Fase di gara fondamentale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.550
3.444
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per questo allenamento l'HR, se intendi questo per soglia, non conta nulla, anche se sarebbe necessario proseguire le ripetute fino a superare la soglia anaerobica, quindi l'HR può essere un elemento di controllo, ma conta anche la potenza che si riesce a mantenere alla ripetuta N.
Con un minimo di pratica si riesce tranquillamente a dosare l'allenamento in modo perfetto sulle proprie esigenze, la potenza deve essere a livello 6/7.
Fare questo allenamento con poco riscaldamento costituisce un'ottima preparazione per le fasi iniziali, l'obiettivo non è tanto fare potenze molto elevate ma quello di guadagnare un minimo di endurance anaerobica, questa è importante nell'economia di una gara perchè l'abitudine ad erogare un certo sforzo in determinate condizioni di stress comporta un minore consumo energetico.
Non credo che ci sia qualcuno che ha un PT su una ruote per MTB, ma se fosse disponibile un file di gara potrei dimostrare come questo tipo di allenamento fa match perfetto con la gara.
Di solito, e lodico per contribuire alla discussione, io le ONOFF (chimamole cosi) le faccio, e ditemi se sbaglio, cercando una rappporto "agile" e spingendo x 30 40" a tutta, il cuore sale un 5% sopra soglia.
cerco appunto l'agilizzazione piu che la forza, perche ho paura di cuocermi le gambe e tornare a casa con l'acido lattico gocciolante...sapete e' verdognolo mia miglie si incaxxa se gli sporco il parquee :) :)

Rispetto poi a farlo a freddo non ne parliamo, posso consigliare almeno di scaldarsi un 10 minuti (visto che poi prima della gara ognuno di noi riesce a scaldarsi almeno 10 15 min) magari fermarsi 1 2minuti e partire con una ripetuta di forza , oddio mi vien su la colazione al sol pensiero.

Certo e' vero che se uno riesce a star davanti il primo giro e avere anche un po di tenuta nei giri successivi praticamente vive di rendita fino all'arrivo (+o-)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Una xc, come tipo di gara è molto simile ad una gara in circuito su strada: breve, intensa, sempre a tutta, con un sacco di cambi di ritmo imposti dalle irregolarità del terreno.
Per allenare la partenza un ex prò della strada, ora prò in mtb, consiglia di uscire dal cancello di casa e farsi 10 minuti a tutta prima del normale allenamento previsto. E' una delle cose più brutali che mi sia capitato di provare. Pensavo di morire:wacko:. Riguardo al tipo di allenamento, penso che quello migliore per queste gare sia fare queste gare.

