Fausto Coppi 2010

davidecuneo

Novellino
1 Settembre 2009
46
10
Visita sito
Ma magari solo perchè qualcuno, come me, fino al sabato pomeriggio non sapeva se la domenica lavorasse o meno, non è che tutti la domenica sono liberi, io nella sfortuna sono stato fortunato, mi è stato dato il pettorale 285 e sono partito in prima griglia, ma sarei stato MOLTO più contento partire dall'altro lato della piazza con addosso la maglia del 2010, e non quella dello scorso anno. o-o

Caro Salvo983
ti invito a contattarmi tramite l'indirizzo [email protected]. Sono certo che troveremo la soluzione al tuo problema relativo alla mancanza della maglia. Mi sembra di capire che tu sia particolarmente legato alla nostra Granfondo ed inoltre abiti a 12 km da Cuneo ...
Aspetto un tuo contatto.
Grazie.

Davide

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Per carità............ capisco che qualcuno possa avere degli imprevisti dell'ultima ora, MA 400, onestamente, abbi pazienza, mi sembrano un po' troppi. Poi tutto a questo mondo ci può stare ma mi sembra molto tirata per i capelli. Che ti dicano proprio sabato pomeriggio, magari alle 18,45 che la domanica lavori.... vabbè.....
E il fatto della maglia e del numero te l'hanno detto DOPO che hai fatto l'iscrizione o PRIMA? se te l'hanno detto prima perchè ti lamenti? bastava non iscriversi e tanti saluti. E poi col N°285 non potevi partire prima, ma dopo sicuramente sì e io ti garantisco che mi è capitato più volte.
Io penso che se l'hanno fatto lo hanno fatto per farti un piacere, loro oramai l'obbiettivo l'avevano ampiamente raggiunto. Come dico sempre:LEGGERE I REGOLAMENTI, RAGIONARCI SOPRA PRIMA , E QUINDI EVITARE A POSTERIORI CRITICHE SU COSE CHE NOI ABBIAMO ACCETTATO IN PRIMA PERSONA.
Senza niente di personaleo-o

Sul regolamento era scritto che le iscrizioni chiudevano alle 21 e non alle 16, se loro non sono riusciti a rispettarlo non è un problema mio, bastava che mettevano un tetto max al numero che si erano prefissati.
La mia non è assolutamente una critica, ma una cosa che in futuro si potrebbe evitare. Come ho detto in un post precedente, se fossi stato in ritardo per iscrivermi (non per colpa mia) 10 minuti e sarei tornato a casa, ma metti caso, che qualcuno avesse prenotato l'abergo il giorno prima e fosse arrivato sul posto nel tardo pomeriggio per iscriversi, che figura ci faceva l'organizzazione? Spero che non sia capitato......

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Un ultimo appunto sulla posizione dello squalificato vincitore, ieri notte non ho potuto leggere tutti i post ma ora mi sono fatto una bella idea....... alla faccia dei nordisti che ce l'hanno coi sudisti stile guerra di secessione al contrario!!!! A prescindere dalla caratura dall'atleta, avessi io la sua unghia dell'alluce!!!!!, Quello che ha fatto è VERGOGNOSO, spacciarsi per un altro è frode, e questo lo ha fatto volontariamente con quella di truffare, e in questo il nord non c'entra, anzi, forse aquisce i sospetti di come funzionano le cose al sud. Peccato che così facendo ha rovinato una splendida giornata di festa. meriterebbe per me un anno di squalifica, opinione personale.
Capitolo organizzatori iniziato da Cillo.
Io sono anni oramai che , se così si può dire, li assillo. Quando c'era da difendere una loro scelta mi facevo in quattro, ma quando c'era da fargli una critica non attendevo che facessero quello che io ritenevo un errore per poi sbatterglielo in faccia (come gli associati di una squadra nerovestita sono soliti a fare) , Ma mi presentavo presso la sede o al limite mail o telefonate parlavo con loro direttamente. Sono SEMPRE stati DISPONIBILISSIMI al confronto e alle critiche. Quante stoccate, parate e risposte, per coniare termini schemistici, fino a notte fonda!
Per migliorare le cose non attendiamo sempre che gli altri si muovano ed espongano in prima fila, ma se la cosa ci può interessare o riguardare, vediamo anche noi di darci una mossa.
Io penso che quest'anno le cose siano andate decisamente bene considerando il grande numero di iscritti dell'ultima ora, circa 400 , che fanno circa un 20%!!!!!!!!!. E qua un appunto a questi ultimi: ma la decisione di farvi un mazzo tanto l'avete presa sabato a mezzogiorno appena alzati dal letto? Non scaldatevi, è un po' scherzosa e ironica la battuta. Nel criticare la difficoltà che si ha avuto nell'effettuare le ultime iscrizioni, magari scontentando qualcuno, non pensate che una iscrizione al lunedì ( tanto il meteo aveva già detto che avrebbe fatto bello) non avrebbe potuto favorire la cosa? Quindi una critica all'organizzazione è stata fatta riguardo a questo, magari giustamente, però provare a vedere anche l'altro lato della medaglia? Quindi per il prossimo anno......

