Fattori che influenzano la quantità di proteine necessaria per massimizzare la risposta anabolica del muscolo dopo un esercizio di resistenza.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
Chi ha voglia di leggere se lo legga, così almeno capite il perché esiste la diatriba peso corporeo contro massa magra.

ma va letto e capito.

Association between protein intake and lean body mass in a group of Masters Athletes

Mi permetto di fare un sunto di quello che ho capito:

Nelle persone "normali" non sportive soprattutto negli anziani c'è una variabilità fisica enorme, da gente un po' muscolosa e magra e gente molto grassa con pochi muscoli, quindi dare il consiglio di 0,8gr/kg cioè gr di proteine per peso corporeo è abbastanza insensato, e su questo penso siamo tutti d'accordo, ma se ritorna al discorso di prima se fai sport e sei un po' sovrappeso fai un pochino di tara e la cosa finisce lì.

è ovvio che negli sportivi il range di percentuali di grasso si riduce molto, quindi il calcolo per peso corporeo può andare benissimo.

poi ci sta che alla clinica per la cura degli obesi, quando hai magari 35 kg di grasso addosso, ti calcolino l'apporto proteico calcolando la massa magra.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Mi permetto di fare un sunto di quello che ho capito:

Nelle persone "normali" non sportive soprattutto negli anziani c'è una variabilità fisica enorme, da gente un po' muscolosa e magra e gente molto grassa con pochi muscoli, quindi dare il consiglio di 0,8gr/kg cioè gr di proteine per peso corporeo è abbastanza insensato, e su questo penso siamo tutti d'accordo, ma se ritorna al discorso di prima se fai sport e sei un po' sovrappeso fai un pochino di tara e la cosa finisce lì.

è ovvio che negli sportivi il range di percentuali di grasso si riduce molto, quindi il calcolo per peso corporeo può andare benissimo.

poi ci sta che alla clinica per la cura degli obesi, quando hai magari 35 kg di grasso addosso, ti calcolino l'apporto proteico calcolando la massa magra.

tutto corretto.

Tieni anche presente che poi tutti gli studi danno dei range di apporto proteico per gli sportivi con una forchetta molto ampia, alcuni consigliano 1.2-2, altri per il recupero, 1.5-1.7, tutti intervalli ben superiore alla differenza che puoi avere, calcolando la massa magra, ovviamente, ripeto perché è la base del discorso, su sportivi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si diciao che in realt non si sbilanciano, che è quello che avevo detto io , non cè ancora una parola fine s sta cosa,che interssa il giusto, dico solo che universalmente è basta sul peso , ma dai riscontri azotati , cioe piu scientificamente consigliano di usare per massa magra.....forse.
ed infatti il mio ragionamento era di logica piu che di scienza.

TheGreek

Pedivella
7 Marzo 2018
436
738
34
Cassis
Visita sito
Bici
BMC
si diciao che in realt non si sbilanciano, che è quello che avevo detto io , non cè ancora una parola fine s sta cosa,che interssa il giusto, dico solo che universalmente è basta sul peso , ma dai riscontri azotati , cioe piu scientificamente consigliano di usare per massa magra.....forse.
ed infatti il mio ragionamento era di logica piu che di scienza.

Ricordati che sei sempre in tempo per rileggere quello che hai scritto, così probabilmente anche tu ti rendi conto che non si capisce un cazzo di quello che hai scritto, oltre ai vari errori di digitazione, ed eventualmente c'è il pulsante modifica.....

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
se ascoltassi la bilancia sarei morto... stamattina mi ha detto che ho il 3% di massa grassa... :))):
il mese scorso mi son rivolto ad un nutrizionista che mi ha fatto la bia, 8,5%... leggermente diverso come valore
La BIA ha anch'esso un margine di errore, fatti una DEXA che è considerata Gold Standard e dovrebbe essere un filo più precisa.
Io ho gatto sia la BIA che la DEXA e mi davano 2 risultati diversi

• Mi piace
Reactions: smashing

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
tutto corretto.

Tieni anche presente che poi tutti gli studi danno dei range di apporto proteico per gli sportivi con una forchetta molto ampia, alcuni consigliano 1.2-2, altri per il recupero, 1.5-1.7, tutti intervalli ben superiore alla differenza che puoi avere, calcolando la massa magra, ovviamente, ripeto perché è la base del discorso, su sportivi.

facendo 2 conti:

Ciclista di 70 kg, con il 15% di massa grassa, cioè diciamo un valore di una persona normale, con il classico calcolo di 1,5 g di proteine per chilo di peso corporeo viene 105gr. Calcolando solo la massa magra viene 89.25, cioè, una differenza minima di 16 g di proteine.
Se non pesi tutto con la massima precisione al grammo, la differenza te la perdi per strada, già se usi le proteine in polvere e usi i classici due misurini abbondanti o tre misurini rasi probabilmente ci può essere un'oscillazione in ogni volta che le assumi già di 3 o 4 g, penso che siano differenze che servono solo a chiacchierare.

Certo, se pesi 120 kg e ne hai magari 40 di grasso da perdere è un discorso diverso.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.977
12.613
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
facendo 2 conti:

Ciclista di 70 kg, con il 15% di massa grassa, cioè diciamo un valore di una persona normale, con il classico calcolo di 1,5 g di proteine per chilo di peso corporeo viene 105gr. Calcolando solo la massa magra viene 89.25, cioè, una differenza minima di 16 g di proteine.
Se non pesi tutto con la massima precisione al grammo, la differenza te la perdi per strada, già se usi le proteine in polvere e usi i classici due misurini abbondanti o tre misurini rasi probabilmente ci può essere un'oscillazione in ogni volta che le assumi già di 3 o 4 g, penso che siano differenze che servono solo a chiacchierare.

Certo, se pesi 120 kg e ne hai magari 40 di grasso da perdere è un discorso diverso.

Vallo a dire ai sostenitori della massa magra.......