Non si assomigliano nemmeno lontanamente, una gara su strada e un xc.
Io la ritengo molto più simile ad una crono su strada.
La crisi dei 20 minuti è superabile partendo leggermente più piano, i 20 minuti verosimilmente sono la massima portata che puoi avere fuori soglia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.550
3.444
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non si assomigliano nemmeno lontanamente, una gara su strada e un xc.
Io la ritengo molto più simile ad una crono su strada.
La crisi dei 20 minuti è superabile partendo leggermente più piano, i 20 minuti verosimilmente sono la massima portata che puoi avere fuori soglia.
beh posso dire che sono d'accordo con entrambi, pero forse si...si avvicina piu ad una crono.
Una gara in circuito per frenetica che sia ci sono dei momenti di stasi studio, dove e' possibile riprendere fiato, e anche vero che ci sono rilanci continui estenuanti...mentre in una gara XC i primi 20 30 minuti sono al massimo poi si riqueta un po pero sempre con ritmi alti appunto come una crono.
Anche la discesa che dovrebbe essere un momento pure x riprendere fiato si trasforma in un latro calvario visto che con le gambe pienezeppe di acidolattico bisogna rimanere su i pedali in esometria, oltre ad avere cervello e occhi e dimestichezza nell'affrontare la discesa tecnica.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Forse mi sono espresso in modo troppo colorito.
Io parlavo per quanto mi riguarda riferendomi alle gare in circuito, in gruppo non si fatica troppo, ed anche se attacchi tutta la gara ci sono molti tratti in cui recuperare.
In mtb questo non succede, ecco perchè lo paragonato ad una cronometro, se vuoi fare la gara sei sempre a tutta anche in discesa direi che la logica migliore sia quella di interpretare le gare come fanno nelle corse a piedi maratone mezze etc...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.550
3.444
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io parlavo per quanto mi riguarda riferendomi alle gare in circuito, in gruppo non si fatica troppo, ed anche se attacchi tutta la gara ci sono molti tratti in cui recuperare.
In mtb questo non succede, ecco perchè lo paragonato ad una cronometro, se vuoi fare la gara sei sempre a tutta anche in discesa direi che la logica migliore sia quella di interpretare le gare come fanno nelle corse a piedi maratone mezze etc...
no guarda che ero d'accordo con te, anche se in gare in circuito tratti x recuperare son sempre meno, se vuoi rimanere davanti.
la crono infatti stai sempre in tiro spingi sempre rapporti assurdi, l XC e' simile nache le discese come detto sono impegnative acnhe fisicamente.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
no guarda che ero d'accordo con te, anche se in gare in circuito tratti x recuperare son sempre meno, se vuoi rimanere davanti.
la crono infatti stai sempre in tiro spingi sempre rapporti assurdi, l XC e' simile nache le discese come detto sono impegnative acnhe fisicamente.

Si avevo capitoo-o, ma dalla fretta mi sembrava un entrata troppo da "saputello".
Rileggendo ho avuto questa impressione.
Io ritengo XC una disciplina molto impegnativa, la fatica che si fa è di gran lunga superiore alle gare su strada.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.550
3.444
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si avevo capitoo-o, ma dalla fretta mi sembrava un entrata troppo da "saputello".
Io ritengo XC una disciplina molto impegnativa, la fatica che si fa è di gran lunga superiore alle gare su strada.
si anche se in XC ti puoi gestire al meglio, mentre su strda in gaer in circuito sei in balia di chi sta avanti (poi magari tocca anche a te) , che magari ti scattano quando meno te lo aspetti, proprio x fare selezione.

Io cmq penso che se uno non ha il DNA per prontiVia a mio avviso e' difficile che lo si acquisisca. e' come far fare 42km ad un centometrista

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Sei completamente fuori strada, analizzando attraverso i dati potenza tra una crono ed una gara mtb c'è una differenza come tra il giorno e la notte.
Una gara in mtb è più simile ad una gara in circuito, ma anche quìil tipo di sforzo tra le 2 gare non fa match sul quadrante, sforzo simile ma 2 zone diverse solo parzialmente sovrapponibili.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

E' vero, perchè il valore medio della torque è di molto superiore.
E' per questo che lo sforzo finisce in 2 zone diverse dello stesso quadrante.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

certo che se in gruppo scegli di vivacchiare (sempre che te lo consentano) la gara su strada in circuito è diversa. Ma se vuoi "fare" la gara, così come in una xc sei costretto a fare, devi star davanti, rispondere agli attacchi ed ai cambi di ritmo imposti dagli altri e che sono gli stessi cambi di ritmo che il nervosissmo tracciato della maggior parte delle xc ti impone. La gara a cronometro, a meno che non la fai in un toboga, è altra cosa. Lo sforzo è regolare e costante, al massimo, a seconda di quel che hai in mente, vai in progressione, ma i cambi di ritmo dove sono? ;nonzo%

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
secondo me una gara di XC è paragonabile su strada a una cronometro effettuata sul percorso di una gara in circuito, ovviamente un pò mosso e tecnivo,comunque con molte curve e rilanci....non il classico circuito piattone da lunghi rettilinei per internderci!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Secondo me state dicendo tante cose vere come false, il fatto che le gare XC possono essere di diversi tipi c'è il piattone(che allora è più simile ad una crono) c'è quella mangia e bevi (che magari si avvicina di più ad una corsa in circuito) e c'è quella di montagna con salite lunghe (che secondo me deve essere interpretata come una GF ma ovviamente essendo più breve con un maggiore sforzo dall'inizio alla fine)