Il discorso non fà una piega!!o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Sul regolamento era scritto che le iscrizioni chiudevano alle 21 e non alle 16, se loro non sono riusciti a rispettarlo non è un problema mio, bastava che mettevano un tetto max al numero che si erano prefissati.
La mia non è assolutamente una critica, ma una cosa che in futuro si potrebbe evitare. Come ho detto in un post precedente, se fossi stato in ritardo per iscrivermi (non per colpa mia) 10 minuti e sarei tornato a casa, ma metti caso, che qualcuno avesse prenotato l'abergo il giorno prima e fosse arrivato sul posto nel tardo pomeriggio per iscriversi, che figura ci faceva l'organizzazione? Spero che non sia capitato......
Ripeto, ci può stare tutto, ma che 400 decidano il sabato pomeriggio di farsi la passeggiatina domenicale della Coppi è abbastanza incredibile. E sopratutto se provenienti da molto lontano, io mai e poi mai deciderei di andare a farmi una Pantani, una marmotte, una sportful il sabato mattina partendo da Cuneo. Ridicolo sopratutto se devo cercarmi un albergo all'ultimo momento. Col camper.... magari ci potrebbe stare.
Riguardo all'affluenza straordinaria, ben vengano certi problemi, in effetti non si può dire che siano stati spiazzati, ma l'ultimo giorno normalmente arrivavano 150, max 200 nuove iscrizioni, non 400. Il ripiego è stato quello di dare le maglie vecchie e scontare il costo di iscrizione. Chi ha avuto questa fortuna dovrebbe ritenersi soddisfatto di ciò.
Per evitare ciò posso dirti che io a dicembre mi ero già iscritto, quindi.....

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Torno da Cuneo felicissimo, oltretutto con lo scalpo del Santuario di S.Anna di Vinadio, Il colle della Lombarda, la doppia ascesa dell'Agnello e Izoard...bella cumpa
Vorrei ringraziare tutti i lettori di CT che x fare il prestigio a 10/10 hanno chiesto un alternativa alla MDD...se tutte le alternative fossero così...W le alternative o-o
ringrazio Scalatore Dentro che mi ha dovuto sopportare x tutta l'ascesa del Sampeyre :mrgreen:,dovendo fare le foto mi sono avvantaggiato in discesa xchè volevo arrivare con te e dopo Madonna del colletto mi sono fermato, ma il percorso era di 186km quindi mi sono ritrovato dentro Cuneo senza volerlo :bua:

ultimo ringranziamento all'INCREDIBILE HULK che mi ha scarrozzato martedì x l'agnello e Izoard :friends:grazie di cuore...giornata MERAVIGLIOSA
NOTA DI CRONACA...nel tratto Cuneo vinadio,vinadio Cuneo messo il piede a terra 2 volte...allucinante :azz

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Fa piacere vedere che gli organizzatori si mettono ogni tanto in gioco pronti ad accogliere anche le critiche e non solo i complimenti, sempre che siano costruttive...

Un consiglio che è più che altro una richiesta per i prossimi anni, fatevi sentire prima della manifestazione giorni, settimane, mesi prima... Leggete quanto si scrive, i dubbi e le perplessità dei partecipanti, fatevi carico presso l'organizzazione delle richieste di tutti, fate sapere cosa state facendo per rendere indimenticabile la manifestazione....

