 78-80 bpm, mentre il polar circa 50, che erano reali (verificati al polso). Poi si è stabilizzato e i valori si sono allineati, ma già questo è un punto a sfavore, anche perchè la fascia era stata appena indossata e ben umida.

Durante l'uscita, poi, ci sono stati alcuni momenti in cui il segnale è sparito dal garmin che infatti ha reso un grafico con i classici "vuoti", mentre il grafico del polar è senza soluzione di continuità. Inoltre poco prima della due ore di allenamento, il grafico garmin mostra un calo repentino, che invece manca nel polar. Riscontrato il punto e il momento dell'allenamento ho verificato che il dato garmin è assolutamente inconsistente, anche perchè arriva a 67 bpm, quindi si è trattato di un altro momento in cui il segnale stava per andare a farsi benedire, poi è iniziata la salita ed è rinato.
Senza titolo-1.jpg

Alla luce di tutto questo sono arrivato alla conclusione che la lettura ottica, sebbene basata su presupposti diversi (per chi fosse interessato consiglio la lettura di tutti questi articoli https://www.polar.com/blog/introducing-polar-oh1-optical-heart-rate-sensor/), è più affidabile. Ovviamente va verificata la durata e l'affidabilità nel tempo ed il discorso batteria va tenuto in considerazione per gare molto lunghe o dopo molti cicli di ricarica, ma su questo potrò dirvi più in là. Per il momento ho riscontrato una precisione ed una immediatezza di lettura che non avevo MAI avuto con le fasce. Ed è anche più comoda da indossare, sebbene questo non fosse mai stato un problema per me. Il sensore può essere acceso appena prima della partenza e spento in caso di lunghe soste, per risparmiare batteria in caso di lunghe sessioni (ma con 10-12 ore di autonomia problemi non ce ne sono, a meno di non dimenticarsi di ricaricarlo).
Molto comoda la possibilità di registrare stand alone, cosa che ho potuto sperimentare alla prima uscita (sic!), perchè il garmin in quella occasione ha deciso di arrivare inspiegabilmente allo 0% di batteria, lasciandomi a piedi, quindi ho impostato l'app polar beat e contemporaneamente la registrazione autonoma. Perfetta!

Consiglio l'OH-1 a chiunque ha smadonnato con le fasce.
Saluti!
 
  • Mi piace
Reactions: Antonello.66

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riprendo questo post per segnalare la scarsa qualità della fascia Decathlon.
Ne avevo una che poco dopo la scadenza della garanzia ha smesso di funzionare, ne ho quindi acquistata un altra il 10/2 di quest'anno.
Ebbene, ha già gli stessi problemi della precedente. A volte, dopo essersi avviata correttamente, smette di funzionare, o meglio, si fissa su 70 bpm e non si smuove da quel valore.
Chiederò il rimborso e mi orienterò su di un altro prodotto.
A questo punto, quale?