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

In linea di massima si in MTB si "fatica" di più perchè mentre su strada ci sono tempi di recupero nel gruppo(poi variano da motore a motore c'è chi volente o dolente è sempre attaccato via per tutta la gara solo perchè aimè ha meno potenza degli altri)mentre in MTB spazi per recuperare nn ce ne sono e quindi bisogna abituarsi a spingere sempre costante in condizioni di acido lattico altissime.
Su strada di contro il gruppo ti può fare una drenata proprio nel momento in cui psicologicamnete sei spento e stai recuperando e li devi menare sennza ascoltare troppo le tue sensazioni(cosa che in MTB DEVI amministrare se no nn finisci la gara)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ciao a tutti, ieri ho esordito con la prima di stagione XC, anche se parlo di cors ein MTB credo che una discussione sull'argomento sia utile a tutti.
Ovviamente nn mi aspettavo nulla di che visto che cmq fino ad ora nn ho lavorato per niente sulla soglia e sul ritmo gara ma ho cmq concluso degnamente la corsa e mi ritengo soddisfatto.
Mi chiedevo invece quale secondo voi sarebbe l'allenamento migliore per sconfiggere la crisi del 20imo minuto classica delle gare di MTb..
Ieri per esempio sono partito forte primo giro ho tenuto bene avevo davanti buone ruote poi dopo circa 20 minuti ho accusato la partenza e le gambe mi si sono indolenzite e ho dovuto "mollare" e "recuperare" per 5 minuti (recupero cmq a ritmo gara ma nn più con una pedalata potente come prima)perdendo il trenino a cui ero agganciato..Poi dopo 10-15 ,min sono tornato a pedalare abbastanza bene ma cmq la prima gara si sentiva e ho concluso col mio passo senza strafare per nn imballarmi immediatamente le gambe.
Secondo voi per ovviare alla crisi del 20imo minuto è preferibile lavorare sulla soglia e quindi ripetute in soglia oppure ripetute massimali??
Questa "crisi"(che fondamentalmente nn è una crisi ma una normale reazione dell'organismo ma che diminuisce con l'andare della stagione visto le diverse gare che hanno un ottimo effetto allenante) di cui parlo immagino sia dovuta all'accumulo di acido lattico a causa della partenza.
Ciao

Sei alla prima gara di stagione e già quello fà la differenza. Le ripetute alla soglia al massimo ti possono servire per le marathon non per l'xc.
L'xc ( quello attuale, moderno, dove i circuiti hanno salite sempre più brevi e curve, controcurve in successione ) richiede tantissima capacità anaerobica e nel contempo forza esplosiva, quindi picchi di forza nel breve tempo.
Per assurdo ti sarai accorto di come certe volte questi picchi devono essere ricercati quando sei già a tutta ed è qui che si vedono le stelle.
L'allenamento consigliato da ciclotrainer è l'ideale; personalmente in allenamento cerco una collina o un bosco dove fare un breve circuito ed allenare tutte le componenti indicate dove metto discese tecniche, strappi assurdi da punta di sella seguiti da tornantini in discesa ecc...
E giro decine di minuti o in modo continuo o intrevallando e recuperando... po scatti da fermo in salita.
Almeno così ho fatto fino all'anno scorso, vediamo cosa mi dirà il nuovo trainer appena il clima darà tregua.
Comunque io penso che le gare in circuito non siano paragonabili nemmeno per sogno con l'xc.
Nell'xc si parte a tutta, perchè nei primi due giri si decide la gara, poi si hanno dei giri in cui non devi perdere quello che hai guadagnato e si stabilizza un'pò lo sforzo e all'ultimo giro si sparano tutte le cartucce per guadagnare il possibile!
Ocio che la difficoltà sta nel fare tutto senza trovarsi ubriaco all'inizio di ogni discesa; cadere può equivalere a perdere tanto di quello che si è guadagnato in gara con tanta fatica.o-o
In mtb è fondamenale la tecnica di guida, senza quella la gara non la vinci sicuramente o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
L'unico modo per allenarsi sulla reale domanda di gara sarebbe usare il misuratore di potenza, puoi replicare qualsiasi cosa anche fuori dalla gara.
Cmq in una gara di MTB la maggior parte dello sforzo è sul quadrante 2, ma non nella stessa zona delle road races.
Gli sforzi sono molto più intensi e mediamente più brevi, l'allenamento del picco di forza massimale assume un ruolo molto più importante rispetto alla strada.
Un ottmo allenamento sarebbe un 15"/15" on/off all'infinito.