Paolo
Per me INDIMENTICABILE lo è stata lo stesso, ma è fuori dubbio che se un organizzazione riuscisse ad ascoltare chi la rende grande con un alto numero di partecipazioni (noi), tutti ne avrebbero da guadagnare.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Per me INDIMENTICABILE lo è stata lo stesso, ma è fuori dubbio che se un organizzazione riuscisse ad ascoltare chi la rende grande con un alto numero di partecipazioni (noi), tutti ne avrebbero da guadagnare.
Noto una sottile linea polemicoironica nel tuo post. Va benissimo, gli organizzatori sono stati delle.........
Immagino che per asserire ciò devi avere fatto numerosissime gf in giro per
l'Italia e oltre. Quindi hai avuto modo di paragonare il comportamento di molti organizzatori. Ebbene , prova a dirmi con quanti sei riuscito a parlare di persona, oppure se gli hai scritto quanti ti hanno considerato, immagino che con il sig maratona ( piccolina) delle dolomiti tu sia pappa e ciccia per dire questo. Io nel mio piccolo posso dirti che con 4 , a forza di contraddittori, sono in relazione, ma di altri ....... Basta dire che il famigerato TELO MARE (per puffi blu) della selle Italia, dopo una garbata protesta per loro era un telo bagno!!!!!! ma sempre per puffi.
E qua...... ti chiedono di dargli l'indirizzo per inviarti a casa la maglia........
Quindi dire che non ti ascoltano............. Povero Davide, che orecchie sti giorni..... mi sembravi Dumbo!!!!!!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Torno da Cuneo felicissimo, oltretutto con lo scalpo del Santuario di S.Anna di Vinadio, Il colle della Lombarda, la doppia ascesa dell'Agnello e Izoard...bella cumpa
Vorrei ringraziare tutti i lettori di CT che x fare il prestigio a 10/10 hanno chiesto un alternativa alla MDD...se tutte le alternative fossero così...W le alternative o-o
ringrazio Scalatore Dentro che mi ha dovuto sopportare x tutta l'ascesa del Sampeyre :mrgreen:,dovendo fare le foto mi sono avvantaggiato in discesa xchè volevo arrivare con te e dopo Madonna del colletto mi sono fermato, ma il percorso era di 186km quindi mi sono ritrovato dentro Cuneo senza volerlo :bua:

ultimo ringranziamento all'INCREDIBILE HULK che mi ha scarrozzato martedì x l'agnello e Izoard :friends:grazie di cuore...giornata MERAVIGLIOSA
NOTA DI CRONACA...nel tratto Cuneo vinadio,vinadio Cuneo messo il piede a terra 2 volte...allucinante :azz
Ciao Mr.k... torno a dirtelo RITARA IL SIGMA!!!!!!!!!
e grazie per i ringraziamenti, ma non è il caso , è stato un piacere per me avere la tua compagnia nel defaticamento post Coppi, Magari il doppio agnello + Izoard non era proprio il massimo:cry:, ma in due è stata una giornata memorabile. Ricordati che manca ancora l'orrido nella collezzione dei tuoi scalpi!!!!!:mrgreen:o-o:mrgreen: Ti aspetto!!!!!
Alla prossima.

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL
qualcuno ha notizie sulle condizioni di salute del ciclista olandese caduto sulla diseca della madonna dle coletto?

Oggi mi è arrivata questa mail:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Gentilissimi partecipanti, come molti di voi oramai sapranno nella discesa della Madonna del Colletto durante lo svolgimento della Gran Fondo di Domenica c'è stata una grave caduta da parte di un ciclista olandese.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Se qualcuno di voi lo ha visto cadere vi chiediamo di contattarci al nostro indirizzo email: [email protected] . Purtroppo la dinamica dell'incidente è oscura a tutti e ci farebbe piacere capire come è realmente andata.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Inoltre la famiglia del ciclista desidererebbe ringraziare chi si è fermato a prestare il primo aiuto chiamando i soccorsi. Un nobile gesto che probabilmente potrebbe salvare la vita al ciclista.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La segreteria.[/FONT]

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Gentilissimi partecipanti, come molti di voi oramai sapranno nella discesa della Madonna del Colletto durante lo svolgimento della Gran Fondo di Domenica c'è stata una grave caduta da parte di un ciclista olandese.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Se qualcuno di voi lo ha visto cadere vi chiediamo di contattarci al nostro indirizzo email: [email protected] . Purtroppo la dinamica dell'incidente è oscura a tutti e ci farebbe piacere capire come è realmente andata.[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Inoltre la famiglia del ciclista desidererebbe ringraziare chi si è fermato a prestare il primo aiuto chiamando i soccorsi. Un nobile gesto che probabilmente potrebbe salvare la vita al ciclista.[/FONT]

ancora molto grave quindi

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

poveretto, dai speriamo che si rimetta!

