Fausto Coppi 2010

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
168
21
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Consiglio sui rapporti (reloaded)

Premessa:

vorrei fare il lungo senza ambizioni di classifica
non ho la compatta (nè vorrei comprarla), posso arrivare a 39 * 28 (con cui ho fatto due novecolli sulle 9 ore)
il galibier e la bonette da jausiers qualche anno fa li ho fatti col 39 * 25
sento che userete tutti 34 *27 o giù di lì (senna 36 * 26)

Domanda: è da pazzi andare col 39-28?

Dipende dalla frequenza di pedalata a cui sei abituato. Nello specifico non prenderei come esempio la 9 colli, perchè si tratta di una gara con un bel dislivello ma composto da salite relativamente corte. Nel lungo della Coppi troverai un Sampeyre che è lungo 16 km con pendenza media dell'8% ( niente muri, ma sempre salita costante senza spianare ), Il Fauniera da Marmora che sale si a scalini ma è pur lungo più di 20 km e la Madonna del Colletto a fine gara che è 7 km. Secondo me col 39 su salite cosi' si rischia di fare una SFR di ore! .....W la compatta!

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
269
4
57
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
grazie della risposta,
ho chiare le differenze rispetto alla 9 colli e mi sono letto tutto il thread (per questo facevo riferimento alle esperienze sui Cols francesi)
immagino però che fino all'avvento della compact quasi tutti facessero la Coppi col 39

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
grazie della risposta,
ho chiare le differenze rispetto alla 9 colli e mi sono letto tutto il thread (per questo facevo riferimento alle esperienze sui Cols francesi)
immagino però che fino all'avvento della compact quasi tutti facessero la Coppi col 39

Mahhh, io col 39/26 ne ho fatte 3 e col 39/28 una rando 4 colli: Agnello-Vars-Bonette e Lombarda. Con la prima salita Madonna del Colletto sono arrivato meglio, con il giro invertito e quindi col Colletto per ultimo gli ultimi 2 km li ho un po' patiti. Quest'anno 34/25 e vedremo.
Comunque è soggettivo. L'importante, dato che non pensi alla classifica ma a finirla sapendo ancora come ti chiami, è non strafare nell'avvicinamento al Sampeyre da Piasco, se ti bruci lì sei finito.
Giustissimo l'evitare il paragone con la nove colli, due pianeti dieversi.
P.S. Ho trovato un fighetto anni fa che su montemale pensava di essere già sul Sampeyre e faticava a mulinare un 39/21!!!!!!!:wacko::wacko:
Con uno scatto mi è andato via e l'ho ripreso dopo un km del Sampeyre,
Non ti dico la condizione in cui era!!!! Se poi sia arrivato non so.

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
168
21
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Verissimo. prima dell'avvento delle compatte si faceva col 39 o con la rtripla. Nel 2003 l'ho fatta con un 39x28 e ammetto che ho fatto lunghi tratti con una frequenza di pedalata demenziale! questione di abitudine. C'è chi non patisce lunghe salite a bassa frequenza. L'importante è sapersi gestire e sapere a che cosa si va incontro. Ricordo che quell'anno il lungo faceva Il Fauniera da Castelmagno e ancora prima del santuario ho visto molta gente girare la bici e tornare indietro,.....avevano rapporti da corse a circuito ( al massimo 21 o 23 )!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Verissimo. prima dell'avvento delle compatte si faceva col 39 o con la rtripla. Nel 2003 l'ho fatta con un 39x28 e ammetto che ho fatto lunghi tratti con una frequenza di pedalata demenziale! questione di abitudine. C'è chi non patisce lunghe salite a bassa frequenza. L'importante è sapersi gestire e sapere a che cosa si va incontro. Ricordo che quell'anno il lungo faceva Il Fauniera da Castelmagno e ancora prima del santuario ho visto molta gente girare la bici e tornare indietro,.....avevano rapporti da corse a circuito ( al massimo 21 o 23 )!!
Come già detto Riguardo al 21 o23 ...........Cose da pazzi, neanche i prof salgono con quei rapporti, ma come si dice...manicomio è scritto fuori!!!!!

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
io l'anno scorco sul fauniera avrei messo anche il 34/29 se lo avessi avuto...il fauniera è bastardo perchè in alcuni tratti diventa veramente ripido e secondo me avere un rapporto molto agile fa la differenza

ivan1980

Pedivella
28 Giugno 2007
479
34
45
piemonte
www.grimpeursas.191.it
Bici
rodman rd 101
Considerando le risposte e le descrizioni della salita della Fauniera, credo proprio che il "corto" (chiamiamolo così...) possa essere più che sufficiente, alla fine! :mrgreen:

Almeno non dovrò montare il 29 dietro, cosa che avevo pensato di fare per affrontare il lungo. Penso che un 34x27 possa andare bene per superare quelle pendenze, senza la necessità di avere un rapporto ancora più leggero per affrontare quelle stesse pendenze ma in DUE salite-mostro!

ma vai tranquillo.. io sono un ciclista di medio livello(non un fenomeno) e l'anno scorso avevo il 34/25 e ti assicuro che non l'ho mai usato con il 34/23 vai dapperttuto se fai il lungo.. per il corto il fauniera è un po più duro ma lo fai da fresco e un 34/25 potrebbe bastare.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma vai tranquillo.. io sono un ciclista di medio livello(non un fenomeno) e l'anno scorso avevo il 34/25 e ti assicuro che non l'ho mai usato con il 34/23 vai dapperttuto se fai il lungo.. per il corto il fauniera è un po più duro ma lo fai da fresco e un 34/25 potrebbe bastare.

Scusa ma tu sei capace di fare 1350 di VAM in salita, non ti definirei proprio "di medio livello", ma "di alto livello".
Per un "vero" comune mortale sulle pendenze del Fauniera è meglio avere un 34/26-27 o 29 per i pesi non piuma.
Ovviamente tutto deve essere correlato alle proprie capacità.

Massimo

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
Scusa ma tu sei capace di fare 1350 di VAM in salita, non ti definirei proprio "di medio livello", ma "di alto livello".
Per un "vero" comune mortale sulle pendenze del Fauniera è meglio avere un 34/26-27 o 29 per i pesi non piuma.
Ovviamente tutto deve essere correlato alle proprie capacità.

Massimo

Secondo me è tutto molto soggettivo..dipende da come sei abituato a pedale, se duro o agile....ad ogni modo un mio compagno di squadra che lo scorso anno è arrivato 7° ass. sul lungo ha utilizzato il 34/27...per gare così impegnative è sempre meglio partire conservativi...non sono i 50 grammi in più o in meno di un pacco pignoni più "dentato" a fare la differenza....sempre IMHO

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Siccome a Cuneo non riesco a trovare un posto dove alloggiare per una sola notte (è già tutto al completo :wacko: ) volevo chiedere se mi potevate consigliare qualche località vicina dove cercare.
Io, su consiglio di un altro forumendolo, ho prenotato da tempo all'hotel Cuneo (www.cuneohotel.com - 0171 681960): io però ho prenotato due notti...mi sa che serve anche la domenica notte per chi fa il lungo...