Di solito, e lodico per contribuire alla discussione, io le ONOFF (chimamole cosi) le faccio, e ditemi se sbaglio, cercando una rappporto "agile" e spingendo x 30 40" a tutta, il cuore sale un 5% sopra soglia.Per questo allenamento l'HR, se intendi questo per soglia, non conta nulla, anche se sarebbe necessario proseguire le ripetute fino a superare la soglia anaerobica, quindi l'HR può essere un elemento di controllo, ma conta anche la potenza che si riesce a mantenere alla ripetuta N.
Con un minimo di pratica si riesce tranquillamente a dosare l'allenamento in modo perfetto sulle proprie esigenze, la potenza deve essere a livello 6/7.
Fare questo allenamento con poco riscaldamento costituisce un'ottima preparazione per le fasi iniziali, l'obiettivo non è tanto fare potenze molto elevate ma quello di guadagnare un minimo di endurance anaerobica, questa è importante nell'economia di una gara perchè l'abitudine ad erogare un certo sforzo in determinate condizioni di stress comporta un minore consumo energetico.
Non credo che ci sia qualcuno che ha un PT su una ruote per MTB, ma se fosse disponibile un file di gara potrei dimostrare come questo tipo di allenamento fa match perfetto con la gara.
cerco appunto l'agilizzazione piu che la forza, perche ho paura di cuocermi le gambe e tornare a casa con l'acido lattico gocciolante...sapete e' verdognolo mia miglie si incaxxa se gli sporco il parquee :) :)
Rispetto poi a farlo a freddo non ne parliamo, posso consigliare almeno di scaldarsi un 10 minuti (visto che poi prima della gara ognuno di noi riesce a scaldarsi almeno 10 15 min) magari fermarsi 1 2minuti e partire con una ripetuta di forza , oddio mi vien su la colazione al sol pensiero.
Certo e' vero che se uno riesce a star davanti il primo giro e avere anche un po di tenuta nei giri successivi praticamente vive di rendita fino all'arrivo (+o-)
. Riguardo al tipo di allenamento, penso che quello migliore per queste gare sia fare queste gare.
, ma dalla fretta mi sembrava un entrata troppo da "saputello".