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
Buongiorno a Tutti.
Sono Davide dell'organizzazione. Innanzitutto in prima battuta desidero a nome mio e della Presidente del Com. Organizzatore Emma ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno partecipato alla manifestazione ( Atleti e Volontari ). Grazie anche a Voi che dimostrate con le Vs. critiche, osservazioni ed anche con i complimenti di essere dei veri Amici della “Fausto”. Grazie Marko, grazie Hulk, grazie Cima Coppi , grazie Brillo , grazie Tia187, grazie Cacaito, grazie Luciano.Tarantelli, grazie Goridore, Grazie Braga, grazie Lukmanier, grazie Plutonio, grazie Torta74 .... siete davvero tanti e sicuramente ho dimenticato qualcuno !

Per quanto riguarda le varie discussioni mi permetto di chiarire alcuni aspetti :
- Tommaso Elettrico : premesso che riconosco nell’Atleta indubbie capacità tecniche, che avremmo voluto premiare un Atleta del Sud sul podio della nostra GF, non ho, non abbiamo nulla da aggiungere se non confermare quanto specificato da Brillo che sapientemente in un suo post ha illustrato quanto avvenuto e qual è il rapporto fra il nostro regolamento ed il passato dell’Atleta e l’attuale sua tessera.
- Ristori : da rivedere il potenziamento di alcuni alimenti, l’inserimento di altri a fronte della presenza di alcuni alimenti non necessari.
- Iscrizioni : che dire … grande afflusso , grande attestazione di stima da parte degli Amici (mi ripeto) della Fausto Coppi. Da circa 2/3 giorni segnalavamo sul sito il progressivo esaurimento dei posti oltre che comunicarlo telefonicamente. Abbiamo cercato di accontentare tutti abbassando il costo d’iscrizione dando una maglia del passato. Le posizioni in griglia o meno per gli ultimi arrivati sono dovute alla disponibilità di numeri che saggiamente abbiamo preventivato con i cronomen. Indubbiamente qualcuno ne ha beneficiato.
- Tracciato : qualcuno di Voi ha dichiarato normali le condizioni di alcune parti del tracciato. Chi, come me, pedala da anni sul percorso che avete conosciuto pochi giorni fa sa che è alquanto usuale avere a che fare con quel tipo manto. Peraltro la discesa del Sampeyre come avete visto è stata ricondizionata per quanto possibile dalla Provincia di Cuneo. Per chi lo desiderasse posso inviare la foto del Colle Esischie al 5 giugno. Ritrae la pala meccanica che taglia il percorso sovrastata da entrambe le parti da oltre 3 metri neve ! La foto è stata pubblicata anche su Cicloturismo di Luglio …
Aggiungo che verso le 17,00 del sabato su una parte del tracciato oltre i 2100 metri si è abbattuto un temporale con grandine che ha provocato la formazione di chiazze di ghiaia.

Io come sempre sono a Vostra disposizione.

GRAZIE ancora a tutti.

Davide
Grazie di aver scritto questo post...fa capire quanto impegno avete messo nell'organizzare questa edizione.
Non so se parlavo con te quando un fotografo ti ha portato la bici di quello che è caduto in discesa dal Fauniera (frattura della spalla, se non ho capito male)...ti stavo appunto consigliando di inserire nei ristori un po' di dissetanti agrumi (spicchi di limoni e di arance). Poi personalmente avrei gradito di trovare sul Fauniera salumi diversi dal salame (es. prosciutto cotto) e formaggio con miele (penso che di formaggi locali ci sia una bella scelta !!!), per poter rientegrare un po' delle calorie consumate nella salita.
Ottimi il caffé caldo sul Fauniera e il the caldo sulla Madonna del Colletto.
Un ulteriore consiglio che mi sento di dare: per riempire le borrracce ai ristori mettere a disposizione delle belle taniche o, al limite, bottiglie da 2 litri, invece delle bottigliette da 1/2 litro che dopo vagavano vuote in prossimità della zona ristoro.
Per quanto riguarda la sicurezza del tracciato, mi sembra che le discese del Sampeyre e del Fauniera fossero molto più sicure e ben tenute da quanto avevo letto o mi avevano detto alla vigilia....certo soprattutto nei primi km del Sampeyre bisognava un po' prudenti e non staccare al'ultimo momento sul brecciolino....ma mi sembra scontato che le strade secondarie di alta montagna si debba essere più prudenti !!!
Personalmente ritengo invece insufficiente la segnalazione con vernice rossa fosforescente delle buche/irregolarità dell'asfalto nella discesa della Madonna del Colletto: con la pioggia che cadeva alle 15.30 circa si vedevano all'ultimo momento e non è stato facile evitarle (nell'ultima ci sono entato in pieno, per fortuna senza conseguenze, anche a causa di persone che salivano a piedi sulla parte a destra della strada).
Ringrazio ancora tutti dell'organizzazione e tutti quanti ci hanno assistito/incitato lungo il percorso e ci hanno consentito di fare questa bella (anche se faticosa !!!) esperienza.
Ti prego trasmettere sinceri auguri di pronta guarigione agli infortunati.