D'accordissimo, più che altro un 15''/15'' o 30''/30'' in base alle esigenze della gara ( salite più o meno lunghe ) spalmate su un lungo periodo tipo sottosoglia, in termini di potenza un z4 bassoo-o
La cosa migliore è correre tanto e dedicarsi quasi solo all'xc, tralasciando un'pò il lavoro aerobico e il dimagrimento da scalatore.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sei alla prima gara di stagione e già quello fà la differenza. Le ripetute alla soglia al massimo ti possono servire per le marathon non per l'xc.
L'xc ( quello attuale, moderno, dove i circuiti hanno salite sempre più brevi e curve, controcurve in successione ) richiede tantissima capacità anaerobica e nel contempo forza esplosiva, quindi picchi di forza nel breve tempo.
Per assurdo ti sarai accorto di come certe volte questi picchi devono essere ricercati quando sei già a tutta ed è qui che si vedono le stelle.
L'allenamento consigliato da ciclotrainer è l'ideale; personalmente in allenamento cerco una collina o un bosco dove fare un breve circuito ed allenare tutte le componenti indicate dove metto discese tecniche, strappi assurdi da punta di sella seguiti da tornantini in discesa ecc...
E giro decine di minuti o in modo continuo o intrevallando e recuperando... po scatti da fermo in salita.
Almeno così ho fatto fino all'anno scorso, vediamo cosa mi dirà il nuovo trainer appena il clima darà tregua.
Comunque io penso che le gare in circuito non siano paragonabili nemmeno per sogno con l'xc.
Nell'xc si parte a tutta, perchè nei primi due giri si decide la gara, poi si hanno dei giri in cui non devi perdere quello che hai guadagnato e si stabilizza un'pò lo sforzo e all'ultimo giro si sparano tutte le cartucce per guadagnare il possibile!
Ocio che la difficoltà sta nel fare tutto senza trovarsi ubriaco all'inizio di ogni discesa; cadere può equivalere a perdere tanto di quello che si è guadagnato in gara con tanta fatica.o-o
In mtb è fondamenale la tecnica di guida, senza quella la gara non la vinci sicuramente o-o

Si ti quoto tranne che quando dici che le ripetute in soglia servono per le GF..Per il resto sono 7 anni che corro in MTB quindi sò bene a cosa serve la tecnica o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Per quanto riguarda il post precedente dove ho anche io ipotizzato una possibile somiglianza con gare a circuito per le XC "mangia e bevi" devo contraddirmi perchè giustamente come hai detto te e come appunto riportavo nella domanda iniziale nella MTB è la partenza che deve essere a tutta che poi condiziona il resto della gara.

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
dopo un'intera stagione rispolvero questa interessante discussione, per eventualmente confrontarci sulle esperienze di gara e di allenamento acquisite nei mesi passati a buttare sangue e sudore...:cassius:

Per quanto mi riguarda ho capito che oltre alla determinazione, la tecnica di guida e la forza mentale, che non devono mai mancare; la componente più importante, che fa la differenza è la potenza e la capacità di esprimerla al massimo nell'arco della gara. Essere molto forti atleticamente, soprattutto in salita consente di potersi gestire al meglio.
Si puo' prevedere un calo di potenza ed una zona di recupero nella fase centrale della gara, ma spesso si è in lotta con altri alteti e non è facile concedersi un po' di recupero.