Lorenzo

maxsimo

Pedivella
10 Dicembre 2005
388
0
56
Castelnuovo di Porto (RM)
www.teamax.it
effekappatì;2330609 ha scritto:
Lungo finito. Paesaggi splendidi, specialmente il Fauniera. Ho sofferto di crampi seri dalla salita del sampeire, ma ho incontrato un angelo che mi ha spronato a vincere la mia debolezza.
Sempre più son convinto che il ciclismo sia uno sport dove la testa fa l'80% della prestazione.
All'arrivo ho abbracciato quell'uomo ed ero davvero commosso.
Solo per queste sensazioni, vale davvero la pena di far tanta fatica e di soffrire come ho sofferto oggi.
Andrea.
forse quell'angelo che hai trovato sul fauniera ha un volto ;)
è il nostro professore del teamax, scrive e trasmette le sue emozioni nel nostro forum
www.teamax.it
abbiamo fatto anche un fotoracconto dove potrai trovare il volto del tuo angelo ;)
complimenti

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Caro Salvo983
ti invito a contattarmi tramite l'indirizzo [email protected]. Sono certo che troveremo la soluzione al tuo problema relativo alla mancanza della maglia. Mi sembra di capire che tu sia particolarmente legato alla nostra Granfondo ed inoltre abiti a 12 km da Cuneo ...
Aspetto un tuo contatto.
Grazie.

Davide

Peccato che dopo 20 giorni ancora non ho avuto risposta, ma forse la mia mail si è fermata al ponte vecchio ;nonzo%.
Vabbè che fino alla prossima edizione ce ne vuole ancora di tempo..... :mrgreen:

falcom

Novellino
16 Dicembre 2008
50
0
Matera
Visita sito
Bici
Legend
Per quanto riguarda le varie discussioni mi permetto di chiarire alcuni aspetti :
- Tommaso Elettrico : premesso che riconosco nell’Atleta indubbie capacità tecniche, che avremmo voluto premiare un Atleta del Sud sul podio della nostra GF, non ho, non abbiamo nulla da aggiungere se non confermare quanto specificato da Brillo che sapientemente in un suo post ha illustrato quanto avvenuto e qual è il rapporto fra il nostro regolamento ed il passato dell’Atleta

“LA FAUSTO COPPI 2 0 10 ” la Gran Fo ndo de lle reg o le non chiare e inde te rminate .
Costi quel che costi !!! “Non verranno accettate le iscrizioni dei concorrenti appartenenti alla categoria Master Gold
(professionisti, ex-professionisti, elite
Un articolo discriminante, non chiaro e impreciso!
… e poi tanto impegno per inserire una norma restrittiva quanta negligenza per non essere in grado di farla rispettare!
L’organizzazione infatti non è stata in grado di verificare all’atto dell’iscrizione se l’atleta richiedente, aveva titolo per essere
ammesso alla manifestazione oppure no … eppure esistono degli elenchi, editi dalla stessa FCI e che ogni anno vengono aggiornati
dove sono riportati gli atleti appartenenti alla categoria Master Gold.
Che pasticcio! …
Ma non solo … non hanno neppure preteso che tutti i richiedenti l’iscrizione, compilassero un modello di richiesta firmato per
la presa visione e l’accettazione del regolamento ...
.. un’organizzazione questa, degna di una manifestazione inserita nel Circuito del Prestigio?
E poi … alla fine di tutto si sono permessi il lusso di rapinare il successo al Vincitore per rimediare ad un loro errore di
partenza avendone accettato l’iscrizione …
Ma … il precetto normativo in riferimento pone un divieto, ovvero: “non verranno accettate le iscrizioni” e non stabilisce una
sanzione secondo la quale gli atleti appartenenti ad un a categoria discriminata saranno esclusi dall’ordine d’arrivo se ammessi alla gara
… un errore dopo l’altro … e si, perché bastava semplicemente trovare un’altra forma “a frittata fatta” per attribuire l’arrivo di tappa al
vero Vincitore, invece che allestire il teatrino della domenica dal titolo “il Vincitore la fausto coppi sul banco degli imputati” …
… ma tornando ad esaminare la norma, la discriminante ha sicuramente un valore puramente opinabile, ma l’equivocità e
l’indeterminatezza è assolutamente contestabile.
… pensate se tutte le gare fossero dotate di un regolamento così discriminante … gli atleti elite e professionisti, alla fine della
loro carriere rimarrebbero senza esercizio dell’agonismo amatoriale dai tre ai cinque anni.
Che triste storia per una gran fondo che porta il nome di un Campione del ciclismo professionistico!
E poi perché una prova che fa parte del Circuito del Prestigio deve prevedere rispetto a tutte le altre prove che ne fanno parte
una norma differente, così restrittiva, che esclude alcuni dei sui partecipanti più qualitativi?
Non ci aveva già pensato la FCI a regolamentare questa categoria “dei forti” creandogli una categoria a parte chiamata
Master Gold? In Italia perché rimane così difficile adottare una sola normativa?
Ma su ciò, si può soltanto esprimere un’opinione personale, un giudizio soggettivo, ma a noi interessa soffermarci più che
altro sulla legittimità della norma …
Ma chi sono gli appartenenti alla categoria discriminata MASTER GOLD?
la categoria “Master Gold” è una ed una sola, come definito dalle norme attuative 2010 FCI-SAN che vi riportiamo
integralmente:
1. professionisti nei precedenti 5 anni;
2. élite e under 23 nei precedenti 3 anni
3. donne élite nell’anno precedente
4. i primi 100 atleti del Ranking Nazionale*, esclusi i Tesserati con 55 anni ed oltre
5. le donne che si sono classificate nei primi 300 posti del Ranking Nazionale, escluse le Tesserate con 50 anni ed oltre.
* oltre agli atleti dei punti 1.,2.,3.; il Ranking Nazionale si riferisce ai Tesserati di FCI e degli Enti di Promozione
I punti 1., 2. e 3. sono definiti in appositi elenchi elaborati e tenuti dalla FCI.
Per il punto 4 e 5, il Ranking Nazionale viene valutato e gestito dall’Assoteam.
È evidente che l’organizzazione de La Fausto Coppi 2010 non fa riferimento alle suddette norme attuative 2010 FCI-SAN , che
in tal caso avrebbe dovuto escludere dalla competizione anche la 3,4 e 5 categoria … ciò che non ha fatto, ma il proprio regolamento è
completamente originale rispetto ad ogni altro codice sportivo, ovvero si colloca come fonte indipendente, mettendosi tra l’altro in netto
contrasto con la norma primaria della FCI.
Utilizzare quindi il termine “Master Gold” in questo caso conduce ad un equivoco perché viene ad esso data una nuova
definizione, per altro non precisa.
L’organizzazione avrebbe dovuto parlare di Master Gold senza aggiungere altre specifiche, oppure definire con chiarezza e
precisione le categorie da non ammettere alla gara senza mettere di mezzo Master Gold che ha un significato già ben definito.
Infatti inserendo tra parentesi solo tre categorie non bene determinate, si crea grande confusione … e se da una parte si
pone un divieto alla loro iscrizione dall’altro non viene specificato , commettendo appunto una gravissima indeterminatezza, se questo
divieto è riferito ad un periodo di inattività delle stesse oppure se è divieto assoluto, lasciando in tal senso un grosso buco normativo
che lascia spazio all’interpretazione singolare.
Come scrive l’organizzazione, significa che nessun prof, ex prof ed elite può prender parte alla manifestazione
indipendentemente dal tempo di inattività nella professione ciclistica, con tanto auguri di prepensionamento!.
Anche l’organizzazione si è accorta di questo pasticcio e qualche giorno dopo la manifestazione ha inserito sul sito Ufficiale
dell’evento delle precisazioni fondamentali ma tardive che sarebbero dovute essere scritte nel regolamento … speriamo le inseriscano
per il prossimo anno!
Allora è vero che la legge è uguale per tutti, è vero che al legge deve essere rispettata, ma è anche vero che devono essere
chiari e precisi i destinatari della norma … e poi bisogna anche essere in grado di farla rispettare nei tempi giusti … qualcuno avrebbe
evitato le pene dell’inferno per ottenere il miglior risultato …
Vincere la GRAN FONDO FAUSTO COPPI battendo degli avversari fortissimi, su un percorso di circa 200 chilometri, con 5.000

metri di dislivello e soprattutto dopo 6
h30' di gara, credetemi che è un'emozione fuori dal comune... essere esclusi dall'ordine di arrivo
dopo una tale sfacchinata, peraltro iniziata con il trasferimento in auto del venerdì da Matera a Cuneo è una delusione TROPPO forte!!!
Cari lettori,
mi hanno definito il VINCITORE DI FATTO ma non di diritto … della XXIII edizione della prestigiosissima maratona ciclistica
“La Fausto Coppi 2010” e leggete con quali parole hanno descritto la mia vittoria nell’allegato articolo.
Concludo dicendo che a mio giudizio, l’art.5 comma 2 del regolamento de “la fausto coppi 2010” contiene una norma invalida
e che il provvedimento adottato dalla Giuria nell’applicazione della stessa sia nullo …
A voi la parola!!!!!!!!!!!!
Firmato
ELETTRICO Tommaso

falcom

Novellino
16 Dicembre 2008
50
0
Matera
Visita sito
Bici
Legend
“LA FAUSTO COPPI 2 0 10 ” la Gran Fondo delle regole non chiare e indeterminate .
Costi quel che costi !!! “Non verranno accettate le iscrizioni dei concorrenti appartenenti alla categoria Master Gold
(professionisti, ex-professionisti, elite
Un articolo discriminante, non chiaro e impreciso!
… e poi tanto impegno per inserire una norma restrittiva quanta negligenza per non essere in grado di farla rispettare!
L’organizzazione infatti non è stata in grado di verificare all’atto dell’iscrizione se l’atleta richiedente, aveva titolo per essere
ammesso alla manifestazione oppure no … eppure esistono degli elenchi, editi dalla stessa FCI e che ogni anno vengono aggiornati
dove sono riportati gli atleti appartenenti alla categoria Master Gold.
Che pasticcio! …
Ma non solo … non hanno neppure preteso che tutti i richiedenti l’iscrizione, compilassero un modello di richiesta firmato per
la presa visione e l’accettazione del regolamento ...
.. un’organizzazione questa, degna di una manifestazione inserita nel Circuito del Prestigio?
E poi … alla fine di tutto si sono permessi il lusso di rapinare il successo al Vincitore per rimediare ad un loro errore di
partenza avendone accettato l’iscrizione …
Ma … il precetto normativo in riferimento pone un divieto, ovvero: “non verranno accettate le iscrizioni” e non stabilisce una
sanzione secondo la quale gli atleti appartenenti ad un a categoria discriminata saranno esclusi dall’ordine d’arrivo se ammessi alla gara
… un errore dopo l’altro … e si, perché bastava semplicemente trovare un’altra forma “a frittata fatta” per attribuire l’arrivo di tappa al
vero Vincitore, invece che allestire il teatrino della domenica dal titolo “il Vincitore la fausto coppi sul banco degli imputati” …
… ma tornando ad esaminare la norma, la discriminante ha sicuramente un valore puramente opinabile, ma l’equivocità e
l’indeterminatezza è assolutamente contestabile.
… pensate se tutte le gare fossero dotate di un regolamento così discriminante … gli atleti elite e professionisti, alla fine della
loro carriere rimarrebbero senza esercizio dell’agonismo amatoriale dai tre ai cinque anni.
Che triste storia per una gran fondo che porta il nome di un Campione del ciclismo professionistico!
E poi perché una prova che fa parte del Circuito del Prestigio deve prevedere rispetto a tutte le altre prove che ne fanno parte
una norma differente, così restrittiva, che esclude alcuni dei sui partecipanti più qualitativi?
Non ci aveva già pensato la FCI a regolamentare questa categoria “dei forti” creandogli una categoria a parte chiamata
Master Gold? In Italia perché rimane così difficile adottare una sola normativa?
Ma su ciò, si può soltanto esprimere un’opinione personale, un giudizio soggettivo, ma a noi interessa soffermarci più che
altro sulla legittimità della norma …
Ma chi sono gli appartenenti alla categoria discriminata MASTER GOLD?
la categoria “Master Gold” è una ed una sola, come definito dalle norme attuative 2010 FCI-SAN che vi riportiamo
integralmente:
1. professionisti nei precedenti 5 anni;
2. élite e under 23 nei precedenti 3 anni
3. donne élite nell’anno precedente
4. i primi 100 atleti del Ranking Nazionale*, esclusi i Tesserati con 55 anni ed oltre
5. le donne che si sono classificate nei primi 300 posti del Ranking Nazionale, escluse le Tesserate con 50 anni ed oltre.
* oltre agli atleti dei punti 1.,2.,3.; il Ranking Nazionale si riferisce ai Tesserati di FCI e degli Enti di Promozione
I punti 1., 2. e 3. sono definiti in appositi elenchi elaborati e tenuti dalla FCI.
Per il punto 4 e 5, il Ranking Nazionale viene valutato e gestito dall’Assoteam.
È evidente che l’organizzazione de La Fausto Coppi 2010 non fa riferimento alle suddette norme attuative 2010 FCI-SAN , che
in tal caso avrebbe dovuto escludere dalla competizione anche la 3,4 e 5 categoria … ciò che non ha fatto, ma il proprio regolamento è
completamente originale rispetto ad ogni altro codice sportivo, ovvero si colloca come fonte indipendente, mettendosi tra l’altro in netto
contrasto con la norma primaria della FCI.
Utilizzare quindi il termine “Master Gold” in questo caso conduce ad un equivoco perché viene ad esso data una nuova
definizione, per altro non precisa.
L’organizzazione avrebbe dovuto parlare di Master Gold senza aggiungere altre specifiche, oppure definire con chiarezza e
precisione le categorie da non ammettere alla gara senza mettere di mezzo Master Gold che ha un significato già ben definito.
Infatti inserendo tra parentesi solo tre categorie non bene determinate, si crea grande confusione … e se da una parte si
pone un divieto alla loro iscrizione dall’altro non viene specificato , commettendo appunto una gravissima indeterminatezza, se questo
divieto è riferito ad un periodo di inattività delle stesse oppure se è divieto assoluto, lasciando in tal senso un grosso buco normativo
che lascia spazio all’interpretazione singolare.
Come scrive l’organizzazione, significa che nessun prof, ex prof ed elite può prender parte alla manifestazione
indipendentemente dal tempo di inattività nella professione ciclistica, con tanto auguri di prepensionamento!.
Anche l’organizzazione si è accorta di questo pasticcio e qualche giorno dopo la manifestazione ha inserito sul sito Ufficiale
dell’evento delle precisazioni fondamentali ma tardive che sarebbero dovute essere scritte nel regolamento … speriamo le inseriscano
per il prossimo anno!
Allora è vero che la legge è uguale per tutti, è vero che al legge deve essere rispettata, ma è anche vero che devono essere
chiari e precisi i destinatari della norma … e poi bisogna anche essere in grado di farla rispettare nei tempi giusti … qualcuno avrebbe
evitato le pene dell’inferno per ottenere il miglior risultato …
Vincere la GRAN FONDO FAUSTO COPPI battendo degli avversari fortissimi, su un percorso di circa 200 chilometri, con 5.000
metri di dislivello e soprattutto dopo 6
h30' di gara, credetemi che è un'emozione fuori dal comune... essere esclusi dall'ordine di arrivo
dopo una tale sfacchinata, peraltro iniziata con il trasferimento in auto del venerdì da Matera a Cuneo è una delusione TROPPO forte!!!
Cari lettori,
mi hanno definito il VINCITORE DI FATTO ma non di diritto … della XXIII edizione della prestigiosissima maratona ciclistica
“La Fausto Coppi 2010” e leggete con quali parole hanno descritto la mia vittoria nell’allegato articolo.
Concludo dicendo che a mio giudizio, l’art.5 comma 2 del regolamento de “la fausto coppi 2010” contiene una norma invalida
e che il provvedimento adottato dalla Giuria nell’applicazione della stessa sia nullo …
A voi la parola!!!!!!!!!!!!
Firmato

ELETTRICO Tommaso